non è cosi credimi devi vedrere come girano io giochi su console, questa è una tua interpretazione
Le consoel ghanno un rapporto qualità prezzo prestazioni straordinario, tanto che ha distrutto il mercato di fascia bassa delle GPU
quindi dire che sono "immondizia" come le definisci tu è proprio un principio sballato
La verità invece è che alan wake è giustamente ottimizzato per schede nvidia e per usare tecnologie care a nvidia nè più nè meno ( tutto legittimissimo cosi come AMD sponsorizza i suoi titoli)
Bellissime, assolutamente
Avanzatissime, assolutamente
Ma non tutti hanno 2000 euro da investitore su una scheda video, parecchia gente non riesce nemmeno a tirare a fine mese, quindi dire che le console non "valgono" è assolutamente sbagliato e fuori luogo
quello che a te non entra in testa che esistono un mucchio di situazioni di compromesso che non vanno confuse con le analisi tecniche e giocare ad alan wake 2 in modalità performance su ps5 non è affatto male
Certo non ha la resa grafica che hai su una 4080 una 3080 o su pc in generale ma hai speso 500 euro e non 3000
Per questo io ti adoro come utente
@crimescene , anche quando mi correggi o affermi che io sia nel torto, perché a differenza di me e di tanti altri utenti, tu sai rimanere estremamente oggettivo nelle tue riflessioni, vedi le cose da una tua prospettiva e ti immedesimi anche in altre prospettive.
Apprezzo e ammiro il tuo essere videogiocatore a 360 gradi che sia sul tegra x1 della Switch o sulla rtx 4080 e lo si nota molto nelle tue recensioni sia di Hardware che di videogames.
@Kal El Ti direi prova per credere, ma dopotutto tu hai trovato insoddisfacente persino le performance della tua ex rtx 3080, quindi non avrebbe senso visto i tuoi standard e non ce niente di male in questo, però ogni tanto, visto che sei anche molto smart, potresti guardare il mondo con occhi diversi e non per forza sempre e solo i tuoi e forse ti renderesti conto che esistono anche realtà diverse dalla tua.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Per quanto riguarda il paragone console non sono d’accordo! La GPU delle console solo perché si basa su RDNA 2 con specifiche simili ad una 6700 non è affatto una 6700 a livello di performance, ma neanche nei sogni più bagnati.
Ci dimentichiamo che dentro le console non c’è una GPU dedicata ma un’APU con power limit e frequenze totalmente diverse. A livello performance una PS5 arriva a stento ad una 2070 Super. Lato cpu stessa cosa simile ad un 3700X ma con power limit e frequenze diverse data la natura.
Invece ti sbagli. Ha la stessa architettura, ma anche gli stessi stream processor, TMUs, ROPs ecc ( ha meno tranisistors, per via del die leggermente più piccolo ) anzi la gpu della ps5 è anche più performante da un punto di vista delle memorie visto il bus e il bandwidth superiore, che servono per gestire le risoluzioni alte. Se ti chiedi perché in raster la rx 6700 potrebbe fare più fps, la risposta è che non vi è un limitatore di frame e inoltre la rx 6700 potrebbe essere abbinata ad un i7 13700k che ne andrebbe a rimuovere qualsiasi tipo di bottleneck sia in 1080p che in 1440p.
Poi certamente la rx 6700 e più performante a livello puro di performance ma questo non basta se poi non vi è una buona ottimizzazione o mancanza di driver buoni, cosa che su console non accade, senza dimenticare l'efficienza di avere il tutto in un PCB, che ne incrementa in modo significativo l'interfaccia memoria e non solo.
Se io ho una gpu Ampere come la rtx 3080 e poi ho un altra gpu basata su architettura Ampere ma con il nome differente, posso confrontarle con una scala 1 a 1.
Posso confrontare il numero di transistors, il die size, i cuda core, il bus, le frequenze ecc e in base alla differenze capire quanto sia distante in termini di performance rispetto alla rtx 3080.
La ps5 ha una gpu identica alla rx 6700 in tutto e per tutto, l'unica cosa che cambia è il bandwidth/ frequenze, dove il bandwidth ( come già detto ) è maggiore sulla ps5 per via del 4K e le frequenze sono più elevate sulla rx 6700 visto che non ha limiti termici o di consumi.
La cpu della ps5 è molto più simile ad un ryzen 7 4700s, che è meno performante di un ryzen 7 3700x.
Inoltre per concludere il discorso console, ti ricordo come la gtx 750ti fosse la killer console per eccellenza, nei primi anni di vita delle console, bastava farsi un pc con una gtx 750ti e avevi un frame rate superiore alla ps4, prova ad oggi a far girare giochi che ha fatto girare recentemente una ps4 come per esempio: Doom eternal, Spiderman 2018, Uncharted 4, God of War 2018 & Ragnarok, Horizon Zero Down ecc
E questa la fine che farà la rx 6700 rispetto alla gpu montata sulla ps5.
Se per te è soddisfacente scendere a tali compromessi con la tua rtx 3080, sono contento per te.