DOMANDA Acquisto Monitor Gaming: 4k HDR oppure UltraWide?

lucabianconi

Nuovo Utente
Ciao a tutti,

volevo cambiare il monitor che uso per giocare con il pc, il problema è che ora mi trovo di fronte ad un dilemma e ho bisogno dell'aiuto e i consigli di persone più pratiche.

Budget fino a 2000 euro.

Ho visto 2 monitor che mi attirano ma per diverse ragioni. Il primo è un ACER PREDATOR X27, l'altro è un ACER PREDATOR X34P.

Tralasciando il fatto che il primo costa il doppio del secondo per ovvie differenze tecnologiche la mia domanda in ambito gaming quale offre maggiori benefici in termini di resa in gioco?

Mi spiego con il primo avrei 4k e l'HDR ma sarei penalizzato in termini di framerate, con il secondo avrei una visione panoramica salvo poi capire quali e quanti giochi effettivamente si adattano a questo formato.

Come hardware ho una R

corazon_an

Utente Èlite
4,268
1,697
Hardware Utente
CPU
Intel i7 9700k
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 360
Scheda Madre
Asus Z390 STRIX-F
Hard Disk
WD blu 1TB + ssd samsung 850 evo 250gb
RAM
2x8 gb corsair vengeance 3000mhz
Scheda Video
EVGA GTX 1080Ti SC2
Monitor
DELL 24" 1440p S2417DG
Alimentatore
corsair rm650x
Case
anidees AI Crystal
Periferiche
Logitech G413 + Zowie S2
E si che l'avevo scritta ma pare sia rimasta troncata... comunque

Intel Core i7 5820k
16Gb Ram
SSD Samsung M2 950 PRO
RTX 2080TI

Serve altro?
Se vuoi puntare al massimo della resa grafica devi giocare su televisore OLED.

Se vuoi il miglior compromesso prestazioni/grafica devi andare con il predator x27 ma costano veramente troppo sti monitor 4k per quanto mi riguarda.

lucabianconi

Nuovo Utente
Se vuoi puntare al massimo della resa grafica devi giocare su televisore OLED.

Se vuoi il miglior compromesso prestazioni/grafica devi andare con il predator x27 ma costano veramente troppo sti monitor 4k per quanto mi riguarda.
Di TV oled ne ho una della LG, un 55 pollici dove c'era la PS4, l'ho tolta dopo che ho notato che apparivano fenomeni di immagine residua la dove c'erano le stistiche della vita o parti di grafica statica. La conclusione alla quale sono giunto è che gli OLED sono strepitosi per film e seritv ma troppo delicati per i videogame che presentano aree statiche persistenti.

Il secondo problema delle TV è che non sono g-sync ne free sync in pratica devi stare con v-sync e con una sola RTX2080TI è difficile stare tranquilli che sotto i 60 fps non si scende, un monitor g-sync compensa bene e rende tutto dignitosamente fluido anche passando da 61-70 fps a 48-53 fps

corazon_an

Utente Èlite
4,268
1,697
Hardware Utente
CPU
Intel i7 9700k
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 360
Scheda Madre
Asus Z390 STRIX-F
Hard Disk
WD blu 1TB + ssd samsung 850 evo 250gb
RAM
2x8 gb corsair vengeance 3000mhz
Scheda Video
EVGA GTX 1080Ti SC2
Monitor
DELL 24" 1440p S2417DG
Alimentatore
corsair rm650x
Case
anidees AI Crystal
Periferiche
Logitech G413 + Zowie S2
Di TV oled ne ho una della LG, un 55 pollici dove c'era la PS4, l'ho tolta dopo che ho notato che apparivano fenomeni di immagine residua la dove c'erano le stistiche della vita o parti di grafica statica. La conclusione alla quale sono giunto è che gli OLED sono strepitosi per film e seritv ma troppo delicati per i videogame che presentano aree statiche persistenti.

Il secondo problema delle TV è che non sono g-sync ne free sync in pratica devi stare con v-sync e con una sola RTX2080TI è difficile stare tranquilli che sotto i 60 fps non si scende, un monitor g-sync compensa bene e rende tutto dignitosamente fluido anche passando da 61-70 fps a 48-53 fps
Io ne ho una collegata alla play 4 e non ho mai avuto questo problema.. Però ho letto che alcuni esemplari ne soffrono di piu, va un po a fortuna

lucabianconi

Nuovo Utente
Io ne ho una collegata alla play 4 e non ho mai avuto questo problema.. Però ho letto che alcuni esemplari ne soffrono di piu, va un po a fortuna
Si, infatti anche io ho letto in giro che non lo fa a tutti, la mia è una delle prime uscite forse dopo le hanno migliorate oppure è solo sfiga. Di fatto il problema l'ho risolto con una procedura software della tv ma visto cosa mi è costata non ho voluto sfidare la sorte e ho optato per spostare la ps4.

• Mi piace
Reactions: corazon_an

sghe23

Utente Èlite
20,776
17,896
Hardware Utente
CPU
Intel core i7-2600
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre