ADSL Telecom 7M - Disconnessioni continue

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
Penso ti stia implodendo il rame che dalla centrale va in casa tua..
O è la Tim che ti sta provando vari profili, oppure ti si è marcito qualche cavo veramente.
Un'attenuazione del genere vuol dire un fortissimo disturbo sulla linea
 

Lynch

Nuovo Utente
50
6
CPU
Intel Core i7-7700 3.6GHz
Dissipatore
DeepCool GAMMAXX AG400
Scheda Madre
ASRock H170 Pro4/Hyper
HDD
1. Crucial MX500 1 TB | 2. Crucial MX200 250 GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 16 GB (4X4GB) DDR4 2133 MHz
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Monitor
LG 27GR75Q UltraGear
PSU
MSI MPG A850G PCIE5
Case
Cooler Master MasterBox 5 Black
Periferiche
Tastiera: Corsair Strafe RGB Cherry MX Silent | Mouse: ENDGAME GEAR XM1r | Headset: Creative SXFI THEATER
Net
FTTC 200 Mbps
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Penso ti stia implodendo il rame che dalla centrale va in casa tua..
O è la Tim che ti sta provando vari profili, oppure ti si è marcito qualche cavo veramente.
Un'attenuazione del genere vuol dire un fortissimo disturbo sulla linea

Dopo aver notato una caduta di disconnessione in chiamata, ho aggiunto dei filtri ad entrambi i telefoni, erano proprio questi filtri che causavano l'alterazione dei valori di SNR e attenuazione diminuendo drasticamente velocità di download senza però modificare la stabilità della connessione.
Ho rimosso i filtri e spostato la linea del cordless da LINE a POTS, da quel momento non ho più notato cadute di linea quando si effettuano o ricevono chiamate.
Ho anche smontato la scatola di derivazione principale, notando che anziché una giuntura ho trovato già una saldatura tra il doppino esterno ed interno, quindi ho rimosso il nastro e sostituito isolando meglio il tutto.
Per il momento le disconnessioni sono diminuite considerevolmente, in tre giorni ne ho potuto registrare una sola.

Ora avrei un'altra domanda, ci sono modem router adatti maggiormente a connessioni instabili? Se si, sapresti indicarmene qualcuno, te ne sarei grato.
Io ho letto sul web che i chipset Broadcom sono indicati per connessioni come la mia, il mio modem attualmente invece possiede un chipset Lantiq.

Potrei richiedere anche l'attivazione di Internet Play? E' realmente vantaggiosa?
 

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
Dopo aver notato una caduta di disconnessione in chiamata, ho aggiunto dei filtri ad entrambi i telefoni, erano proprio questi filtri che causavano l'alterazione dei valori di SNR e attenuazione diminuendo drasticamente velocità di download senza però modificare la stabilità della connessione.
Ho rimosso i filtri e spostato la linea del cordless da LINE a POTS, da quel momento non ho più notato cadute di linea quando si effettuano o ricevono chiamate.
Ho anche smontato la scatola di derivazione principale, notando che anziché una giuntura ho trovato già una saldatura tra il doppino esterno ed interno, quindi ho rimosso il nastro e sostituito isolando meglio il tutto.
Per il momento le disconnessioni sono diminuite considerevolmente, in tre giorni ne ho potuto registrare una sola.

Ora avrei un'altra domanda, ci sono modem router adatti maggiormente a connessioni instabili? Se si, sapresti indicarmene qualcuno, te ne sarei grato.
Io ho letto sul web che i chipset Broadcom sono indicati per connessioni come la mia, il mio modem attualmente invece possiede un chipset Lantiq.

Potrei richiedere anche l'attivazione di Internet Play? E' realmente vantaggiosa?
Io uso un DGN2200v4, Broadcom, telnet, ottimo router/modem.

Internet Play consiglio di attivarla quando si ha una connessione stabile, altrimenti potrebbe portare a problemi di packet loss.

Potresti postare ora i valori come siano?
 

Lynch

Nuovo Utente
50
6
CPU
Intel Core i7-7700 3.6GHz
Dissipatore
DeepCool GAMMAXX AG400
Scheda Madre
ASRock H170 Pro4/Hyper
HDD
1. Crucial MX500 1 TB | 2. Crucial MX200 250 GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 16 GB (4X4GB) DDR4 2133 MHz
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Monitor
LG 27GR75Q UltraGear
PSU
MSI MPG A850G PCIE5
Case
Cooler Master MasterBox 5 Black
Periferiche
Tastiera: Corsair Strafe RGB Cherry MX Silent | Mouse: ENDGAME GEAR XM1r | Headset: Creative SXFI THEATER
Net
FTTC 200 Mbps
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Al momento non sono in casa, comunque i valori sono in linea di massima simili a quella postati in prima pagina, ovvero questi:
mjWbtsn.png


Ogni tanto l'SNR in Downstream scende a 9 ma senza nessun problema, gli altri valori sono praticamente uguali, comunque magari stanotte quando sono a casa inserisco quelli attuali.
 

Allegati

  • mjWbtsn.png
    mjWbtsn.png
    10 KB · Visualizzazioni: 32

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
Ok.
Verifichiamo la stabilità in tot giorni e poi vediamo se Play possa essere attivata senza avere paranoie.
 

Lynch

Nuovo Utente
50
6
CPU
Intel Core i7-7700 3.6GHz
Dissipatore
DeepCool GAMMAXX AG400
Scheda Madre
ASRock H170 Pro4/Hyper
HDD
1. Crucial MX500 1 TB | 2. Crucial MX200 250 GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 16 GB (4X4GB) DDR4 2133 MHz
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Monitor
LG 27GR75Q UltraGear
PSU
MSI MPG A850G PCIE5
Case
Cooler Master MasterBox 5 Black
Periferiche
Tastiera: Corsair Strafe RGB Cherry MX Silent | Mouse: ENDGAME GEAR XM1r | Headset: Creative SXFI THEATER
Net
FTTC 200 Mbps
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Perfetto, appena sono a casa ti posto i valori attuali.
In caso sia l'attivazione sia, in caso di problemi, la disattivazione di Internet Play sono immediate?
 

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
Si, sono praticamente immediati, a me per attivarlo ci hanno messo una mezz'ora... ed erano le 21
 

Lynch

Nuovo Utente
50
6
CPU
Intel Core i7-7700 3.6GHz
Dissipatore
DeepCool GAMMAXX AG400
Scheda Madre
ASRock H170 Pro4/Hyper
HDD
1. Crucial MX500 1 TB | 2. Crucial MX200 250 GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 16 GB (4X4GB) DDR4 2133 MHz
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Monitor
LG 27GR75Q UltraGear
PSU
MSI MPG A850G PCIE5
Case
Cooler Master MasterBox 5 Black
Periferiche
Tastiera: Corsair Strafe RGB Cherry MX Silent | Mouse: ENDGAME GEAR XM1r | Headset: Creative SXFI THEATER
Net
FTTC 200 Mbps
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Si, sono praticamente immediati, a me per attivarlo ci hanno messo una mezz'ora... ed erano le 21
Ieri in circa 3/4 ore di utilizzo ho avuto una sola disconnessione, il problema è che ho riscontrato una perdita di pacchetti impressionante, circa il 15%; è la prima volta che ho un problema simile. Mi sai dire a cosa potrebbe essere dovuto?
 

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
Ci potrebbero essere un casino di cause.
L'impianto/in centrale stavano facendo lavori/il modem-router ha svarionato/il cavo ha svarionato.
Testala ancora un giorno, se non hai disconnessioni, bene, se ne hai una o più, c'è un qualcosa che crea diafonia da qualche parte.
 

Lynch

Nuovo Utente
50
6
CPU
Intel Core i7-7700 3.6GHz
Dissipatore
DeepCool GAMMAXX AG400
Scheda Madre
ASRock H170 Pro4/Hyper
HDD
1. Crucial MX500 1 TB | 2. Crucial MX200 250 GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 16 GB (4X4GB) DDR4 2133 MHz
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Monitor
LG 27GR75Q UltraGear
PSU
MSI MPG A850G PCIE5
Case
Cooler Master MasterBox 5 Black
Periferiche
Tastiera: Corsair Strafe RGB Cherry MX Silent | Mouse: ENDGAME GEAR XM1r | Headset: Creative SXFI THEATER
Net
FTTC 200 Mbps
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Ci potrebbero essere un casino di cause.
L'impianto/in centrale stavano facendo lavori/il modem-router ha svarionato/il cavo ha svarionato.
Testala ancora un giorno, se non hai disconnessioni, bene, se ne hai una o più, c'è un qualcosa che crea diafonia da qualche parte.
Ho sempre qualche disconnessione durante la giornata.
I valori SNR ogni tanto impazziscono (come riportato sopra) con valori in Downstream intorno a 23/24, mentre cala quello di Upstream che va sui 18/19, quando accade questo la velocità in download cala tantissimo intorno a 1/2 Mb.
Riscontro inoltre in certe ore della giornata una percentuale altissima di pacchetti persi (in media 10/15%), quando accade ciò, i valori SNR, velocità download e ping sono comunque stabili e non noto nessuna anomalia.
 

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
C'è qualche problema nella tratta.
Chiama Tim e fatti mettere sotto controllo la linea
 

Lynch

Nuovo Utente
50
6
CPU
Intel Core i7-7700 3.6GHz
Dissipatore
DeepCool GAMMAXX AG400
Scheda Madre
ASRock H170 Pro4/Hyper
HDD
1. Crucial MX500 1 TB | 2. Crucial MX200 250 GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 16 GB (4X4GB) DDR4 2133 MHz
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Monitor
LG 27GR75Q UltraGear
PSU
MSI MPG A850G PCIE5
Case
Cooler Master MasterBox 5 Black
Periferiche
Tastiera: Corsair Strafe RGB Cherry MX Silent | Mouse: ENDGAME GEAR XM1r | Headset: Creative SXFI THEATER
Net
FTTC 200 Mbps
OS
Windows 10 Pro 64-bit
C'è qualche problema nella tratta.
Chiama Tim e fatti mettere sotto controllo la linea
In questi giorni ho inviato una segnalazione alla Tim, è venuto un tecnico a casa che mi ha detto di non poter risalire alla causa del problema e guardando i valori della mia ADSL non sapeva come e dove intervenire; è andato via dicendo che avrebbe controllato dalla centrale. Dopo circa 20 minuti mi arriva un messaggio dal 187 dicendo che il mio problema è stato risolto e che la connessione verrà monitorata nelle prossime 48 ore (come sempre).
Nel mentre la notte ho modificato varie impostazioni avanzate del modem cercando maggior stabilità. Per ora la connessione non riscontra i problemi elencati in precedenza, ma oggi abbiamo ricevuto tre chiamate sul fisso e due volte su tre la connessione è caduta, non capisco il perché avendo uno splitter a monte dell'impianto.
 

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
La connessione adsl?
Puoi provare a cambiare splitter?
 

Lynch

Nuovo Utente
50
6
CPU
Intel Core i7-7700 3.6GHz
Dissipatore
DeepCool GAMMAXX AG400
Scheda Madre
ASRock H170 Pro4/Hyper
HDD
1. Crucial MX500 1 TB | 2. Crucial MX200 250 GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 16 GB (4X4GB) DDR4 2133 MHz
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Monitor
LG 27GR75Q UltraGear
PSU
MSI MPG A850G PCIE5
Case
Cooler Master MasterBox 5 Black
Periferiche
Tastiera: Corsair Strafe RGB Cherry MX Silent | Mouse: ENDGAME GEAR XM1r | Headset: Creative SXFI THEATER
Net
FTTC 200 Mbps
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Si, cade la connessione ADSL.
No, purtroppo non ho la possibilità di cambiare splitter. Il fatto è che se io provo anche più volte a chiamare dal mio cellulare al fisso (o viceversa) non riscontro cadute di connessione; vorrei capire più che altro se il problema è legato a solo uno dei telefoni, il fisso o il cordless.
Proverò magari in questi giorni a rimuovere prima uno e poi l'altro.
 

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
Se l'impianto adsl è separato da quello telefonico per mezzo di uno splitter, e avviene una caduta di connessione mentre prendi la linea, allora il problema è splitter fallato.
Il fatto è che potrebbe anche essere un caso, e la caduta di connessione potrebbe essere stata causata da uno sbalzo di snr che non centrava nulla.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili