UFFICIALE Alan Wake 2

Pubblicità
Cioè tu hai un costo di rendering di 2160P ma con una QUALITA che non sarà mai il 2160P
Quando dice ironico, vieni a giocare a casa mia al 5K, 5K è un termine che usa lui per descrivere quel che vede, ovvero un'immagine un pò più qualitatevole ma sulla sua risoluzione. E' ovvio che qualche miglioria la ottiene rispetto alla risoluzione nativa di output, ma quella roba lì non è al pari di quel che vedi su un monitor nativo di maggior risoluzione, è qualitativamente migliore rispetto a non usarlo, ma di 5k non c'è nulla lì. Se hai potenza per farlo usalo, ma non credere dai poi di stare giocando in 4K o pure di più, stai semplicemente migliorando maggiormente la qualità visiva sulla risoluzione del tuo monitor, su quel numero di pixel. A questo punto, seguendo questo ragionamento, ho già l'8K per il futuro senza fare la spesa, sparo il DLDSR e magicamente ho un 8K nativo! Ma quando mai! Su non scherziamo! La qualità migliora rispetto a non farne uso, ma certo! E chi dice il contrario! Ma 5K non si può sentire, è una grafica migliorata sul suo numero di pixel, tutto qui.

Ultima modifica:
ragazzi scusate, ma questo DLSDSR è semplicemente il DSR che si attiva da pannello nvidia? perchè lo chiamate DLSDSR? cmq @micronauta81, un pò di rispetto per quello che scrive @crimescene io lo avrei, ha 60000 messaggi ed è supermoderatore, cosa dici, forse ne sa qualcosa in più di tutti qui?

dldsr 5k per me è meglio che 4k nativo 16/9
ciò che è meglio per te non significa nulla è soggettivo in primis stai parlando di 2 proporzioni diverse e questo già fa una certa differenza

Vedi che non hai capito il discorso visto che tu stesso usi la 4090 a risoluzioni altissime la domanda è PERCHE

non serve che rispondi è retorico, il perché è scontato la 4090 TE LO PERMETTTE

allo stesso modo in cu i succede con la tua risoluzione e il DLSDSR succede sino tutte le altre e tutte le proporzioni]

Ma qui non si parla di qualità più o meno percepita ma se tu SPENDI 2000 euro per una 4090 che ti PERMETTE di giocare a risoluzioni altissime conm un framerate più che accettabile non è forse giusto dire che usarla a risoluzioni più basse sia "SPRECATA"!?

ti sta dicendo smplicemente quello che ti stavo spiegando io

il DLSDSR non può essere paragonabile ad una risoluzione NATIVA come tu la metta la metta!

Se io con una 4080 in QHD metto il DSRDL in 2160 P magicamente l'immagine migliora un pochino ma NON DIVENTA un immagine a 2160p rimane un immagine in QHD ( visto che i pixel sono quelli) con una qualità leggermente migliore data dalle maggiori informazioni! ( stai facendo un down-sampling molto semplicemente)

Ma con il COSTO di rendering del 2160p

Cioè tu hai un costo di rendering di 2160P ma con una QUALITA che non sarà mai il 2160P
Capire la contraddizione è semplice semplice
Ti ripeto che si chiama antialiasing è sempre esistito,dai tempi del SUPERSAMPLING,se mettevi 4x 8x andavi la metà...ma la qualità?non capisco che discorsi state facendo..siamo su un forum di tecnologia o che cosa?

ragazzi scusate, ma questo DLSDSR è semplicemente il DSR che si attiva da pannello nvidia? perchè lo chiamate DLSDSR? cmq @micronauta81, un pò di rispetto per quello che scrive @crimescene io lo avrei, ha 60000 messaggi ed è supermoderatore, cosa dici, forse ne sa qualcosa in più di tutti qui?
Il nuovo algoritmo delle 4000 utilizza l'IA e i tensor core per migliorare anche il DSR

Quindi si chiama DLDSR

Scusa???perché è moderatore deve sapere più di me?ma perché?non capisco..tu mi conosci per caso?

Ti ripeto che si chiama antialiasing è sempre esistito,dai tempi del SUPERSAMPLING,se mettevi 4x 8x andavi la metà...ma la qualità?non capisco che discorsi state facendo..siamo su un forum di tecnologia o che cosa?
ma lo capisci o no che hai un COSTO maggiore ripeto alla risoluzione obbiettivo?
ovvio che avbrai un aliasing leggermetne milgiroe grazioe alle maggiori informazioni ma
PRIMO

Non ho mai parlato di questo si parlava della NECESSITA di metter euna 4090 a risoluzioni più alte ( questo anche per l'alisasing) e non esiste che hai un aliasing milgiore in QHD DSR che in 2160p nativo

2) Il cosiddetto aliasing lo eviti in parecchi modi non solo con il DSR, il
DSR ha un COSTO maggiore di tanti filtri e non ti darà mai la qualità DI ALIASING della risoluzioni obbiettivo ( cioè quella indicata nel DSR) manco da lontano

Ultima modifica:
ciò che è meglio per te non significa nulla è soggettivo in primis stai parlando di 2 proporzioni diverse e questo già fa una certa differenza

Vedi che non hai capito il discorso visto che tu stesso usi la 4090 a risoluzioni altissime la domanda è PERCHE

non serve che rispondi è retorico, il perché è scontato la 4090 TE LO PERMETTTE

allo stesso modo in cu i succede con la tua risoluzione e il DLSDSR succede sino tutte le altre e tutte le proporzioni]

Ma qui non si parla di qualità più o meno percepita ma se tu SPENDI 2000 euro per una 4090 che ti PERMETTE di giocare a risoluzioni altissime conm un framerate più che accettabile non è forse giusto dire che usarla a risoluzioni più basse sia "SPRECATA"!?
Un monitor,MONITOR 2K O 21/9 non è sprecato..questo dico dall' inizio uno che compra un monitor 2k con la 4090 non commette un errore,o non capisce nulla come stavate scrivendo voi..vi ho spiegato pure il perché,ma fate finta di nn capire..ti ho anche detto che magari qualcuno vuole giocare competitivo,quindi sfruttare la ris nativa,ma magari anche spingere tantissimo sulla qualità,sui tripla a,quindi con un 2k più 4090 ha la possibilità di farlo..perché dire che è un errore?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Cmq veramente non mi va di litigare ecc.bom discorso chiuso per me.non ci si capisce,fa niente..

Un monitor,MONITOR 2K O 21/9 non è sprecato..questo dico dall' inizio uno che compra un monitor 2k con l
ancora non conosci i temrini!

2k non significa nulla la risoluzione "2k"è DIVERSA da quella QHD cosi come è DIVERSO parlare di 21:9 che è UWQHD cosi come il 2160p è UQHD e non 4k

Stai facendo un mucchio di confusione

Per il "2k" si intendo una risoluzione di molteplici standard e di molteplici formati è proprio sbagliato usarlo come TERMINE

il tuo monitor non è un QHD il QHD è un 16:9 per prima cosa ed ha una risoluzione di 2160x1440

La 4090 ha certamente PIU SENSO su un montiro UWQHD (3440x1440) che su un montor QHD ma già il fatto che tu usi il DLDSR conferma che è una scheda "esagerata" anche per quella risoluzione e che si può spandere fino al 5k ) cioè quello che dico dall'inizio!

Che poi a te sembri migliore il 21:9 piuttosto che il 16:9 è SOGGETTIVO

Ultima modifica:
Ma non è questione di litigare, il DSR l'ho usato in passato con lo scopo di migliorare maggiormente la qualità visiva nei giochi, ma non ho mai creduto di giocare a risoluzione superiore REALE, perchè sapevo che i pixel del monitor quelli erano. Quando sono passato a risoluzione superiore per davvero, le differenze tra giocare in DSR e giocare in nativo in risoluzione superiore erano abissali, visibilissime, già dopo qualche minuto per abituarmi alla risoluzione nuova. Queste cose si usano quando la scheda è così potente da poter spingere ancora di più, quindi ci si toglie lo sfizio di spingere la grafica il possibile, la qualità migliora, certo che si, altrimenti a che servirebbe, però non è la stessa cosa di una risoluzione nativa superiore, perchè il limite è fisico, il monitor non fa apparire pixel mancanti, anche se il gusto personale di taluni li portino a preferire il Dldsr rispetto a risoluzioni native, sono gusti personali e basta.
Questo si sta dicendo. Perchè mai devo andarmi a castrare prestazioni per ottenere un risultato che non è al pari di un nativo di risoluzione superiore target? A questo punto mi compro un monitor che mi valorizzi i pixel in più che ha. Non ho capito, cerco il meglio a livello di hardware che il mercato offre, ma poi accetto di ottenere un'immagine migliorata ma non pari alla risoluzione target, con dispendio prestazionale anche? Io la penso così, poi se la si pensa diversamente prendo atto, ma non mi va di portarla avanti ancora la discussione.

Ultima modifica:
Ma non è questione di litigare, il DSR l'ho usato in passato con lo scopo di migliorare maggiormente la qualità visiva nei giochi, ma non ho mai creduto di giocare a risoluzione superiore REALE, perchè sapevo che i pixel del monitor quelli erano. Quando sono passato a risoluzione superiore per davvero, le differenze tra giocare in DSR e giocare in nativo in risoluzione superiore erano abissali, visibilissime, già dopo qualche minuto per abituarmi alla risoluzione nuova. Queste cose si usano quando la scheda è così potente da poter spingere ancora di più, quindi ci si toglie lo sfizio di spingere la grafica il possibile, la qualità migliora, certo che si, altrimenti a che servirebbe, però non è la stessa cosa di una risoluzione nativa superiore, perchè il limite è fisico, il monitor non fa apparire pixel mancanti, anche se il gusto personale di taluni li portino a preferire il Dldsr rispetto a risoluzioni native, sono gusti personali e basta.
Questo si sta dicendo. Perchè mai devo andarmi a castrare prestazioni per ottenere un risultato che non è al pari di un nativo di risoluzione superiore? A questo punto mi compro un monitor che mi valorizzi i pixel in più che ha.
esattamente, questo è il discorso.

Il DSR o anche il DLDSR non potrà mai raggiungere nemmeno da lontano quello che offre una risoluzione superiore, si a sempre un downscaling.

Verdissimo che l'immagine ha un miglioramento grazie appunto alle maggiori informazioni ma se si paragona al COSTO di rendering è anche qui uno spreco perchè la scheda LAVORA a quella risoluzione ma la qualità visiva in TUTTO e non solo in termini di ALIASING ma proprio di dettaglio e di ricchezza del dettaglio non sarà mai paragonabile

Chiaro che se uno ha una scheda potentissima rispetto al monitor attiva anche quello, ma è appunto come dicevo fin dall'inizo uno "spreco"

Ultima modifica:
Il dlsdsr non è neppure adatto a giochi dove la hud è importante, tipo un mmorpg, perchè i font perdono molto in qualità, e devi sperare che la hud sia ridimensionatile in modo decente, il 21:9 ha la bellezza del formato (una qualità diversa dalla risoluzione) e pesa meno sulla gpu essendo UWQHD rispetto a uno schermo UQHD che però ha più definizione, ma quello che ad oggi è sprecato un domani sarà la tua salvezza (più longevità della scheda video mano a mano che i giochi pesano di più), poi molto dipende quanti fps sono il target ideale a cui si vorrebbe giocare, con una risoluzione inferiore posso garantirmi più fps che in alcuni giochi può essere meglio che una definizione migliore, quindi non esiste il meglio assoluto è sia soggettivo che situazionale.

Il dlsdsr non è neppure adatto a giochi dove la hud è importante, tipo un mmorpg, perchè i font perdono molto in qualità, e devi sperare che la hud sia ridimensionatile in modo decente, il 21:9 ha la bellezza del formato (una qualità diversa dalla risoluzione) e pesa meno sulla gpu essendo UWQHD rispetto a uno schermo UQHD che però ha più definizione, ma quello che ad oggi è sprecato un domani sarà la tua salvezza (più longevità della scheda video mano a mano che i giochi pesano di più), poi molto dipende quanti fps sono il target ideale a cui si vorrebbe giocare, con una risoluzione inferiore posso garantirmi più fps che in alcuni giochi può essere meglio che una definizione migliore, quindi non esiste il meglio assoluto è sia soggettivo che situazionale.
Che si prenda anche una scheda esagerata per "un domani" può essere anche una filosofia, ma a mio avviso non è conveniente, in quanto a parte i periodo eccezionali di pandemia chi anticipa i soldi per "hardware esagerato" di solito in questo settore non fa mai o quasi mai un buon affare.

Ma soprattutto siamo in un periodo cosi transitorio che nessuno potrà dire quali saranno le tecnologie future che si adottano e se queste schede saranno davvero adeguate

Siamo in un periodo che se domani scoppia un'altra guerra, esempio Cina Taiwan non vedremo altre schede per un bel po di tempo, meglio averne una buona che può durare all'occorrenza, in caso estremo si venderà al prezzo che varrà una scheda di questo tipo (potrebbero anche aumentare), io stesso a un certo punto mi sono comprato a 1300 una 1080ti anni fa (io sono sempre andato di fascia medio alta con l'idea di cambiare spesso) perchè i prezzi non scendevano causa mining poi ce stata crisi economica/pandemia + mining e questa scheda mi ha fatto compagnia fino a qualche mese fa, se fosse stata una 1070 probabilmente non avrei potuto tirare tanto e avrei dovuto come minimo comprarmi o una 2080ti o una 3080 (nel periodo che per trovarle dovevi perderci mesi incrociando le dita) quindi a volte pagare qualcosa di più oggi può essere un risparmio in futuro o comunque ti da quella opzione in più, il futuro è più incerto che mai negli ultimi anni.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro