ADSL Telecom 7M - Disconnessioni continue

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Salve a tutti, vi contatto per un problema con la mia ADSL.
Cercherò di fornirvi tutte le info possibili sperando nel vostro aiuto e in una possibile soluzione.

Ho un'ADSL Telecom 7 Mega da più di due anni, la connessione in linea di massima ha funzionato bene il primo periodo, addirittura sopra le aspettative dato che registravo in download anche 6.6 Mega (mi trovo molto lontano dalla centrale quindi pensavo molto meno) e senza o poche disconnessioni.
Da circa 5/6 mesi sto avendo invece numerosi problemi di disconnessioni che variano da pochi secondi a qualche minuto, ci sono stati periodi in cui riuscivo a contarne orientativamente un centinaio al giorno.
Più volte ho contattato il 187, sono state inviate varie segnalazioni, circa tre/quattro tecnici in un mese sono venuti sia a casa sia in centrale, ogni volta sistemando qualcosa (a detta loro) per poi dirmi che il problema è stato risolto; come capirete invece non è stato così.

Nell'ultimo periodo mi sono documentato e informato per capire se il problema possa essere interno alla mia abitazione. L'impianto è relativamente recente (circa 18 anni), in casa ho un telefono fisso e il modem collegati alla presa telefonica principale e un cordless collegato ad un'altra presa, ho uno splitter ADSL a monte dell'impianto quindi non utilizzo filtri, le chiamate sono prive di fruscii, la qualità è ottima e non si rilevano disturbi. Noto comunque che a volte quando viene effettuata una chiamata c'è un calo dell'SNR, ma potrebbe anche essere casuale visto che di suo è abbastanza instabile.

Ho un modem TP-Link W8980 V1 da circa due anni, ho eseguito il setup con questi valori:
  • VPI: 8
  • VCI: 35
  • Protocollo: PPPoE
  • Incapsulamento: non saprei, dalle impostazioni del modem non riesco a capire quale abbia.

I miei valori attuali sono i seguenti:

mjWbtsn.png


La modulazione è su ADSL2 (ho testato anche G.dmt e ADSL2+ con i medesimi risultati).
Annex su A/L
Bit Swap abilitato
SRA disabilitato

Sapreste dirmi quale potrebbe essere la causa delle mie disconnessioni con questi dati? In caso serva qualsiasi altro dato non esitate a chiedere, ringrazio anticipatamente per le risposte, spero mi possiate aiutare. Vi ringrazio.
 

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Compila il form su questo sito senza il numero di telefono e posta i risultati.
Allo splitter hai collegato direttamente il modem? E poi, dalla porta del telefono, partono i cavi per le varie prese dei telefoni?
 

Lynch

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Quali risultati? Intendi quelli relativi alla centrale?
In caso sono i seguenti:

Centrale 781023
Distanza Aerea Centrale mt. 2221
Distanza Aerea Cabinet mt. 454
Distanza Pedonale Centrale mt. 2655
Distanza Pedonale Cabinet mt. 545

Allo splitter sono collegati modem e telefono fisso con plug RJ11 e il cordless tramite classico cavo telefonico che poi passa in un'altra stanza a circa 20 metri dalla presa principale, nella presa del cordless è presente la presa RJ11 classica della Telecom:
OYl8Z6K.jpg
 

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Se stacchi il cordless, i dati (attenuazione e snr) migliorano?

Le disconnessioni possono essere dovute ad un fracco di cose, anche solo uno splitter vecchio ne può causare.
Sai se i tecnici ti abbiano mai fatto un cambio di porta in centrale o nell'armadio?
La linea crasha quando stai facendo qualcosa di particolare (scaricando a piena banda, upload ecc)?
 

Lynch

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No, non sembra ci sia nessuna differenza se stacco il cordless, i valori continuano ad oscillare allo stesso modo.
Lo splitter è stato acquistato una settimana fa e sembra funzionare a dovere, purtroppo i tecnici non hanno mai riferito con precisione i loro lavori, hanno parlato spesso di sostituzione di alcuni pezzi danneggiati e così via, stando sempre sul vago e questo infatti mi ha sempre fatto dubitare.

La linea crasha in maniera totalmente casuale, anche senza usare minimamente la connessione con nessun dispositivo, è capitato infatti che vedessi la lucetta dell'ADSL sparire dal modem senza nessun dispositivo connesso.

Io sinceramente ho pensato che ci potesse essere un problema sulla giuntura che collega il mio impianto a quello esterno, infatti a breve provvederò a saldare e isolarla a dovere. Potrebbe appunto essere questo il problema? Considerando anche la distanza dalla centrale, quindi la mia connessione è particolarmente fragile e condizionata dalla minima dispersione.
 

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Si, potrebbe essere una giuntura non isolata a creare problemi.

Hai i cavi volanti oppure interrati?
 

Lynch

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Si, potrebbe essere una giuntura non isolata a creare problemi.

Hai i cavi volanti oppure interrati?
I cavi sono interrati ma isolati dall'impianto elettrico, la giuntura si trova in una scatola di derivazione dentro casa e lo splitter è installato sulla presa principale.
In questi giorni ho notato vari problemi: due giorni fa la connessione per circa un'ora era totalmente instabile, l'SNR in downstream oscillava costantemente sino a scendere a 0, e continuava anche ad agganciare ogni volta una portante diversa (da 1 Mega a 6 Mega).
Ieri invece mia madre ha effettuato una chiamata dal cordless e la connessione è caduta per qualche secondo, sebbene sia tutto collegato tramite splitter e precedentemente non si erano mai verificate disconnessioni di questo tipo.

P.S.: non ho ancora provveduto a saldare la giuntura.
 

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Per interrati o volanti intendo quelli che ti arrivano in casa, non dentro.
Se passano per i pali, oppure hanno fatto gli scavi.
Sai se tu abbia le prese collegate in parallelo o in serie?
Il problema della linea che cade durante una chiamata da un'altra presa si presentava con le tripolari collegate in serie.
 

Lynch

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Ahh scusami ahah, sono volanti comunque.
Come faccio a capire se sono collegate in parallelo o in serie? Io in casa non ho nemmeno una tripolare.
 

AnotherM1m

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Hai notato se quando hai problemi c'è vento/pioggia o comunque tempo non tranquillo?
Se le hai tutte rj11, dovrebbero... DOVREBBERO, essere in parallelo.
 

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Mm no i problemi capitano indifferentemente dal tempo.
Ricordo che la presa rj11 in cui è collegato il cordless, sul retro aveva due ingressi, uno con dicitura LINE e l'altro POTS, vi è differenza tra i due?
 

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Sono due tipi di linee per le chiamate.
Non dovrebbero fare differenza.
Piuttosto che farti smontare l'impianto, chiama il 187 e spiega la situazione, ti dovrebbero mandare un tecnico.
Secondo me c'è problema di cavi nell'impianto, magari qualcuno che non fa bene contatto
 

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Il problema è che i tecnici quando vengono controllano sempre la scatola di derivazione dove è presente la giuntura, mettono un po' di nastro isolante, fanno delle verifiche e dicono che tutto è apposto (già successo tre volte), per questo vorrei saldare il collegamento.
Mi consigli di collegare il doppino allo splitter tramite morsetti o rj11?

Grazie comunque per la disponibilità.
 

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È indifferente, come ti è più comodo collegarlo lo colleghi.
Il fatto è che te non hai dati più di tanti messi male. Capisco i tecnici che quando vedono i tuoi valori non si preoccupano.
Devi continuare a rompere, anche io sono stato in una situazione simile.
 

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Stasera i miei valori sono completamente diversi:
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Non riesco proprio a capire..

EDIT: ora il mio SNR in Downstream è salito a 24.9
 
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