DOMANDA Acquisto Ram black friday

army155

Utente Attivo
159
13
Salve visto i prezzi enormi delle memorie ram, e visto che se ho ben capito nel 2018 c'è il rischio che aumentino ancora, sembra che l'unico modo (e neanche è sicuro) per avere le ram al miglior prezzo è aspettare questo giorno.

Premessa: Il pc l'assemblerò in vari step, inizialmente a gennaio/febbraio 2018 (senza scheda video, o con una scarsa, dipenderà dal processore), e poi la scheda video buona nel 2019 (o quando scendono).
Il pc sarà utilizzato in futuro per giocare.

Gentilmente mi potreste consigliare varie ram, così nel caso questo giorno scendono inizio almeno a comprarla.
Sono anche indeciso se mi conviene prendere 1 modulo da 16gb per iniziare (così quando mi servirà più potenza comprerò un altro da 16gb) o iniziare con 1 da 8gb (o 2 da 8gb visto che mi sembra che in coppia costano meno). Ora non mi serve molto, in futuro potrebbe.

Grazie mille :)
 

lionx08

Utente Èlite
2,155
538
CPU
7600K
Dissipatore
CRYORIG H5
Scheda Madre
GIGABYTE Z170 HD3P
HDD
SAMSUNG 960 EVO 500GB, HDD 3TB GREEN
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX KIT 16GB
GPU
RX470 ( con frequenze della 570)
Audio
ASUS XONAR XT
Monitor
SAMSUNG CF24F390 FREESYNC
PSU
XFX TS 550W
Case
ANTEC P100
Periferiche
RAZER BLACKWIDOW ULTIMATE, RAZER IMPERATOR 2012, RAZER KRAKEN PRO V2, SUPERLUX HD681 EVO BK
OS
windows 10 FCU
Su quale brand ti orienteresti? Intel o Amd?
 
  • Mi piace
Reazioni: army155

army155

Utente Attivo
159
13
Su quale brand ti orienteresti? Intel o Amd?
Grazie della risposta, pensavo che la ram era indipendente dal brand (al massimo avevo i dubbi riguardo le frequenze)
Comunque non ho ancora le idee chiare, avevo aperto questa discussione riguardo le mie considerazioni ed i miei usi, ma giustamente è ancora presto per decidere gli altri componenti (infatti volevo prendere la ram, e poi a gennaio aprire una nuova discussione per il resto dei componenti, che potrebbero scendere di prezzo o potrebbero uscire piccoli aggiornamenti).
Nell'ultimo post della discussione parlo proprio dei processori che avevo in mente.
Grazie :)
 

lionx08

Utente Èlite
2,155
538
CPU
7600K
Dissipatore
CRYORIG H5
Scheda Madre
GIGABYTE Z170 HD3P
HDD
SAMSUNG 960 EVO 500GB, HDD 3TB GREEN
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX KIT 16GB
GPU
RX470 ( con frequenze della 570)
Audio
ASUS XONAR XT
Monitor
SAMSUNG CF24F390 FREESYNC
PSU
XFX TS 550W
Case
ANTEC P100
Periferiche
RAZER BLACKWIDOW ULTIMATE, RAZER IMPERATOR 2012, RAZER KRAKEN PRO V2, SUPERLUX HD681 EVO BK
OS
windows 10 FCU

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Grazie della risposta, pensavo che la ram era indipendente dal brand (al massimo avevo i dubbi riguardo le frequenze)
Comunque non ho ancora le idee chiare, avevo aperto questa discussione riguardo le mie considerazioni ed i miei usi, ma giustamente è ancora presto per decidere gli altri componenti (infatti volevo prendere la ram, e poi a gennaio aprire una nuova discussione per il resto dei componenti, che potrebbero scendere di prezzo o potrebbero uscire piccoli aggiornamenti).
Nell'ultimo post della discussione parlo proprio dei processori che avevo in mente.
Grazie :)

Se vai di ryzen starei intorno ai 3000mhz 2*8gb della g skill, mentre per Intel qualsiasi sopra i 2400mhz

Inviato da VTR-L09 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Faccio notare che una configurazione Ryzen obbliga all'acquisto di una scheda grafica, anche di fascia bassa, in quanto questi processori non integrano alcuna sezione grafica. Se si vuole evitare l'acquisto della scheda grafica, almeno nei primi tempi, è obbligatorio realizzare una configurazione Intel, per esempio Core i5 8400 + scheda madre H370 o B360 (saranno disponibili a inizio 2018). La ram indicata può andar bene anche per questa configurazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: lionx08 e army155

army155

Utente Attivo
159
13
Faccio notare che una configurazione Ryzen obbliga all'acquisto di una scheda grafica, anche di fascia bassa, in quanto questi processori non integrano alcuna sezione grafica. Se si vuole evitare l'acquisto della scheda grafica, almeno nei primi tempi, è obbligatorio realizzare una configurazione Intel, per esempio Core i5 8400 + scheda madre H370 o B360 (saranno disponibili a inizio 2018). La ram indicata può andar bene anche per questa configurazione.
Grazie anche a te per la risposta :)
Sisi, come ho scritto nel post dell'acquisto del pc, uno dei miei dubbi riguarda anche questo, per l'esattezza è questa parte (metto in spoiler, mi sa che forse dovrei creare una discussione nella sezione processori) :

leggo che le migliori cpu sono (ovviamente nella mia fascia di prezzo, scusate se ho dimenticato qualcosa) :

.i5-7600K (non ha il dissipatore)
.i5-7600
.i3-8350K (non ha il dissipatore)
.i5-8400 (mi preoccupa la bassa frequenza di base a 2.8Ghz, chissà se e quando arriva a 4Ghz, il lato buono è la cache di 9mb ed i 6 core, utili in futuro)
.i5-7640x (lo escluderei perchè mi sembra che non ha grafica integrata e neanche il dissipatore)
.Ryzen 5 1600 (non ha la grafica integrata, però forse è la migliore di tutte)

I miei dubbi sono:
-quanto costerebbe un dissipatore al livello di quelli stock? (nel caso scelgo i modelli senza dissipatore)
-la ryzen è molto meglio del 7600k? (o del 7600, 8400) Ovviamente sempre in ottica futura (perchè leggo che ora forse è leggermente meglio intel, però in futuro la situazione dovrebbe cambiare, più che altro vorrei capire quanto cambierà)
-una scheda video economica (il minimo indispensabile nel caso valuterei la ryzen) che sia compatibile con l'HEVC quando costa? (mi sembra non meno di 110)

L'importante è mettere una buona base ora, visto che tra poco il pc mi servirà, ma il budget, i prezzi in aumento e le esigenze del momento non mi permettono di fare tutto subito

Se ho ben capito le ram 3000-3200mhz sono anche più costose rispetto a quelle da 2400 (anche se ora è un po' complesso valutare bene i prezzi, poi decideranno le offerte).
In ogni caso avrei piccoli, grandi o enormi vantaggi in base alla mia scelta? (che dipenderà anche dall'offerta che trovo, sempre se ci sarà qualche offerta). Sapevo che la ram era la componente "meno importante" dove potevo risparmiare qualcosa (ovviamente non tantissimo) e dove si notavano meno i miglioramenti (a meno che uno non cerca cose estreme, ovviamente per "pochi miglioramenti e meno importante" mi riferisco ai vantaggi che da rispetto ad un processore, scheda madre, ssd, scheda video ecc di fasce di prezzo differenti)
Grazie tante :)
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Grazie anche a te per la risposta :)
Sisi, come ho scritto nel post dell'acquisto del pc, uno dei miei dubbi riguarda anche questo, per l'esattezza è questa parte (metto in spoiler, mi sa che forse dovrei creare una discussione nella sezione processori) :

leggo che le migliori cpu sono (ovviamente nella mia fascia di prezzo, scusate se ho dimenticato qualcosa) :

.i5-7600K (non ha il dissipatore)
.i5-7600
.i3-8350K (non ha il dissipatore)
.i5-8400 (mi preoccupa la bassa frequenza di base a 2.8Ghz, chissà se e quando arriva a 4Ghz, il lato buono è la cache di 9mb ed i 6 core, utili in futuro)
.i5-7640x (lo escluderei perchè mi sembra che non ha grafica integrata e neanche il dissipatore)
.Ryzen 5 1600 (non ha la grafica integrata, però forse è la migliore di tutte)

I miei dubbi sono:
-quanto costerebbe un dissipatore al livello di quelli stock? (nel caso scelgo i modelli senza dissipatore)
-la ryzen è molto meglio del 7600k? (o del 7600, 8400) Ovviamente sempre in ottica futura (perchè leggo che ora forse è leggermente meglio intel, però in futuro la situazione dovrebbe cambiare, più che altro vorrei capire quanto cambierà)
-una scheda video economica (il minimo indispensabile nel caso valuterei la ryzen) che sia compatibile con l'HEVC quando costa? (mi sembra non meno di 110)

L'importante è mettere una buona base ora, visto che tra poco il pc mi servirà, ma il budget, i prezzi in aumento e le esigenze del momento non mi permettono di fare tutto subito

Se ho ben capito le ram 3000-3200mhz sono anche più costose rispetto a quelle da 2400 (anche se ora è un po' complesso valutare bene i prezzi, poi decideranno le offerte).
In ogni caso avrei piccoli, grandi o enormi vantaggi in base alla mia scelta? (che dipenderà anche dall'offerta che trovo, sempre se ci sarà qualche offerta).
Sapevo che la ram era la componente "meno importante" dove potevo risparmiare (ovviamente non tantissimo) e dove si notavano meno i miglioramenti (a meno che uno non cerca cose estreme), ovviamente in ottica di miglioramenti rispetto al processore, scheda madre, ssd, scheda video ecc)
Grazie tante :)
Il prezzo della ram è in realtà abbastanza "appiattito", si può a volte trovare ram 3000 che costa meno della 2400. Il Core i5-8400 offre ottime prestazioni, vedi:

https://www.tomshw.it/test-intel-core-i5-8400-coffee-lake-89229

La sua sezione grafica integrata supporta HEVC. In ogni caso, per il supporto a questo tipo di compressione video è sufficiente una nVidia GT 1030 come la mia (circa 80-90 €).
 
  • Mi piace
Reazioni: army155

army155

Utente Attivo
159
13
Il prezzo della ram è in realtà abbastanza "appiattito", si può a volte trovare ram 3000 che costa meno della 2400. Il Core i5-8400 offre ottime prestazioni, vedi:
https://www.tomshw.it/test-intel-core-i5-8400-coffee-lake-89229
La sua sezione grafica integrata supporta HEVC. In ogni caso, per il supporto a questo tipo di compressione video è sufficiente una nVidia GT 1030 come la mia (circa 80-90 €).
Grazie mille, allora mi baserò sull'offerta che troverò in quel giorno (se ci sarà visto che l'anno scorso non hanno fatto molte offerte), quella che costa meno prendo :)
Per il processore sceglierò a gennaio tra "i5 8400" o "ryzen 1600 + nVidia GT 1030" (se non uscirà niente di nuovo), e sceglierò sempre in base al prezzo che troverò (credo che la combo ryzen-nvidia costerà un 50 euro in più rispetto ad Intel, anche se dipende tutto dai prezzi di gennaio e dai prezzi del schede madri), in ogni caso ho capito che sono entrambe ottime soluzioni (ed ognuna ha i suoi pro e contro) :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili