DOMANDA Aiuto per cablaggio rete casa?

Modus Operandi

Utente Attivo
731
414
Buonasera a tutti, avrei bisogno del consiglio di qualche esperto del settore in quanto l'elettricista che sta lavorando presso la casa non sembra intendersi molto di impianti di connessione ethernet.
Nello specifico si tratta di una casa su 3 piani, è presente connessione FTTC 200 Mega TIM, con router TIM HUB+ dal quale escono 4 prese LAN, il "problema" è che servirebbero almeno 9 collegamenti LAN nella casa seguendo questo schemino che ho creato su Paint con le mie enormi abilità di editing:
1.PNG

Fino ad ora non ho mai utilizzato dispositivi per espandere il numero di prese ethernet quindi non ne so nulla, leggendo in giro se ho capito bene dovrei utilizzare degli switch per avere a disposizione più prese, sapreste indicarmi a quale modello affidarmi per le mie necessità? Dato che due cavi andrebbero a collegare sistemi di sicurezza (telecamere e allarme) occorrono dispositivi/requisiti/operazioni sull'impianto specifici?
Dal piano 2 al piano 3 l'elettricista ha detto che riesce a farmi passare massimo due cavi Ethernet, mentre dal piano 2 al piano 1 un cavo solo (causa cavidotti troppo stretti presenti nell'edificio e impossibilità a rompere pareti).

Tenendo a mente che dal TIM HUB+ ci sono solo quattro prese e che sarebbe necessario invece avere un attacco ethernet per ogni punto indicato sullo schemino allegato voi come fareste l'impianto? Ovviamente anche con l'obiettivo di perdere meno velocità di connessione possibile oltre a portare semplicemente la rete.

Grazie anticipatamente a chi vorrà darmi una mano!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Buonasera a tutti, avrei bisogno del consiglio di qualche esperto del settore in quanto l'elettricista che sta lavorando presso la casa non sembra intendersi molto di impianti di connessione ethernet.
Nello specifico si tratta di una casa su 3 piani, è presente connessione FTTC 200 Mega TIM, con router TIM HUB+ dal quale escono 4 prese LAN, il "problema" è che servirebbero almeno 9 collegamenti LAN nella casa seguendo questo schemino che ho creato su Paint con le mie enormi abilità di editing:

Fino ad ora non ho mai utilizzato dispositivi per espandere il numero di prese ethernet quindi non ne so nulla, leggendo in giro se ho capito bene dovrei utilizzare degli switch per avere a disposizione più prese, sapreste indicarmi a quale modello affidarmi per le mie necessità? Dato che due cavi andrebbero a collegare sistemi di sicurezza (telecamere e allarme) occorrono dispositivi/requisiti/operazioni sull'impianto specifici?
Dal piano 2 al piano 3 l'elettricista ha detto che riesce a farmi passare massimo due cavi Ethernet, mentre dal piano 2 al piano 1 un cavo solo (causa cavidotti troppo stretti presenti nell'edificio e impossibilità a rompere pareti).

Tenendo a mente che dal TIM HUB+ ci sono solo quattro prese e che sarebbe necessario invece avere un attacco ethernet per ogni punto indicato sullo schemino allegato voi come fareste l'impianto? Ovviamente anche con l'obiettivo di perdere meno velocità di connessione possibile oltre a portare semplicemente la rete.

Grazie anticipatamente a chi vorrà darmi una mano!
Ciao.
Dovrà cablare con cavo UTP CAT6 in rame puro.
Ci sono cavidotti dell'impianto telefonico o di antenna da poter sfruttare per far passare i cavi di rete?
 
  • Mi piace
Reazioni: Modus Operandi

Modus Operandi

Utente Attivo
731
414
Ci sono cavidotti dell'impianto telefonico o di antenna da poter sfruttare per far passare i cavi di rete?
Velocissima risposta 😮.
Sì la sua intenzione è proprio di sfruttare i cavidotti dell'antenna per arrivare nelle camere, da un piano all'altro però riesce solo a portare rispettivamente 2 cavi sopra e 1 cavo sotto da quanto mi ha detto.

Per quanto riguarda la questione di aumentare le prese (considerato come descritto nel main post discorso telecamere / allarme) come ti muoveresti con switch ecc?
Grazie
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,635
3,554
La tecnologia degli switch ethernet oramai è talmente rodata che anche il più cinese non ha problemi.
Un qualsiasi switch gigabit andrà bene. Direi che te ne servono 2 da almeno 5porte e uno da almeno 8. Se vuoi fare il figo prendili con case metallico.
I soli switch saranno collegati direttamente al router e tutti gli apparati collegati agli switch.
Basta un solo cavo tra ogni piano. Oggi il collegamento è gigabit ma in futuro nello stesso cavo potrai far passare la 2.5Gigabit e se posi un cavo almeno cat.6a anche un 10Gigabit.
Hai considerato un solo cavo per stanza perchè installeresti le prese in parte a quelle dell'antenna? Io valuterei una seconda presa nella parete opposta o dove immagini potrebbe essere posizionata una scrivania.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Modus Operandi

Modus Operandi

Utente Attivo
731
414
La tecnologia degli switch ethernet oramai è talmente rodata che anche il più cinese non ha problemi.
Un qualsiasi switch gigabit andrà bene. Direi che te ne servono 2 da almeno 5porte e uno da almeno 8. Se vuoi fare il figo prendili con case metallico.
I soli switch saranno collegati direttamente al router e tutti gli apparati collegati agli switch.
Basta un solo cavo tra ogni piano. Oggi il collegamento è gigabit ma in futuro nello stesso cavo potrai far passare la 2.5Gigabit e se posi un cavo almeno cat.6a anche un 10Gigabit.
Ti ringrazio quindi se ho interpretato bene la tua risposta considerando lo schemino che ho fatto tu dal TIM HUB faresti partire 3 cavi che vanno nei rispettivi 3 switch.
Quindi Piano 1 switch da 5 porte , piano 2 switch da 5 porte, piano 3 switch da 8 porte. Corretto?

Riguardo i cavi attualmente come detto la connessione che arriva all'indirizzo è la 200 Mega, in futuro si spera arriverà la 1000 Mega quindi per la mia utenza è consigliabile installare Cat6 o Cat6a? Ho visto che ci sono anche rigidi/flessibili? Quali sono indicati?
Post unito automaticamente:

Hai considerato un solo cavo per stanza perchè installeresti le prese in parte a quelle dell'antenna? Io valuterei una seconda presa nella parete opposta o dove immagini potrebbe essere posizionata una scrivania.
Ho considerato un solo cavo per stanza perchè al massimo in ogni stanza verrà collegato un PC/TV per volta, inoltre è già difficile tirare un cavo per stanza da quanto dice l'elettricista, se gliene chiedessi due penso mi direbbe di tirarglieli io.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Modus Operandi

Utente Attivo
731
414
Te lo chiedevo per i frutti delle prese ethernet
Ciao, perdonami che ci ho messo tempo, ma tra una roba e l'altra...

Le placche a muro sono queste della VIMAR non so dirti codici di modelli, quelle nere son più vecchie. Spero che dalle foto si riesca a capire quali frutti servano, altrimenti cercherò di indagare otlre (hanno un codice smontandole?).
a.jpg b.jpg

P.s. l'elettricista ha installato di sua iniziativa (contro mia richiesta) cavo Cod. 486605470 - MKC - Cavo di rete MKC5EUS CAT5E UTP sostenendo che "fanno così in tutte le case".
Gli ho già detto che non va bene, faccio bene in vista di una migliore connessione futura vero?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao, perdonami che ci ho messo tempo, ma tra una roba e l'altra...

Le placche a muro sono queste della VIMAR non so dirti codici di modelli, quelle nere son più vecchie. Spero che dalle foto si riesca a capire quali frutti servano, altrimenti cercherò di indagare otlre (hanno un codice smontandole?).

P.s. l'elettricista ha installato di sua iniziativa (contro mia richiesta) cavo Cod. 486605470 - MKC - Cavo di rete MKC5EUS CAT5E UTP sostenendo che "fanno così in tutte le case".
Gli ho già detto che non va bene, faccio bene in vista di una migliore connessione futura vero?
Non è neanche di rame ma CCA alluminio da 22 cent al metro + IVA. Certo che è un campione il tuo elettricista. Ma perchè non lo acquisti tu il cavo?
 

Modus Operandi

Utente Attivo
731
414
Ma perchè non lo acquisti tu il cavo?
Sì sì ora lo acquisto io infatti e glielo faccio solo tirare, gli avevo indicato esplicitamente quale cavo volessi e aveva detto "sì sì", vado a verificare e questo è quanto. Lasciamo perdere guarda che a spiegare la situazione mi cadrebbero le braccia, dico solo che non è direttamente per me la casa, ma per parenti e non scelgo io i professionisti.

Riguardo i frutti?
 

Modus Operandi

Utente Attivo
731
414
@Kelion scusa se ti taggo e ti importuno oltre il dovuto, ho ordinato il cavo che mi avevi linkato. Se riesci a consigliarmi anche i frutti ethernet così porto tutto io il materiale e evitiamo altre componenti indegne come quel cavo Cat5e in CCA.
Grazie.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
@Kelion scusa se ti taggo e ti importuno oltre il dovuto, ho ordinato il cavo che mi avevi linkato. Se riesci a consigliarmi anche i frutti ethernet così porto tutto io il materiale e evitiamo altre componenti indegne come quel cavo Cat5e in CCA.
Grazie.
Dovrebbero essere la serie Plana della Vimar:
Chiedi conferma
 
  • Adoro
Reazioni: Modus Operandi

Modus Operandi

Utente Attivo
731
414
Chiedi conferma
Confermato che sono quelle, qua le cose vanno un po' per le lunghe tra un lavoro e l'altro capisco che per te seguire il discorso è impegnativo vista la distanza di tempo e mi scuso, ma non riesco a fare di meglio, per comodità ti riporto quello che ho comprato tramite tuo consiglio nello spoiler qui sotto...

Come presa ho preso quelle che mi hai linkato, dovrei comprare delle "spine" RJ45 da usare per collegare gli switch tramite il cavo che mi avevi linkato sopra
Va bene qualsiasi connettore RJ45 Cat6 che trovo su amazon o me ne indichi uno tu in grado di non comprare prodotti di qualità inferiore rispetto al cavo e al resto?

P.s. altra domanda da profano: c'è un limite minimo di lunghezza in cui è possibile sezionare il cavo sopra citato? Del tipo supponiamo che dalla matassa di 100 metri ci ricavo un cavo da 30 cm c'è qualche problema?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili