PROBLEMA Prima accensione

Pubblicità
Buongiorno ragazzi,

cercando su altre discussioni simili qualcosa che potesse aiutarmi a risolvere il problema ho letto che all'avvio anche il monitor va a fare degli scan sulla scheda video e quindi mi è venuto un dubbio: attaccata alla build ho un monitor asus fhd ormai datato (5 anni circa), potrebbe essere questo il problema?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
ovviamente correggetemi se sbaglio
sono qui per imparare
 
ho avuto gli stessi led con il montiolr staccato con una configurazione del genere ci vuole un monitor adeguato
 
dici che a monitor staccato non dovrei aver avuto quei problemi?

Sicuramente ho intenzione di cambiare monitor.
Hai qualche consiglio da darmi?
Io avevo pensato questo qui.
no dico che quelle schede danno un POST con VGA e boot acceso quando il monitor è staccato
L'ho visto di persona

Prova ad attaccare il Pc ad un altro pannello ( più recente o una TV)
 
Se hai letto tutti i post, avrai visto che a parte l'accensione del LED di Boot che ovviamente al momento non esiste, e' il LED VGA ad rimanere acceso. Pero' togliendo la scheda video e collegando il monitor alla scheda madre e quindi utilizzando la scheda video della CPU il LED VGA continua ad accendersi. Il buzzer potrebbe aiutare a capire il problema.
Oddio... chiedo venia... era meglio se me ne andavo a letto 😂
 
Ci proverò senz'altro nel pomeriggio appena rientro da lavoro
ho la stessa tua sdcheda e un giorno per pulire mia molgie mi staccò il Cavo DP dal monitor principale

Riattaccandolo non lo fece bene e avevo esattamente questo comportamento

Il Pc finiva il post ma alla fine rimaneva accesso il LED VGA e il led BIOS ( insieme )
 
ho la stessa tua sdcheda e un giorno per pulire mia molgie mi staccò il Cavo DP dal monitor principale

Riattaccandolo non lo fece bene e avevo esattamente questo comportamento

Il Pc finiva il post ma alla fine rimaneva accesso il LED VGA e il led BIOS ( insieme )
Ma a lui gli rimane acceso anche il led di boot.

@Andreaxxiii la chiavetta usb con il boot è attaccata alla mobo?
 
Ma a lui gli rimane acceso anche il led di boot.

@Andreaxxiii la chiavetta usb con il boot è attaccata alla mobo?
si il led di boot ho sba`gliato a chiamarlo

i led sono 4

CPU BOOT VGA E RAM se manca il monitor principale rimane boot e VGA accesi insieme

Questo è garantito al 100% su quella scheda
Un giorno stavo impazzendo
 
Ok. Vediamo che succede con il monitor attaccato.

Io tempo fa invece stavo impazzendo con una mobo lga 1700, dove rimaneva acceso il led di boot senza continuare... ci impazzii un'ora intera rismontando tutto il pc... per arrivare alla conclusione che bisognava banalmente attaccare la chiavetta usb con la partizione di boot (dato che il disco di sistema era vergine). Io invece mi aspettavo di entrare comunque dentro al bios anche senza doverci attaccare per forza un disco di boot... le nuove piattaforme 😊... perchè fino a qualche anno fa ti faceva entrare comunque dentro il bios anche senza attaccarci alcun disco
 
Sono tornato a casa per pranzo e ho tentato un avvio totalmente random del pc (senza cambiare monitor) che è iniziato sorprendentemente bene, non sono rimasti accesi led ed è arrivato al bios autonomamente senza che io toccassi assolutamente nulla!
Essendoci la chiavetta con il tool di windows 11 attaccata alla mobo ho pensato di lanciarla in modo da installare il sistema operativo cosa che effettivamente stava succedendo, mi ha fatto inserire la key ha iniziato l'installazione quando all'improvviso di nuovo schermo nero e SOLO led vga acceso sulla scheda madre.
Il pc al momento l'ho lasciato acceso anche perché non so come procedere e per evitare di fare altri danni...
Così di primo impatto mi verrebbe da pensare che il problema si la scheda video ma non riesco a giustificare perché in passato non partiva anche se tentavo di utilizzare quella integrata nel processore.
 
Sono tornato a casa per pranzo e ho tentato un avvio totalmente random del pc (senza cambiare monitor) che è iniziato sorprendentemente bene, non sono rimasti accesi led ed è arrivato al bios autonomamente senza che io toccassi assolutamente nulla!
Essendoci la chiavetta con il tool di windows 11 attaccata alla mobo ho pensato di lanciarla in modo da installare il sistema operativo cosa che effettivamente stava succedendo, mi ha fatto inserire la key ha iniziato l'installazione quando all'improvviso di nuovo schermo nero e SOLO led vga acceso sulla scheda madre.
Il pc al momento l'ho lasciato acceso anche perché non so come procedere e per evitare di fare altri danni...
Così di primo impatto mi verrebbe da pensare che il problema si la scheda video ma non riesco a giustificare perché in passato non partiva anche se tentavo di utilizzare quella integrata nel processore.
controlla bene che i cavi siano correttamente inseriti sembra strano
 
mi consigli di spegnere il pc o continuare a tenerlo acceso?

Spiegati meglio se non hai segnale devi riavviare per forza per controllare bene i cavi devi spegnere il pc
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top