Aiuto passaggio xp win10 nuova installazione

alpc

Nuovo Utente
56
1
Salve a tutti.
Come appurato da altro 3d in sezione cpu delle caratteristiche del mio vecchio pc a 64 bit, ho deciso di fare un salto di vent'anni nel futuro (da dove ero rimasto io), e passare da xp a win 10.
Come suggerito dal paziente moffetta, sostituirò l hdd di sistema con un ssd per rendere tutto più performante.
Prima però di acquistare il tutto vorrei fare una prova con ciò che ora ho a disposizione e vedere se effettivamente gira tutto e se riesco io a fare da solo (con il Vs. aiuto naturalmente).
Ora ho letto però che per installare un win10 64 bit su bios uefi bisogna usare alcuni accorgimenti e procedure un po complesse delle quali non ho capito un H.
Vorrei innanzitutto chiedervi se vi risulta che sia così, ed in caso un aiuto a capire meglio come muovermi.
Grazie a tutti.
 

quizface

Utente Èlite
15,521
5,311
Salve a tutti.
Come appurato da altro 3d in sezione cpu delle caratteristiche del mio vecchio pc a 64 bit, ho deciso di fare un salto di vent'anni nel futuro (da dove ero rimasto io), e passare da xp a win 10.
Come suggerito dal paziente moffetta, sostituirò l hdd di sistema con un ssd per rendere tutto più performante.
Prima però di acquistare il tutto vorrei fare una prova con ciò che ora ho a disposizione e vedere se effettivamente gira tutto e se riesco io a fare da solo (con il Vs. aiuto naturalmente).
Ora ho letto però che per installare un win10 64 bit su bios uefi bisogna usare alcuni accorgimenti e procedure un po complesse delle quali non ho capito un H.
Vorrei innanzitutto chiedervi se vi risulta che sia così, ed in caso un aiuto a capire meglio come muovermi.
Grazie a tutti.
Per bootare in UEFI devi avere il disco in GPT e non in MBR, quindi nel tuo caso se avevi XP il tuo disco e' inizializzato MBR quindi devi usare Legacy Mode o CSM . Fai la chiavetta col Microsoft Media Creator. Entri nel BIOS, se vuoi puoi caricare i settaggi di default, metti la USB come primo boot
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

alpc

Nuovo Utente
56
1
Ho rimediato un laptop win7, fatto pennetta di win10 ed ora sto installando su vecchio hdd per prova, cosi liscio con boot da usb via eufi, sembra andare tutto bene al momento.
se riesco cambio disco e monto l ssd appena preso ora, e rimuovo il vecchio hdd.
credo cosi dunque non dovrebbero esserci problemi ?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Nessun problema.
Dovrebbe andare tutto liscio, eccetto se il disco meccanico è danneggiato
 

alpc

Nuovo Utente
56
1
Nessun problema.
Dovrebbe andare tutto liscio, eccetto se il disco meccanico è danneggiato
Quello che è successo è che nella prova non sono riuscito a installare nulla su hdd, ma ho comperato anche un sdd, l ho cambiato ed installato con successo il nuovo S.O. (win10-64bit). Durante l'installazione ho avuto un riavvio causato da un errore che però non sembrava grave (win10 ha fatto tutto da solo).
Ora il problema è che Windows10 è installato ma mi va spesso in crash con un errore (appena me lo rifà lo posto perche non mi ricordo che dice).
Anche la tastiera segue ad essere lenta, ha spesso ritardi come prima che pensavo fosse causata da un sistema incriccato, come anche il mouse. Ora il mouse però non mi pare abbia problemi.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Vai sul sito del produttore della scheda madre e scarica tutti gli eventuali driver.
Altra cosa, windows è originale o l'hai taroccato?
 

alpc

Nuovo Utente
56
1
l'errore e' Kmode exeption not handled.
Windows e' originale la versione è windows 10 pro a 64 bit e creato la chiavetta usb direttamente dal sito di microsoft come mi avevi linkato, da un laptop con win7 un po datato. Al momento ovviamente sto in prova non ho comperato l'attivazione.
nel frattempo mi e' andato in crash già altre 2 volte ! :(
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
I driver li hai installati tutti?
Hai qualche periferica usb collegata oltre a mouse e tastiera?
 

alpc

Nuovo Utente
56
1
I driver li hai installati tutti?
Hai qualche periferica usb collegata oltre a mouse e tastiera?
driver non ne ho installato nessuno, pensavo facesse tutto lui. sto scaricando tutti quelli della mobo ora (sono molti ma li devo installare tutti ?) collegato al momento ho solo modem via lan, monitor via cavo hdmi, mouse e tastiera si via usb (wirless logitech)
e le casse via cavetto audio mini jack.
il vecchio hdd di sistema l'ho sostituito con l ssd sugli stessi cavi, un altro hdd dati lo avevo staccato durante l 'installazione e riattaccato poi a fine processo.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
i dischi che vengono dal vecchio pc tienili staccati che non sapendo in che stato sono e quali disastri contengono è meglio tenerli lontani dall'installazione pulita di windows
 

alpc

Nuovo Utente
56
1
installato tutti i driver trovati sul sito della MoBo per win10 644bit.
spero sia fixato il problema crash, erano 10 driver diversi.
I unico disco vecchio rimasto e' quello dei dati e backup, che pero l 'ho riattaccato ad installazione avvenuta, durante l installazione l ho scollegato
-- niente da fare, ho installato tutti i driver della s/madre e riavviato ma ho subito un altro crash
 
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
stacca il disco vecchio e vedi se i crash rimangono.
PS: che ssd monti?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Ottimo!
A questo punto spegni il pc e stacca il disco vecchio e vediamo se è tutto ok. Stacca anche eventualmente il lettore cd se presente
 

alpc

Nuovo Utente
56
1
Si, il lettore cd è presente. Credo non lo uso da una decina di anni non sarà un problema staccarlo.
L hdd vecchio lo stacco spero che non faccia problemi avendolo già riconosciuto e creato anche qualche collegamento.
cmq provo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili