ADSL Fastweb + router Technicolor TG582n + mySKYHD = problemi ethernet

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao a tutti! Riepilogo per chi non ha letto tutti i post: sono stato uno dei primi a sollevare il problema, e alcuni tecnici Fastweb mi stanno "utilizzando" come tester per risolverlo. Non sono esperto di reti, mi intendo solo un po di informatica. L'ultima modifica è stata disabilitare il "uPnp" dal router. Solo questo. Dopo diversi giorni che avevo blocchi come tutti, ieri ero convinto che avessero risolto tutto da remoto. NON E' COSI', NON E' RISOLTO. Mi scuso ancora per aver creato false aspettative, è già la seconda volta che succede. D'ora in poi aspetterò che tutto funzioni per almeno 3 giorni di seguito, prima di cantare vittoria. Mi dispiace davvero.:cry:L'unica cosa certa è che Fastweb e Sky sono a conoscenza del problema, mi è stato detto (ormai una settimana fa) che è Sky che dovrebbe risolvere a breve il problema nell'aggiornamento del suo Myskyhd con un aggiornamento da remoto. Di più, non so. Mi dispiace davvero, scusate la mia deleteria sollecitudine. :doh:
Anch'io ho il vostro stesso problema da circa un mese e mezzo. Gli operatori del servizio tecnico mi hanno detto che è un problema di compatibilità tra router technicolor tg582n e decoder mysky e che stanno tentando di risolverlo. Al momento non autorizzano la sostituzione del router con un modello diverso. È assurdo, visto che intanto noi stiamo regolarmente pagando per un servizio difettoso. Anche oggi ho provato a ricollegare il cavo di rete al decoder ma, come al solito, niente da fare: la linea cade. Attendiamo buone nuove.

In giro su internet ho trovato anche la spiegazione tecnica della incompatibilità tra mysky e il nostro router, è colpa di un pacchetto che invia il decoder che il router non riesce a gestire. Per risolvere ho attaccato sulla porta wan un access point, un marcio dlink dir-600 e ho disattivato il wifi del router. In questo modo il mysky non mi ha più buttato giù l'adsl.

Ragazzi, partendo dal fatto che sono un ignorante in materia di telecomunicazioni, analizzo solo il fatto che secondo me l'unico modo per far tornare a comunicare il decoder col router è tramite un aggiornamento del mySKY. Perché ricordiamoci che fino a qualche mese fa tutto funzionava perfettamente (almeno x quanto mi riguarda): avevo la stessa configurazione, lo stesso router, lo stesso decoder, collegati con lo stesso cavo ethernet, e non avevo mai avuto problemi. Sicuramente il tg582n non sarà un router eccelso (per non dire scadente), ma se il problema fosse causato da un suo "limite" nel gestire + collegamenti contemporaneamente, il sistema SKY + fastweb non avrebbe funzionato sin da principio...chissà chi tra FW e SKY ha introdotto un aggiornamento che ha incasinato la normale comunicazione tra i 2 dispositivi e che, quindi, deve porre rimedio.......ai posteri l'ardua sentenza....per ora (purtroppo!!!!!!) non ho idea di cosà si può fare se non aspettare e chiamare quei "geni" del servizio clienti. :cav:
Concludo dicendo che, per quanto mi riguarda, ho sempre chiamato solo il servizio clienti FW...domani sera proverò con SKY, vediamo l'n-esima scusa che mi diranno, rispetto alle innumerevoli versioni che avranno detto a voi.

Ovviamente qualunque aggiornamento avrò, lo posterò subito ;)

Il problema risale all'ultimo aggiornamento rilasciato per il decoder, credo sia di Dicembre.
A quanto pare i tecnici Sky ne sono al corrente e stanno lavorando a un aggiornamento
per risolvere. Il decoder My Sky invia alcuni pacchetti di dimensioni superiori alla MTU della mia connessione e con DF flag(Don't fragment - non frammentare il pacchetto) del header IP impostato. Questo pacchetto viene scartato dal router che risponde al decoder My Sky con un pacchetto ICMP per informarlo della necessità di frammentare il pacchetto troppo grande. Il decoder My Sky, forse per la presenza di un firewall, ignora i pacchetti ICMP e si ostina a reinviare sempre lo stesso pacchetto finchè non scade il timeout.

Il problema risale all'ultimo aggiornamento rilasciato per il decoder, credo sia di Dicembre.
A quanto pare i tecnici Sky ne sono al corrente e stanno lavorando a un aggiornamento
per risolvere. Il decoder My Sky invia alcuni pacchetti di dimensioni superiori alla MTU della mia connessione e con DF flag(Don't fragment - non frammentare il pacchetto) del header IP impostato. Questo pacchetto viene scartato dal router che risponde al decoder My Sky con un pacchetto ICMP per informarlo della necessità di frammentare il pacchetto troppo grande. Il decoder My Sky, forse per la presenza di un firewall, ignora i pacchetti ICMP e si ostina a reinviare sempre lo stesso pacchetto finchè non scade il timeout.

Propongo ai partecipanti al forum la seguente chiave di lettura.
Qualcuno ha riscontrato il problema delle continue disconnessioni con un modem diverso dal tecnicolor TG582n (e con ADSL Fastweb)?
Se SI il problema NON E' IL MODEM TECNICOLOR. Il problema è di FASTWEB o del MYSKYHD.
Se NO il problema E' IL MODEM TECNICOLOR TG582n. Basterebbe usare un altro modem.
Qualcuno ha riscontrato il problema delle continue disconnessioni con ADSL NON Fastweb?
Se SI il problema è il MYSKYHD.
Se NO il problema è SOLO DI FASTWEB.

Se ti può essere utile, come ho già scritto ho risolto mettendo un DLink dir-600 come access point disabilitando il WiFi del mio TG784n con ADSL Tiscali

Se ti può essere utile, come ho già scritto ho risolto mettendo un DLink dir-600 come access point disabilitando il WiFi del mio TG784n con ADSL Tiscali

Ciao,

grazie per la risposta. Purtroppo, però, non posso disabilitare il wi-fi considerando che lo utilizzo per tutti gli altri dispositivi.

Ci sono soluzioni alternative?

Grazie. Giuseppe

- - - Updated - - -

Ciao,

grazie per la risposta. Purtroppo, però, non posso disabilitare il wi-fi considerando che lo utilizzo per tutti gli altri dispositivi.

Ci sono soluzioni alternative?

Grazie. Giuseppe

Ritiro quello che ho detto. E' l'access point che poi fungerà da wi-fi.

Propongo ai partecipanti al forum la seguente chiave di lettura.
Qualcuno ha riscontrato il problema delle continue disconnessioni con un modem diverso dal tecnicolor TG582n (e con ADSL Fastweb)?
Se SI il problema NON E' IL MODEM TECNICOLOR. Il problema è di FASTWEB o del MYSKYHD.
Se NO il problema E' IL MODEM TECNICOLOR TG582n. Basterebbe usare un altro modem.
Qualcuno ha riscontrato il problema delle continue disconnessioni con ADSL NON Fastweb?
Se SI il problema è il MYSKYHD.
Se NO il problema è SOLO DI FASTWEB.
Secondo me il problema in sé non è né del decoder mysky né del router technicolor fornito da Fastweb, tant'è vero che con altri router il decoder mysky funziona regolarmente (così almeno mi sembra di aver capito da precedenti post) e, d'altra parte, il router technicolor senza mysky funziona altrettanto normalmente. Il problema è di compatibilità tra i due apparati (pur non essendo un tecnico, trovo molto convincente la spiegazione di Ceres1975). Il che è ancora più assurdo (e grave, dal mio punto di vista) se si considera che le due società offrono insieme ai clienti il servizio home pack con i relativi apparati (decoder e router), dovendo pertanto garantirne il regolare funzionamento. Che fare, dunque? Attendere speranzosi che i tecnici risolvano il problema (sì, ma quando?) oppure risolvere il contratto e chiedere il rimborso dei 2 canoni mensili di dicembre e gennaio?

Secondo me il problema in sé non è né del decoder mysky né del router technicolor fornito da Fastweb, tant'è vero che con altri router il decoder mysky funziona regolarmente (così almeno mi sembra di aver capito da precedenti post) e, d'altra parte, il router technicolor senza mysky funziona altrettanto normalmente. Il problema è di compatibilità tra i due apparati (pur non essendo un tecnico, trovo molto convincente la spiegazione di Ceres1975). Il che è ancora più assurdo (e grave, dal mio punto di vista) se si considera che le due società offrono insieme ai clienti il servizio home pack con i relativi apparati (decoder e router), dovendo pertanto garantirne il regolare funzionamento. Che fare, dunque? Attendere speranzosi che i tecnici risolvano il problema (sì, ma quando?) oppure risolvere il contratto e chiedere il rimborso dei 2 canoni mensili di dicembre e gennaio?
Ciao a maxn ed a tutti gli altri s****ti del Forum,
come avrete capito non sono un tecnico ma, come voi tutti, pago un servizio che mi viene negato !
Allora perché non pensare ad una " class action ", utilizzando un'associazione di tutela del consumatore nei confronti dei gestori del servizio Homepack ?
Alla prossima ......!

Ho scoperto che MySky trasmette con MTU=1500 mentre il nostro router è settato su 1492.
Cambiando MTU sul router mettendo 1500 funziona, ma per esempio sul mio modello non è
configurabile....

Ho scoperto che MySky trasmette con MTU=1500 mentre il nostro router è settato su 1492.
Cambiando MTU sul router mettendo 1500 funziona, ma per esempio sul mio modello non è
configurabile....
Interessante. Ma come si fa a modificare MTU sul technicolor tg582n?

Prova a fare un telnet da pc.
Telnet 192.168.1.254 (ip del router)
poi leva il timeout del telnet
env set var=SESSIONTIMEOUT value=0
saveall

controlla valore MTU
ip iflist

ora modifica MTU se necessario
ip ifconfig intf=Internet mtu=1500
ip ifconfig intf=LocalNetwork mtu=1500
saveall

exit per uscire

PS La login e password è la stessa dell'interfaccia web

Interessante. Ma come si fa a modificare MTU sul technicolor tg582n?

Molto molto interessante Ceres1975...oltre alla domanda che ha fatto Maxn, (anch'io ho il tg582n, quindi sarei curioso di sapere se anche nel nostro modello è possibile cambiare MTU e, in caso affermativo, come si fa) chiederei anche: MTU=1500 vale x tutti i modelli di decoder MySKY HD? Il mio modello, x es, è il penultimo attualmente in commercio, cioè il BSKYB DRX890i...grazie!!!! :)

P.S: scusa la mia grande ignoranza....che vuol dire fare un telnet da pc? Vuol dire accedere direttamente al router tramite browser con l'indirizzo ip del router? :oogle:

Ultima modifica:
Ragazzi dopo un giorno e mezzo con il decoder staccato dal cavo di rete e resettato il router tutto funziona alla grande, le luci l'ampli yamaha, il plotter, l'xbox, l'imac... tutto insomma, non vorrei cantar vittoria ma questa sembrerebbe l'unica soluzione prima del rilascio del fix da parte di sky/fastweb !

Prova a fare un telnet da pc.
Telnet 192.168.1.254 (ip del router)
poi leva il timeout del telnet
env set var=SESSIONTIMEOUT value=0
saveall

controlla valore MTU
ip iflist

ora modifica MTU se necessario
ip ifconfig intf=Internet mtu=1500
ip ifconfig intf=LocalNetwork mtu=1500
saveall

exit per uscire

PS La login e password è la stessa dell'interfaccia web
Ciao Ceres1975,
apprezzo molto la tua competenza e spero tu abbia ragione, ma mi viene spontanea la domanda : perché non lo dici a quei " geni " di Fastweb e Sky di modificare la configurazione del tg582n da remoto, se possibile ?
Alla prossima ..... !

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro