DOMANDA Aiuto per creare nuovo pc completo dai resti del vecchio

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Winthorp Darkrites

Nuovo Utente
42
3
Salve a tutti,

per farla breve ho un problema con la scheda grafica che sembra aver problemi con il vetusto BIOS del mio attuale pc [La discussione sulla GPU è qui]

Cmq sembra non ci sia soluzione quindi dovrò fare delle modifiche.

La mia attuale configurazione è:

Processore: Intel i7-2600
RAM: 8Gb DDR3
MoBo: MS-7707
Memoria: HD 1TB
PSU: 450W ma ho anche un Corsair VS550 e una Hamburg 530W disponibili

Inoltre ho un Card Reader e un masterizzatore DVD-RW

Devo cambiare la MoBo e quindi probabilmente il case (è già molto stipato ora e la MS-7707 mi sembra abbastanza piccola) e credo anche la CPU (o le attuali schede madri sono "retrocompatibili" con le vecchie CPU?)

So che la RAM DDR3 non è il massimo ma se possibile vorrei evitare di cambiarla, anzi vorrei cambiare il meno possibile perché in questo periodo sono proprio a corto di cash.

Cosa posso cannibalizzare e cosa invece mi tocca comprare?
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
usa il hamburg è salvabile ed il migliore il card reader lo puoi tenere quanto puoi spendere e la ram ddr3 mi dispiace se non fai un pc amd non è più salvabile ma è la spesa minore come case economico ti consiglio il thorex di enermax che sta a circa 39 euro e schede madri retrocompatibili non esistono
 

quizface

Utente Èlite
15,518
5,307
Salve a tutti,

per farla breve ho un problema con la scheda grafica che sembra aver problemi con il vetusto BIOS del mio attuale pc [La discussione sulla GPU è qui]

Cmq sembra non ci sia soluzione quindi dovrò fare delle modifiche.

La mia attuale configurazione è:

Processore: Intel i7-2600
RAM: 8Gb DDR3
MoBo: MS-7707
Memoria: HD 1TB
PSU: 450W ma ho anche un Corsair VS550 e una Hamburg 530W disponibili

Inoltre ho un Card Reader e un masterizzatore DVD-RW

Devo cambiare la MoBo e quindi probabilmente il case (è già molto stipato ora e la MS-7707 mi sembra abbastanza piccola) e credo anche la CPU (o le attuali schede madri sono "retrocompatibili" con le vecchie CPU?)

So che la RAM DDR3 non è il massimo ma se possibile vorrei evitare di cambiarla, anzi vorrei cambiare il meno possibile perché in questo periodo sono proprio a corto di cash.

Cosa posso cannibalizzare e cosa invece mi tocca comprare?

Dovresti trovare (ormai quasi solo usata) una scheda madre con chipset Intel Z77 o H77 micro ATX e metterci su tutto quello che hai (compreso il cabinet)

*NEW* Asrock z77m motherboard xfast 555 retail box micro ATX intel 4711140879802 | eBay

ASUS Maximus V Gene LGA 1155 Intel Z77 Micro ATX mATX Intel Motherboard 112039985460 | eBay
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Winthorp Darkrites

Winthorp Darkrites

Nuovo Utente
42
3
Dovresti trovare (ormai quasi solo usata) una scheda madre con chipset Intel Z77 o H77 micro ATX e metterci su tutto quello che hai (compreso il cabinet)

*NEW* Asrock z77m motherboard xfast 555 retail box micro ATX intel 4711140879802 | eBay

ASUS Maximus V Gene LGA 1155 Intel Z77 Micro ATX mATX Intel Motherboard 112039985460 | eBay

Grazie mille, per ora ho dato un'occhiata veloce e non ho trovato molto, domani mi metto sotto, grazie! :D


Ho trovato questa, sembra molto simile ma con un H61, quanto è importante il chipset?
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,518
5,307
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,518
5,307
Domanda niubba: Immagino che per evitare problemi sia meglio se faccio un resettone del software con una nuovai nstallazione di windows?

Ovviamente quella e' la miglior cosa. Però io, cambiando solo la scheda madre con una dello stesso tipo (cioe' stesso processore e chipset Intel come nel tuo caso) ho sempre disinstallato tutti i drivers delle periferiche se diverse nella scheda madre nuova (audio, Lan, Video chipset aggiuntivi SATA o USB....ecc..) senza riavviare ogni volta, ma solo alla fine spegnere il computer e cambiare scheda madre. Al riavvio windows caricherà i drivers delle nuove periferiche o ti chiederà i drivers
 

Winthorp Darkrites

Nuovo Utente
42
3
Ovviamente quella e' la miglior cosa. Però io, cambiando solo la scheda madre con una dello stesso tipo (cioe' stesso processore e chipset Intel come nel tuo caso) ho sempre disinstallato tutti i drivers delle periferiche se diverse nella scheda madre nuova (audio, Lan, Video chipset aggiuntivi SATA o USB....ecc..) senza riavviare ogni volta, ma solo alla fine spegnere il computer e cambiare scheda madre. Al riavvio windows caricherà i drivers delle nuove periferiche o ti chiederà i drivers

La MoBo è arrivata ma le mie disavventure continuano, sta diventando una epopea xD
Tralasciando che la RX 480 non funziona ancora (però non ho ancora aggiornato il bios della nuova Mobo, e sì ho appurato che su un altro pc la scheda video funziona) è comparso un altro problema.

Ora il pc si accende, inizia a caricare, poi dopo circa 20-30 secondi si spegne. Si riaccende da solo e va in loop in questo modo.
A me sembra di aver connesso tutto bene, ho pure ricontrollato il manuale della MoBo

cdRhyjN.jpg
HIxsbeQ.jpg
5eJ4ga4.jpg

Potrebbe essere surriscaldamento della CPU in così poco tempo?
La pasta mi sembra secca e il dissipatore è Intel con i piedini ad incastro che sono molto rovinati e non si incastrano più bene.
 

quizface

Utente Èlite
15,518
5,307
La pasta mi sembra secca e il dissipatore è Intel con i piedini ad incastro che sono molto rovinati e non si incastrano più bene.

Quello e' il problema, sostituisci la pasta termoconduttiva e cambia i pin ad incastro 4x piedini in plastica per dissipatore Intel in vendita | eBay
o cambia dissipatore che forse e' meglio. Resetta anche il BIOS.
Se hai molto ingegno e manualità puoi sostituire i pin in plastica con bulloncini, dadi e ranelle. Ma fa attenzione non e' da tutti, la troppa pressione sulla CPU potrebbe rompere il core.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili