Aiuto!!! Mobo A7V880 con Processore Amd 3000+ core Barton

Pubblicità
Lorynz ha detto:
prova a farti cambiare mobo!
Sarebbe l'ultima cosa che vorrei fare! L'ho comprata on-line da un negoziante col quale non vorrei avere più niente a che fare per come si è comportato. Da questo avevo ordinato la mobo ed il dissi ma al posto del dissi ordinatogli me ne inviò uno sbagliato dicendomi, dopo che io...e sottolineo "io"... lo chiamai per riferirgli l'accaduto, che quello che avevo ordinato era esaurito e che quello che mi avevano mandato aveva caratteristiche analoghe...analoghe un par de :grrr: :grrr: ! Ma non è finita qui, non mi aveva neanche inviato la fattura. Per farmela finalmente recapitare ho dovuto richiamarlo per altre 3 volte ed alzare la voce. Inoltre sono in attesa da ben tre settimane per il rimborso del dissi che gli ho rispedito indietro!
Per la cronaca il negozio è della provincia di Frosinone -www.trwh......it- ed io sono a Ferrara...

Nessuno mi sa indicare un software per testare cpu, mobo...in assenza di sistema operativo, cioè in dos o con un floppy self booting?

Ultima modifica:
Lorynz ha detto:
scusami tanto, mettiti l'anima in pace, ma mi sa tanto che è la mobo che non va!
:eek: :( :mad: :grrr: :muro: :muro: :muro: :ueue: :ueue: :ueue:
lunedì porto tutto a qualche centro assistenza e vediamo cosa mi dicono. Dovesse essere la mobo per Pasqua mi farò un viaggetto all'insegna della pace, destinazione: Frosinone! :grrr: :grrr:

ok, proverò anche questo ma avrò bisogno dalla vostro aiuto. Adesso nel bios sotto il menu del northbridge alle voci relative alle DRAM è tutto impostato come "Auto", quali voci devo cambiare e come:
1-DRAMclock:auto; 266; 333; 400; (ora è in auto, ricordo che ho un barton2500+ non overclockato...almeno per adesso);

2-DRAM timing: manual; auto by SPD;(ora è in auto, quando viene impostato il manuale si attivano le successive opzioni)
2.1-SDRAM CAS latency: 1.5; 2.0; 2.5; 3.0; (default in manuale:2.5)
2.2-SDRAM bank interleave: disabled; 2-way; 4-way; (disabled)
2.3-Precharge to active(trp): 2T; 3T; 4T; 5T; (4T)
2.4-Active to precharge(tras): 6T; 7T; 8T; 9T; (9T)
2.5-Active to CMD(trcd): 2T; 3T; 4T; 5T; (4T)
2.6-REF to ACT/REF to REF(trcfc): 12T; 13T; 14T; 15T; (15T)
2.7-DRAM command Rate: 2T command; 1T command; (2T)

3-DRAM bus selection: auto; single channel; dual channel; (ora è in auto, ricordo che ho due moduli identici VDATA ddr 400(3));

Per quanto riguarda il voltaggio devo operare alla voce "DDR reference voltage"? Ora è impostata in AUTO, le altre opzioni sono: 2.55V; 2.65V; 2.75V; 2.85V;
...spero di non essere troppo sfacciato nell'abusare della vostra cortesia ma chi si è ritrovato nei miei panni, bloccato davanti al proprio PC nuovo, potrà capire la mia disperazione! :ueue:

Ultima modifica:
Mi auto-quoto. Vorrei operare quest'ultimo tentativo prima di rivolgermi a qualche tecnico.

annibalson ha detto:
ok, proverò anche questo ma avrò bisogno dalla vostro aiuto. Adesso nel bios sotto il menu del northbridge alle voci relative alle DRAM è tutto impostato come "Auto", quali voci devo cambiare e come:
1-DRAMclock:auto; 266; 333; 400; (ora è in auto, ricordo che ho un barton2500+ non overclockato...almeno per adesso);

2-DRAM timing: manual; auto by SPD;(ora è in auto, quando viene impostato il manuale si attivano le successive opzioni)
2.1-SDRAM CAS latency: 1.5; 2.0; 2.5; 3.0; (default in manuale:2.5)
2.2-SDRAM bank interleave: disabled; 2-way; 4-way; (disabled)
2.3-Precharge to active(trp): 2T; 3T; 4T; 5T; (4T)
2.4-Active to precharge(tras): 6T; 7T; 8T; 9T; (9T)
2.5-Active to CMD(trcd): 2T; 3T; 4T; 5T; (4T)
2.6-REF to ACT/REF to REF(trcfc): 12T; 13T; 14T; 15T; (15T)
2.7-DRAM command Rate: 2T command; 1T command; (2T)

3-DRAM bus selection: auto; single channel; dual channel; (ora è in auto, ricordo che ho due moduli identici VDATA ddr 400(3));

Per quanto riguarda il voltaggio devo operare alla voce "DDR reference voltage"? Ora è impostata in AUTO, le altre opzioni sono: 2.55V; 2.65V; 2.75V; 2.85V;
...spero di non essere troppo sfacciato nell'abusare della vostra cortesia ma chi si è ritrovato nei miei panni, bloccato davanti al proprio PC nuovo, potrà capire la mia disperazione! :ueue:

emufile.com ha detto:
prova a mettere il voltaggio a 2.65
ok, ma gli altri parametri che ho citato sopra li lascio in automatico?
Pensavo anche di provare da subito a portare l'FSB del processore da 333MHz a 400MHz, magari così non si creano asincronie con le ram: dico male? Ho letto in più forum che il mio processore - barton 2500+ - dovrebbe essere facilmente overclockabile.

Credo che il problema sia della mobo.
Anch'io ho un a7v880 con athlon xp 3200 fsb400 e ram samsung sempre fsb400 (certificate asus) e oltre al problema di freeze ho anche un problema in fare di shutdown, si disconette, salva le impostazioni e tutto ma rimane acceso con schermo nero, fatto che non avviene se le ram lavorano a 333;
non se questo succede anche a te ma io per lavorare con le ram a 400 ho dovuto aggiornare il bios alla versione 1009 beta, problema powerdown risolto.

Ora sto testando il pc per qualche giorno con un altro processore e se non occorro in freeze del sistema rimonto il 3200...vedremo....

goul ha detto:
Credo che il problema sia della mobo.
Anch'io ho un a7v880 con athlon xp 3200 fsb400 e ram samsung sempre fsb400 (certificate asus) e oltre al problema di freeze ho anche un problema in fare di shutdown, si disconette, salva le impostazioni e tutto ma rimane acceso con schermo nero, fatto che non avviene se le ram lavorano a 333;
non se questo succede anche a te ma io per lavorare con le ram a 400 ho dovuto aggiornare il bios alla versione 1009 beta, problema powerdown risolto.

Ora sto testando il pc per qualche giorno con un altro processore e se non occorro in freeze del sistema rimonto il 3200...vedremo....
Maledetta Asus! Non so più dove sbattere la testa! :cry:
Io ho provato anche ad abbassare a 333MHz la freq delle RAM..nulla...ho anche impostato manualmente il voltaggio prima a 2.55 e poi a 2.65...nulla...tanto per provare ho provato anche a portare il processore ad un FSB di 200MHz ed a reimpostare la RAM in auto...nulla. Poi leggendo un articolo su PCmagazine di febbraio relativo alla sostituzione della scheda madre ho pensato di aver trovato l'origine del problema: l'utilizzo di un cd per l'installazione di windows non marchiato con il logo della microsoft bensì con quello della marca del PC di mia sorella-che tra l'altro avevo già usato con esito positivo altre volte-. Ho allora deciso di usare un altro cd di installazione marchiato questa volta microsoft -o almeno credo! :shutup: -...ma come al solito...nulla!Basta! Ho già chiamato da un tecnico ed oggi dovrei portargli la mia creatura! Ormai la mia bandiera è ammainata e la mia carriera da assemblatore è morta ancor prima di vedere la luce! :cry:
Comunque ora proverò anch'io il bios 1009 beta come estremissimo tentativo e ti saprò dire.

Domanda: ma adesso che hai montato un altro processore, va tutto OK? Che procio? Hai cambiato qualche parametro nel bios ?

Ultima modifica:
Con questo proc (athlon xp 2500 barton bus 333mhz) finora non ho avuto freeze, sto aspettando il passo falso...altrimenti domani sera rimetto il 3200

goul ha detto:
Con questo proc (athlon xp 2500 barton bus 333mhz) finora non ho avuto freeze, sto aspettando il passo falso...altrimenti domani sera rimetto il 3200
è il proc che ho anch'io :eek: ! Nel bios hai lasciato tutto default? Con il bios 1008 l'avevi provato?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro