Aggiornare bios

hitmanboy47

Utente Attivo
52
1
Salve a tutti io devo aggiornare il bios della scheda madre Asus P5Q3 Deluxe.
Ho voluto aggiornare il bios perchè una volta in windows mi ha dava una schermata blu con un errore.
Poi un giorno il bios non andava e asus ha fatto partire automaticamente una specie di utility che ripristina il bios.
Questo fatto mi è successo 2 volte.
Poi alcune volte non capisco perchè non entra in windows e si ferma nella schermata nera pur avendo caricato tutto correttamente.
Ho delle memorie Corsair Dual Channel 1066Mhz DDR3
L' aggiornamento del bios prevede un miglioramento di compatibilità con le memorie.
L'aggiornamento lo farò con Asus ez flash 2.
Adesso vorrei sapere se mi conviene fare l' aggiornamento perchè sinceramente in queste operazioni delicate alcune volte ci si rimette la scheda madre.
E una altra cosa volevo chiedervi ma il clear cmos di solito si usa quando si fa un overclock oppure quando si cambia parametri nel bios?
Spero che mi potete aiutare.
By Hitmanboy47
 
S

Saival_87

Ospite
Il clear cmos si usa per ripristinare le impostazini di default quando queste vengono modificate (quindi è compreso anche l'overclock), per quanto riguarda l'aggiornamento del bios io ti consiglierei di farlo dato che continui ad avere dei problemi di riconosciento hardware, al massimo se non te la senti di farlo tu lo puoi far fare a chi ha una padronanza in questo tipo di operazioni, anche se generalmente l'aggiornamento del bios è abbastanza semplice utilizzando l'apposita utility (parlo per le Asrock)
 

hitmanboy47

Utente Attivo
52
1
Il clear cmos si usa per ripristinare le impostazini di default quando queste vengono modificate (quindi è compreso anche l'overclock), per quanto riguarda l'aggiornamento del bios io ti consiglierei di farlo dato che continui ad avere dei problemi di riconosciento hardware, al massimo se non te la senti di farlo tu lo puoi far fare a chi ha una padronanza in questo tipo di operazioni, anche se generalmente l'aggiornamento del bios è abbastanza semplice utilizzando l'apposita utility (parlo per le Asrock)

Dopo l' aggiornamento del bios quando posso togliere la chiavetta usb?
Quando mi chiede di riavviare dopo l' aggiornamento bios è meglio impostare i parametri oppure caricare il default?
Se il bios non mi va posso caricare la versione precedente?

Scusate per tante domande però vedo che questo forum è molto utile e ci sono utenti affidabili che in altri forum non ci sono.
Se tutto va bene questo sarà il mio primo aggiornamento al bios quindi spero che vadi tutto bene.
Attendo vostre risposte.
By hitmanboy47
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Il clear cmos si usa per ripristinare le impostazioni di default quando queste vengono modificate (quindi è compreso anche l'overclock), per quanto riguarda l'aggiornamento del bios io ti consiglierei di farlo dato che continui ad avere dei problemi di riconoscimento hardware, al massimo se non te la senti di farlo tu lo puoi far fare a chi ha una padronanza in questo tipo di operazioni, anche se generalmente l'aggiornamento del bios è abbastanza semplice utilizzando l'apposita utility (parlo per le Asrock)

Quoto e confermo, il tuo caso rientra tra quelli per cui è consigliato aggiornare il bios. Tra l'altro anch'io avevo quasi l'intenzione di prendere una P5Q3 come la tua, ma il mio rivenditore di fiducia me l'ha sconsigliato, e una rapida ricerca in rete nei vari forum mi ha fatto capire il perché: troppi problemi con le ram...
Rispondo ai tuoi quesiti:
1) dopo aver aggiornato il bios si può togliere la chiavetta: però io aspetterei di tornare dentro Windows, inutile avere fretta... ;)
2) EZ Flash riavvierà automaticamente; al boot entra nel bios e controlla, a volte (se il nuovo bios non è troppo differente) le vecchie impostazioni rimangono: a questo punto non dovrai far altro che salvare con F10 e proseguire. Se il nuovo bios è troppo differente ti darà un messaggio del genere: "CMOS Checksum error, press F1 to enter setup, press F2 to load setup default"; ti conviene fare F1 e entrare, impostare nuovamente i valori e salvare.
3) Se il bios non va si può sempre tornare indietro.
Aggiungo un consiglio: non lasciare "AI Overclock Tuner" su "Auto" ma imposta tutti i valori a mano, specialmente quelli della ram; le schede Asus hanno il vizio di overcloccare i bus, e questo potrebbe a volte creare problemi. Uno può anche tentare l'overclock, ma con cognizione di causa, cioè provando i vari valori a mano, non lasciare fare alla scheda... Sono sicuro che anche altri utenti sono del mio parere. ;)
 

hitmanboy47

Utente Attivo
52
1
Quoto e confermo, il tuo caso rientra tra quelli per cui è consigliato aggiornare il bios. Tra l'altro anch'io avevo quasi l'intenzione di prendere una P5Q3 come la tua, ma il mio rivenditore di fiducia me l'ha sconsigliato, e una rapida ricerca in rete nei vari forum mi ha fatto capire il perché: troppi problemi con le ram...
Rispondo ai tuoi quesiti:
1) dopo aver aggiornato il bios si può togliere la chiavetta: però io aspetterei di tornare dentro Windows, inutile avere fretta... ;)
2) EZ Flash riavvierà automaticamente; al boot entra nel bios e controlla, a volte (se il nuovo bios non è troppo differente) le vecchie impostazioni rimangono: a questo punto non dovrai far altro che salvare con F10 e proseguire. Se il nuovo bios è troppo differente ti darà un messaggio del genere: "CMOS Checksum error, press F1 to enter setup, press F2 to load setup default"; ti conviene fare F1 e entrare, impostare nuovamente i valori e salvare.
3) Se il bios non va si può sempre tornare indietro.
Aggiungo un consiglio: non lasciare "AI Overclock Tuner" su "Auto" ma imposta tutti i valori a mano, specialmente quelli della ram; le schede Asus hanno il vizio di overcloccare i bus, e questo potrebbe a volte creare problemi. Uno può anche tentare l'overclock, ma con cognizione di causa, cioè provando i vari valori a mano, non lasciare fare alla scheda... Sono sicuro che anche altri utenti sono del mio parere. ;)

Ti ringrazio per la risposta che mi hai dato a questo punto dovrei tentare di darli un valore al "AI Overclock Tuner". Per chiudere questa discussione vorrei chiedervi una ultima cosa che valore mi consigliate? o devo andare per forza a tentativi?
Ciao e grazie a tutti che mi hanno aiutato nei miei problemi hardware.
Attendo risposta.
 
S

Saival_87

Ospite
Vai per tentativi, è il metodo più affidabile e si ottengono risultati migliori però bisogna avere un pò di pazienza per trovare il compromesso tra frequenza e stabilità
 

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64
Manual

Per inserire alcuni parametri su "Manual",devi conoscere con esattezza i valori dell'Hardware del tuo sistema.
http://downloads.guru3d.com/CPU-Z-1.51-download-1340.html
Per inserire i valori corretti delle RAM,CAS,RAS ecc.devi leggere l'etichetta sui dissipatori (4 numeri).

Ciao.:)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Io metterei in manuale tutti i parametri, e per cominciare coi valori di default:
- FSB Frequency: dipende dal processore che hai, i 3 valori di default sono 200 (Pentium dual core, celeron), 266 (Core 2 Duo serie 7000), 333 (Core 2 Duo serie 8000, Quad serie 8000 e 9000) - ho riportato i processori più recenti;
- PCIE Frequency: 100
- FSB Strap to North Bridge:
dipende dal valore del FSB, quindi 200, 266 o 333
- DRAM Frequency:
per quanto riguarda la ram, ho un dubbio: Corsair non produce moduli ddr3-1066, la frequenza parte da 1333 MHz, altresì definita PC3-10666, almeno così si può vedere nel sito Corsair: sei sicuro che sia 1066 MHz? Comunque, i parametri li puoi leggere sul modulo, magari riportali qui.
Salto quindi le impostazioni della ram in attesa di chiarimenti; altre impostazioni che metterei in manuale:
- MEM. OC Charger: Disabled
- Ai Clock Twister: Light
- DRAM Voltage:
impostare secondo quanto riportato sui moduli
- CPU Spread Spectrum: Disabled
- PCIE Spread Spectrum: Disabled
Il resto lascialo in "Auto".
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili