DOMANDA Acquisto miglior compromesso schermo-potenza (<1300euro)

Robbins_

Nuovo Utente
7
1
Buongiorno a tutti! Sono una studentessa di architettura appassionata di grafica e modellazione, proprietaria di un vecchio ma amato MacbookPro 2010 13".
Alla ricerca di un pc sotto i 1300 euro, 15"preferibilmente, e in grado di gestire PS, ID, AutoCAD, Rhino, Cinema4D/3DS, mi è stato consigliato di comprare un pc da gaming per "contenere i costi" e così ho preso su Amazon un Nitro5, consigliatomi da ben due colleghi di architettura, che ne fanno lo stesso uso, tra cui uno ex possessore anch'esso di un Mac Air 2013.

E' arrivato ieri e non posso essere più sconcertata della tremenda resa dello schermo: sapevo di incontrare una qualità minore rispetto ai competitor (avevo fatto molte ricerche), ma ingenuamente non pensavo potesse essere tanto peggiore rispetto ad un computer, seppur Mac, di quasi 10 anni fa. Ero convinta fossero almeno pari.

Sono qui dunque a chiedervi, in virtù del fatto che tenterò il reso su Amazon e che ovviamente riacquisterò lì, cosa mi consigliate come miglior compromesso tra un buono schermo, con una buona resa colori e una buona potenza tale da reggere i programmi sopracitati, e se con una spesa di 1300 euro massimi posso aspirare a prodotti migliori del Nitro5.

Informandomi su altri post simili e la guida all'acquisto, ho individuato questi modelli, c'è qualcuno che mi consigliate o devo passare proprio su altro?
_Fascia Gaming:
https://www.amazon.it/dp/B07N6MMY4V/?tag=tomsforum-21
(preferisco il 15" ma se ne vale la pena acquisterei anche un 17")

https://www.amazon.it/dp/B07G46GT23/?tag=tomsforum-21

_Fascia Tradizionali:
https://www.amazon.it/dp/B07FYK67HP/?tag=tomsforum-21

https://www.amazon.it/dp/B07K295H9C/?tag=tomsforum-21

Se qualcuno conoscesse anche le tempistiche per il reso di Amazon mi aiuterebbe molto.
Grazie mille a tutti per l'attenzione :)
 

rctimelines

Utente Èlite
5,143
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Cosa c'entra un PC da gaming se devi fare produzione?!? Ti hanno consigliata decisamente male: i requisiti sono decisamente diversi da quelli di una macchina per giocare.

Se non hai problemi di trasportabilità il monitor 17" sarebbe meglio. Io uso un 15.6" proprio perché il portatile mi serve solo per lavoro fuori casa e me lo devo portare in spalla! Sempre dal punto di vista pratico va molto bene anche il tastierino numerico.

Potresti orientarti su portatili Dell, il top sarebbero i Precision, ma forse sono fuori budget. In generale sono ottimi portatili. Se fai rendering dovresti usare una CPU i7 almeno quad core e una scheda grafica dedicata. Sicuramente un portatile non è il.massimo per questa attività.


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
U

Utente 16812

Ospite
Be', sarebbe stato sufficiente leggere una review online per sapere che il pannello del NITRO 5 è mediocre, non che i vari HP Omen, Lenono Legion Y530 e Dell G5 se la passino meglio, tutti pannelli di infimo grado :D
Buongiorno a tutti! Sono una studentessa di architettura appassionata di grafica e modellazione, proprietaria di un vecchio ma amato MacbookPro 2010 13".
Alla ricerca di un pc sotto i 1300 euro, 15"preferibilmente, e in grado di gestire PS, ID, AutoCAD, Rhino, Cinema4D/3DS, mi è stato consigliato di comprare un pc da gaming per "contenere i costi" e così ho preso su Amazon un Nitro5, consigliatomi da ben due colleghi di architettura, che ne fanno lo stesso uso, tra cui uno ex possessore anch'esso di un Mac Air 2013.

E' arrivato ieri e non posso essere più sconcertata della tremenda resa dello schermo: sapevo di incontrare una qualità minore rispetto ai competitor (avevo fatto molte ricerche), ma ingenuamente non pensavo potesse essere tanto peggiore rispetto ad un computer, seppur Mac, di quasi 10 anni fa. Ero convinta fossero almeno pari.

Sono qui dunque a chiedervi, in virtù del fatto che tenterò il reso su Amazon e che ovviamente riacquisterò lì, cosa mi consigliate come miglior compromesso tra un buono schermo, con una buona resa colori e una buona potenza tale da reggere i programmi sopracitati, e se con una spesa di 1300 euro massimi posso aspirare a prodotti migliori del Nitro5.

Informandomi su altri post simili e la guida all'acquisto, ho individuato questi modelli, c'è qualcuno che mi consigliate o devo passare proprio su altro?
_Fascia Gaming:
https://www.amazon.it/dp/B07N6MMY4V/?tag=tomsforum-21
(preferisco il 15" ma se ne vale la pena acquisterei anche un 17")

https://www.amazon.it/dp/B07G46GT23/?tag=tomsforum-21

_Fascia Tradizionali:
https://www.amazon.it/dp/B07FYK67HP/?tag=tomsforum-21

https://www.amazon.it/dp/B07K295H9C/?tag=tomsforum-21

Se qualcuno conoscesse anche le tempistiche per il reso di Amazon mi aiuterebbe molto.
Grazie mille a tutti per l'attenzione :)

Salve cara,
se desideri uno schermo buono ti suggerisco di orientarti sul Dell XPS 15 (9570):
https://www.dell.com/it-it/shop/notebook-dell/nuovo-xps-15/spd/xps-15-9570-laptop/cnx97001 :sisi:
A presto, cara :)
 

rctimelines

Utente Èlite
5,143
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Cosa c'entra un PC da gaming se devi fare produzione?!? Ti hanno consigliata decisamente male: i requisiti sono decisamente diversi da quelli di una macchina per giocare.

No aspetta, una macchina che va bene per il gaming va bene anche per il rendering.
Una workstation va meglio ? Certo, solo che non ci siamo nemmeno lontanamente con il budget quindi è inutile proporle

Se ti vuoi mantenere sui 1300 qualcosa con un buono schermo si trova, sempre 15 o vanno bene anche i 17 ?
Altrimenti come ti hanno già consigliato un Dell XPS è quello che fa per te, macchina superlativa
 

rctimelines

Utente Èlite
5,143
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
No. Di base un PC gaming non va bene.. il rendering, tra l'altro, è un'attività non predominante.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
No. Di base un PC gaming non va bene.. il rendering, tra l'altro, è un'attività non predominante.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

E invece si, perchè di base il grosso lo fa sempre il processore, e il processore è un 6 core 12 thread a 45w....e ho detto tutto
Il render dai programmi che vedo sarà l'uso principale invece, di certo non uso cinema 4d per fare la macchina senza poi farci il render
 

rctimelines

Utente Èlite
5,143
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Vabbè.. progettazione architettonica non significa necessariamente fare rendering continuativamente, anzi.. il Dell che ho linkato non è un portatile per gaming.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Robbins_

Nuovo Utente
7
1
Scusatemi ma non mi era arrivata notifica delle risposte, solo quelle della sezione presentazione, quindi davo per scontato che nessuno ancora avesse partecipato alla conversazione, pardon!

cerco di rispondere a tutti:
@rctimelines Il computer gaming me l'hanno consigliato sia professori, colleghi, che professionisti, proprio perchè raggiungono le prestazioni necessarie ad un "professionista", senza sforare le spese di uno studente che una workstation sicuramente supererebbe (proprio perchè pc costruiti appositamente per questo lavoro e top di gamma).
Io vorrei lavorare su renedrizzazione e post di immagini principalmente. Molti elaborati, completati in post produzione su PS, pesano anche diversi GB. Mi piace molto anche la grafica pura in sè e lavori ad essi connessa.
Al momento cercavo il miglior compromesso (chiedendo a voi consiglio) con l'obiettivo ovviamente di migliorarmi il più possibile per poi avere la possibilità, una volta avviata la professione, di scegliere una macchina più prestante.

@Manuel Ferrari: preferisco un 15" per questioni di trasportabilità, ma se l'occasione merita prendo in considerazione anche un 17" :)
Su un'altra discussione di pari tema, se non erro, ho visto che consigliavi il ROG SCAR GL703GE.

@gronag sì, avevo visto moltissime recensioni online. Purtroppo ho fatto l'errore di dare per scontato che un pannello "infimo" del 2019 fosse quanto meno pari ad uno del 2010, considerato anche la spesa che se ne associa. Ma è stata davvero una mia grande leggerezza, purtroppo. Quindi anche gli schermi di HP-Omen e Legion sono più o meno pari a quelli del Nitro? Lo SCAR II mi sembra avere un ottimo pannello, ma me lo sconsigliate?

Per tutti quelli che mi hanno consigliato il Dell XPS 15 9570 (che a suo tempo avevo escluso per motivi di prezzo), non so se potrei comunque permettermelo, per budget. in più dovendo fare il reso online su Amazon, deduco di dover rispendere questa stessa cifra proprio su Amazon, dove è presente un solo modello con rivenditore che mi sembra affidabile, ma sprovvisto di HardDisk, seppur con un SSD di 512 gb. Ci devo pensare :)
https://www.amazon.it/dp/B07FB9K2KM/?tag=tomsforum-21
 

rctimelines

Utente Èlite
5,143
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Non mi sembra lo stesso un buon consiglio perché non so dove sta scritto che un computer per gaming sia economico! Anzi, proprio per le prestazioni elevate che il gaming richiede, ma che appunto non sono le stesse prestazioni che servono per la produttività e per il rendering, in genere un buon computer gaming costa quanto una workstation per lavoro.
Infatti, se continui a cercare tra prodotti ROG non troverai PC che fanno al caso tuo. Mi permetto di dirti questo nonostante gli autorevoli consigli di "professori" perché faccio il consulente in questo settore per mestiere, non per il gusto di contraddire, quindi lavoro sul campo ogni giorno insieme a chi fa grafica e progettazione (oltre a farlo.anch'io per lavoro).

A parte che l' xps 15 consigliato dovrebbe stare sotto al budget che hai indicato e qualcosa di simile, magari senza pannello 4k lo trovi anche su Amazon, prova a vedere quanto costano gli "Alienware", cioè la serie gaming di Dell. Poi come sempre ci sono fasce diverse, se per gaming intendi LOL, magari ti basta un Pentium.. insomma, il consiglio che ti è stato dato è generico, fuorviante e sostanzialmente sbagliato.

Ciao

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Robbins_

Robbins_

Nuovo Utente
7
1
@rctimelines Ma assolutamente accetto ben volentieri il tuo consiglio e ti ringrazio anche per le motivazioni più che accurate! Non sarei qui se non cercassi proprio questo :)
Col mio commento volevo semplicemente essere chiara sul perchè mi fossi avvicinata a tale scelta, se era totalmente sbagliata o se aveva un fondo di verità. In fondo stiamo discutendo proprio sul fatto che non sono soddisfatta di un prodotto di quella gamma, e mi chiedevo il perchè!

In ogni caso sì, stavo vedendo che potrei farei il reso del prodotto e farmi accreditare i soldi sulla carta cosi eventualmente fare l'acquisto sul sito della dell (purtroppo non penso di fare il tempo per lo sconto di primavera che è presente sul sito per questione di tempi, ma vabbè).
Fermo restando il fatto che sono più che disponibile anche a consigli di altri prodotti, riguardo al Dell volevo chiedervi come si configura il prodotto sul sito, perchè non riesco ad accedere alla pagina in cui "si compone" il proprio xps e mi appaiono tutte configurazioni apparentemente sprovviste di disco rigido.

@gronag grazie per il suggerimento
Farmi riaccreditare i soldi su Amazon invece che sulla carta accorcerebbe le tempistiche, il che per me sarebbe parecchio importante!
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812
U

Utente 16812

Ospite
@rctimelines Ma assolutamente accetto ben volentieri il tuo consiglio e ti ringrazio anche per le motivazioni più che accurate! Non sarei qui se non cercassi proprio questo :)
Col mio commento volevo semplicemente essere chiara sul perchè mi fossi avvicinata a tale scelta, se era totalmente sbagliata o se aveva un fondo di verità. In fondo stiamo discutendo proprio sul fatto che non sono soddisfatta di un prodotto di quella gamma, e mi chiedevo il perchè!

In ogni caso sì, stavo vedendo che potrei farei il reso del prodotto e farmi accreditare i soldi sulla carta cosi eventualmente fare l'acquisto sul sito della dell (purtroppo non penso di fare il tempo per lo sconto di primavera che è presente sul sito per questione di tempi, ma vabbè).
Fermo restando il fatto che sono più che disponibile anche a consigli di altri prodotti, riguardo al Dell volevo chiedervi come si configura il prodotto sul sito, perchè non riesco ad accedere alla pagina in cui "si compone" il proprio xps e mi appaiono tutte configurazioni apparentemente sprovviste di disco rigido.

@gronag grazie per il suggerimento
Farmi riaccreditare i soldi su Amazon invece che sulla carta accorcerebbe le tempistiche, il che per me sarebbe parecchio importante!

Certo, attendiamo novità :ok:
Ciao cara ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Robbins_

Robbins_

Nuovo Utente
7
1
Mi stavo informando sul sito della Dell per l'acquisto eventuale del XPS 15, ma ho notato che tutti i dispositivi mi sembrano sprovvisti di disco rigido, per avere "solo" disco solido. Non è una grande penalità questa considerato che la maggiorparte dei dispositivi associano anche un hdd bello campiente? O c'è qualcosa che da ignorante, appunto, mi sfugge?

In ogni caso stavo notando che per la configurazione di cui ho bisogno, non posso scendere sotto i 1650 euro (con lo sconto studenti 1500),se voglio almeno un i7-8750, 512 gb di ssd e 8 gb di ram. Ma è una configurazione che regge la creazione di contenuti così pesanti? Mi avevate consigliato una configurazione più economica che è quella dell'i5, ma per l'uso che devo farci non è un po' borderline?
(EDIT:è ovvio che se avessi controllato prima e non dovessi fare il reso sarei rientrata nei tempi per il coupon di primavera di 150 euro che avrebbe fatto la differenza)

Scusate per le domande parecchio ignoranti, ma dato che è stata aperta la conversazione mi farebbe proprio piacere chiarire questi punti e capirci un po' di più, in maniera da fare una scelta più consapevole (considerato la precedente!). :D

Alternativamente a questo bellissimo (e quasi irraggiungibile) XPS, oltre a @gronag che consiglia il ROG come possibile soluzione, avete altri suggerimenti?
grazie mille!! :)
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!