PROBLEMA Aggiornamento BIOS fallito.

Marco_8788

Nuovo Utente
6
0
CPU
Ryzen 3500u
RAM
8 Gb Ram
GPU
Vega 8
Salve, il mio PC è un Lenovo Ideapad 3 15ADA05, ed ha un problema.

Ho effettuato un aggiornamento al BIOS dall'applicazione originale Lenovo Vantage, una volta che il PC passa allo spegnimento automatico il PC si spegne e appena accendo lo schermo, il PC rimane a schermo nero senza neanche visualizzare il logo Lenovo.

Ho tentato di collegare ad un monitor esterno ma non è andata bene, e vorrei sapere se secondo voi se provo ad accedere al BIOS dal tasto Novo (tastino laterale che fa da Recovery Mode), riesco a sistemare il PC.

Premetto che tutte le spie vanno e le ventole partono dopo un po' di tempo senza affaticarsi, quindi normalmente.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ma la recovery mode credo sia per il sistema operativo se hai il bios corrotto sono dolori, perchè il bios è come un mini sistema operativo che sta a monte e serve per "far vita" ai componenti, e solo dopo caricare un sistema operativo.

se il vano della ram è accessibile, prova a smontarla e rimontarla, ma se il bios è corrotto non servità a nulla.

ci sono delle procedure che consentono di aggiorare il bios al "buio" cioè senza vedere nulla a schermo, puoi provarle ma non è detto ch funzioni.
in pratica devi mettere il file del bios (quello corretto già estratto) in una chiavetta usb, e tramite una combinazione di tasti sperare che parta il programma per il ripristino del bios
ti lascio 2 riferimenti

1) qui trovi come preparare la pendrive usb e al punto 6 la procedura per il recovery del bios

2) qui una combinazione di tasti per far partire l'update del bios da usb

purtroppo non si trova molto in giro, altrimenti se il protatile è ancora in garanzia devi aprire la richiesta di RMA (intervento tecnico da parte loro che ripristineranno il bios, ma lo dovrai spedire)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili