Aiuto passaggio xp win10 nuova installazione

GraveKeeper

Utente Èlite
7,032
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Secondo me il problema è la scheda madre comunque, su un altro pc mi falliva ogni chiavetta avviabile.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

alpc

Nuovo Utente
56
1
Secondo me il problema è la scheda madre comunque, su un altro pc mi falliva ogni chiavetta avviabile.
Tutto può essere ma ieri l installazione era andata a buon fine, i problemi stavano nel sistema op che crashava,
poi fatta formattazione non sono piu riuscito a reinstallarlo, ed avuto problemi con la chiavetta a tratti, ma quello forse dipende da qualche procedura errata da parte mia.
al momento sto facendo un altra chiavetta con sistema win10 da provare, ho preso un adattatore sata usb in caso dovessi riformattare l ssd da laptop.
una cosa strana, la chiavetta inserita ora è una logitech ma il bios nel reboot la riconosce come sandisk, che è quella dove c'era l iso masterizzato con rufus (che comunque non ho usato ieri per l installazione ma solo oggi per vedere se funzionasse in alternativa).
se riesco faccio anche un check x vedere se ho disco mbr o gpt anche se non so bene le differenze.
 

alpc

Nuovo Utente
56
1
Non so come ma dopo molti smanettamenti tra chiavette e bios sono riuscito a reinstallare win10.
Durante l 'installazione ho subito parecchi crash e continuo a subirne sempre con lo stesso errore kmode exception not handled.
L'hdd vecchio e il cd rom sono stati staccati e ancora non collegati, quindi non dovrebbero essere i responsabili dei crash.
Qualche consiglio in più ?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,556
12,945
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Prova con un solo banco di ram in a2
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,556
12,945
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
la ram ce l'hai in due slot, , togli il banco più lontano dalla cpu
 
  • Mi piace
Reazioni: alpc

alpc

Nuovo Utente
56
1
Fatto, ora controllo se continuano i crash.
Post unito automaticamente:

ok. e' andato in crash lo stesso errore di sempre. ora che faccio ?
 
Ultima modifica:

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,291
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
ho provato alternando entrambi i banchi in a2 ma non è cambiato niente.
Non devi alternarli...ma provarli uno alla volta, solo cosi, se uno di loro ha difetti te ne accorgi
 

alpc

Nuovo Utente
56
1
Non devi alternarli...ma provarli uno alla volta, solo cosi, se uno di loro ha difetti te ne accorgi
Ciao, Si nel senso che ho alternato, ma solo in a2, prima un banco e poi l'altro. entrambe le volte il sistema ha crashato come al solito.
Forse posso fare la stessa prova su un altro slot, ma non so su quale si puo montare per non fare casini. meglio mi dica qualcuno esperto.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,032
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Non so come ma dopo molti smanettamenti tra chiavette e bios sono riuscito a reinstallare win10.
Durante l 'installazione ho subito parecchi crash e continuo a subirne sempre con lo stesso errore kmode exception not handled.
L'hdd vecchio e il cd rom sono stati staccati e ancora non collegati, quindi non dovrebbero essere i responsabili dei crash.
Qualche consiglio in più ?

Innanzitutto... Hai attivato AHCI dal bios per migliorare la compatibilità con l'ssd?
 

alpc

Nuovo Utente
56
1
Innanzitutto... Hai attivato AHCI dal bios per migliorare la compatibilità con l'ssd?
no, non sapevo neanche esistesse e che si dovesse attivare
Post unito automaticamente:

ho controllato, era su ide mode. Era fondamentale averla su ahci ? puo generare questo tipo di problema che ho un installazione fatta con ide mode ?
 

quizface

Utente Èlite
15,503
5,306
no, non sapevo neanche esistesse e che si dovesse attivare
Post unito automaticamente:

ho controllato, era su ide mode. Era fondamentale averla su ahci ? puo generare questo tipo di problema che ho un installazione fatta con ide mode ?
Per SSD si, e' fondamentale che sia su AHCI. Ora pero' devi reinstallare Windows 10. Quando ti chiede dove installare cancella tutte le partizioni che hai sull' SSD e installa nella risultante non alloccata . Sara' l'installer di Windows 10 a rifare quelle che gli servono
 

alpc

Nuovo Utente
56
1
Per SSD si, e' fondamentale che sia su AHCI. Ora pero' devi reinstallare Windows 10. Quando ti chiede dove installare cancella tutte le partizioni che hai sull' SSD e installa nella risultante non alloccata . Sara' l'installer di Windows 10 a rifare quelle che gli servono
ok. riprovo a reinstallare cosi come descritto.
Post unito automaticamente:

rifatto tutto, nelle ultime fasi dell'installaziome però mi è andato in crash lo stesso un po di volte (3/4 volte mi pare).
inoltre non mi ha caricato i driver video, si vede piuttosto male.
ed anche finito da installare va in crash il durante l'uso.
 
Ultima modifica:

abbath666

Utente Attivo
358
45
CPU
Intel® Core™ i3-10100 CPU
Dissipatore
noctua l9i
Scheda Madre
Asus Prime B460i
HDD
ocz vertex 4
GPU
integrata
Audio
integrato
Monitor
Samsung SyncMaster S27A850D
Case
Cooler Master Elite 110
Periferiche
logitech mx keys mini - logitech lift
OS
Windows 11 pro x64
intanto i driver del chipset scaricali qui https://downloadcenter.intel.com/it/product/1145 che sono quelli piu' aggiornati
altra cosa bisogna vedere che controller sata hai,io tendo sempre ad aggiornare tutto a mano non dal sito del produttore ma dai siti dei produttori delle periferiche che monta la scheda madre,per dirti chipset vado sul sito intel,per i driver sata è piu' complicato,in quanto non sempre sono aggiornati sul sito della scheda madre tanto meno su quello intel,installa questi https://onedrive.live.com/?authkey=!AALj_EGDWg05l1Y&id=5014229B9E752333!7436&cid=5014229B9E752333 e fammi sapere. comunque è un problema software garantito.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili