Aiuto!!! Mobo A7V880 con Processore Amd 3000+ core Barton

carla

Nuovo Utente
21
0
piotr80 ha detto:
L'FSB è il front side bus!
su quella cheda madre può arrivare con valori standard fino a 200mhz che moltiplicati per due ti danno una velocità del bus di 400mhz!
Il massimo consentito dalla scheda madre appunto!
se poi vuoi overcloccare il processore puoi farlo alzando l'fsb...
mettendo manual tra le impostazioni del jumper free dal bios puoi alzarlo fino a 229...mi pare...ma solitamente non regge!
io lo tengo a 220 stabile!
...occhio alle temperature :eyes:
...in bocca al lupo ;)
Lo so cosa sia il fsb e che può arrivare a Max 400mhz ma secondo Silusi se metto il fsb a 333 Mhz dovrebbe eliminarsi l'effetto freeze, ti ringrazio comunque perchè nella sezione che mi hai indicato ho trovato il comando per diminuire il fsb.
A proposito, ho notato nelle schermate di cpuz, riguardante il tuo pc, che nella sezione Mainboard vi è in riferimento al parametro "Side Band" (l'ultimo) la voce "enabled". Tale parametro a me risulta disabilitato, potresti dirmi a cosa corrisponde e come lo hai abilitato? Per caso hai aumentato il voltaggio della cpu o la veloctà delle ventole di raffredamento a seguito dell'aumento del fsb a 220 Mhz?
Grazie
 
Ultima modifica:

piotr80

Utente Attivo
732
0
sorry...

...avevo letto male il tuo post!
comunque la voce di cui parli riguarda i parametri della sezione grafica...e sinceramente non so a cosa si riferisca... :boh:
...dopo aver portato l'fsb a 220 ho messo il voltaggio della cpu in auto e me lo ha settato a 1,7 volt(ma lo avrei alzato anch'io a tanto)!
le 3 ventole del case stanno tutte sui 3000 giri...quella della cpu la tengo a 2700!
ciaoooooo ;)
 

ematto

Nuovo Utente
6
0
Stessi identici problemi

Salve a tutti... sono il possessore di una a7v880 :cry:, monto un Amd 3200 core barton a 400Mhz.. e capita spesso, soprattutto durante l'esecuzione di giochi ke il computer si blocchi totalmente e l'unica cosa da fare è quella di "resettare" manualmente il pc dall'interruttore.. ho provato memtest e le memorie sembrano in buone condizioni.. ho provato ad portare l'agp da 8x a 4x disattivando il FastWriter...ma niente i problemi continuano ad esserci.. aspetto ancora qualche altro giorno prima di decidere se comprare di sana pianta un'altra skeda o provare a farmi cambiare questa.. :) spero in qualche vostro aiuto... :help:
 

piotr80

Utente Attivo
732
0
ematto ha detto:
Salve a tutti... sono il possessore di una a7v880 :cry:, monto un Amd 3200 core barton a 400Mhz.. e capita spesso, soprattutto durante l'esecuzione di giochi ke il computer si blocchi totalmente e l'unica cosa da fare è quella di "resettare" manualmente il pc dall'interruttore.. ho provato memtest e le memorie sembrano in buone condizioni.. ho provato ad portare l'agp da 8x a 4x disattivando il FastWriter...ma niente i problemi continuano ad esserci.. aspetto ancora qualche altro giorno prima di decidere se comprare di sana pianta un'altra skeda o provare a farmi cambiare questa.. :) spero in qualche vostro aiuto... :help:
...mmmmmmmmmmmm
che memorie hai?
se hai 2 banchi provali uno alla volta!
magari uno è guasto...
scheda video?
alimentatore?
dammi qualche altra info!!!
cmq io ho aggionato ieri il bios all'ultima versione beta presente sul sito e ho risolto il fatto che non mi riconosceva la cpu come 3000 ma come 2800...
prova ad aggiornarlo!!!
se non va lo stesso formatta, reinstalla windows con sp2, reinstalla tutti i drivers compresi quelli della scheda madre e vedi come va!!!
se non risolvi riportala al negozio e chiedi assistenza!!!;o)
 

dvattuo

Nuovo Utente
7
0
Ciao a tutti,
anch'io ho una A7V880 e ho gli stessi vostri problemi di freeze.
Si blocca nei giochi 3d e sporadicamente anche quando non stresso particolarmente il pc...
Ho 2 moduli da 512 kingstone una Gefo4 Ti 4200 e un Athlon 3000+ a 200fsb

Non ho dubbi..il problema sono le cpu..o meglio il non pieno supporto del bus a 400mhz. Ho provato a sostituire il 3000 con un sempron 2800 e fila tutto liscio. Anche se abbasso l'fsb del 3000 a 166 nessun freeze.
Volendo mantenere l'fsb a 200 ho risolto parzialmente i freeze alzando il vcore a 1,75. Il lato negativo è che ora scalda una cifra e sono in idle a 54°...
Credo che l'unico sistema sia aspettare un nuovo bios che risolva...boh!
Se qualcuno ha risolto lo faccia sapere.
Ciao
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
dvattuo ha detto:
Ciao a tutti,
anch'io ho una A7V880 e ho gli stessi vostri problemi di freeze.
Si blocca nei giochi 3d e sporadicamente anche quando non stresso particolarmente il pc...
Ho 2 moduli da 512 kingstone una Gefo4 Ti 4200 e un Athlon 3000+ a 200fsb

Non ho dubbi..il problema sono le cpu..o meglio il non pieno supporto del bus a 400mhz. Ho provato a sostituire il 3000 con un sempron 2800 e fila tutto liscio. Anche se abbasso l'fsb del 3000 a 166 nessun freeze.
Volendo mantenere l'fsb a 200 ho risolto parzialmente i freeze alzando il vcore a 1,75. Il lato negativo è che ora scalda una cifra e sono in idle a 54°...
Credo che l'unico sistema sia aspettare un nuovo bios che risolva...boh!
Se qualcuno ha risolto lo faccia sapere.
Ciao

Benvenuto da parte di tutto lo staff di THG. ;)
Il problema non sono per nulla le CPU ne quelle con FSB 333 ne quelle con FSB 400 ... :ghigno2:
Il problema più facile è da attribuire alle memorie causa principale di quel problema che denunci o all' alimentatore di scadente fattura e potenza ... :p
Il calare la frequenza di un 3000+ FSB 400 dai 200 a 166 Mhz ne è una prova lampante ... :D mentre la necessità di aumentare il V-Core potrebbe stare a denunciare un problema della mobo ... :nod:
Ti consiglio perciò di fare un test delle memorie utilizzando Memtest86+ o Goldmemory ... ;)
 

dvattuo

Nuovo Utente
7
0
Ho provato sia a cambiare memorie ( prima avevo due banchi di Vdata e poi ho messo due di Kingstone certificata...provata sia in dual che in single channel) sia a lanciare un memtest per varie ore e nessun problema...
Gli unici cambiamenti li ho notati con la frequenza abbassata a 166 del 3000, mettendo il sempron 2800 o alzando il vcore. Ho naturalmente anche provato un altro alimentatore da 450w e nessun cambiamento.Indi opterei per la incompatibiltà cpu a 200->mobo.

Ciauz
 
Ultima modifica:

carla

Nuovo Utente
21
0
dvattuo ha detto:
Ho provato sia a cambiare memorie ( prima avevo due banchi di Vdata e poi ho messo due di Kingstone certificata...provata sia in dual che in single channel) sia a lanciare un memtest per varie ore e nessun problema...
Gli unici cambiamenti li ho notati con la frequenza abbassata a 166 del 3000, mettendo il sempron 2800 o alzando il vcore. Ho naturalmente anche provato un altro alimentatore da 450w e nessun cambiamento.Indi opterei per la incompatibiltà cpu a 200->mobo.

Ciauz
Ciao ragazzi sono il fautore di questo topic. Purtroppo dopo innumerevoli tentativi e diversi test (tra cui cambio memorie e scheda video, cambio di alimentatore con uno da 500 Watt, test con mem test, mem test 86+, gold memory, hot cpu e altri) ho constatato che il problema di questa scheda è proprio il fsb a 200 Mhz. Quindi vi consiglio vivamente di non cambiare nulla ma di scendere con il fsb a 166 Mhz, anche se con me va bene a 175 Mhz e volendo anche a 185 Mhz ma con quest'ultimo mi da problemi con le periferiche di imaging (scanner).
Ho notato però che Piotr80 non ha avuto problemi con un fsb a 200 Mhz, anzi lo ha alzato addirittura a 220 Mhz. Credo che a lui, forse, le cose vadano meglio perchè, se non erro, ha una scheda video con un core clock di 400 Mhz. Chiamando l'Asus mi hanno detto che le schede video ottimali per la A7V880 sono la GeForce Fx 5700 o la Ati 9700 e non le Matrox. Comunque fossi in voi non le prenderei se gia non le avete. Aspettiamo con pazienza un aggiornnamento Bios che risolva il problema. Saluti a tutti.
 
Ultima modifica:

ematto

Nuovo Utente
6
0
piotr80 ha detto:
...mmmmmmmmmmmm
che memorie hai?
se hai 2 banchi provali uno alla volta!
magari uno è guasto...
scheda video?
alimentatore?
dammi qualche altra info!!!
cmq io ho aggionato ieri il bios all'ultima versione beta presente sul sito e ho risolto il fatto che non mi riconosceva la cpu come 3000 ma come 2800...
prova ad aggiornarlo!!!
se non va lo stesso formatta, reinstalla windows con sp2, reinstalla tutti i drivers compresi quelli della scheda madre e vedi come va!!!
se non risolvi riportala al negozio e chiedi assistenza!!!;o)

Ho 1 solo banco di memoria.. skeda video nvidia geforce fx 5700le, (devo dirti che ho avuto gli stessi problemi anche cn una vecchia nvidia tnt a 32mb..) alimentatore da 500w...altre info nn saprei..
Adesso cm consigliato da Carla ho impostato il fsb a 175mhz.. vediamo che succede!! Confido in un aggiormanento del bios :) in bocca al lupo a tutti!! :chupachup :chupachup :chupachup
 

dvattuo

Nuovo Utente
7
0
Ok, avevo bisogno di conferme...si aspetta tutti questo new bios.
Accidenti però: prima il cattivo riconoscimento delle cpu...(il mio 3000+ visto come un Semprone a 2800???) e poi questo fastidio incredibile dei freeze! Da Asus uno pretende di più! Leader nel settore! Mah...Cmq io il problema freeze ho preferito risolverlo alzando il vcore a 1.75 nel bios. Ho raggiunto una buona stabilità, si crocchia soltanto qualche volta rarissima.Occhio alle temperature.Ciao a tutti!
 

ematto

Nuovo Utente
6
0
dvattuo ha detto:
Ok, avevo bisogno di conferme...si aspetta tutti questo new bios.
Accidenti però: prima il cattivo riconoscimento delle cpu...(il mio 3000+ visto come un Semprone a 2800???) e poi questo fastidio incredibile dei freeze! Da Asus uno pretende di più! Leader nel settore! Mah...Cmq io il problema freeze ho preferito risolverlo alzando il vcore a 1.75 nel bios. Ho raggiunto una buona stabilità, si crocchia soltanto qualche volta rarissima.Occhio alle temperature.Ciao a tutti!

Terro' presente la tecnica del vcore.. adesso si prova cn l'abbassamento del FSB.. vediamo cm va :) Bye Bye ;)
 

ematto

Nuovo Utente
6
0
Uffa :(

Io sto per mollare... adesso anche problemi al controller dma.. FreeBSD da problemi.. non so se dipenda dalla skeda madre.. pero' mi sto rassegnando!! Ieri ho riportato il bus a 400Mhz e sotto FreeBSD si è bloccato.. ho dovuto riportarlo a 333Mhz..vedemo se è stato un caso o altro! Ragazzi ditemi voi.. che si fa? dite che riescono a risolvere i prob?? altrimenti devo provare a farmi cambiare la skeda madre in garanzia o a comprarne n'altra.. pensavo ad una GigaByte..boh!!! :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
 

dvattuo

Nuovo Utente
7
0
ematto ha detto:
Io sto per mollare... adesso anche problemi al controller dma.. FreeBSD da problemi.. non so se dipenda dalla skeda madre.. pero' mi sto rassegnando!! Ieri ho riportato il bus a 400Mhz e sotto FreeBSD si è bloccato.. ho dovuto riportarlo a 333Mhz..vedemo se è stato un caso o altro! Ragazzi ditemi voi.. che si fa? dite che riescono a risolvere i prob?? altrimenti devo provare a farmi cambiare la skeda madre in garanzia o a comprarne n'altra.. pensavo ad una GigaByte..boh!!! :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Ciao, io ho risolto parzialmente, come gia detto in altri messaggi, impostando il vcore a 1,75 con bus a 400.
Ho fatto ultimamente anche delle prove riportando il vcore sul valore di default e abbassando l'fsb a 175 e adesso sembrerebbe stabile...testerò ancora con questa configurazione...ma quando uscirà questo bios 1010?????????
 

ematto

Nuovo Utente
6
0
Speriamo..

Boh speriamo che si possa risolvere qualche problema.. cmq io ho provato il 1010 beta.... sembrava essere peggiorato tutto :) confido nella release finale!! in bocca al lupo a tutti :chupachup :chupachup !!
 

piotr80

Utente Attivo
732
0
ola!
non per contraddirvi...
ho comprato questa mobo con una nvidia fx5600xt, un processore sempron 2400
e l'ho portato a 2200mhz senza nessuna manovra speciale...non son un'overclocker esperto!!!! :chupachup

ora ho un barton 3000(portato a 2300mhz,220x10.5, senza alzare ilvcore...quindi la mobo regge bene!) che il bios 1010beta mi riconosce benissimo e una 6600gt che va da dio!!!
ho pure esagerato con l'oc e ho bruciato "solo" l'ali...la mobo non ha fatto una piega!
per me è una gran mobo! :)
solo non si possono impostare le ram in asincrono...e quindi l'oc è frenato!
ma i fix di agp e pci si attivano da asynchronos frequency enabled..e da me funzionano!!!

continuo a credere che si tratti di una sfornata di schede difettose!

in bocca al lupo...fai sapere!

ps:...qualcuno vuole il mio sempron?... ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!