Idea Preassemblato. Cosa ne pensate di questi?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

balmung89

Nuovo Utente
41
1
Salve, sto pensando da un po di cambiare pc, a scopo di gaming ovviamente e non sono ancora convinto di darmi all'assemblaggio.
Sento spesso sconsigliare di comprare preassemblati (ma non ne ricordo i motivi) ma poi 2 mesi fa mi imbatei in questo video:
Nel video si parla del modello migliore di una serie (collezione basic) di PC preassemblati, chiamati come le spade mitologiche. Mjollnir, (700€) che a quanto pare già sembrava "degno" di essere acquistato. Battuta che capirete se avete visto i film Marvel. 😅
Proprio in questi giorni in occasione del BF è uscito quest'altro video
In questo caso si parla di "Buster" (1.600€), il top della nuova serie (collezione premium). 1.600€ però non voglio spenderli.
Cosa ne pensate dei 3 che si trovano nel mezzo? In ordine di prezzo: Anduril (900€), Durendal (1.149€) e Harpe 1.249€? Fin quì potrei farci ancora un pensierino.

Che tipo di pc voglio.
Non cerco ovviamente qualcosa che ti permetta di sparare tutti i settaggi al massimo, so che quelle cifre non bastano.
Generalmete su pc preferisco giocare a tutti quei giochi che è più pratico giocare con mouse e tastiera MA non mi dispiacerebbe riuscire anche a giocare in condizioni accettabili a roba che sia esclusiva pc e/o microsoft o qualcos'altro che potrei comunque decidere di prendere su pc anzichè ps5. Un altra cosa che mi piace fare su pc è installare mod ai giochi.

Qualche opinione su quei pc? E se mi dessi all'assemblaggio (sono ancora indeciso) cosa potrei aspettarmi spendendo la stessa cifra?

PS domandina extra. Ram ddr4 vs ddr5, cambia davvero qualcosa per il gaming? Quì ho fatto una piccola ricerca per conto mio qualche settimana fa e c'è chi dice di si (sono il futuro) e chi dice no (per il gaming non cambia niente). Capirete quindi che sono un po confuso! 😖
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Capirete quindi che sono un po confuso!
assebla da te e fai così, vivrai più felice, con questa configurazione ci giochi in QHD senza problemi a tutti i titoli moderni:
I costi eventualmente riportati sono puramente indicativi, si riferiscono al costo corrente al momento della segnalazione.
Il costo delle componenti puo' variare a seconda del venditore e a sua discrezione.
Il costo delle componenti puo' variare nel tempo.
Quindi ricordate sempre di controllare i costi!
Se un prezzo e' troppo basso per essere vero, probabilmente non e' vero.
Ci imbattiamo tutti i giorni in tentativi di truffa, che si intensificano
durante i periodi di sconti e promozioni (Amazon Prime Days, Black Friday, Cyber Monday):
articoli solitamente molto costosi (soprattutto CPU, schede video, schede madri, monitor)
offerti a prezzi talmente bassi da sembrare un sogno: SONO FALSE OFFERTE!

I truffatori sono venditori fasulli, con nomi di fantasia oppure, peggio, aprono account venditori con dati di
aziende reali (all'oscuro della truffa). Offrono componenti a prezzi (troppo) bassi, fuori mercato, addirittura impossibili,
inducendo gli utenti a credere che stanno facendo un affarone.
Ma, dopo che l'ignaro utente ha fatto l'ordine, viene ricontattato via e-mail o SMS,
fingendo problemi sull'ordine oppure sul metodo di pagamento, ma che che la cosa si puo' risolvere velocemente
pagando con bonifico bancario (quindi al di fuori dei canali Amazon);
NON ACCETTATE MAI PAGAMENTI DA FARE CON BONIFICO, ruberanno i vostri soldi e non vi arrivera' niente!

Amazon ha predisposto una utilissima pagina di supporto ai clienti
per aiutarli ad identificare le strategie di truffa usate da malintenzionati e sul comportamento da tenere nei casi sospetti.

Qualche opinione su quei pc?
no ai preassemblati. Punto.
Tra un preassemblato ed un PC che ti fai tu c'è la stessa differenza se compri i biscotti-schifo di supermercato di produzione industriale e quelli che può fare una brava nonna con ingredienti selezionati e infornati da lei
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Salve, sto pensando da un po di cambiare pc, a scopo di gaming ovviamente e non sono ancora convinto di darmi all'assemblaggio.
Sento spesso sconsigliare di comprare preassemblati (ma non ne ricordo i motivi) ma poi 2 mesi fa mi imbatei in questo video:
Nel video si parla del modello migliore di una serie (collezione basic) di PC preassemblati, chiamati come le spade mitologiche. Mjollnir, (700€) che a quanto pare già sembrava "degno" di essere acquistato. Battuta che capirete se avete visto i film Marvel. 😅
Proprio in questi giorni in occasione del BF è uscito quest'altro video
In questo caso si parla di "Buster" (1.600€), il top della nuova serie (collezione premium). 1.600€ però non voglio spenderli.
Cosa ne pensate dei 3 che si trovano nel mezzo? In ordine di prezzo: Anduril (900€), Durendal (1.149€) e Harpe 1.249€? Fin quì potrei farci ancora un pensierino.

Che tipo di pc voglio.
Non cerco ovviamente qualcosa che ti permetta di sparare tutti i settaggi al massimo, so che quelle cifre non bastano.
Generalmete su pc preferisco giocare a tutti quei giochi che è più pratico giocare con mouse e tastiera MA non mi dispiacerebbe riuscire anche a giocare in condizioni accettabili a roba che sia esclusiva pc e/o microsoft o qualcos'altro che potrei comunque decidere di prendere su pc anzichè ps5. Un altra cosa che mi piace fare su pc è installare mod ai giochi.

Qualche opinione su quei pc? E se mi dessi all'assemblaggio (sono ancora indeciso) cosa potrei aspettarmi spendendo la stessa cifra?

PS domandina extra. Ram ddr4 vs ddr5, cambia davvero qualcosa per il gaming? Quì ho fatto una piccola ricerca per conto mio qualche settimana fa e c'è chi dice di si (sono il futuro) e chi dice no (per il gaming non cambia niente). Capirete quindi che sono un po confuso! 😖
pagando tutto diventa premium
 

balmung89

Nuovo Utente
41
1
assebla da te e fai così, vivrai più felice, con questa configurazione ci giochi in QHD senza problemi a tutti i titoli moderni:
I costi eventualmente riportati sono puramente indicativi, si riferiscono al costo corrente al momento della segnalazione.
Il costo delle componenti puo' variare a seconda del venditore e a sua discrezione.
Il costo delle componenti puo' variare nel tempo.
Quindi ricordate sempre di controllare i costi!
Se un prezzo e' troppo basso per essere vero, probabilmente non e' vero.
Ci imbattiamo tutti i giorni in tentativi di truffa, che si intensificano
durante i periodi di sconti e promozioni (Amazon Prime Days, Black Friday, Cyber Monday):
articoli solitamente molto costosi (soprattutto CPU, schede video, schede madri, monitor)
offerti a prezzi talmente bassi da sembrare un sogno: SONO FALSE OFFERTE!

I truffatori sono venditori fasulli, con nomi di fantasia oppure, peggio, aprono account venditori con dati di
aziende reali (all'oscuro della truffa). Offrono componenti a prezzi (troppo) bassi, fuori mercato, addirittura impossibili,
inducendo gli utenti a credere che stanno facendo un affarone.
Ma, dopo che l'ignaro utente ha fatto l'ordine, viene ricontattato via e-mail o SMS,
fingendo problemi sull'ordine oppure sul metodo di pagamento, ma che che la cosa si puo' risolvere velocemente
pagando con bonifico bancario (quindi al di fuori dei canali Amazon);
NON ACCETTATE MAI PAGAMENTI DA FARE CON BONIFICO, ruberanno i vostri soldi e non vi arrivera' niente!

Amazon ha predisposto una utilissima pagina di supporto ai clienti
per aiutarli ad identificare le strategie di truffa usate da malintenzionati e sul comportamento da tenere nei casi sospetti.


no ai preassemblati. Punto.
Tra un preassemblato ed un PC che ti fai tu c'è la stessa differenza se compri i biscotti-schifo di supermercato di produzione industriale e quelli che può fare una brava nonna con ingredienti selezionati e infornati da lei
Si, alla fine potrei anche optare per l'assemblaggio. Ci sono solo alcuni passaggi che mi preoccupano un pochino.

Ammetto però che un altra cosa che mi terrorizza è un possibile danneggiamento di un componente durante il trasporto, qualcosa di non visibile all'esterno che poi a fine assemblaggio non potrei mai nemmeno sapere se ho sbagliato qualcosa io o se si è davvero rotto qualcosa.

Tralasciando questo, a carrello però viene (con l'ssd di un tera) 1.408€. Speravo in qualcosina in meno.
Forse col Cyber Monday qualcosa potrebbe calare di prezzo, o si potrebbe fare una configurazione alternativa?

Ma Windows poi va comprato da un altro pc o si può installare la versione di prova di 30 giorni per poi comprarlo in un secondo momento?
Meglio Win 10 o 11 e meglio versione Home o Pro?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ammetto però che un altra cosa che mi terrorizza è un possibile danneggiamento di un componente durante il trasporto, qualcosa di non visibile all'esterno che poi a fine assemblaggio non potrei mai nemmeno sapere se ho sbagliato qualcosa io o se si è davvero rotto qualcosa.
è irrilevante: per le componenti che dovessero danneggiarsi hai il diritto di reso, è l'ultima cosa di cui devi proeoccuparti
Ma Windows poi va comprato da un altro pc o si può installare la versione di prova di 30 giorni per poi comprarlo in un secondo momento?
si può far così, le lecenze costano pochi euro
Meglio Win 10 o 11 e meglio versione Home o Pro?
la Pro, come detto costano pochi eiuro ma va bene anche la home se non sei un'azienda
 

balmung89

Nuovo Utente
41
1
è irrilevante: per le componenti che dovessero danneggiarsi hai il diritto di reso, è l'ultima cosa di cui devi proeoccuparti
Si ma poi non saresti in grado di risalire al pezzo che si è rotto, a meno chè il danno non sia visibile dall'esterno.
Ok che ci vuole sfiga ma è una cosa che ho sempre temuto quando mi è capitato di pensare di assemblare un pc.
Non che sia quello il motivo per cui esito. Per ora vedrò se domani (cyber monday) ci sarà qualche ulteriore sconto
 
Ultima modifica da un moderatore:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Si ma poi non saresti in grado di risalire al pezzo che si è rotto, a meno chè il danno non sia visibile dall'esterno
non ha senso quello che stai dicendo: innanzitutto una scatola ammaccata non significa affatto che il contenuto è rotto, in secondo luogo, una volta montato, ammesso e non concesso che sia rotto qualcosa, è possibilissimo risalire a cosa:
  • se è rotto l'alimentatore il Pc non si accende
  • in caso di CPU, RAM e scheda video ci sono dei LED luminosi sulla scheda madre che te lo segnalano
  • e in caso di emergenza si può chiedere ad un amico se può provare il pezzo che ritieni sia rotto
scusa, ma allora chi si monta il Pc è pazzo? 😅
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

balmung89

Nuovo Utente
41
1
non ha senso quello che stai dicendo: innanzitutto una scatola ammaccata non significa affatto che il contenuto è rotto, in secondo luogo, una volta montato, ammesso e non concesso che sia rotto qualcosa, è possibilissimo risalire a cosa:
  • se è rotto l'alimentatore il Pc non si accende
  • in caso di CPU, RAM e scheda video ci sono dei LED luminosi sulla scheda madre che te lo segnalano
  • e in caso di emergenza si può chiedere ad un amico se può provare il pezzo che ritieni sia rotto
scusa, ma allora chi si monta il Pc è pazzo? 😅
Ognuno ha le sue fobie, la mia è la sfiga! 😂
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

balmung89

Nuovo Utente
41
1
Sto ancora meditando su cosa fare, anche perchè in realtà ho l'auto che ovviamente doveva rompersi proprio quando finalmente volevo e potevo farmi un nuovo pc.

Intanto però c'è una cosa che volevo sapere.
Meglio un SSD da 2 tera o 2 da 1? In realtà non so nemmeno se sulla scheda madre della build sopra possono essere montati 2 ssd ma la mia domanda comunque è generica.
Le prestazioni ne risentono se un SSD è pieno o quasi? Per questo chiedo se meglio 2 o 1.
Altra domanda, le prestazioni cambiano se un gioco è installato o meno sull'SSD in cui installi il sistema operativo.

Lo chiedo da ignorante eh! Perdonatemi se sono domande sensa senso e se sto insultando il mondo dell'informatica! 🤣
 

matteo_c

Utente Èlite
3,244
551
Sto ancora meditando su cosa fare, anche perchè in realtà ho l'auto che ovviamente doveva rompersi proprio quando finalmente volevo e potevo farmi un nuovo pc.

Intanto però c'è una cosa che volevo sapere.
Meglio un SSD da 2 tera o 2 da 1? In realtà non so nemmeno se sulla scheda madre della build sopra possono essere montati 2 ssd ma la mia domanda comunque è generica.
Le prestazioni ne risentono se un SSD è pieno o quasi? Per questo chiedo se meglio 2 o 1.
Altra domanda, le prestazioni cambiano se un gioco è installato o meno sull'SSD in cui installi il sistema operativo.

Lo chiedo da ignorante eh! Perdonatemi se sono domande sensa senso e se sto insultando il mondo dell'informatica! 🤣
se ti serve solo per giocare prendi una series x, 500 euro ben investite, guarda che la qualità grafica di molti giochi è molto molto simile al pc, poi ovvio ci sono le eccezioni
 

balmung89

Nuovo Utente
41
1
se ti serve solo per giocare prendi una series x, 500 euro ben investite, guarda che la qualità grafica di molti giochi è molto molto simile al pc, poi ovvio ci sono le eccezioni
L'idea in se non la disprezzo ma ho già ps5 e preferisco il PC per vari motivi:
Le esclusive PC, le mod per alcuni giochi ed il PC stesso all' infuori dal gaming ed in più il mio attuale PC c'è l'ho ho da quasi 10 anni e comincia a dare segni di invecchiamento quindi vorrei comunque sostituirlo.

Tra l'altro ho mio fratello (condividiamo la stanza) che la sera gioca con gli amici su console quindi col pc passerei agevolmente dal gaming ad altro.

Comunque il mio dilemma sostanzialmente è questo:
Il fatto è che giocherei principalmente ai giochi non tripla A. Quindi un PC modesto mi andrebbe già bene, però non mi dispiacerebbe poter giocare anche le esclusive Microsoft (in primis Starfield ed ancora di più i vari Forza Motorsport/Horizon). Quindi potrei forse fare una configurazione modesta che però in qualche modo mi faccia giocare in maniera decente qualche tripla A?
A quel punto però mi chiedo se non mi convenga alzare ulteriormente l'asticella (ed il budget) e farmi un PC in grado di far girare i tripla A in modo che non sia solo un ripiego per la sera ma una alternativa in tutto e per tutto alla PS5?

Quindi riassumendo ho 2-3 opzioni
1) Spendo di meno e gioco solo i non tripla A, rinunciando (?!) alle esclusive microsoft, lasciandomi le esclusive sony/multipiattaforma per ps5!?
2) Faccio un pc qhd e mi gioco alla grande i tripla A
3) Una possibile via di mezzo!? Qualcosa che mi permetta di giocare i principalmetne i non tripla A, ma che mi permetta di giocare anche a questi ultimi con qualche compromesso.

Il tutto dipende anche da quanto verrebbero a costarmi le varie build.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
In realtà non so nemmeno se sulla scheda madre della build sopra possono essere montati 2 ssd ma la mia domanda comunque è generica
di follia in follia 😅
si ci possono essere montati 2 SSD M2, la scheda però non è più in promozione, a quel prezzo non conviene, meglio MSI B650 GAMING PLUS WIFI (sempre 2 SSD M2) e meglio ancora per i pochi euro in più la MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI, la miglior fascia media B650.
Meglio un SSD da 2 tera o 2 da 1?
1 da 2 TB, sono un po' più veloci perchè hanno il doppio delle linee indirizabili contemporaneamente, inoltre ti lasciano la possibilità di installarne un altro se la mobo ha solo 2 slot M2
Le prestazioni ne risentono se un SSD è pieno o quasi?
sì, le prestazioni calano bruscamente quando l'SSD si avvia ad essere pieno perché a basso livello il controller è costretto ad eseguire continui spostamenti di dati (e quindi letture/scritture)
le prestazioni cambiano se un gioco è installato o meno sull'SSD in cui installi il sistema operativo
la differenza non è avvertibile da un essere umano
Quindi potrei forse fare una configurazione modesta che però in qualche modo mi faccia giocare in maniera decente qualche tripla A?
quella data non è una build modesta e ti fa giocare ai tripla A; se vuoi il masismo in gaming devi mettere la Tomahawk e invece del 7600X ci metti Ryzen 7 7800X3D
2) Faccio un pc qhd e mi gioco alla grande i tripla A
3) Una possibile via di mezzo!?
la build che ti ho fatto già ti permette i tripla A in QHD con la RTX 4070, per andare alla grande ci devi mettere il 7800X3D con la Tomahawk, e possibilmente passare ad una RTX 4070-Ti (una uqalsiasi eccetto MSI Ventus e tutte le Gigabyte, hanno problemi di progettazione), suggerisco Inno3D iChill RTX 4070 Ti X3 (la versione non-ichill invece no)
 

balmung89

Nuovo Utente
41
1
quella data non è una build modesta e ti fa giocare ai tripla A
Si, si, lo avevo capito. Intendevo se attenermi a quei livelli/spese come obbiettivo top o se invece fare qualcosa di più modesto.
Purtroppo ho dovuto rimandare per via dell'auto ed ora i prezzi sono risaliti, o per meglio dire non più in sconto 😭

Posso sperare in qualcosa per il mese prossimo? Cioè solitamente ci sono sconti degni di nota in vista del Natale?
Altrimenti mi sa dovrò optare per una build più modesta.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
come obbiettivo top o se invece fare qualcosa di più modesto
non è una buidl top, è di medio/medio-alto se ci metti una scheda video più potente
se scendi d scheda video ti diventa da full-HD, se scendi di CPU non ti puoi aspettare le prestazioni
Purtroppo ho dovuto rimandare per via dell'auto
dillo a me! solo questo mese assicurazione e ruote, mio upgrade rimandato a data da destinarsi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili