dvattuo ha detto:
Ciao a tutti,
anch'io ho una A7V880 e ho gli stessi vostri problemi di freeze.
Si blocca nei giochi 3d e sporadicamente anche quando non stresso particolarmente il pc...
Ho 2 moduli da 512 kingstone una Gefo4 Ti 4200 e un Athlon 3000+ a 200fsb
Non ho dubbi..il problema sono le cpu..o meglio il non pieno supporto del bus a 400mhz. Ho provato a sostituire il 3000 con un sempron 2800 e fila tutto liscio. Anche se abbasso l'fsb del 3000 a 166 nessun freeze.
Volendo mantenere l'fsb a 200 ho risolto parzialmente i freeze alzando il vcore a 1,75. Il lato negativo è che ora scalda una cifra e sono in idle a 54°...
Credo che l'unico sistema sia aspettare un nuovo bios che risolva...boh!
Se qualcuno ha risolto lo faccia sapere.
Ciao
Non quoto, straquoto.
Sono arrivato alla tua stessa conclusione prima di leggere il tuo post.
Ho un barton 2500+ che va tranquillamente fino a 2300Mhz con vcore default con bus a 166Mhz. Se invece metto il bus a 400MHz già a 2Ghz é instabile e il solo modo per renderlo stabile é alzare il vcore a 1.75V (che poi reali sono 1.8, il bios sbaglia a misurare, con un voltmetro ho misurato la tensione ed ha confermato quella letta da asus probe).
Il problema é che a 2200Mhz(3200+) con vcore impostato a 1.75V mi va in idle a 55gradi con un termaltake silent tower(che é bello grosso).
Penso che cmq sia ancora una temperatura tollerabile in quanto la mobo legge la temperatura dal diodo interno al processore(il dissipatore non é molto caldo e sulla vecchia msi misuravo facilmente 10gradi in meno).
Le ram sono certificate per questa mobo quindi non sono il problema (fra l'altro é ovvio visto che alzando il vcore va tutto benissimo).
Quindi dalla tua esperienza con un sempron va bene con vcore default anche a 400Mhz? Te lo chiedo perché avrei la possibilità di vendere il mio processore.
Ho trovato anche altri bug sul moltiplicatore:
1)Impostando un moltiplicatore uguale o superiore a 13x la scheda va perfettamente finché non si reboota il sistema, una volta effettuato il reboot non parte più e bisogna spegnere e riaccendere il pc.
2)Usando QUALSIASI moltiplicatore che non sia quello di default la scheda non si risveglia + dallo standby S3 (suspend to ram).
Confermate?
Speriamo che risolvino questi problemi con i nuovi bios, anche se per il problema del bus a 400Mhz penso che sia un problema del processore.