Aiuto!!! Mobo A7V880 con Processore Amd 3000+ core Barton

Quaid

Nuovo Utente
1
0
A7V880 e blocchi una soluzione ?

Ciao !
Avevo gli stessi vostri identici problemi , mi si piantava il sistema durante i giochi 3d . Il malfunzionamento derivava - almeno nel MIO caso - dalla presenza del SP2 di WinXp.

Ho installato WinXp con Sp1 e non ci sono più freeze di nessun genere !

Spero di esservi stato utile ! ;)

P.S.
AMD Sempron 3000 + , Asus A7V880 , Ati Radeon 9600 Pro 256 MB , Vdata DDR 512 MB , Alimentatore da 350 Watt . Con la mia All in Wonder Radeon 32 MB il problema non si presentava a differenza della 9600 pro .
 

dvattuo

Nuovo Utente
7
0
piotr80 ha detto:
ola!
non per contraddirvi...
ho comprato questa mobo con una nvidia fx5600xt, un processore sempron 2400
e l'ho portato a 2200mhz senza nessuna manovra speciale...non son un'overclocker esperto!!!! :chupachup

ora ho un barton 3000(portato a 2300mhz,220x10.5, senza alzare ilvcore...quindi la mobo regge bene!) che il bios 1010beta mi riconosce benissimo e una 6600gt che va da dio!!!
ho pure esagerato con l'oc e ho bruciato "solo" l'ali...la mobo non ha fatto una piega!
per me è una gran mobo! :)
solo non si possono impostare le ram in asincrono...e quindi l'oc è frenato!
ma i fix di agp e pci si attivano da asynchronos frequency enabled..e da me funzionano!!!

continuo a credere che si tratti di una sfornata di schede difettose!

in bocca al lupo...fai sapere!

ps:...qualcuno vuole il mio sempron?... ;)
mah, guarda...io di schede ne ho provate 2...e si piantavano esattamente nello stesso punto e con gli stessi prorammi.
Una domanda: ma a quanto sei di temp? hai provato a mettere il processore sotto sforzo? anchio posso arrivare tranquillamente a farmi riconoscere il mio 3000+ come 3200+ alzando l'fsb anche solo del 5% mi sembra...e solo accendendo il pc magari non ti accorgi che sei troppo su di temperatura o che sotto sforzo (come in codifica divx) si freeza...(non per portarti male eh! ). Facci sapere.

ps: -x ematto- a 175 la mia "sembra" stabile...ciao
 

dvattuo

Nuovo Utente
7
0
Quaid ha detto:
Ciao !
Avevo gli stessi vostri identici problemi , mi si piantava il sistema durante i giochi 3d . Il malfunzionamento derivava - almeno nel MIO caso - dalla presenza del SP2 di WinXp.

Ho installato WinXp con Sp1 e non ci sono più freeze di nessun genere !

Spero di esservi stato utile ! ;)

P.S.
AMD Sempron 3000 + , Asus A7V880 , Ati Radeon 9600 Pro 256 MB , Vdata DDR 512 MB , Alimentatore da 350 Watt . Con la mia All in Wonder Radeon 32 MB il problema non si presentava a differenza della 9600 pro .
I sempron hanno fsb a 166 e non a 200 quindi no ndovrebbero avere problemi.Nel tuo caso direi che si tratta + di driver poco compatibili della scheda video. O cmq un problema da risolversi concentrandosi sulla ATI. IMHO togliendo il SP2 sei ritornato ad usare drivers video che digerivano meglio la tua configurazione tra mobo e scheda video in qualche maniera. Se hai voglia prova a rimettere il sp2, aggiornare con winupdate tutto il sistema e a installare gli ultimi drivers ATI.
IMHO cmq il tuo problema è diverso dal ns.

Ciao
 

heero72

Nuovo Utente
24
0
Eccomi altro sfigato del gruppo..comprato questa scheda madre di m...a :grrr:
Prima di tutto mi si blocca durante i videogame,poi si blocca nn facendo un emerito cappero magari stò navigando e block..si spegne e si riavvia da sola ,almeno mi dicesse che diavolo di errore fà..
Poi nn mi ha riconosciuto 2 modem usb..aho nn cè stato niente da fare,per fortuna sono un fortunato ed avevo pure un modem ethernet :asd:
comuque la scxheda fà schifo crascia in continuazione,nn riesce a tenere 2 ram ddr400,pensavo fosse un problema di scheda video,ho provato a montare una siluro t400 di un mio amico,ma questa addirittura nn funziona nemmeno manco si accende il monitor..la odio...la odiooo sempre di +.. :mad:
 

piotr80

Utente Attivo
732
0
mah, guarda...io di schede ne ho provate 2...e si piantavano esattamente nello stesso punto e con gli stessi prorammi.
Una domanda: ma a quanto sei di temp? hai provato a mettere il processore sotto sforzo? anchio posso arrivare tranquillamente a farmi riconoscere il mio 3000+ come 3200+ alzando l'fsb anche solo del 5% mi sembra...e solo accendendo il pc magari non ti accorgi che sei troppo su di temperatura o che sotto sforzo (come in codifica divx) si freeza...(non per portarti male eh! ). Facci sapere.

ps: -x ematto- a 175 la mia "sembra" stabile...ciao

ola!
la scheda riconosce il processore come 3000 senza alzare l'fsb!
Lo riconosce a 200x10,5 in auto.
ho solo aggiornato il bios.(1010beta)
La temperatura sta a 40 per il processore e 29/30 per la mb.(con la vecchia configurazione stava a 24/25)
Calcola che ho un nuovo ali schifoso che scalda da morire e ha una sola ventola inefficace!
Ho dovuto aggiungerne altre 4 in un case enermax enorme :biglaugh:
Sotto sforzo la cpu arriva a 50/51 gradi...
non è freschissima ma va bene...ho una ventola che gira a 2900max!!!
Quando sta a 2300mhz sale di 3 gradi con vcore in auto a 1,71.(questo si deve essesre un bug della mobo...il bios,uno qualsiasi, lo vede a 1,6 mentre asus probe ed everest 2.0 lo vedono a 1,7, anche a 2100mhz...quasi quasi overclocca automaticamente :ghignopin )
;)
 
Ultima modifica:

dvattuo

Nuovo Utente
7
0
piotr80 ha detto:
mah, guarda...io di schede ne ho provate 2...e si piantavano esattamente nello stesso punto e con gli stessi prorammi.
Una domanda: ma a quanto sei di temp? hai provato a mettere il processore sotto sforzo? anchio posso arrivare tranquillamente a farmi riconoscere il mio 3000+ come 3200+ alzando l'fsb anche solo del 5% mi sembra...e solo accendendo il pc magari non ti accorgi che sei troppo su di temperatura o che sotto sforzo (come in codifica divx) si freeza...(non per portarti male eh! ). Facci sapere.

ps: -x ematto- a 175 la mia "sembra" stabile...ciao

ola!
la scheda riconosce il processore come 3000 senza alzare l'fsb!
Lo riconosce a 200x10,5 in auto.
ho solo aggiornato il bios.(1010beta)
La temperatura sta a 40 per il processore e 29/30 per la mb.(con la vecchia configurazione stava a 24/25)
Calcola che ho un nuovo ali schifoso che scalda da morire e ha una sola ventola inefficace!
Ho dovuto aggiungerne altre 4 in un case enermax enorme :biglaugh:
Sotto sforzo la cpu arriva a 50/51 gradi...
non è freschissima ma va bene...ho una ventola che gira a 2900max!!!
Quando sta a 2300mhz sale di 3 gradi con vcore in auto a 1,71.(questo si deve essesre un bug della mobo...il bios,uno qualsiasi, lo vede a 1,6 mentre asus probe ed everest 2.0 lo vedono a 1,7, anche a 2100mhz...quasi quasi overclocca automaticamente :ghignopin )
;)
Quindi tu non hai freeze neanche con cpu sotto sforzo? In codifica divx x esempio? Nei giochi 3d? Non hai dovuto alzare il vcore x avere stabilità? Hai impostato 200*10,5 e va tutto liscio? Sulla scheda madre numero di rev. hai serigrafato a fianco al nome? Io ho la 1.x magari hai una scheda con rev + nuova? boh!
 

piotr80

Utente Attivo
732
0
dvattuo ha detto:
Quindi tu non hai freeze neanche con cpu sotto sforzo? In codifica divx x esempio? Nei giochi 3d? Non hai dovuto alzare il vcore x avere stabilità? Hai impostato 200*10,5 e va tutto liscio? Sulla scheda madre numero di rev. hai serigrafato a fianco al nome? Io ho la 1.x magari hai una scheda con rev + nuova? boh!
Allora...
rev 1.02.
nei giochi 3d non ho freeze...anche se solitamente non gioco per più di un'ora...
i divx li vedo tranquillamente...per codifica intendi questo o la conversione in altro formato?..cmq codifica divx e giochi 3d credo dipendano molto dalla gpu abbastanza potente..anche se con la fx5600xt 256mb che avevo prima non mi dava problemi!
come detto prima il vcore sta a 1,7 ma perchè più giu non va!!!
che ali hai?
che non sia quello...anche se io ne ho uni di m...da e quello precedente era pure peggio!
o forse ram incompatibili........
BOHHHHHHH!
 

heero72

Nuovo Utente
24
0
Beh io nn riesco a capire una beata mazza...ho provato ha vedere tramite un programma di diagnostica i miei componenti...ma continua a spegnersi in modo molto strano..secondo me è tutto un problema di agp..oggi ho passato 2 ore ha trasformare dei divx in dvd-video,nn mi ha mai dato un problema..finito di lavorare sono andato un pò sul web..sono entrato in un sito in flash..quando sono uscito mi ha completamente spento il pc..quansi quasi mando una email alla asus per sapere che diavolo devo fare..
 

piotr80

Utente Attivo
732
0
ho letto di incompatibilità con il service pack 2 di winzozzz...
hai provato senza?
a me l'sp2 da problemi con tutti i drivers nvidia successivi ai 66.93!
ho risolto da poco con i 76.45!
non so se sia la mobo o la scheda video...fatto sta che non vanno!;o)
 

heero72

Nuovo Utente
24
0
Può anche darsi...muble muble...però io ho una ati vecchia e mi manda in blocco il pc...pensa che ho provato con una nvidia addirittura nn mi parte la schermata... :toccato:
 

annibalson

Utente Attivo
44
0
a volte ritornano!

Rieccomi e con me ovviamente mi sono riportato i miei soliti guai!!!
dopo aver provato di tutto, come descritto oramai qualche pagina fa in questa discussione, mi sono fatto cambiare in garanzia la mia mobo a7v880 con una a7n8x deluxe(aggiungendo qualche euretto!) sperando che il passaggio da VIA a Nvidia portasse bene.
dopo quasi 2 mesi di attesa è finalmente arrivata la mia nuova mobo...me la sono studiata...l'ho installata...ed ora eccomi qui con un bel NULLA DI FATTO!
il problema è rimasto!
Ma io michiedo cosa c...o hanno controllato i tecnici ai quali mi ero rivolto disperato? entrambi mi dissero che poteva essere la mobo difettosa!
Mah!
Non so più cosa fare!
dati i vari tentativi effettuati mi rimane qualche dubbio sulla cpu -barton 2500-. Scommetto che i tecnici non l'hanno neanche provata o sostituita per vedere se fosse lì il prob.
Domanda: esiste un test per la cpu da far girare in DOS o comunque senza un sistema operativo installato?
Ho già provato a cambiare i valori di fsb: 166, 200 ed addirittura 100...ma...mah! :help:
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
annibalson ha detto:
Rieccomi e con me ovviamente mi sono riportato i miei soliti guai!!!
dopo aver provato di tutto, come descritto oramai qualche pagina fa in questa discussione, mi sono fatto cambiare in garanzia la mia mobo a7v880 con una a7n8x deluxe(aggiungendo qualche euretto!) sperando che il passaggio da VIA a Nvidia portasse bene.
dopo quasi 2 mesi di attesa è finalmente arrivata la mia nuova mobo...me la sono studiata...l'ho installata...ed ora eccomi qui con un bel NULLA DI FATTO!
il problema è rimasto!
Ma io michiedo cosa c...o hanno controllato i tecnici ai quali mi ero rivolto disperato? entrambi mi dissero che poteva essere la mobo difettosa!
Mah!
Non so più cosa fare!
dati i vari tentativi effettuati mi rimane qualche dubbio sulla cpu -barton 2500-. Scommetto che i tecnici non l'hanno neanche provata o sostituita per vedere se fosse lì il prob.
Domanda: esiste un test per la cpu da far girare in DOS o comunque senza un sistema operativo installato?
Ho già provato a cambiare i valori di fsb: 166, 200 ed addirittura 100...ma...mah! :help:

Siccome non ha più senso continuare su questo 3d con i problemi che avevi su una A7V880 spostati su una A7N8X- E Deluxe ... ti consiglio di riaprire un nuovo 3d spiegando bene la tua attuale configurazione e del PC .... :nod:
Probabilmente il problema non era la mobo ... :nod:
 

annibalson

Utente Attivo
44
0
Fragolino ha detto:
Siccome non ha più senso continuare su questo 3d con i problemi che avevi su una A7V880 spostati su una A7N8X- E Deluxe ... ti consiglio di riaprire un nuovo 3d spiegando bene la tua attuale configurazione e del PC .... :nod:
Probabilmente il problema non era la mobo ... :nod:

:nod: ok, aprirò una nuova discussione nel ramo "generico" del forum. Prima però voglio ringraziare chi in questa discussione ha cercato di aiutarmi e chi vorrà continuare a farlo. :blush:
 
Ultima modifica:

Kappa7

Nuovo Utente
4
0
dvattuo ha detto:
Ciao a tutti,
anch'io ho una A7V880 e ho gli stessi vostri problemi di freeze.
Si blocca nei giochi 3d e sporadicamente anche quando non stresso particolarmente il pc...
Ho 2 moduli da 512 kingstone una Gefo4 Ti 4200 e un Athlon 3000+ a 200fsb

Non ho dubbi..il problema sono le cpu..o meglio il non pieno supporto del bus a 400mhz. Ho provato a sostituire il 3000 con un sempron 2800 e fila tutto liscio. Anche se abbasso l'fsb del 3000 a 166 nessun freeze.
Volendo mantenere l'fsb a 200 ho risolto parzialmente i freeze alzando il vcore a 1,75. Il lato negativo è che ora scalda una cifra e sono in idle a 54°...
Credo che l'unico sistema sia aspettare un nuovo bios che risolva...boh!
Se qualcuno ha risolto lo faccia sapere.
Ciao

Non quoto, straquoto.
Sono arrivato alla tua stessa conclusione prima di leggere il tuo post.
Ho un barton 2500+ che va tranquillamente fino a 2300Mhz con vcore default con bus a 166Mhz. Se invece metto il bus a 400MHz già a 2Ghz é instabile e il solo modo per renderlo stabile é alzare il vcore a 1.75V (che poi reali sono 1.8, il bios sbaglia a misurare, con un voltmetro ho misurato la tensione ed ha confermato quella letta da asus probe).
Il problema é che a 2200Mhz(3200+) con vcore impostato a 1.75V mi va in idle a 55gradi con un termaltake silent tower(che é bello grosso).
Penso che cmq sia ancora una temperatura tollerabile in quanto la mobo legge la temperatura dal diodo interno al processore(il dissipatore non é molto caldo e sulla vecchia msi misuravo facilmente 10gradi in meno).

Le ram sono certificate per questa mobo quindi non sono il problema (fra l'altro é ovvio visto che alzando il vcore va tutto benissimo).
Quindi dalla tua esperienza con un sempron va bene con vcore default anche a 400Mhz? Te lo chiedo perché avrei la possibilità di vendere il mio processore.

Ho trovato anche altri bug sul moltiplicatore:

1)Impostando un moltiplicatore uguale o superiore a 13x la scheda va perfettamente finché non si reboota il sistema, una volta effettuato il reboot non parte più e bisogna spegnere e riaccendere il pc.

2)Usando QUALSIASI moltiplicatore che non sia quello di default la scheda non si risveglia + dallo standby S3 (suspend to ram).

Confermate?

Speriamo che risolvino questi problemi con i nuovi bios, anche se per il problema del bus a 400Mhz penso che sia un problema del processore.
 

Aragorn

Nuovo Utente
1
0
allora ragazzi ho avuto lo stesso problema solo x i giochi però
nessun problema di freeze in altre occasioni nemmeno facendo un aquamark

ho risolto abbassanto l'agp a 4x da quel non ho avuto nessun problema

il mio sistema è composto da a7v800 un barton xp3000 a 333 di fsb 1024 di ram in dual pc3200 e una radeon 9800 pro

spero di avervi dato 1 dritta
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!