PROBLEMA Aggiornare Macbook da 10.5.8 a 10.7

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Catiustyle

Utente Attivo
149
0
CPU
Intel core i7 930 2.8 ghz / Intel core 2 quad q6600 2.4 ghz
Scheda Madre
Gigabyte A-UD3R / Asus p5n32-e sli
HDD
SSD OCZ Vertex 2 160 GB/Velociraptor WD 150 GB
RAM
12 gb patriot viper 1600 mhz 3 ch / 8 gb patriot Viper 800 mhz 2 ch
GPU
SLI XFX 260 gtx black 896 mb/XFX 260 gtx black 896 mb
Audio
Digital audio S/PDIF/Focusrite saffire 40 pro
Monitor
tv lcd samsung 40"/ lcd samsun syncmaster 23"
PSU
1000 Watt aurora amazon / 700 Watt aurora super flower
Case
Thermaltake Spedo Big Tower / Enermax Chakra Big tower
OS
7 Ultimate 64 bit
Ciao a tutti, come da titolo dovrei aggiornare un macbook dalla versione che sono riuscito ad installare, la 10.5.6 aggiornata alla 10.5.8, alla 10.7, per poter installare un piccolo software per il mixer traktor. Sono giorni che ci provo, ma sembra impossibile! In 10 anni di Windows, mai avuto cosi tanti problemi per una cosa cosi piccola come un programma di poche centinaia di mb! Appunto il mac mi serve solo per il mixer. ci ho messo un ssd da 160 gb che avevo in giro e funziona bene. L'unica cosa è il sistema operativo che deve essere aggiornato per poter installare il mio software. Qualcuno mi può aiutare?! Grazie in anticipo
 

DavideB

Utente Èlite
6,184
724
CPU
AMD Turion x2 RM-70
HDD
120Gb
RAM
4 Gb
GPU
Ati Radeon HD 3470
Case
Acer Aspire 5530G
OS
Windows 7
e qual'è il problema? vai nell'Apple Store, scarichi il file di MountainLion 10.7 che mi sembra costi circa 15€ e poi lo installi e fa tutto da solo
 

Macuser

Bannato a Vita
162
32
CPU
Intel e PPC
Monitor
Apple
Case
Apple
OS
Ultimo Mac OS X supportato dallo specifico Mac
Non è possibile aggiornare dalla versione Mac OS X 10.5.8 (Leopard) a nessuna delle versioni distribuite in rete: Mac OS X 10.7.5 e (Lion) e OS X 10.8.3 (Mountain Lion). Di mezzo c'è la versione Mac OS X 10.6.8 (Snow Leopard) che è l'unica che nel suo ultimo aggiornamento integrativo ha implementato il software Apple Store indispensabile per acquistare App da Apple.

Quindi se il tuo è almeno un MacBook 3,1 (13-inch Late 2007) quello che devi fare nell'ordine è:


  1. acquistare dall'Apple Store OnLine il DVD di Snow Leopard (costo € 18) o farti prestare quel DVD (versione retail mi raccomando);
  2. salvare su HD esterno i tuoi documenti (tipicamente la cartella Users o Utenti) o fare un backup con Time Machine;
  3. fare un reset dell'SMC ed un reset della NVRAM;
  4. inizializzare il disco con Utility Disco in formato Mac OS Esteso (Journaled), meglio con l'opzione di riscrittura di tutti i bit a 0 (anche un ora) che percorrendo realmente tutte le locazioni individua con esattezza quelle corrotte e le isola;
  5. installare Snow Leopard, configurarlo avviando la connessione in rete (circa mezzora);
  6. andare in Aggiornamento Software ed eseguire tutti gli aggiornamenti dell'OS suggeriti, mentre quelli delle App (come Safari, iTunes, Java) non servono ed in questa fase sarebbe tempo perso aggiornarli (circa 1 ora);
  7. una volta aggiornato aprire App Store, nel Dock o nella Cartella Applicazioni, e cercare ed acquistare Mountain Lion (costo € 17,99), Lion non è più acquistabile dai Mac che sono supportati in Mountain Lion;
  8. quando sarà scaricato (quasi 4,5 GB, ore a seconda della connessione) si avvierà o si dovrà cliccare sulla nuova icona nel Dock Installa OS X Mountain Lion.

Se vuoi farti un supporto di sicurezza, per non dover eventualmente in futuro riscaricare ancora per ore, procedi così:


  1. se l'installazione si avvia automaticamente stoppala con cmd+Q oppure non avviarla;
  2. vai in Cartella Applicazioni, selezione l'icona Installa OS X Mountain Lion e col menu contestuale Mostra il contenuto del pacchetto;
  3. individua l'mmagine disco Contents/SharedSupport/InstallESD.dmg (la quasi totalità di quei 4 e passa GB) e copiala al di fuori della sua collocazione (sulla scrivania o in Documenti o dove preferisci);
  4. avvia l'installazione di Mountain Lion, al termine il file scaricato si cancellerà automaticamente dalla Cartella Applicazioni;

Masterizzando l'immagine disco InstallESD.dmg su un DVD da 4,5GB avrai un disco bootable del tutto equivalente a quello di Leopard o di Snow lwopard (Però accettando la licenza lo potrai usare legalmente solo tu sui tuoi Mac!). Se invece del DVD vuoi realizzare una pennetta USB dovrai montarci l'mmagine disco resa bootable con le procedure di Utility Disco che troverai esposte nel suo Aiuto.
L'intero file Installa OS X Mountain Lion se copiato su un altro disco potrebbe essere copiato nella Cartella Applicazioni di qualsiasi Mac con Snow Leopard o Lion e sarebbe in tutto e per tutto come se fosse stato appena scaricato dall'App Store.

Buon aggiornamento
 
Ultima modifica:

Catiustyle

Utente Attivo
149
0
CPU
Intel core i7 930 2.8 ghz / Intel core 2 quad q6600 2.4 ghz
Scheda Madre
Gigabyte A-UD3R / Asus p5n32-e sli
HDD
SSD OCZ Vertex 2 160 GB/Velociraptor WD 150 GB
RAM
12 gb patriot viper 1600 mhz 3 ch / 8 gb patriot Viper 800 mhz 2 ch
GPU
SLI XFX 260 gtx black 896 mb/XFX 260 gtx black 896 mb
Audio
Digital audio S/PDIF/Focusrite saffire 40 pro
Monitor
tv lcd samsung 40"/ lcd samsun syncmaster 23"
PSU
1000 Watt aurora amazon / 700 Watt aurora super flower
Case
Thermaltake Spedo Big Tower / Enermax Chakra Big tower
OS
7 Ultimate 64 bit
Grazie ho risolto... Usavo una USB3 e non mi faceva il boot, ma la procedura era giusta. ho perso quasi una setimana per sto problema!!!
 

DavideB

Utente Èlite
6,184
724
CPU
AMD Turion x2 RM-70
HDD
120Gb
RAM
4 Gb
GPU
Ati Radeon HD 3470
Case
Acer Aspire 5530G
OS
Windows 7
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili