DOMANDA Acquisto Monitor Gaming: 4k HDR oppure UltraWide?

lucabianconi

Nuovo Utente
14
5
Ciao a tutti,

volevo cambiare il monitor che uso per giocare con il pc, il problema è che ora mi trovo di fronte ad un dilemma e ho bisogno dell'aiuto e i consigli di persone più pratiche.

Budget fino a 2000 euro.

Ho visto 2 monitor che mi attirano ma per diverse ragioni. Il primo è un ACER PREDATOR X27, l'altro è un ACER PREDATOR X34P.

Tralasciando il fatto che il primo costa il doppio del secondo per ovvie differenze tecnologiche la mia domanda in ambito gaming quale offre maggiori benefici in termini di resa in gioco?

Mi spiego con il primo avrei 4k e l'HDR ma sarei penalizzato in termini di framerate, con il secondo avrei una visione panoramica salvo poi capire quali e quanti giochi effettivamente si adattano a questo formato.

Come hardware ho una R
 

corazon_an

Utente Èlite
4,493
1,866
CPU
Intel i7 9700k @4,9
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 360
Scheda Madre
Asus Z390 STRIX-F
HDD
850 evo 250gb + mx500 1tb
RAM
2x8 gb corsair vengeance 3000mhz
GPU
RX 6800
Monitor
AORUS FI27Q-X
PSU
corsair rm650x
Case
anidees AI Crystal
Periferiche
Ducky One SF + Razer Viper Ultimate
E si che l'avevo scritta ma pare sia rimasta troncata... comunque

Intel Core i7 5820k
16Gb Ram
SSD Samsung M2 950 PRO
RTX 2080TI

Serve altro?

Se vuoi puntare al massimo della resa grafica devi giocare su televisore OLED.

Se vuoi il miglior compromesso prestazioni/grafica devi andare con il predator x27 ma costano veramente troppo sti monitor 4k per quanto mi riguarda.
 

lucabianconi

Nuovo Utente
14
5
Se vuoi puntare al massimo della resa grafica devi giocare su televisore OLED.

Se vuoi il miglior compromesso prestazioni/grafica devi andare con il predator x27 ma costano veramente troppo sti monitor 4k per quanto mi riguarda.

Di TV oled ne ho una della LG, un 55 pollici dove c'era la PS4, l'ho tolta dopo che ho notato che apparivano fenomeni di immagine residua la dove c'erano le stistiche della vita o parti di grafica statica. La conclusione alla quale sono giunto è che gli OLED sono strepitosi per film e seritv ma troppo delicati per i videogame che presentano aree statiche persistenti.

Il secondo problema delle TV è che non sono g-sync ne free sync in pratica devi stare con v-sync e con una sola RTX2080TI è difficile stare tranquilli che sotto i 60 fps non si scende, un monitor g-sync compensa bene e rende tutto dignitosamente fluido anche passando da 61-70 fps a 48-53 fps
 

corazon_an

Utente Èlite
4,493
1,866
CPU
Intel i7 9700k @4,9
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 360
Scheda Madre
Asus Z390 STRIX-F
HDD
850 evo 250gb + mx500 1tb
RAM
2x8 gb corsair vengeance 3000mhz
GPU
RX 6800
Monitor
AORUS FI27Q-X
PSU
corsair rm650x
Case
anidees AI Crystal
Periferiche
Ducky One SF + Razer Viper Ultimate
Di TV oled ne ho una della LG, un 55 pollici dove c'era la PS4, l'ho tolta dopo che ho notato che apparivano fenomeni di immagine residua la dove c'erano le stistiche della vita o parti di grafica statica. La conclusione alla quale sono giunto è che gli OLED sono strepitosi per film e seritv ma troppo delicati per i videogame che presentano aree statiche persistenti.

Il secondo problema delle TV è che non sono g-sync ne free sync in pratica devi stare con v-sync e con una sola RTX2080TI è difficile stare tranquilli che sotto i 60 fps non si scende, un monitor g-sync compensa bene e rende tutto dignitosamente fluido anche passando da 61-70 fps a 48-53 fps

Io ne ho una collegata alla play 4 e non ho mai avuto questo problema.. Però ho letto che alcuni esemplari ne soffrono di piu, va un po a fortuna
 

lucabianconi

Nuovo Utente
14
5
Io ne ho una collegata alla play 4 e non ho mai avuto questo problema.. Però ho letto che alcuni esemplari ne soffrono di piu, va un po a fortuna

Si, infatti anche io ho letto in giro che non lo fa a tutti, la mia è una delle prime uscite forse dopo le hanno migliorate oppure è solo sfiga. Di fatto il problema l'ho risolto con una procedura software della tv ma visto cosa mi è costata non ho voluto sfidare la sorte e ho optato per spostare la ps4.
 
  • Mi piace
Reazioni: corazon_an

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit

gianni_imac

Utente Attivo
280
30
CPU
Intel i7-7700K
Dissipatore
CORSAIR HYDRO
Scheda Madre
ASUS ROG MAXIMUS IX FORMULA
HDD
3 x SAMSUNG SSD 250 GB Serie 840 Evo 2.5" + m2
RAM
2x2 G.Skill Ripjaws 3200 (16Gb)
GPU
ASUS STRIX - GeForce GTX 2080ti 11 GB GDDR5
Monitor
Asus ROG STRIX XG32VQ
PSU
Corsair AX860 - 80 Plus Platinum
Case
Thermaltake Core P3
OS
Windows 10 Pro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili