aiuto scelta amd o nvidia

siimos

Nuovo Utente
5
0
ciao a tutti, stavo pensando di acquistare una rtx 3060 12gb per il mio PC (Asus 110m-k, Intel i7 7700 e 16gb RAM)

Poiché lo userei per gaming full HD, ho letto che alcuni consigliano le schede amd per rapporto qualità/prezzo (quest' ultimo mi sembra minore rispetto alla Nvidia). Ho visto comparazioni della rtx 3060 con RX 6600,6600 XT, 6650 e 6700. Ho sempre avuto schede nvida e non ho mai avuto una amd quindi non riesco a capire niente dei vari modelli, secondo voi per le mie esigenze cosa dovrei scegliere ? (considerando che siano compatibili con la mia motherboard).
 

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,586
1,266
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Il limite è la piattaforma che hai ora, in full HD il processore e RAM contano molto e i tuoi sono meh.. Qualsiasi cosa tu voglia metterci, sarà limitata dai tuoi attuali componenti
 

siimos

Nuovo Utente
5
0
Il limite è la piattaforma che hai ora, in full HD il processore e RAM contano molto e i tuoi sono meh.. Qualsiasi cosa tu voglia metterci, sarà limitata dai tuoi attuali componenti
16 GB di ram sono insufficienti ? o il processore è antiquato? o entrambi ? hahahahaha
Comunque, non ho disponibilità economiche per comprare qualcosa oltre la scheda video, e di questa GTX 1050ti non ne posso più. A me basta poter giocare con una qualità grafica buona ma non necessariamente ultra e con fps decenti. Ho visto ora su Amazon che la RX 7600 costa circa 40 euro in meno rispetto alla 3060 (12gb). In ottica di cambiare componenti nel futuro, cosa dovrei scegliere? È meglio una 3060 con 12gb o una di quelle rx da me elencate ma che come vedo mi sembrano quasi tutte da 8gb ?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,373
31,841
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
16 GB di ram sono insufficienti ? o il processore è antiquato? o entrambi ? hahahahaha
Comunque, non ho disponibilità economiche per comprare qualcosa oltre la scheda video, e di questa GTX 1050ti non ne posso più. A me basta poter giocare con una qualità grafica buona ma non necessariamente ultra e con fps decenti. Ho visto ora su Amazon che la RX 7600 costa circa 40 euro in meno rispetto alla 3060 (12gb). In ottica di cambiare componenti nel futuro, cosa dovrei scegliere? È meglio una 3060 con 12gb o una di quelle rx da me elencate ma che come vedo mi sembrano quasi tutte da 8gb ?
tutto devio cambiare processore speciee se vuoi il full hd

Il 7700 ormai è un processore obsoleto devi cambiare piattaforma o avrai sempre un bottleneck in alcuni giochi

Con quel processore oggi purtroppo non vai da nessuna parte

Le serie intel da 6 a 11 sono invecchiate male, alcune malissimo in quanto la concorrenza con AMD sul piano processori ha portato intel a aumentare il numero di core, e nel frattempo il numero di core che utilizzano i giochi moderni sono aumentati

Il 7700 ha solo 4 core ( seppure con HT) come vecchia tradizione intel
Non solo ma alcuini giochi hanno bisogno di un IPC anche molto alta cosa che i processori più vecchi purtoppo anche se intel era una buona scelta oggi non riescono a dare

Comunque un processore come il 7700 ha fatto il suo tempo
 

siimos

Nuovo Utente
5
0
tutto devio cambiare processore speciee se vuoi il full hd

Il 7700 ormai è un processore obsoleto devi cambiare piattaforma o avrai sempre un bottleneck in alcuni giochi

Con quel processore oggi purtroppo non vai da nessuna parte

Le serie intel da 6 a 11 sono invecchiate male, alcune malissimo in quanto la concorrenza con AMD sul piano processori ha portato intel a aumentare il numero di core, e nel frattempo il numero di core che utilizzano i giochi moderni sono aumentati

Il 7700 ha solo 4 core ( seppure con HT) come vecchia tradizione intel
Non solo ma alcuini giochi hanno bisogno di un IPC anche molto alta cosa che i processori più vecchi purtoppo anche se intel era una buona scelta oggi non riescono a dare

Comunque un processore come il 7700 ha fatto il suo tempo
ti ringrazio anzitutto per la risposta dettagliata. Vorrei iniziare a levare la 1050ti da mezzo per poi cambiare anche il processore appena ne ho la disponibilità. Due domande per te
1) se inizio a cambiare la scheda, quale mi consigli nel ragionamento svolto sopra ?
2) Quale processore consigli ?
So che ovviamente dipende dal budget, io per la scheda vorrei spendere massimo 300 euro, come ho detto non ho delle volontà estreme in termini di prestazioni. Per il processore non consigli un Intel ? Ho sempre avuto Intel e Nvidia quindi quando si parla di rhyzen o rx per me è un'altra lingua, grazie
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,373
31,841
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ti ringrazio anzitutto per la risposta dettagliata. Vorrei iniziare a levare la 1050ti da mezzo per poi cambiare anche il processore appena ne ho la disponibilità. Due domande per te
1) se inizio a cambiare la scheda, quale mi consigli nel ragionamento svolto sopra ?
Andrebbe cambiato prima il resto in realtà e poi la scheda grafica ma una scheda moderna con il processore che hai andrà male
Il consiglio sulla VGA dipende da cosa cerchi Nvidia sta avanti su tutte le nuove tecnologie e tecnologie innovatrice come DLSS RTX produttività ecc
Sia al livello hardware che software

AMD costano meno, ma dal punto di vista di innovazione grafica stanno indiscutibilmente dietro
Costano meno anche perchè hanno un hardware geenralmente che è inferiore rispetto a Nvidia ( no RT core dedicati, NO tensor Core, No OFA)

Se hai poco budget e non ti interessa il ray tracing anche schede come AMD vanno bene ma come già detto stanno indietro su molte che son le tecnologie che conteranno in futuro

2) Quale processore consigli ?
So che ovviamente dipende dal budget, io per la scheda vorrei spendere massimo 300 euro, come ho detto non ho delle volontà estreme in termini di prestazioni. Per il processore non consigli un Intel ? Ho sempre avuto Intel e Nvidia quindi quando si parla di rhyzen o rx per me è un'altra lingua, grazie
MAx 300 euro come scheda video non hai alcuna scelta Devi prendere AMD perchè Nvidia costa più di 300

O la 6650Xt
O la 7600

Per quello che riguarda nvidia oggi non ha senso prendere una RTX 3000 quindi il minino è la RTX 4060 che costa minimo 330/350 euro

IL processore dipende da quanto uoi spendere ma oggi avrebbe senso puntare ALMENO su 7600x AM5 e DDr5
 

giammo82

Utente Attivo
1,210
526
ciao a tutti, stavo pensando di acquistare una rtx 3060 12gb per il mio PC (Asus 110m-k, Intel i7 7700 e 16gb RAM)

Poiché lo userei per gaming full HD, ho letto che alcuni consigliano le schede amd per rapporto qualità/prezzo (quest' ultimo mi sembra minore rispetto alla Nvidia). Ho visto comparazioni della rtx 3060 con RX 6600,6600 XT, 6650 e 6700. Ho sempre avuto schede nvida e non ho mai avuto una amd quindi non riesco a capire niente dei vari modelli, secondo voi per le mie esigenze cosa dovrei scegliere ? (considerando che siano compatibili con la mia motherboard).
Mi sa che devo cambiare tutto in blocco...poi pensare alla scheda video
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili