Cuffie + DAC/AMP [Budget 300€]

Nicola.Mariano

Utente Attivo
905
268
Buongiorno forum,
avrei bisogno di una mano: sono alla ricerca di un paio di cuffie overear con padiglione molto ampio, che non premano troppo sulla testa, più un DAC/AMP per potere pilotare al meglio, ma facilmente trasportabile (perciò un dispositivo con usb-c magari). Ascolto musica classica, indie, cori e anche un po' di elettronica/rock.
Le userei al chiuso, perciò semi-aperte o chiuse.
Spero che le richieste non vadano troppo in là con il budget, perché non riuscirei in nessun caso a superare i 250-300€
 
  • Mi piace
Reazioni: Marco889

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,091
Per quanto riguarda le cuffie non ti posso essere di aiuto, è un campo che non seguo più da tempo.
Riguardo il dac usb ti conviene usarlo come base da cui poi partire per cercare una cuffia adeguata.
Per trasportabile cosa intendi?
Dimensioni tipo memoria usb, alimentato direttamente dal connettore.
ka1.jpg

Oppure qualcosa di questo tipo.
SL1010_.jpg
Nel primo caso l'alimentazione viene presa dalla sorgente ( nel caso di uno smartphone questo ne riduce l'autonomia), inoltre la potenza in uscita varia tra i 40 e i 100 milliwatt su un carico di 32 ohm nel caso di uscita audio sbilanciata, se invece scegli un modello con uscita bilanciata puoi arrivare anche a 200 milliwatt su 32 ohm.
Mentre il secondo modello pur essendo facilmente spostabile, non è qualcosa che puoi portare in giro, ma ti garantisce un uscita audio decisamente superiore e con possibilità di pilotare cuffie con ingresso bilanciato o sbilancato.
quindi in base al dac scelto saresti poi "obbligato" a puntare su certi modelli di cuffie a discapito di altri.
Esempio con un dac in grado di erogare al massimo 100 milliwatt su 32 ohm, qualsiasi cuffia con impedenza superiore a 60-70 ohm e bassa sensibilità sarebbe fuori discussione.
 

Nicola.Mariano

Utente Attivo
905
268
Per quanto riguarda le cuffie non ti posso essere di aiuto, è un campo che non seguo più da tempo.
Riguardo il dac usb ti conviene usarlo come base da cui poi partire per cercare una cuffia adeguata.
Per trasportabile cosa intendi?
Dimensioni tipo memoria usb, alimentato direttamente dal connettore.
Visualizza allegato 470592

Oppure qualcosa di questo tipo.
Visualizza allegato 470593
Nel primo caso l'alimentazione viene presa dalla sorgente ( nel caso di uno smartphone questo ne riduce l'autonomia), inoltre la potenza in uscita varia tra i 40 e i 100 milliwatt su un carico di 32 ohm nel caso di uscita audio sbilanciata, se invece scegli un modello con uscita bilanciata puoi arrivare anche a 200 milliwatt su 32 ohm.
Mentre il secondo modello pur essendo facilmente spostabile, non è qualcosa che puoi portare in giro, ma ti garantisce un uscita audio decisamente superiore e con possibilità di pilotare cuffie con ingresso bilanciato o sbilancato.
quindi in base al dac scelto saresti poi "obbligato" a puntare su certi modelli di cuffie a discapito di altri.
Esempio con un dac in grado di erogare al massimo 100 milliwatt su 32 ohm, qualsiasi cuffia con impedenza superiore a 60-70 ohm e bassa sensibilità sarebbe fuori discussione.
Ho avuto il FiiO K1 con le RHA 750, vorrei qualcosa tipo questo https://www.amazon.it/FiiO-E10K-OLY...qid=1702739834&sprefix=dac+amp,aps,94&sr=8-25, come dimensioni. Pensavo a cuffie da 32 o 80Ohm al massimo.

Grazie per la risposta.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,091
Ho avuto il FiiO K1 con le RHA 750, vorrei qualcosa tipo questo https://www.amazon.it/FiiO-E10K-OLYMPUS2-TIPO-USB/dp/B098TKMNKG/ref=sr_1_25?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=2GB1KLIR5QVI0&keywords=dac+amp&qid=1702739834&sprefix=dac+amp,aps,94&sr=8-25, come dimensioni. Pensavo a cuffie da 32 o 80Ohm al massimo.

Grazie per la risposta.
Quel modello ha diversi anni sulle spalle, ormai fuori produzione, tutti i modelli ancora in vendita si possono definire scorte di magazzino, non mi fiderei più di tanto, le batterie al loro interno potrebbero essere ormai da buttare.
Se vuoi rimanere fedele al marchio meglio cercare qualcosa di più recente.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Nicola.Mariano

mentalrey

Utente Èlite
3,714
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
allora forse potrebbe andare
Topping Dx1 alimentato via usb
cavo Ugreen da usb-b a usb-c
Sennheiser HD599 Aperte 50 Ohm di impedenza (al black friday la versione nera era scontatissima)

le 599 sono abbastanza un classico dell'ambiente hifi e se sei in casa eviterei le cuffie chiuse
nell'ascolto di musica classica.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Nicola.Mariano

Nicola.Mariano

Utente Attivo
905
268
allora forse potrebbe andare
Topping Dx1 alimentato via usb
cavo Ugreen da usb-b a usb-c
Sennheiser HD599 Aperte 50 Ohm di impedenza (al black friday la versione nera era scontatissima)

le 599 sono abbastanza un classico dell'ambiente hifi e se sei in casa eviterei le cuffie chiuse
nell'ascolto di musica classica.
Grazie @mentalrey e @Massimo 2967 ! Avrei a questo punto una domanda: accoppiata Topping Dx1 e Beyerdynamics dt880? Sono valide?
Le HD599 non mi convincono molto sotto il profilo costruttivo, sebbene anche la serie DT di Beyerdynamics pecchi sul cavo non staccabile
 
Ultima modifica:

mentalrey

Utente Èlite
3,714
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Le DT880 sono una bella alternativa, non l'avevo inclusa perché per lo più è facile reperire quelle
a 250 Ohm di impedenza (un po' durette e poco inclini a farsi utilizzare con sorgenti miste).
Può darsi che confrontandole con le HD599 risulti esserci meno spazialità dato che sono delle semiaperte.
 
Ultima modifica:

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,091
A cosa devi collegare il topping?
Quel modello prende energia dalla sorgente, e tenendo conto della potenza disponibile in uscita, dovrebbe assorbire intorno a 200 milliampere, non tutti gli smartphone gradiscono elevati assorbimenti in uscita tramite il connettore usb.
 
  • Mi piace
Reazioni: Nicola.Mariano

Nicola.Mariano

Utente Attivo
905
268
Chiedo venia a tutti e due, intendevo il FiiO Q3 MQA @mentalrey . Direi FiiO Q3 MQA + DT880 @Massimo 2967, può andare come accoppiata?
Esistono alternative alle DT880?
Post unito automaticamente:

Ho visto anche delle magnetoplanari (https://www.amazon.it/HiFiMAN-HE400...:HiFiMan&rnid=1688663031&s=electronics&sr=1-2) e le Grado Sr80x (https://www.amazon.it/GRADO-SR80x-P...Ñ&keywords=grado+cuffie&qid=1702809471&sr=8-4). Non ho mai ascoltato delle magnetoplanari, ma anche le Grado e le Beyer mi stuzzicano.
 
Ultima modifica:

mentalrey

Utente Èlite
3,714
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Allora le DT880 le ho trovate in versione 32 ohm
https://amzn.eu/d/4b95InJ

Magnetoplanari con il dac portatile direi anche no, tendenzialmente chiedono parecchia erogazione
 
  • Mi piace
Reazioni: Nicola.Mariano

Nicola.Mariano

Utente Attivo
905
268
@Massimo 2967 , se sai, cosa potrei prendere per pilotare le magnetoplanari? Come dice @mentalrey quel FiiO potrebbe non essere il massimo (tanti lo usano proprio per le magnetoplanari, alcuni con successo, altri meno, perciò vorrei andar sicuro), però mi stanno facendo parecchio gola le HiFiMan, perciò mi piacerebbe capire se esistono altre soluzioni compatte o che funzionino con la sola USB-C.
Comunque vorei tenermi sotto i 150€ per DAC/AMP. C'è speranza di pilotarle?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,091
Non con un dac portatile, pur avendo una impedenza nella norma, hanno generalmente una sensibilità piuttosto bassa, e questo richiede amplificatori " leggermente " più potenti.
Con il Q3 dovresti stare con il volume sempre al massimo, non avresti riserve di potenza per un eventuale picco, specialmente se accoppiato alla HE400se.
 
  • Mi piace
Reazioni: Nicola.Mariano

Nicola.Mariano

Utente Attivo
905
268
Non con un dac portatile, pur avendo una impedenza nella norma, hanno generalmente una sensibilità piuttosto bassa, e questo richiede amplificatori " leggermente " più potenti.
Con il Q3 dovresti stare con il volume sempre al massimo, non avresti riserve di potenza per un eventuale picco, specialmente se accoppiato alla HE400se.
Capisco... soluzioni comunque compatte? Ne esistono? Anche non compatte, ma che funzionino con USB-C
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili