Aiuto!!! Mobo A7V880 con Processore Amd 3000+ core Barton

carla

Nuovo Utente
21
0
:grrr: Ho acquistato un computer le cui caratteristiche sono:
Amd 3000+ core barton a 400Mhz
Asus A7V880
Elixir 512 Mb 400 mhz
Nvidia Fx 5200 Ultra
Maxtor 200 Gbyte Serial Ata

Una volta assemblato sembrava tutto Ok, ma dopo un pò di tempo la schermata del computer si blocca (effetto freeze) e non ne vengo a capo se non resettandolo. Ho provato a variare il timing della ram portandolo a 2-3-3-7-14 e le cose sono migliorate ma comunque, anche se più sporadicamente, l'effetto freeze si ripete. Ho cambiato le ram installando le V-Data sempre da 512 Mb a 400Mhz e aggiornato il bios alla versione 1008 ma niente!!! Eppure Windows individua correttamente il processore.
Ho fatto il test con Memory test 86+ (6 Ore), hot Cpu e Burn in Test e non mi hanno dato problemi mentre Gold Memory ha individuato degli errori che non so decifrare, infine cpuz individua correttamente il Fsb e la velocità del processore oltre alla frequenza della Ram, per quanto riguarda la temperatura della Cpu e della Mobo è sempre ottimale.
Ho pensato fosse qualcosa che non va ma la stessa cosa succede anche ad un mio amico che ha la mia stessa configurazione.
Cosa posso fare? Aiutatemi!!!!!
Vi ringrazio anticipatamente.

P.S.: I Timing non li ho messi a casaccio, li ho modificati perchè con quelli di default della Mobo (2,5-4-4-8-15) il computer freezava molto prima. Infatti sembra assurdo ma con questi timing si freeza più sporadiamente ma il problema non è risolto. :grrr:
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
escludendo in parte la ram il problema potrebbe essere la mobo! non ho sentito parlare benissimo della asus a7v880 proprio per questi problemi!
 

carla

Nuovo Utente
21
0
Lorynz ha detto:
escludendo in parte la ram il problema potrebbe essere la mobo! non ho sentito parlare benissimo della asus a7v880 proprio per questi problemi!

Ciao, facendo dei test con everest home edition e asus pc probe, ho notato che la cpu fan (uscita dallo scatolo della cpu 3000+) va a circa 4500 Rpm, la cosa sembra strana perchè con il mio vecchio processore 1800+ la sua ventolina girava a circa 5000 Rpm.
Potrebbe essere questa una causa dell'effetto freeze?
Grazie ancora.
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
dubito! il tuo è a 130nm mentre il 1800+ 180nm! inoltre considera che il mio 2100+ 180nm ha il dissi che gira a 2700rpm! temperature??
 
Ultima modifica:

annibalson

Utente Attivo
44
0
Ciao, io sono più o meno nelle tue condizioni e non ne vengo a capo!
Mi sono assemblato il PC con la tua stessa MB-asus A7V880-, 2 moduli da 256MB VDATA, Barton 2500+, HD samsung SATA 80GB, scheda3D gecube 9550speedyEd. etc. Il mio PC si blocca già in fase di installazione di windows sia PRO che HomeEd. Il bios mi riconosce tutto correttamente ma poi, in fase d'installazione del SO, dopo aver caricato i file per il supporto SATA, dopo che vengono caricati vari driver, al momento della comparsa della scritta "avviamento windows" ...CRASH!tutto si blocca! e mestamente mi tocca spegnere il PC dal tasto del case! :muro: In questi giorni sto leggendo vagonate di pagine in giro per il web e sembra che questa scheda madre dal punto di vista della compatibilità sia una bella m... Tra l'altro, nel mio caso, venendo da un vecchio PC con CPU P3 e con una MB che non supporta le ram ddr e la mia nuova scheda video, non posso neanche testare i componenti sospetti.
Mi sapresti dire il codice delle tue RAM VData, tanto per sapere se sono uguali alle mie. I miei sospetti sono un po' vaghi: RAM non compatibile, procio difettoso, voltaggio della scheda video. Se risolvi il problema fammi sapere qualcosa magari mi risparmi qualche euretto di assistenza specializzata. ;)
 
Ultima modifica:

emufile.com

Utente Attivo
573
0
CPU
Intel i7 8700K
Scheda Madre
MSI Z370 PC PRO
HDD
1 x Samsung 960Nvme + 2Tb Seagate SSHD
RAM
32Gb DDR4 ADATA
GPU
MSI GTX1070 Armor
Audio
Realtek
Monitor
AOC 24"
PSU
850w ANTEC
Case
Chieftech Bravo
OS
Windows 7 Pro 64Bit MSDN
se provi ad abbassare la velocità del fsb tipo a 333mhz i problemi di freeze ci sono ancora?
 

Steel 76

Utente Èlite
2,864
1
sospetto problemi con le ram. avete provato a mettere la latenza a 3-3-3-6 ?

sono valori molto conservativi, vedete se la situazione migliora. se possibile, provate altri moduli, magari di marca migliore (vanno bene anche le Adata).


ciao :)
 

annibalson

Utente Attivo
44
0
Steel 76 ha detto:
sospetto problemi con le ram. avete provato a mettere la latenza a 3-3-3-6 ?

sono valori molto conservativi, vedete se la situazione migliora. se possibile, provate altri moduli, magari di marca migliore (vanno bene anche le Adata).


ciao :)
Oggi provo a fare qualche prova lavorando sulle ram. Una domanda: ho provato le mie memorie sul PC di un mio amico che monta una mobo asus con diverso chip-VIA K8T800- ma con stesso southbridge e parrebbero funzionare bene, detto questo, ciò esclude o non esclude il possibile conflitto con la mia mobo? il southbridge non centra nulla con le ram?
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
su quella mobo ha un amd 64 che controlla direttamente le ram, mentre sulla tua mobo è il northbridge che se ne occupa, quindi hai detto bene, non c'entra nulla! ;)
 

annibalson

Utente Attivo
44
0
Lorynz ha detto:
su quella mobo ha un amd 64 che controlla direttamente le ram, mentre sulla tua mobo è il northbridge che se ne occupa, quindi hai detto bene, non c'entra nulla! ;)
grazie per la disponibilità :) , spero di poter risolvere tutto al più presto...smanio dalla voglia di vedere la mia creatura all'opera... :muro:
Ora proverò ad installare una vecchia scheda video ti4200 e riprovo l'installazione , tanto per poter escludere anche la scheda video dall'elenco dei possibili conflitti; poi a seguire, una operazione per tentativo, proverò un test per le memorie, proverò a disinstallare un banco per vedere se è un problema di dual channel(ora i due banchi sono montati a slot alternati, cioè sugli slot blu come consigliato nel libretto della mobo) e successivamente proverò a smanettare sulle velocità delle RAM-cosa che non ho mai fatto, ma come si dice c'è sempre una prima volta!- Faccio bene? Mi consigli un'altra strategia od operazione da effettuare?
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
si, andare al negozio e prendere 2 banchi di ram ddr400 di un altra marca! :D
mi pare la cosa migliore, se non sono compatibili rischi di perdere solo tempo!
 

annibalson

Utente Attivo
44
0
Lorynz ha detto:
si, andare al negozio e prendere 2 banchi di ram ddr400 di un altra marca! :D
mi pare la cosa migliore, se non sono compatibili rischi di perdere solo tempo!
Mi sa che hai ragione: mi tocca tirare fuori degli altri eurini!
Ho provato a caricare xp con un solo modulo...niente! :muro: con i due moduli in slot successivi...nulla...ho provato atogliere dal bios l'opzione auto allla voce dram clock per impostare 333MHz..nulla! :muro: ho provato a togliere anche l'auto dal DRAM timing per impostare alla voce sdram cas# latency al posto del 2.5 (default in modalità manuale) il valore 3.0(che credo corrisponda alle mie schifosissime RAM), senza però toccare le altre opzioni di cui non ho un idea(sdram bank interleave, precharge to active,active to precharge, active to cmd,etc)... :muro: :muro: :muro:
ho provato allora il software memtest86+: dopo poco meno 2ore di test-poi mi sono rotto le p...!-mi sono comparsi 2 errori al test 6 e 3 al test 5. Non so cosa vogliano dire di preciso ma di sicuro le mie RAM non amano molto nè la mia scheda madre nè il loro padrone! :grrr:
Hai dei consigli fra le marche produttrici di RA? non vorrei spendere un' esagerazione e vorrei fossero ultrastabili a 400MHz o poco poco di più: vorrei portare il mio barton 2500+ a lavorare con un FSB di questa frequenza.
qui c'è l'elenco delle RAM testate sulla mia scheda madre :boh: . Ciao ;)
 

Steel 76

Utente Èlite
2,864
1
annibalson ha detto:
Hai dei consigli fra le marche produttrici di RA? non vorrei spendere un' esagerazione e vorrei fossero ultrastabili a 400MHz o poco poco di più: vorrei portare il mio barton 2500+ a lavorare con un FSB di questa frequenza.
qui c'è l'elenco delle RAM testate sulla mia scheda madre :boh: . Ciao ;)

le adata sono ram oneste ;)

assicurati cmq, per consiglio personale, di prenderle in un negozio che non ti faccia problemi nel caso di moduli difettosi.

ciao :)
 

annibalson

Utente Attivo
44
0
:muro: :boh: :muro: :muro: :boh:
basta! non so più cosa fare e pensare! dovrò rivolgermi a qualche negozio!
Ieri ho provato altre ram. Prima ho provato un modulo da 512MB sempre della VDATA ma con CAS2,5...nulla! poi ho provato un modulo CMX256A-2700C2 della Corsair... :muro: :muro: :muro: stesso risultato!
Lo so che anche queste RAM provate non corrispondono esattamente con quelle testate e certificate da Asus ma a 'sto punto mi sorgono dubbi sulla presunta incompatibilità delle RAM...e che cacchio le trovo tutte io le ram incompatibili!!!
Tra l'altro le mie RAM presentando componenti con la sigla VDD8608A8A-5C credo non si discostino di molto da quelli dei moduli ADATA testati e certificati da Asus, cioè ADD8608A8A-5B. Dico questo tenendo conto che la VDATA - mi sembra- sia un satellite dell'ADATA e che le prime 2 lettere dei componenti dovrebbero riferirsi rispettivamente, AD per adata e vd per vdata; detto ciò l'unica lettera che cambia è l'ultima...sarà questa a fare la differenza?!? :confused:
Ho provato anche a sostituire la scheda video usando la mia vecchia e supertestata ti4200 ma senza cambiamenti nel risultato finale!
Ma che CACTUS! Non ne vengo più fuori!!!!!
I miei dubbi adesso sono focalizzati sulla buona funzionalità della cpu ma non saprei come testarla non avendo la possibilità nè di provare un altro Athlon sulla mia mobo nè di testare la mia cpu su di un altro PC con socketA. Esiste un test per i processori avviabile da dos? tipo il memtest per le RAM, tanto per intenderci.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!