DOMANDA Acquisto CUFFIE + DAC/AMP circa 300 €

malfius

Nuovo Utente
7
0
CPU
Intel i7-4770K
Scheda Madre
Asrock Z87 Extreme 6/AC
HDD
120 GB SSD + 7 TB HDDs + 2x3TB HDDs@RAID1
RAM
4x8GB Kingston HyperX DDR-III 1600 MHz
GPU
Gigabyte GTX-770 OC 4GB
PSU
XFX 850W
Case
Aerocool X-Predator X3
OS
Windows 10 Pro + Ubuntu 15.10
Salve a tutti!
Ammetto di essere quasi completamente nuovo al mondo dell'HiFi (a parte un impianto Sony di inizio anni '90 che ho completamente disintegrato per l'uso ininterrotto nel salotto di casa :hihi:)

Volevo "regalarmi" una buona cuffia per ascoltare in modo decente la mia -temporaneamente- limitata collezione di DVD-Audio e file FLAC 96 24 archiviati sul computer.
Attualmente uso degli auricolari abbastanza economici AKG e un impianto di speaker "artigianale" (nel senso che, da moderno Frankenstein, ho assemblato cose di ogni tipo) piuttosto mediocre, collegato all'uscita jack della scheda audio integrata, una Realtek ALC1150 montata su una scheda madre Asrock Z87 Extreme 6/ac.

Dato un budget variabile dai 250 ai 330 euro, ascolto principalmente musica classica -sinfonica e opera- e rock "classico", principalmente Pink Floyd, Beatles, Queen, Rush; inoltre ascolto anche autori piú "elettronici", come Depeche Mode e Jean Michel Jarre.
Vorrei un suono piú "pulito" e cristallino possibile, per gustare al massimo la dinamica del suono; non ho bisogno di bassi ultrapotenti ma, spero, nemmeno troppo fiochi. Userei l'impianto cuffie principalmente per ascoltare musica per ore in una stanza, da solo, magari mentre studio (quindi non ho preferenze tra cuffie aperte o chiuse, ben isolate o altro, mi interessa unicamente la qualitá del suono). Detto ció, cosa acquistare?

Cercando sul web, ho trovato due cuffie che sembrano interessanti: Sennheiser HD598 (su Amazon oscilla dai 135 ai 160 €) e Grado 225i (che forse riesco a procurarmi per 220 €); da quello che leggo, hanno caratteristiche praticamente opposte e vorrei un consiglio esperto tra queste o altre cuffie che possano avere le caratteristiche che cerco (una decina di anni fa avevo preso delle AKG da 60 € -non ricordo assolutamente il modello- con cui mi trovavo relativamente bene, purtroppo rotte durante un trasloco; adesso vorrei fare un passo "oltre"!)

Per quanto riguarda il comparto DAC/Amp... avevo trovato onlibe come papabile il Fiio E10K (86 euro su amazon)... altri consigli?
Forse dovrei "fidarmi" dell'audio integrato e pilotarlo tramite uscita ottica verso un certo amplificatore per cuffia (se così, quale?)? Credo di non aver capito benissimo la differenza tra scheda audio e DAC (ho intuito che quest'ultimo è la parte "finale" della scheda audio, quello che trasforma il segnale digitale in analogico...) e della priorità tra loro nella ricerca della qualità del suono.

Mi affido alle vostre opinioni, grazie mille per la pazienza e scusate ancora il papiro!

PS. Domandona iper-ignorante: fermo restando che è priorità assoluta la qualità del suono durante l'ascolto di musica e non sto cercando un acquisto per vedere film o usare videogiochi, se usassi lo stesso impianto durante la visione di un film la sera, rischio problemi di incompatibilità tra i comuni programmi di riproduzione video, codec, etc. e il DAC? O posso invece tranquillamente usare quest'ultimo per tutto?
PS2. Ha senso cercare qualcosa di "superiore" alle mie proposte ma USATO/Ex-Demo o, come temo, si rischia troppo?
 
Ultima modifica:

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
In che formato hai estratto i dvd audio?
Sinceramente con il tuo budget non guarderei a cuffie che superano abbondantemente i 200 euro anche se quelle grado sono interessanti.
Guarda anche yamaha hph220
Shure 840

Però forse inizierei con delle superlux hd330 in modo da avere piu budget x dac e amplificatore
Guarderei la combo
Objectice 2 odac
Schiit modi magni.
 

malfius

Nuovo Utente
7
0
CPU
Intel i7-4770K
Scheda Madre
Asrock Z87 Extreme 6/AC
HDD
120 GB SSD + 7 TB HDDs + 2x3TB HDDs@RAID1
RAM
4x8GB Kingston HyperX DDR-III 1600 MHz
GPU
Gigabyte GTX-770 OC 4GB
PSU
XFX 850W
Case
Aerocool X-Predator X3
OS
Windows 10 Pro + Ubuntu 15.10
In FLAC, con DVD Audio Extractor e foobar2000, se ricordo bene! Poi ho alcuni file che ho... "trovato" in .dsf; me li riproduce solo JRiver Media Center e mi da un bitrate di 5Mbps e campionamento a 352.8 kHz. Più una vasta serie di CD Audio che ho rippato in FLAC con dbPoweramp.

Sono un po' spiazzato, pensavo che avrei dovuto spendere circa metà del budget per l'amplificazione e metà per una cuffia discreta (ho trovato le cuffie Yamaha e Shure da te consigliate a circa 150-160€ sulla baia..)
Comunque onoscevo sia i due Schiit che l'O2 + ODAC ma pensavo fossero eccessivi per le mie esigenze; inoltre, ho molta difficoltà ad acquistarli dall'Italia. Anche perché dal rivenditore ufficiale costano tra i 260 ai 290 euro, più o meno tutto ciò che pensavo di spendere... Quindi, se ho capito, suona molto meglio una cuffia da 50 euro collegata ad un amplificazione da quasi 300 che una cuffia da 150 pilotata da un'amplificazione dello stesso valore? O semplicemente devo metterci una pietra sopra se non sono disposto a spendere 500 €?
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
In FLAC, con DVD Audio Extractor e foobar2000, se ricordo bene! Poi ho alcuni file che ho... "trovato" in .dsf; me li riproduce solo JRiver Media Center e mi da un bitrate di 5Mbps e campionamento a 352.8 kHz. Più una vasta serie di CD Audio che ho rippato in FLAC con dbPoweramp.

Sono un po' spiazzato, pensavo che avrei dovuto spendere circa metà del budget per l'amplificazione e metà per una cuffia discreta (ho trovato le cuffie Yamaha e Shure da te consigliate a circa 150-160€ sulla baia..)
Comunque onoscevo sia i due Schiit che l'O2 + ODAC ma pensavo fossero eccessivi per le mie esigenze; inoltre, ho molta difficoltà ad acquistarli dall'Italia. Anche perché dal rivenditore ufficiale costano tra i 260 ai 290 euro, più o meno tutto ciò che pensavo di spendere... Quindi, se ho capito, suona molto meglio una cuffia da 50 euro collegata ad un amplificazione da quasi 300 che una cuffia da 150 pilotata da un'amplificazione dello stesso valore? O semplicemente devo metterci una pietra sopra se non sono disposto a spendere 500 €?
Suonano in proporzione alla qualità dell'impianto.
Una cuffia da 50 euro ma hifi su un impianto da 200 300 suona meglio di una che non sfrutta quell'impianto o viene sfruttata male.
Nel caso specifico io ho le sennheiser hd598 e le hd681 evo ed è imbarazzante il fatto che le evo costino 30 e le sennh parano da un prezzo pieno di 200 euro.

Questo perchè le superlux sono buone non perché le sennh siano pessime anzi.
Serve un impianto in grado di dare soddisfazioni e anzi proprio a te serve.
Guarda la famiglia superlux
Hd681 evo
668
662
685
631

E valuta anche un semplice smsl sap 2 o bravo audio v2
 

malfius

Nuovo Utente
7
0
CPU
Intel i7-4770K
Scheda Madre
Asrock Z87 Extreme 6/AC
HDD
120 GB SSD + 7 TB HDDs + 2x3TB HDDs@RAID1
RAM
4x8GB Kingston HyperX DDR-III 1600 MHz
GPU
Gigabyte GTX-770 OC 4GB
PSU
XFX 850W
Case
Aerocool X-Predator X3
OS
Windows 10 Pro + Ubuntu 15.10
La cosa buffa è che all'inizio ero partito proprio dal semplice Bravo Audio v2 - che volevo accoppiare alle HD598 o alle Audio Technica ATH-M50X -, ma girando di forum in forum, tra pareri e recensioni, mi ero convinto che il DAC della mia scheda audio fosse quanto di più sconsigliabile per apprezzare appieno l'audio HiFi!

Ricapitolando, le alternative che mi consigli sono:
1. Comprare dagli States il Magni + Modi 2 o O2+ADAC (circa 270 euro) + Superlux Hd681 EVO (da 35 a 50 €): mi darebbe subito soddisfazione rispetto a quanto sono abituato, ho già DAC & Amp di ottima fattura e se in futuro voglio ottenere ancora di più è sufficiente comprare una cuffia superiore, visto che l'impianto dovrebbe pilotare senza problemi anche modelli di maggior pregio e ad alta impedenza
2. Far fare il lavoro sporco al chip ALC1150, amplificare l'uscita analogica con il Bravo Audio v2 (circa 70 €) + HD681 EVO
e se in futuro desidero migliorare l'esperienza devo cambiare sostanzialmente tutto [Perplessità: ma con un impianto del genere facendo dovrei notare la differenza, ad esempio, tra un buon CD 44-16 ed un DVD-Audio 96-24?]

Scusa se faccio un'altra domanda, molto probabilmente cretina: installare una scheda audio di una certa fattura (ho letto buone recensioni della Asus Essence STX II) e pilotare con essa la cuffia è comunque peggio della soluzione DAC+AMP esterno, corretto?
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
La cosa buffa è che all'inizio ero partito proprio dal semplice Bravo Audio v2 - che volevo accoppiare alle HD598 o alle Audio Technica ATH-M50X -, ma girando di forum in forum, tra pareri e recensioni, mi ero convinto che il DAC della mia scheda audio fosse quanto di più sconsigliabile per apprezzare appieno l'audio HiFi!

Ricapitolando, le alternative che mi consigli sono:
1. Comprare dagli States il Magni + Modi 2 o O2+ADAC (circa 270 euro) + Superlux Hd681 EVO (da 35 a 50 €): mi darebbe subito soddisfazione rispetto a quanto sono abituato, ho già DAC & Amp di ottima fattura e se in futuro voglio ottenere ancora di più è sufficiente comprare una cuffia superiore, visto che l'impianto dovrebbe pilotare senza problemi anche modelli di maggior pregio e ad alta impedenza
2. Far fare il lavoro sporco al chip ALC1150, amplificare l'uscita analogica con il Bravo Audio v2 (circa 70 €) + HD681 EVO
e se in futuro desidero migliorare l'esperienza devo cambiare sostanzialmente tutto [Perplessità: ma con un impianto del genere facendo dovrei notare la differenza, ad esempio, tra un buon CD 44-16 ed un DVD-Audio 96-24?]

Scusa se faccio un'altra domanda, molto probabilmente cretina: installare una scheda audio di una certa fattura (ho letto buone recensioni della Asus Essence STX II) e pilotare con essa la cuffia è comunque peggio della soluzione DAC+AMP esterno, corretto?
Allora ricapitoliamo

Un dac amp è la scelta migliore se hai poco budget così da non fare compromessi eccessivi
Quindi qualcosa tipo
Fiio e10k
Zuperdac
Xonar u7
Soundblaster z

Però se serve per la musica conviene che prendi un dac quindi
Odac
Schiit modi

Aggiungere ad un dac un amplificatore per dare il salto di qualità.
E come amp low budget
Smsl sap 2
Bravo audio v2

Però se puoi
Objective 2
Schiit magni


In realtà usare cuffie da 150 euro con dac da 100 e amp da 100 molti lo consigliano dicono dia soddisfazioni che seppur vero nasconde una dura verità.
Ovvero per godersi appieno cuffie da 150 euro serve spendere tra i 400 e 500 euro nei dac amp
Per questo anche con le superlux quando usi un objective 2 con una u7 come faccio io non ci tiri il massimo.
Una cuffia più costosa suona meglio ma sinceramente si ottiene più qualità investendo nei dacamp che non nella cuffia
Sempre tenendo a mente il discorso generale
Quindi a parer mio se devi ascoltare musica vai di
Schiit modi magni
Objective 2 odac

Una scheda audio come la stx 2 si trova comunque nella situazione di non far suonare al massimo le cuffie, da soddisfazioni ma si può investire meglio.
 

malfius

Nuovo Utente
7
0
CPU
Intel i7-4770K
Scheda Madre
Asrock Z87 Extreme 6/AC
HDD
120 GB SSD + 7 TB HDDs + 2x3TB HDDs@RAID1
RAM
4x8GB Kingston HyperX DDR-III 1600 MHz
GPU
Gigabyte GTX-770 OC 4GB
PSU
XFX 850W
Case
Aerocool X-Predator X3
OS
Windows 10 Pro + Ubuntu 15.10
Allora ricapitoliamo

Un dac amp è la scelta migliore se hai poco budget così da non fare compromessi eccessivi
Quindi qualcosa tipo
Fiio e10k
Zuperdac
Xonar u7
Soundblaster z

Però se serve per la musica conviene che prendi un dac quindi
Odac
Schiit modi

Aggiungere ad un dac un amplificatore per dare il salto di qualità.
E come amp low budget
Smsl sap 2
Bravo audio v2

Però se puoi
Objective 2
Schiit magni


In realtà usare cuffie da 150 euro con dac da 100 e amp da 100 molti lo consigliano dicono dia soddisfazioni che seppur vero nasconde una dura verità.
Ovvero per godersi appieno cuffie da 150 euro serve spendere tra i 400 e 500 euro nei dac amp
Per questo anche con le superlux quando usi un objective 2 con una u7 come faccio io non ci tiri il massimo.
Una cuffia più costosa suona meglio ma sinceramente si ottiene più qualità investendo nei dacamp che non nella cuffia
Sempre tenendo a mente il discorso generale
Quindi a parer mio se devi ascoltare musica vai di
Schiit modi magni
Objective 2 odac

Una scheda audio come la stx 2 si trova comunque nella situazione di non far suonare al massimo le cuffie, da soddisfazioni ma si può investire meglio.

A questo punto, penso farò così:
da quanto mi hai detto (e quanto ho letto in giro) questa cuffia sembra far proprio al caso mio, per cominciare. Visto che l'acquisto "grosso" non l'avrei comunque fatto prima di marzo e visto intanto ho trovato la cuffia per circa 35 €, pensavo di acquistare questa in settimana e affidarmi per il prossimo mese e mezzo al DAC integrato della mobo; magari pilotando la Superlux con l'amplificatore Sony LBT-V702 che tengo in salotto, per prendere confidenza con la cuffia e farle fare un minimo di rodaggio.
In questo tempo vedo se riesco a mettere da parte qualcosa in più e decido se preferisco spendere "a scatola chiusa" acquistando il Modi + Magni (con i cavi in dotazione e spedizione ho trovato il tutto allo store uffiale per circa 290€) o se preferisco andarci piano e prendere uno degli amplificatori da cuffia più "contenuti" che mi hai consigliato.

Alla peggio, avrei comunque una cuffia a bassa impedenza da poter utilizzare più che discretamente con il sintetizzatore o l'iPod Classic, anche se dovessi scegliere più avanti di prendere qualcosa di maggior pregio terrei anche la Superflux.

Ho dato per scontato che un amplificatore HiFi Stereo/Surround di inizio anni novanta come quello sopracitato non sia adeguato per la definizione che sto cercando... o sto buttando i miei soldi comprando il Magni perché invece va benissimo il Sony?

- - - Updated - - -

Se posso permettermi, se vai di o2+odac prova a guardare questo O2+ODAC - digital version
poi ti rimangono 100 euro di budget per delle sennheiser hd518....per dire

Scusa, non avevo visto il tuo messaggio!
Caspita, tenendo conto dell'IVA al 20% (tu quando hai acquistato da quel sito hai dovuto "aggiungerla" a parte anche dopo che lui ha fatto il calcolo per le spese di spedizione, giusto?), avrei proprio un centinaio di euro di scarto...
Com'è il suono delle HD518? Avevo letto che forse era più cupo, meno "pulito" di ciò che sto cercando, o ho inteso male?

O forse ho confuso cuffia... ripensandoci mi pare che avessi letto che la HD518 da maggiore soddisfazione con la classica perché ha una buona "spazialità" mentre la HD681 EVO ha un suono più "adatto" al rock.. infatti mi facevano gola entrambe, per motivi differenti
 
Ultima modifica:

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
A questo punto, penso farò così:
da quanto mi hai detto (e quanto ho letto in giro) questa cuffia sembra far proprio al caso mio, per cominciare. Visto che l'acquisto "grosso" non l'avrei comunque fatto prima di marzo e visto intanto ho trovato la cuffia per circa 35 €, pensavo di acquistare questa in settimana e affidarmi per il prossimo mese e mezzo al DAC integrato della mobo; magari pilotando la Superlux con l'amplificatore Sony LBT-V702 che tengo in salotto, per prendere confidenza con la cuffia e farle fare un minimo di rodaggio.
In questo tempo vedo se riesco a mettere da parte qualcosa in più e decido se preferisco spendere "a scatola chiusa" acquistando il Modi + Magni (con i cavi in dotazione e spedizione ho trovato il tutto allo store uffiale per circa 290€) o se preferisco andarci piano e prendere uno degli amplificatori da cuffia più "contenuti" che mi hai consigliato.

Alla peggio, avrei comunque una cuffia a bassa impedenza da poter utilizzare più che discretamente con il sintetizzatore o l'iPod Classic, anche se dovessi scegliere più avanti di prendere qualcosa di maggior pregio terrei anche la Superflux.

Ho dato per scontato che un amplificatore HiFi Stereo/Surround di inizio anni novanta come quello sopracitato non sia adeguato per la definizione che sto cercando... o sto buttando i miei soldi comprando il Magni perché invece va benissimo il Sony?

- - - Updated - - -



Scusa, non avevo visto il tuo messaggio!
Caspita, tenendo conto dell'IVA al 20% (tu quando hai acquistato da quel sito hai dovuto "aggiungerla" a parte anche dopo che lui ha fatto il calcolo per le spese di spedizione, giusto?), avrei proprio un centinaio di euro di scarto...
Com'è il suono delle HD518? Avevo letto che forse era più cupo, meno "pulito" di ciò che sto cercando, o ho inteso male?
Si più cupo e meno dettagliato
Ovviamente non vuol dire che suonino male ma le superlud hanno più dettagli.
In compenso le sennheiser hanno spazialità e comodità.
Ci sarebbero anche le takstar 2050
 

malfius

Nuovo Utente
7
0
CPU
Intel i7-4770K
Scheda Madre
Asrock Z87 Extreme 6/AC
HDD
120 GB SSD + 7 TB HDDs + 2x3TB HDDs@RAID1
RAM
4x8GB Kingston HyperX DDR-III 1600 MHz
GPU
Gigabyte GTX-770 OC 4GB
PSU
XFX 850W
Case
Aerocool X-Predator X3
OS
Windows 10 Pro + Ubuntu 15.10
Non so perché le Takstar non mi ispirano parecchio, dalle recensioni..

Da quel che ho capito, preso l'O2+ODAC, con un budjet rimanente di circa 100 euro non c'è nulla di migliore della 681 HD per pulizia e nitidezza? ATH-M40x, AKG 141 e 240, Sennheiser HD518, Sony MDR-7506.... pilotate dall'O2 suonano comunque "peggio" della Superlux?
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Non so perché le Takstar non mi ispirano parecchio, dalle recensioni..

Da quel che ho capito, preso l'O2+ODAC, con un budjet rimanente di circa 100 euro non c'è nulla di migliore della 681 HD per pulizia e nitidezza? ATH-M40x, AKG 141 e 240, Sennheiser HD518, Sony MDR-7506.... pilotate dall'O2 suonano comunque "peggio" della Superlux?
Peggio non è il termine che userei.
Le 518 suonano meno dettagliate ma assolutamente ottime.
 

malfius

Nuovo Utente
7
0
CPU
Intel i7-4770K
Scheda Madre
Asrock Z87 Extreme 6/AC
HDD
120 GB SSD + 7 TB HDDs + 2x3TB HDDs@RAID1
RAM
4x8GB Kingston HyperX DDR-III 1600 MHz
GPU
Gigabyte GTX-770 OC 4GB
PSU
XFX 850W
Case
Aerocool X-Predator X3
OS
Windows 10 Pro + Ubuntu 15.10
Peggio non è il termine che userei.
Le 518 suonano meno dettagliate ma assolutamente ottime.

Premesso che le prenderei entrambe, se potessi... con 100 euro tondi di budget cuffia e un O2+ODAC in saccoccia, tu cosa prenderesti, nella mia situazione? Mi fido completamente :D

- - - Updated - - -

(Mi rendo conto che le mie domande hanno lo spessore di altre perle come "Meglio Canon, Nikon o Sony?" o "È meglio Yamaha, Korg, Roland o altro?", ma in questo campo sono davvero super ignorante! XD)

Se posso permettermi, se vai di o2+odac prova a guardare questo O2+ODAC - digital version
poi ti rimangono 100 euro di budget per delle sennheiser hd518....per dire

Stregomante, tu mi consiglieresti le sennheiser o un'altra cuffia da accoppiare all'O2?
 
Ultima modifica:

stregomante

Nuovo Utente
95
13
Premetto che non sono un esperto, ho comprato l'o2+odac (lo stesso del link) qualche giorno fa da quel sito
e me lo hanno spedito oggi quindi se aspetti ti dico cosa ne penso quando mi arriva.
Io ho un paio di sennheiser hd 598 e mi trovo bene però non ho mai provato le hd 518.
Le cuffie però sono soggettive quindi dovresti provarle, però in genere sennheiser fa dei buoni prodotti
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Premesso che le prenderei entrambe, se potessi... con 100 euro tondi di budget cuffia e un O2+ODAC in saccoccia, tu cosa prenderesti, nella mia situazione? Mi fido completamente :D

- - - Updated - - -

(Mi rendo conto che le mie domande hanno lo spessore di altre perle come "Meglio Canon, Nikon o Sony?" o "È meglio Yamaha, Korg, Roland o altro?", ma in questo campo sono davvero super ignorante! XD)



Stregomante, tu mi consiglieresti le sennheiser o un'altra cuffia da accoppiare all'O2?
Ho preso esattamente le superlux hd681 evo e le sennheiser hdd518
Che poi successivamente ho abbinato ad un 02

Come consiglio ti dico scegli prima tra chiusa e aperta e ovviamente dopo scegli seguendo i tuoi gusti.
 

malfius

Nuovo Utente
7
0
CPU
Intel i7-4770K
Scheda Madre
Asrock Z87 Extreme 6/AC
HDD
120 GB SSD + 7 TB HDDs + 2x3TB HDDs@RAID1
RAM
4x8GB Kingston HyperX DDR-III 1600 MHz
GPU
Gigabyte GTX-770 OC 4GB
PSU
XFX 850W
Case
Aerocool X-Predator X3
OS
Windows 10 Pro + Ubuntu 15.10
Ho preso esattamente le superlux hd681 evo e le sennheiser hdd518
Che poi successivamente ho abbinato ad un 02

Premetto che non sono un esperto, ho comprato l'o2+odac (lo stesso del link) qualche giorno fa da quel sito
e me lo hanno spedito oggi quindi se aspetti ti dico cosa ne penso quando mi arriva.

Penso che a questo punto prenderò subito le HD681 EVO (che per ora dovrebbero andare più che bene) e appena possibile l'O2+ODAC - Digital per poterla pilotare a dovere. Da quanto ho capito, sarei in ogni caso anni luce rispetto a quanto sono abituato (la cuffia migliore che ho avuto è stata una AKG K55 pagata il triplo del suo valore!)
Se successivamente non fossi pentito del passo compiuto e volessi aggiungere una cuffia con una pasta diversa, potrei sempre aggiungere una Sennheiser o qualcosa di simile, a tempo debito.

Grazie mille per i consigli e per l'infinita pazienza! Vi farò sapere come andrà a finire! :D
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!