Aggiunta RAM da 16 a 32

IviniCT

Nuovo Utente
2
1
Buon pomeriggio ragazzi, avrei bisogno del vostro supporto su una questione che mi sta facendo uscire pazzo da STAMANI.

Ho un computer così configurato:

CPU: AmD Ryzen 7 5800X
GPU: Nvidia GeForce RTX 3070
RAM: DDR4 a 3600MHz della Crucial Ballistix 2x8GB

Ieri stufo di alcune situazioni successe su svariati giochi di cui limite notavo fosse la RAM da 16gb, ho bazzicato su AMAZON per comprare altri 2 banchi da 8GB per arrivare a 32GB totali di RAM.

Problema n°1:
Noto che le stesse RAM citate qui su, non sono più in vendità su AMAZON, controllo sul sito ufficiale CRUCIAL e vedo che sono disponibili pochi pezzi con tempi di spedizioni enormi (lo so non odiatemi ma AMAZON mi ha rovinato :( ).
Aggiungo.. la società CRUCIAL non vuole portare più avanti il progetto Ram Ballistix da DDR4 quindi sono praticamente a fine vita ormai.

Allora comincio a documentarmi nei vari forum in particolar qui da voi, e leggo che le RAM possono essere anche di MARCA differente anche se assolutamente sconsigliato, l'importante che si rispecchino tra di loro a livello di caratteristiche tecniche.
Quindi preso dall'euforia vado di corsa su AMAZON ordino delle Corsair Vengeance sempre da 3600MHz 2x8 , naturalmente ho prima paragonato le specifiche tecniche che all'apparenza sembrano identiche alle mie vecchie(per modo di dire) CRUCIAL.

Problema n°2
Oggi 11/10/2023 arrivano in tempi record come ormai siamo abituati dal buon AMAZON, le monto su è sembrano andare una meraviglia, subito lette dalla scheda madre senza problemi.

Noto che all'interno del BIOS (per altro aggiornato all'ultima versione proprio oggi) risulta come da foto che vi allegherò DDR Speed 3600MHz e quindi dico bene tutto nella norma.
Accendo il PC e provo i vari CPU-Z e HWINFO dove mi riportano DRAM Frenquency 1800 MHz entrambi.

Adesso mi chiedo.. sto leggendo male io i numeri oppure chi tra BIOS e CPU-Z/HWINFO ha ragione? le RAM stanno girando nel mondo corretto secondo voi? posso o devo migliorare/sistemare qualcosa?.

Aiutatemi.. non vorrei che sono solo io che leggo male i numeri e che invece sia tutto nella norma

Lascio in allegato tutti gli screen.

Ps. anche Gestione attività legge 3600MHz


Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti e vi ringrazio in anticipo a tutti

-Ivan

CPU-Z.png WhatsApp Image 2023-10-11 at 16.57.33.jpeg WhatsApp Image 2023-10-11 at 16.57.33 (1).jpeg

HWINFO.png

 
Ultima modifica da un moderatore:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,949
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Accendo il PC e provo i vari CPU-Z e HWINFO dove mi riportano DRAM Frenquency 1800 MHz entrambi.
1800 MHz sono la frequenza di funzionamento reale, il numero 3600 significa MT/s (megatranser al secondo) che è esattamente il doppio della frequenza perché le RAM son DDR (Double Data Rate), significa che trasferiscono i dati sia sul fronte di salita che su quello di discesa della curva sinusoidale che rappresenta la frequenza, quindi è tutto nella norma
piuttosto, la cosa giusta da fare sarebbe di sostituire le ottime Crucial Ballistix con un kit da 32 GiB fatto da 2 sole DIMM, gli AMD Ryzen 5000 in genere non gradiscono molto 4 banchi (e spesso danno problemi proprio con le RAM Corsair);
anche se per adesso ti sta funzionando tutto, non è detto che non avrai crash quando hai gli XMP attivi, perché le temporizzazioni secondarie sono probabilmente differenti tra le Crucial e le Corsair
 

IviniCT

Nuovo Utente
2
1
1800 MHz sono la frequenza di funzionamento reale, il numero 3600 significa MT/s (megatranser al secondo) che è esattamente il doppio della frequenza perché el RAM son DDR (Double Data Rate), significa che trasferiscono i dati sia sul fronte di salita che su quello di discesa della curca sinusoidale che rappresenta la frequenza, quindi è tutto nella norma
piuttosto, la cosa giusta da fare sarebbe di sostituire le ottime Crucial Ballistix con un kit da 32 GiB fatto da 2 sole DIMM, gli AMD Ryzen 5000 in gebnere non gradiscono molto 4 banchi (e spesso danno problemi proprio con le RAM Corsair);
anche se per adesso ti sta funzionando tutto, non è detto che non avrai crash quando hai gli XMP attivi, perché le temporizzazioni secondarie sono probabilmente differenti tra le Crucial e le Corsair
Perfetto.. quindi se ho capito bene le RAM o in se il PC sta girando attualmente bene, ma potrò rincorrere a possibili crash o schermate blu giusto?
Dopodichè non ero a conoscenza che AMD girasse meglio su dual channel sinceramente, quindi non ho mai optato per 2 banchi solo da 16 gb ciascuno..
Testerò la configurazione in questo modo per 2 settimane.. se non dovessi avere problematiche penso che ormai lascerò così per qualche anno(ho intenzione di comprare un case nuovo e più grande mi sa che meno di qualche anno) se dovessi invece riscontrare problematiche vendo queste e provo con 2 banchi diretti da 16.

Per il resto ti ringrazio in anticipo per la risposta..
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,949
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
se ho capito bene le RAM o in se il PC sta girando attualmente bene, ma potrò rincorrere a possibili crash o schermate blu giusto?
corretto
beh, non deve andare per forza male ma ce n'è la possibilità
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Diciamo che se ti funzionano ti ha detto bene: le Corsair Vengeance sono normalmente da evitare con CPU AMD AM4. Se non hai crash ed XMP funziona però non dovresti preoccuparti più di tanto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili