DOMANDA Cambio PC Gaming dopo oltre 10 anni

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Elnor

Utente Attivo
16
2
Ciao, sto pensando di cambiare il mio pc desktop dopo oltre 10 anni.

Premessa, a parte la classica navigazione utilizzo il PC per giocare ad un solo gioco da anni. Nello specifico Age of Empires II DE (requirements). Il gioco richiede sostanzialmente molta CPU ma non gran che in termini di GPU.

Il mio PC risale a fine 2012, supporta AoEII ancora abbastanza bene ma in partite con molti giocatori inizia a dare segni di cedimento (il gioco tende a scattare), inoltre ho la porta Ethernet mezza rotta e ogni tanto il cavo si stacca. Per questi motivi stavo pensando di cambiare.
Questa è la mia config attuale:
  • Processore: Intel i5-3450 3.10 GHz
  • MOBO: MSI Z77A-G43 MS-7758
  • RAM: DDR3 8GB
  • Scheda Video: AMD Radeon HD 7900
  • SSD 1: KINGSTON SV300S37A240G
  • SSD 2: M4-CT128M4SSD2
  • Disco Rigido: WDC WD5000AZRX-00A8LB0

Vorrei giocare massimo a 1440p60. Questa è una config che ho provato a buttare giù. Avrei bisogno di un aiuto sostanzialmente per capire se:
- Il pc è ben bilanciato in termini di processore/scheda madre/gpu?
- Il salto tra la mia attuale config e questa è netto o mi conviene tenermi quello che ho.

Al momento non mi serve monitor/keyboard/mouse.
So che per quello che gioco attualmente potrei spendere di meno ma posso tranquillamente stare in un range di 1300€ - 1400€. L'obiettivo è comunque acquistare un buon prodotto cosi da porterlo sfruttare ancora per anni come ho fatto con il precedente.

Qualsiasi cambiamento o stravolgimento alla config fatta è ben accetto. Sono anni che non seguo il mondo dell'hardware e ormai ne so meno di zero :)

Grazie
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,835
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ciao, sto pensando di cambiare il mio pc desktop dopo oltre 10 anni.

Premessa, a parte la classica navigazione utilizzo il PC per giocare ad un solo gioco da anni. Nello specifico Age of Empires II DE (requirements). Il gioco richiede sostanzialmente molta CPU ma non gran che in termini di GPU.

Il mio PC risale a fine 2012, supporta AoEII ancora abbastanza bene ma in partite con molti giocatori inizia a dare segni di cedimento (il gioco tende a scattare), inoltre ho la porta Ethernet mezza rotta e ogni tanto il cavo si stacca. Per questi motivi stavo pensando di cambiare.
Questa è la mia config attuale:
  • Processore: Intel i5-3450 3.10 GHz
  • MOBO: MSI Z77A-G43 MS-7758
  • RAM: DDR3 8GB
  • Scheda Video: AMD Radeon HD 7900
  • SSD 1: KINGSTON SV300S37A240G
  • SSD 2: M4-CT128M4SSD2
  • Disco Rigido: WDC WD5000AZRX-00A8LB0

Vorrei giocare massimo a 1440p60. Questa è una config che ho provato a buttare giù. Avrei bisogno di un aiuto sostanzialmente per capire se:
- Il pc è ben bilanciato in termini di processore/scheda madre/gpu?
- Il salto tra la mia attuale config e questa è netto o mi conviene tenermi quello che ho.

Al momento non mi serve monitor/keyboard/mouse.
So che per quello che gioco attualmente potrei spendere di meno ma posso tranquillamente stare in un range di 1300€ - 1400€. L'obiettivo è comunque acquistare un buon prodotto cosi da porterlo sfruttare ancora per anni come ho fatto con il precedente.

Qualsiasi cambiamento o stravolgimento alla config fatta è ben accetto. Sono anni che non seguo il mondo dell'hardware e ormai ne so meno di zero :)

Grazie
la config secopndo me è da rifare da 0 la scelta di mettere un 7700 non ha granché senso la 7600 non è uina scheda per il QHD


Io direi che si deve rifare da 0

CPU 13500 289
MOBO b760 159
RAM 32Gb ddr4 81
SSD p5 plus 75
CASE CG560 89
VGA rtx 4070 659
PSU lc power 99
Dissi assassins x 20
Contact frame 8

Non ha senso sacrificare la vga per mettere le ddr5 se vuoi le ddr5 ci sta anche ma poi la vga deve essere adeguata al qhd


Viene 1459
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili