Aggiornamento BIOS asus prime h470-plus per processori rocket lake

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lanfriii

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
5
Buongiorno a tutti,
Devo aggiornare il bios della mia scheda madre asus prime h470-plus perchè ho appena acquistato un processore di 11th gen.
Leggendo alcuni forum non si capisce bene se effettivamente la scheda madre possa supportare la 11th gen, per quanto ho capito si però con l'aggiornamento del BIOS.
L'ultima versione è la "Version 1620" giusto? dovrebbe essere quella che ti "sblocca" la compatibilità con i rocket lake.
Vi ringrazio.

Buongiorno a tutti,
Devo aggiornare il bios della mia scheda madre asus prime h470-plus perchè ho appena acquistato un processore di 11th gen.
Leggendo alcuni forum non si capisce bene se effettivamente la scheda madre possa supportare la 11th gen, per quanto ho capito si però con l'aggiornamento del BIOS.
L'ultima versione è la "Version 1620" giusto? dovrebbe essere quella che ti "sblocca" la compatibilità con i rocket lake.
Vi ringrazio.
Nella lista delle CPU non ci sono CPU di 11th generazione, ma solo di 10th, quindi non e' assicurata la compatibilita'. Si l'ultimo BIOS e' la Versione 1620 del 2021/08/05

Si ho visto che sul sito Asus non ci sono indicati gli Intel di 11th gen, però ho letto su qualche forum che Asus non ha aggiornato l'elenco dopo aver fatto uscire l'aggiornamento.
Ho anche letto che i chipset 410 non supportano 11th gen, solo i 470 e poi chiramente la serie 500...
Tu cosa ne pensi?
Ci manca pure che ho preso un processore e mi tocca rivenderlo 😂
Ti allego il link del thread:

Si ho visto che sul sito Asus non ci sono indicati gli Intel di 11th gen, però ho letto su qualche forum che Asus non ha aggiornato l'elenco dopo aver fatto uscire l'aggiornamento.
Ho anche letto che i chipset 410 non supportano 11th gen, solo i 470 e poi chiramente la serie 500...
Tu cosa ne pensi?
Ci manca pure che ho preso un processore e mi tocca rivenderlo 😂
Ti allego il link del thread:
Secondo me quello che fa fede e' la compatibilità dichiarata dalla ASUS. La ROG STRIX H470-I GAMING ha la compatibilita' con 11th gen di CPU intel, mentre per la Asus Prime H470-Plus questa compatibilita' non la dichiarano. Poi, tutto e' possibile...

Staremo a vedere dai, tanto mi arriva settimana prossima, io provo ad aggiornare il bios ed incrociamo le dita, al massimo lo rivenderò...cosa posso farci...

1. chiedere sul forum PRIMA di comprare
2. informarti meglio PRIMA di comprare

😉

Detto questo, speriamo che funzioni, dai!
Speriamo si..
Comunque ho preso solo perché é stato un Bell'affare, 160€ per un i9 11900, li vendono sulle 250€...al massimo lo rivenderò... Tra l'altro non avevo pensato che Intel potesse bloccare cpu con stessi socket solo per una questione di marketing e invece😂😂
Vabbè é vero che avrei dovuto informarmi di più, magari lo scambierò con un i9 10900k e via...
Secondo me quello che fa fede e' la compatibilità dichiarata dalla ASUS. La ROG STRIX H470-I GAMING ha la compatibilita' con 11th gen di CPU intel, mentre per la Asus Prime H470-Plus questa compatibilita' non la dichiarano. Poi, tutto e' possibile...
Ho guardato la data della versione del BIOS per la tuf gaming h470-I che abilita l'11th gen ed é uscita il 2021/1/18.

Mentre l'ultimo aggiornamento per la h470m-plus é del 2021/8/5...
Potrebbe essere effettivamente che abbiano inserito l'abilitazione per la 11th gen ma che non l'abbiano scritto... Chissà, settimana prossima vi aggiorno.

Ah bhe, dimmi un processore usato sulla stessa cifra per produttiva migliore di quello.... Dai vai su su
non so cosa intendi per "produttiva" ma se intendi per lavoro che richieda multithreading è sbagliato proprio per principo affidarsi ad una CPU vecchia di 3 anni e teconologicamente molto indietro rispetto alla successiva generazione 12, e ancor di più alle attuali 13 e 14;

in altri termini, quando si tratta di lavoro acquistare componentistica vecchia è un errore, dato che componenti nuova garantiscono prestazioni superiori e quindi incremento di produttività

non so cosa intendi per "produttiva" ma se intendi per lavoro che richieda multithreading è sbagliato proprio per principo affidarsi ad una CPU vecchia di 3 anni e teconologicamente molto indietro rispetto alla successiva generazione 12, e ancor di più alle attuali 13 e 14;

in altri termini, quando si tratta di lavoro acquistare componentistica vecchia è un errore, dato che componenti nuova garantiscono prestazioni superiori e quindi incremento di produttività
Ah perché effettivamente una build con i9 14900k costa 160€😂😂.
Secondo te per il cad ed elaborazioni dati su strutture non basta un i9 11900? Ma non scherziamo... Basta e avanza.
Sicuramente non spendo 600€ per una build nuova per avere potenza in più, di potenza ne ho già abbastanza con L'i9 11900f, a 160€ poi é veramente pochissimo.

effettivamente una build con i9 14900k costa 160€
e dove sta scritto che devi prendere un Intel? tra l'altro una CPU inutile come un 14900K?
sono molti mesi che per lavoro suggeriamo di prendere AMD e non Intel, e comunque ribadisco che in ambito lavorativo non è un buon affare prendere componentistica superata, tanto più che è tutto detraibile fiscalmente
poi se il budget è limitato per scelta o perché si possiede già altro hw compatibile (nella fattispecie la scheda madre) è un altro discorso;

nel tuo caso specifico, se la CPU l'hai già comprata non hai nessuna scelta se non aggiornare il BIOS della mobo H470 all'ultimissima versione disponibile, tuttavia attenzione che solo una parte delle vecchie schede madri per generazione 10 sono compatibili anche con la generazione 11, per Asus in particolare solo una parte delle schede con chipset Z490 lo erano (UNA PARTE, non tutte!), mentre quelle cn chipset inferiori no. Per esempio le Asus prime Z490 se non ricordo male erano escluse perché la sezione di alimentazione della mobo non era adeguata alle CPU di generazione 11;

EDIT: ricordavo bene, sto guardando la lista delle CPU compatibili e la tua scheda non include la generazione 11, il link Reddit che hai messo riguarda la serie Strix H470, non le Prime e quelle hanno una sezione VRM nettamente superiore rispetto alla linea base. Ti devi fermare ad un 10900 o a un 10850K (senza overclock), poco male, se dici che ti basta l'11900 non ti cambierà nulla

e dove sta scritto che devi prendere un Intel? tra l'altro una CPU inutile come un 14900K?
sono molti mesi che per lavoro suggeriamo di prendere AMD e non Intel, e comunque ribadisco che in ambito lavorativo non è un buon affare prendere componentistica superata, tanto più che è tutto detraibile fiscalmente
poi se il budget è limitato per scelta o perché si possiede già altro hw compatibile (nella fattispecie la scheda madre) è un altro discorso;

nel tuo caso specifico, se la CPU l'hai già comprata non hai nessuna scelta se non aggiornare il BIOS della mobo H470 all'ultimissima versione disponibile, tuttavia attenzione che solo una parte delle vecchie schede madri per generazione 10 sono compatibili anche con la generazione 11, per Asus in particolare solo una parte delle schede con chipset Z490 lo erano (UNA PARTE, non tutte!), mentre quelle cn chipset inferiori no. Per esempio le Asus prime Z490 se non ricordo male erano escluse perché la sezione di alimentazione della mobo non era adeguata alle CPU di generazione 11;

EDIT: ricordavo bene, sto guardando la lista delle CPU compatibili e la tua scheda non include la generazione 11, il link Reddit che hai messo riguarda la serie Strix H470, non le Prime e quelle hanno una sezione VRM nettamente superiore rispetto alla linea base. Ti devi fermare ad un 10900 o a un 10850K (senza overclock), poco male, se dici che ti basta l'11900 non ti cambierà nulla
Prima leggi tutti i messaggi prima, poi commenta... Ho già spiegato il perché e per come di tutto
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Link altro thread, potrebbe essere che non abbiano aggiornato i processori della 11th gen nella lista delle cpu supportate... Poi può benissimo non essere così, nel caso scambio il processore con un 10900k e via

Prima leggi tutti i messaggi prima, poi commenta.
tranquillo che avevo già letto e ho letto anche i thread nei link riferiti
potrebbe essere che non abbiano aggiornato i processori della 11th gen nella lista delle cpu supportate
non diciamo sciocchezze, la lista di CPU supportate è sempre precisissima per qualsiasi marca e modello di motherboard perché si tratta di aggiungere le relativamente poche CPU che escono con una nuova serie: se la tua mobo non appare nel supporto ufficiale non perdere proprio tempo a montarci l'11900, metti direttamente un 10900/K o un 10850K

quella che non viene aggiornata è la QVL, ossia la lista di kit di RAM ufficialmente testate dalla casa produttrice della scheda madre, perché sarebbe materialmente impossibile rieseguire tutti i test su tutte le schede madri e con tutte le possibili combinazioni di moduli di memoria di 1000 marche diverse; difatti in questo caso sono i singoli produttori di RAM a fare i test sulle mobo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro