Ieri sera, dopo una richiesta di riconoscimento facciale, ho riavuto il mio profilo Facebook!!!! Yuppyyy!!!
Provo a spiegare nel dettaglio tutta l'odissea che ho passato.
Dopo la sospensione del 15 marzo in cui tramite le informazioni scaricate dal mio account sospeso, scopro che qualcuno dal Vietnam ha scollegato il mio account Facebook da Instagram collegando il suo facendo in modo che fosse mio e facendolo sospendere.
Ho passato le prime due settimane a inviare segnalazioni sia dal profilo aziendale - per fortuna ne avevo un altro - sia da Instagram perchè l'assistenza di Facebook fa un pò schifo. Del tipo che mi chiedeva di accedere dal mio account sospeso per provare a risolvere il problema.
Da questo forum leggo che una delle cose che potrebbe aiutarmi è l'iscrizione Meta Support o Meta Businnes pagando un abbonamento mensile abbastanza abbordabile. Una volta ottenuto il servizio riesco finalmente - e immediatamente - a parlare con l'assistenza via chat. Il primo non mi aiuta molto, mi invia un modulo che non sono in grado di compilare. Il giorno dopo - che era domenica - richiamo e mi risponde una ragazza da Londra, che mi invia un altro modulo e mi chiede il numero per chiamarmi e compilarlo insieme. Il modulo chiede un nuovo indirizzo email mai utilizzato e inserimento di più informazioni possibili da inviare direttamente all'assistenza di Meta. E quando chiede il nome utente non bisogna scrivere il proprio nome e cognome, ma l'user di Facebook - ad esempio mariorossi2 - fatto sta che la segnalazione va a buon fine e il 21 di aprile mi arriva l'id della mia pratica aperta.
Ieri 28 aprile mi arriva, dal mio indirizzo gmail che uso normalmente, una mail da Meta support - foto 1 - in cui chiede un video del mio riconoscimento facciale e di tenere ben visibile un codice. Dopo averlo inviato al link che loro mi hanno mandato, mi arriva la sera l'email di reimpostazione password - foto 2.
L'assistenza di Meta mi ha spiegato un paio di cose che, spero, possano essere di aiuto a tutti gli utenti che leggeranno: la prima, questi attacchi sono diventati molto frequenti soprattutto nell'ultimo anno e Facebook era effettivamente impreparata ad affrontarli, visto che ti rimandava ad un loop infinito di invio documenti che non andava mai a buon fine, per cui hanno ovviato per un'altra strada con un nuovo modulo, che è quello che hanno inviato a me. La seconda, di proteggere ASSOLUTAMENTE - come è stato più volte detto qui - i propri account con autenticazione a due fattori e se possibile non collegarli insieme. La terza, se non avessi avuto il supporto di Meta a pagamento, a quest'ora sarei ancora a sbattermi per segnalare il problema. Chi c'è riuscito senza il loro supporto, dovrebbe spiegare come ha fatto. Conviene sempre aprire un ticket con numero identificativo.
Purtroppo, come in questo caso e come nel mio caso, non è sufficiente non cliccare in un link di dubbia provenienza, si può essere comunque rintracciati e sospesi e, sempre a detta dell'assistenza, nel mirino ci finiscono soprattutto gli account businnes e aziendali per il furto di dati sensibili e metodi di pagamento. Io avevo una pagina collegata alle mie attività, ad esempio.
Una volta riuscita ad entrare, Facebook mi ha chiesto di controllare amici, pagine e mi piace inseriti se corrispondono alle mie e fortunatamente a parte quell'account del Vietnam non c'era nulla di strano. Sto ancora controllando, da pc, che sia tutto in ordine come l'ho lasciato, e a parte un account del Vietnam presente tra le mie amicizie, non risultano altre attività.
Quando ho rivisto la mia foto profilo, volevo piangere dalla gioia.
La domanda più frequente è stata : perchè non te lo rifai? Semplicemente perchè quando ho intuito che era sospeso ho capito che potevo in qualche modo recuperarlo e in ogni caso su quel profilo, oltre ai ricordi, ho pagine e contatti di lavoro e collaborazioni che, ok, si recuperano, ma ho voluto tentare questa strada.
Ah, non so se i tempi variano, ma nel mio caso la sospensione è durata un mese e mezzo e non so se si sarebbe prolungata se non avessi seguito questa procedura.
Spero che la mia esperienza possa essere utile a tante altre persone nella mia situazione.
Devi pagare un abbonamento mensile a Meta support, che puoi interrompere quando vuoi, parlare con loro in chat, spiegar tutta la situazione che ti è successa e possibilmente farti aiutare nell'apertura del ticket.
Visualizza allegato 477102 Visualizza allegato 477103