DOMANDA Schema rete domestica

val_cmx

Nuovo Utente
2
0
Buongiorno,

Spero di essere nella sezione giusta - mi sono appena iscritto al forum (e presentato nella sezione apposita).

Ho un dubbio sulla mia rete domestica e stavo pensando ad una modifica, per cui vorrei chiedervi se ha senso apportarla.

La mia rete attuale è quella segnata in nero (per ora non guardate la linea rossa)

IMG_20240317_103130.jpg

In pratica ho:
1) la fibra tim 2.5Gbps che arriva al fritzbox 5590
2) un cavo ethernet cat6 che collega il modem ad una presa ethernet installata dal mio elettricista
3) una cavo ethernet cat5e che va dalla suddetta presa ad uno switch
4) dallo switch partono altri sette cavi ethernet cat5e che alimentano altri dispositivi sparsi in casa


Ho il dubbio che il cavo ethernet cat5e che collega la presa ethernet con lo switch rappresenti un collo di bottiglia e pertanto vorrei eliminarlo e far arrivare il cavo ethernet cat6 dal modem fritzbox 5590 direttamente allo switch [LINEA ROSSA SULLA FOTO ALLEGATA]. Secondo voi ha senso?

Poi lascerei i sette cavi ethernet cat5e per alimentare i restanti dispositivi, visto che comunque la banda disponibile massima viene suddivisa tra di loro (quindi non credo abbia senso mettere un cat6 per ogni singolo dispositivo in uscita allo switch).

La modifica appena indicata la farei soprattutto in vista di attivazione fibra tim 10Gbps (a breve disponibile nella mia zona).

Secondo voi ha senso oppure ho detto una baggianata colossale?
Per quanto ne so potrebbe essere sufficiente anche quanto fatto dal mio elettricista - ma ne dubito

Grazie mille e buona domenica
Valerio
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,261
Il cat 5e è compatibile Gbps fino a circa 90 metri di lunghezza, anche se in caso di impianti nuovi si consiglia il cat 6
Tanto oltre al Gbps non ha senso, dovresti avere switch e schede di rete adeguate e non satureresti comunque la banda
 

val_cmx

Nuovo Utente
2
0
Grazie per la risposta!

Quindi se capisco bene quel cat 5e tra la presa e lo switch non rappresenta una limitazione, è corretto?

Lo switch è un Cudy GS108 ( https://amzn.eu/d/ePYqnGl ) ma ciò non toglie che potrei sostiturlo

Grazie ancora
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili