DOMANDA Acquisto di 2 telefoni?

Scorpion1010

Utente Attivo
163
10
Ciao a tutti, vi spiego la mia situazione e poi il motivo dei due telefoni (sempre se non sia una caz*ata farlo): attualmente ho uno xiaomi mi 9T da 4 anni e non ho mai avuto problemi di batteria o di altro e l'anno prossimo vorrei cambiarlo e comprarne uno nuovo. Vorrei che il nuovo telefono avesse un'ottima fotocamera (anche quella anteriore intendo, che si veda bene) dato che non ci gioco nemmeno così tanto e non pretendo nulla sotto il punto di vista del gaming. Quindi, volendo optare di rimanere con xiaomi e con sistema Android, pensavo di prendermi uno Xiaomi 13 (attuale costo 650€ ebay, spero che scenda sotto i 500€ circa), cosa ne pensate? Non me ne intendo di telefoni sinceramente, però vorrei un bel cambio di qualità sopratutto a livello di fotocamera, però se ci sono altri telefoni migliori accetto consigli!

Ora perché il 2° telefono anche? Siccome io registro video (non per lavoro, parlo di video di allenamenti) con un'ottima fotocamera, noto che quando carico le storie su instagram, quest'ultima me li sgrana completamente (ho controllato sempre le impostazioni e tutto..) e quindi volevo prendermi tipo un iphone X (costo attuale 250€ Ebay) che userei solo per instagram per caricare video e foto senza che ci sia perdita di quale, dato che il problema di qualità lo hanno solo i sistemi android e non quelli di Apple, cosa ne pensate? Posso risparmiare magari prendendo un iphone più vecchio?

Quindi le domande sarebbero: va bene lo Xiaomi 13 come prossimo telefono o c'è uno migliore su quel costo? Per il secondo telefono invece a solo uso esclusivo di video?
PS: E' vero potrei anche optare solo per comprarmi l'iphone, ma non mi trovo proprio con i sistemi Apple.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Ora perché il 2° telefono anche? Siccome io registro video (non per lavoro, parlo di video di allenamenti) con un'ottima fotocamera, noto che quando carico le storie su instagram, quest'ultima me li sgrana completamente (ho controllato sempre le impostazioni e tutto..) e quindi volevo prendermi tipo un iphone X (costo attuale 250€ Ebay) che userei solo per instagram per caricare video e foto senza che ci sia perdita di quale, dato che il problema di qualità lo hanno solo i sistemi android e non quelli di Apple, cosa ne pensate? Posso risparmiare magari prendendo un iphone più vecchio?
io sono passato ad iphone 12 dal mi9 lite a gennaio, dal 12 hanno migliorato notevolmente la qualità video e foto per puntare a chi lo fa per lavoro, come "sistema operativo" rispetto ad android ha qualche mancanza a secondo dell'utilizzo anche grave, ad esempio l'impossibilità di cercare i nomi della rubrica solamente digitando i numeri corrispondenti alle lettere sul dialer o se sei uno che scarica roba pesante sul telefono, il grosso problema con alcune applicazioni che smettono di scaricare una volta che si spegne lo schermo, ma per il resto si fa apprezzare molto, tipo l'integrazione fra i vari programmi (con android ho sempre avuto problemi quando hai account che necessitano di doppia autentificazione e roba varia)
poi calcola che l'iphone 12 ha gli stessi anni del mi9 e va come fosse nuovo
Quindi le domande sarebbero: va bene lo Xiaomi 13 come prossimo telefono o c'è uno migliore su quel costo? Per il secondo telefono invece a solo uso esclusivo di video?
PS: E' vero potrei anche optare solo per comprarmi l'iphone, ma non mi trovo proprio con i sistemi Apple.
io ho tablet android (l'ultimo preso a luglio), utilizzo pc con linux e ho sempre smanettato con custom rom sullo smartphone, personalmente a me non piace girare con due telefoni e una volta fatta l'abitudine con iOS non ci fai nemmeno più caso al sistema utilizzato
un iphone 13 lo si trova sotto le 700€, un ricondizionato sotto le 600€ da 128Gb, se punti a fare video e foto di qualità, non vedo perchè prendere un secondo telefono da 650€ solo per chiamate e messaggi o scorrere fra i social, la stessa cosa lo fa un telefono da 200€ android
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
va bene lo Xiaomi 13 come prossimo telefono o c'è uno migliore su quel costo?
è un buon prodotto, l' ho addocchiato anche io

sicuramente punti di forza sono l' ottimo soc, l' autonomia piuttosto buona, e le dimensioni medie, non è troppo grande come un sacco di 6.7" in circolazione e non è troppo piccolo, dai 6.34" del mi9t (ne ho uno anche io) è difficile tornare indietro di dimensioni, ho usato per due settimane un pixel 6a che è 6.1" e tra le varie cose che non mi trovavo bene, le dimensioni erano una di queste.
la miui la conosci benissimo già e ha un sacco di impostazioni che possono fare comodo, vedasi spegnere lo schermo durante la riproduzione youtube, utile se ascolti qualcosa tramite bluetooth per esempio
però se ci sono altri telefoni migliori accetto consigli!
il pixel 7 potrebbe sembrare interessante ma il software lo trovo scarno e soprattutto il soc non è al altezza di snapdragon, pazienza la potenza che è comunque abbondante, ma non è molto efficiente, ha un certo battery drain in stanby e la ricezione è scarsa
però le foto sono davvero ottime, ma qualsiasi smartphone compatibile con google camera migliora le foto che fa usandola, secondo me
Post unito automaticamente:

non vedo perchè prendere un secondo telefono da 650€ solo per chiamate e messaggi o scorrere fra i social, la stessa cosa lo fa un telefono da 200€ android
magari 200€ no ma con 300€ se scegli bene hai prestazioni d' uso quasi da top di gamma
 
  • Mi piace
Reazioni: Cheeseburger.003

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
magari 200€ no ma con 300€ se scegli bene hai prestazioni d' uso quasi da top di gamma
il fatto è che invecchiano molto più velocemente, anche quelli avuti in passato, il primo anno sono dei fulmini, il secondo qualche lagata qua e la, il terzo sono più i dei babilonesi che invochi che le volte che fila tutto liscio
più o meno mi sono sempre mantenuto sulle 200/250€ di budget, il mi9 275€, da poco ho preso per mio padre un redmi note 12 (140€) che va uguale
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
il fatto è che invecchiano molto più velocemente, anche quelli avuti in passato, il primo anno sono dei fulmini, il secondo qualche lagata qua e la, il terzo sono più i dei babilonesi che invochi che le volte che fila tutto liscio
più o meno mi sono sempre mantenuto sulle 200/250€ di budget, il mi9 275€, da poco ho preso per mio padre un redmi note 12 (140€) che va uguale
mah ti dirò che il galaxy a7 (prima generazione) è diventato più fluido e scattante dopo un major update di android che con la versione android di fabbrica
nche quelli avuti in passato, il primo anno sono dei fulmini, il secondo qualche lagata qua e la, il terzo sono più i dei babilonesi che invochi che le volte che fila tutto liscio
non saprei... il mio mi9t ha quasi 4 anni e l' esperienza d' uso non mi sembra peggiorata, perlomeno non da dire "ecco che schifo che fa ora rispetto ad una volta"
 

Scorpion1010

Utente Attivo
163
10
Ciao ragazzi e grazie, io ho il mio mi 9t che a dicembre compirà 4 anni e non mi ha mai dato problemi, mantenuto sempre in ottimo stato e facendo sempre attenzione alla batteria (tenendo conto che per mesi e mesi facevo anche video chiamate per ore e ore e la batteria non si è scaricata)..
Avevo pensato di optare direttamente per l'iPhone ma la cosa che mi preoccupa è che c'è così tanta differenza dal sistema android? Parlando in generale ovviamente, poi se opterò per il 13 tengo anche conto che l'anno prossimo costerà ancora meno!

vedasi spegnere lo schermo durante la riproduzione youtube, utile se ascolti qualcosa tramite bluetooth per esempio
Aspetta, intendi che spegnendo lo schermo la musica non si ferma? Perché a me si ferma se spengo lo schermo o se tolgo yt per mettere magari WhatsApp!
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Aspetta, intendi che spegnendo lo schermo la musica non si ferma?
Esatto
Ma bisogna abilitare un impostazione avanzata di sistema che normalmente è disattivata

Ecco la guida


È una cosa banale ma è assolutamente utile per ascoltare musica da YouTube via bluetooth tenendo lo schermo spento e lo smartphone bloccato, esattamente come se ascolti per esempio Spotify
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
non saprei... il mio mi9t ha quasi 4 anni e l' esperienza d' uso non mi sembra peggiorata, perlomeno non da dire "ecco che schifo che fa ora rispetto ad una volta"
ma anche il mio era usabile, ma è proprio l'esperienza in se che diventa più lenta, non saprei come spiegarlo e non è questione di Hz del display, ma quei microsecondi fra un app e l'altra o un secondo di più sull'apertura di whatsapp che ormai la utilizzi ogni 2 minuti, accumulati fra loro, ti fanno percepire l'esperienza in modo differente
Avevo pensato di optare direttamente per l'iPhone ma la cosa che mi preoccupa è che c'è così tanta differenza dal sistema android? Parlando in generale ovviamente, poi se opterò per il 13 tengo anche conto che l'anno prossimo costerà ancora meno!
io prima di passare all'iphone mi son visto qualsiasi video disponibile da chi ha fatto già questo cambio, per la mia esperienza, a parte quella cosa della rubrica o il gestore file un po alla azzo di cane e le foto whatsapp che non vengono salvate sul telefono a meno che non attivi te l'opzione o ti dimentichi di scaricarla, per il resto non è cambiato niente, se devi chiamare lo fa, i messaggi li fa, social vari li fa, app della banca e prepagate gira tutto
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,238
7,041
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Per caricarle su Instagram, se non sai caricarle come si deve puoi anche avere un telefono da 3000 euro e ti verranno fuori da schifo.

Come le carichi le foto su Instagram? Cosi' come sono nella galleria?
 

Scorpion1010

Utente Attivo
163
10
Per caricarle su Instagram, se non sai caricarle come si deve puoi anche avere un telefono da 3000 euro e ti verranno fuori da schifo.

Come le carichi le foto su Instagram? Cosi' come sono nella galleria?
Ho messo l'impostazione dell'alta qualità, poi le passo dalla fotocamera -> pc -> telefono e controllo se in galleria si vedono bene, poi metti caso ne dovessi pubblicare una vado poi a probabilità: certe volte le carica bene e altre male, se dovessi inserirci una musica sotto al 100% le sgranerebbe. Metto le impostazioni sotto

Post unito automaticamente:

Esatto
Ma bisogna abilitare un impostazione avanzata di sistema che normalmente è disattivata

Ecco la guida


È una cosa banale ma è assolutamente utile per ascoltare musica da YouTube via bluetooth tenendo lo schermo spento e lo smartphone bloccato, esattamente come se ascolti per esempio Spotify
Wow figo grazie, io non so come ma quando appaiono le pubblicità su yt, posso cliccare sulla voce annuncio (quella sul video con i secondi) e skippare la pubblicità.
 

Allegati

  • IMG_20231001_000245.jpg
    IMG_20231001_000245.jpg
    198 KB · Visualizzazioni: 24
Ultima modifica:

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Diciamo che Xiaomi 13 è un buon telefono, direi cameraphone ma non top camera phone. Credo la differenza si sentirebbe rispetto al mi 9t in questione ma bisogna anche pensare se il processing Leica piace o meno.

Inoltre sicuramente a meno di imbattersi in forti limitazioni con iOS (e lì dipende dal tuo uso del telefono, se sei abituato a scaricare molte cose in background sicuramente te lo scordi su iOS, come anche il sideloading sebbene speranzosamente arriverà entro il 2024, ma per ora niente apk come su android) l’ideale sarebbe sicuramente investire l’intero budget su un unico dispositivo. Con 700 euro penso ci si possa prendere un iPhone 13 pro, tra un po’ di tempo probabilmente il 14 pro, con uno di questi non avresti rinunce di hertz, con il 14p nemmeno di megapixel e aod.
Anche se è vero che il cambio ad usbc del 15 può farsi sentire se utilizzi molte cose usbc in casa.

Il dubbio è che i base sono da 6.1 mentre i max troppo grandi quindi non saprei con quale ti potresti trovare bene.

Per la questione lag non lag, il punto è che iOS è per natura ben più leggero e questo unito a un ottimo lavoro di ottimizzazione fanno in modo che renda molto. Il mio iPhone XS va veloce come il mio Poco F3 sebbene abbia 2/3 anni in più sulle spalle. Magari un po’ più lento in game, ma anche più rapido in altri casi, nonostante l’a12 sia tecnicamente inferiore all’870 e abbia la metà della ram.


Questo non significa che il l’invecchiamento di un Android sia inaccettabile, ma sicuramente su iOS, vuoi anche per animazioni e interfaccia curata, si mantiene sempre una buona sensazione di fluidità, anche se il telefono è ormai un mezzo chiodo come il mio vecchio 6s.

Per riassumere l’idea di un doppio device non è brutta, ma se potresti vivere senza problemi con le limitazioni di iOS, un singolo dispositivo sarebbe in generale più comodo, penso anche dal tuo punto di vista.
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

Scorpion1010

Utente Attivo
163
10
Diciamo che Xiaomi 13 è un buon telefono, direi cameraphone ma non top camera phone. Credo la differenza si sentirebbe rispetto al mi 9t in questione ma bisogna anche pensare se il processing Leica piace o meno.

Inoltre sicuramente a meno di imbattersi in forti limitazioni con iOS (e lì dipende dal tuo uso del telefono, se sei abituato a scaricare molte cose in background sicuramente te lo scordi su iOS, come anche il sideloading sebbene speranzosamente arriverà entro il 2024, ma per ora niente apk come su android) l’ideale sarebbe sicuramente investire l’intero budget su un unico dispositivo. Con 700 euro penso ci si possa prendere un iPhone 13 pro, tra un po’ di tempo probabilmente il 14 pro, con uno di questi non avresti rinunce di hertz, con il 14p nemmeno di megapixel e aod.
Anche se è vero che il cambio ad usbc del 15 può farsi sentire se utilizzi molte cose usbc in casa.

Il dubbio è che i base sono da 6.1 mentre i max troppo grandi quindi non saprei con quale ti potresti trovare bene.

Per la questione lag non lag, il punto è che iOS è per natura ben più leggero e questo unito a un ottimo lavoro di ottimizzazione fanno in modo che renda molto. Il mio iPhone XS va veloce come il mio Poco F3 sebbene abbia 2/3 anni in più sulle spalle. Magari un po’ più lento in game, ma anche più rapido in altri casi, nonostante l’a12 sia tecnicamente inferiore all’870 e abbia la metà della ram.


Questo non significa che il l’invecchiamento di un Android sia inaccettabile, ma sicuramente su iOS, vuoi anche per animazioni e interfaccia curata, si mantiene sempre una buona sensazione di fluidità, anche se il telefono è ormai un mezzo chiodo come il mio vecchio 6s.

Per riassumere l’idea di un doppio device non è brutta, ma se potresti vivere senza problemi con le limitazioni di iOS, un singolo dispositivo sarebbe in generale più comodo, penso anche dal tuo punto di vista.
Grazie della risposta, una domanda riguardo ciò che hai detto: quindi se volessi provare a scaricare le apk, non c'è un modo per farlo sull'iPhone? Tieni conto che il mio uso del telefono si basa sui social e usare telegram per lavoro (anche per questo mi interessa il fatto che i video si vedano bene a chi li mando, con la fotocamera anteriore del mi9t la qualità è molto scadente), per il resto scarico un gioco una volta tantum e ci gioco massimo 1 volta a settimana quindi su quel lato poco importa.
Però ecco se avessi bisogno di scaricare qualche app tramite apk lì sarei limitato allora :/.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Però ecco se avessi bisogno di scaricare qualche app tramite apk lì sarei limitato allora :/.
le poche app che si scaricano fuori dagli store ufficiali sono quelle "crackate", che non sono mai una buona cosa anche su android, se non si vuole dare spazio a qualche sottoapplicazione che da accesso alle app bancarie, paypal, amazon e simili

ti consiglio però di vedere qualche video di quello che un iphone può darti a livello di fotocamera e social, perchè tutti hanno chiamate, messaggi, social vari, azzi e mazzi
ad esempio il formato proRAW, che funziona allo stesso modo del RAW su macchine professionali
 

Scorpion1010

Utente Attivo
163
10
le poche app che si scaricano fuori dagli store ufficiali sono quelle "crackate", che non sono mai una buona cosa anche su android, se non si vuole dare spazio a qualche sottoapplicazione che da accesso alle app bancarie, paypal, amazon e simili

ti consiglio però di vedere qualche video di quello che un iphone può darti a livello di fotocamera e social, perchè tutti hanno chiamate, messaggi, social vari, azzi e mazzi
ad esempio il formato proRAW, che funziona allo stesso modo del RAW su macchine professionali
Si devo guardarmi tanti video se voglio fare questo passaggio, però se le differenze sono quelle che mi avete detto (tra apk, la rubrica che devo capire meglio, le app in background etc.) a questo punto comprerò direttamente l'iPhone, nel caso aspetterò o per il black friday o direttamente l'anno prossimo per far abbassare i prezzi
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,238
7,041
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Ho messo l'impostazione dell'alta qualità, poi le passo dalla fotocamera -> pc -> telefono e controllo se in galleria si vedono bene, poi metti caso ne dovessi pubblicare una vado poi a probabilità: certe volte le carica bene e altre male, se dovessi inserirci una musica sotto al 100% le sgranerebbe. Metto le impostazioni sotto

Post unito automaticamente:


Wow figo grazie, io non so come ma quando appaiono le pubblicità su yt, posso cliccare sulla voce annuncio (quella sul video con i secondi) e skippare la pubblicità.
Li e' dove sbagli. Prima di caricarle su Instagram le foto le devi editare su Lightroom/Photoshop, ed i video con un editor video.


FOTO

Le foto verticali devono essere in formato 4:5
Lo spazio di colore deve essere sRGB
Profondita' 8 bit
Formato JPEG
Qualita' 75%
Nitidezza output su schermo
Fattore standard

Le foto orizzontali "landscape" devono essere in formato 1:91:1
Profondita' 8 bit
Formato JPEG
Qualita' 75%
Nitidezza output su schermo
Fattore standard

Le foto quadrate devono essere in formato 1:1
Lo spazio di colore deve essere sRGB
Profondita' 8 bit
Formato JPEG
Qualita' 75%
Nitidezza output su schermo
Fattore standard

VIDEO

I reels e video storie devono essere registrati in formato 9:16 verticale
Formato MP4
H.264
Risoluzione 4k
Framerate 24 fps
Poi esportati in 1080p
Bitrate attorno ai 15-20 mbps
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili