allora il problema non è quello che alan wake 2 e in particolare remedy sia orami un collaboratore con nvidia è chiaro ( regalano persino il gioco con una rtx 4000)
che un gioco ha una sponsorizzazione anche forte da parte di una o di un altro produttore è legittimo anzi legittimissimo
Ma qui siamo di fronte ad un altro tipo di cosa, ossia quello di spingere ai massimi livelli una tecnologia tenendo conto di tutte le innovazioni che nvidia ha portato sulle nuove schede ( ed anche sulle vecchie)
il problema non è quello e ci sono parecchi video in rete che testimoniano come la schede nvidia nonostante la pesantezza del gioco se la cavano piuttosto bene
schede coem la 3080 o la 3080 ti riescono coem ti dissi ad attivare parecchi effetti in ray tracing o in path tracing restituendo poi un frame di tutto rispetto
il problema è un altro ed è che in questo casi il divario tecnologico che ha Nvidia sulla concorrenza è enorme, ed è cosi enorme che non potrà essere colmato con nulla
Mi spiego meglio chiaramente il gioco riceverà delle patch sicuramente saranno messe a posto delle piccole sbavature forse anche ottimizzato meglio per farse qualcosa in più con le rtx 3000 ma non parliamo di un gioco "rotto" cioè generalmente male ottimizzato perché AW non lo è, ci sono delle sbavature che sono più che accettabili su un gioco per il day one
Dove sta il problema allora
Il problema è che le schede della concorrenza anche schede che costano 1000 euro non daranno la stessa resa, perchè le tecnologie che usa nvidia ed il divario tecnologico attuale è troppo elevato.
Mentre quando ci sta una sponsorizzazione AMD le schede Nvidia bene o male ne escono sempre con una certa sufficienza in questo caso la concorrenza ne esce con le ossa rotte
una 7900xtx una scheda che doveva "competere con al 4090" in 1440p preset ray tracing high fa 20 fps