si fa presto a parlare delle foto di iPhone, ma mediamente pixel 7 è risultato un po'superiore a iPhone 14 pro in un approfondita comparativa che avevo visto.
e anche nelle foto votate "alla cieca" da decine di migliaia di persone, le foto di pixel erano mediamente quelle preferite
dove c'è una lieve superiorità casomai è nei video, ma nelle foto no
Nei video onestamente la superiorità è tutto meno che lieve.
Nelle foto ormai i livelli si stanno pareggiando, alcuni device android fanno anche meglio di iphone (es Xiaomi 13 Ultra, che è quasi una fotocamera), ma iphone ti dà un'esperienza diciamo più solida. La velocità di scatto è più veloce come anche il processing, i colori sono sempre molto naturali, ed è difficile ottenere uno scatto sbagliato nonostante la situazione, inoltre al momento ha onestamente l'algoritmo di portrait migliore nel mercato.
Alcuni android sicuramente fanno meglio in notturna, dove iphone arriva un po' in ritardo sulla questione. Per quanto riguarda Pixel 7, è sicuramente in grado di scattare meglio in certe situazioni, ma Google è molto più software based e l'algoritmo non è mai stato perfetto (menchemeno sui nuovi sensori ma quello vale anche per iphone). Google spesso eccede con il rumore in situazioni di bassa luce, o a volte la processazione software può sbagliare completamente i colori, nonostante l'immagine finale risulti comunque piacevole.
Da iphone user che guarda comparison tra top cameraphone, posso dirti comunque che Pixel resta probabilmente il mio preferito come processing lato android, escludendo magari quelli particolari come Leica su Xiaomi.
Però qui il discorso era proprio diverso, si parla di applicazioni di condivisione specifiche e della qualità degli upload post processazione da parte dell'app.
In questo caso la colpa è sicuramente in parte degli sviluppatori di Instagram, che non la ottimizzano bene come su iPhone, ma certamente ciò è anche dovuto alla eterogeneità del mondo Android, e tutti i vari formati e aspect ratio e processazione che variano da dispositivo a dispositivo, oltre a una peggiore integrazione delle camere nelle app di terze parti.
Quindi sì, ci sono validissimi cameraphone android ed è possibile ottenere buoni risultati su Instagram come specificato prima, ma con passaggi extra. L'iphone in questo senso è più rilassato, nel senso che all'utilizzatore non serve pensarci troppo. La comodità d'uso, insieme agli aggiornamenti a lungo sono parte dei motivi per cui sono i principali device utilizzati dai creator (e non solo lato fotografico dove ovviamente molti hanno macchine professionali).
esempio da parte di apple:
si applica a qualsiasi foto e puoi copiare il soggetto su un nuovo sfondo in qualsiasi programma dell'iphone (non so se su android è possibile spostare un immagine senza prima doverla salvare)
effetto ritratto che normalmente devi farlo con altre applicazioni o direttamente da pc
i video sono migliori sull'ìphone perchè li non basta il solo "questa è la camera", entrano in gioco altri fattori che puoi ottenere solo dall'ottimizzazione
Per il nuovo effetto ritratto che mantiene le informazioni di fuoco e si può scegliere il soggetto nulla da dire, tanto di cappello, anche se credo sia solo sui 15 pro (?).
Per l'immagine ritagliata spostabile su altre app, dovrebbe arrivare con Android 14, ho visto un video di novità e un po' di cosine diciamo che sono ciulate ad iOS (anche vero che ormai gli os mobili più che copiarsi tra loro non fanno).