Aggiornamento Bios

jacksc

Nuovo Utente
4
0
Buongiorno a tutti a ragazzi.
Ho una scheda madre AORUS x570 ELITE e vorrei aggiornare con l ultima versione del bios ( sul sito del produttore risulta la F38H https://www.aorus.com/it-it/motherboards/X570-AORUS-ELITE-rev-10/Support ), una volta scaricato l aggiornamento apro il programma di aorus dall'app center ( BIOS) e gli dico di aggiornare tramite file scaricato lo inserisco ma mi da un errore che riporta " VENDOR BIOS NON VALIDO" cosa vuol dire?
Sto provando a fare questo perchè durante la fase di gioco alcune volte dopo ore altre dopo 5 min gli schermi del pc si spengono e rimane bloccato e mi tocca forzare lo spegnimento del pc con il pulsante. Premetto i driver scheda video sono tutti aggiornati.
Vi lascio componenti pc :
SCHEDA MADRE : AORUS X570 ELITE
PROCESSORE : AMD Ryzen 9 5900X 12-Core Processor 3.70 GHz
RAM CRUCIAL BL16G36C16U4BL.M8FB1 16GB (due banchi totale 32)
SCHEDA VIDEO : NVIDEA GE FORCE RTX 3090 ZOTAC
ALIMENTATORE : SEASONIC 1000W
Post unito automaticamente:

Buongiorno a tutti a ragazzi.
Ho una scheda madre AORUS x570 ELITE e vorrei aggiornare con l ultima versione del bios ( sul sito del produttore risulta la F38H https://www.aorus.com/it-it/motherboards/X570-AORUS-ELITE-rev-10/Support ), una volta scaricato l aggiornamento apro il programma di aorus dall'app center ( BIOS) e gli dico di aggiornare tramite file scaricato lo inserisco ma mi da un errore che riporta " VENDOR BIOS NON VALIDO" cosa vuol dire?
Sto provando a fare questo perchè durante la fase di gioco alcune volte dopo ore altre dopo 5 min gli schermi del pc si spengono e rimane bloccato e mi tocca forzare lo spegnimento del pc con il pulsante. Premetto i driver scheda video sono tutti aggiornati.
Vi lascio componenti pc :
SCHEDA MADRE : AORUS X570 ELITE
PROCESSORE : AMD Ryzen 9 5900X 12-Core Processor 3.70 GHz
RAM CRUCIAL BL16G36C16U4BL.M8FB1 16GB (due banchi totale 32)
SCHEDA VIDEO : NVIDEA GE FORCE RTX 3090 ZOTAC
ALIMENTATORE : SEASONIC 1000W
Le temperature rimangono sempre intorno a 72° sia GPU CHE CPU
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
VENDOR BIOS NON VALIDO" cosa vuol dire?
significa che hai sbagliato scheda madre: Gigabyte ha la pessima abitudine di fare mobo con "revisioni", probabilmente la tua ha lo stesso nome di quella del sito ma revisione diversa
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
come posso fare per trovare la stessa ?
dovresti poterlo vedere direttamente nel BIOS, oppure se apri il PC c'è la serigrafia stampata direttamente sulla scheda madre, oppure cìè la sigla corretta sulla scatola della mobo
 

jacksc

Nuovo Utente
4
0
ma il problema che mi da nel gioco può essere causato da quello ? ho provato anche a cambiare alimentatore ma nulla il problema persiste
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
il problema che mi da nel gioco può essere causato da quello ?
non credo proprio
l'aggiornamento fallo lo stesso, ma il freeze non dovrebbe dipendere da quello,
fai un test delle RAM con memtest86+ partendo da pendrive USB di boot
testa l'SSD con CrystaldiskInfo
e tieni d'occhio le temperature di CPU e scheda video
magari prova l'undervolt, paragrafo 7 di questa guida RYZEN 5000 - (ZEN 3) - OVERCLOCK ED OTTIMIZZAZIONE ma prima di farlo è meglio se la leggi tutta
 

jacksc

Nuovo Utente
4
0
non credo proprio
l'aggiornamento fallo lo stesso, ma il frezze non dovrebbe dipendere da quello,
fai un test delle RAM con memtest86+ partendo da pendrive USB di boot
testa l'SSD con CrystaldiskInfo
e tieni d'occhio le temperature di CPU e scheda video
magari prova l'undervolt, paragrafo 7 di questa guida RYZEN 5000 - (ZEN 3) - OVERCLOCK ED OTTIMIZZAZIONE ma prima di farlo è meglio se la leggi tutta
questi sono i dischi
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    727.4 KB · Visualizzazioni: 5

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili