Account Facebook Disabilitato per un accesso da Instagram da un utente sconosciuto

Pubblicità
Ieri sera, dopo una richiesta di riconoscimento facciale, ho riavuto il mio profilo Facebook!!!! Yuppyyy!!!
Provo a spiegare nel dettaglio tutta l'odissea che ho passato.
Dopo la sospensione del 15 marzo in cui tramite le informazioni scaricate dal mio account sospeso, scopro che qualcuno dal Vietnam ha scollegato il mio account Facebook da Instagram collegando il suo facendo in modo che fosse mio e facendolo sospendere.
Ho passato le prime due settimane a inviare segnalazioni sia dal profilo aziendale - per fortuna ne avevo un altro - sia da Instagram perchè l'assistenza di Facebook fa un pò schifo. Del tipo che mi chiedeva di accedere dal mio account sospeso per provare a risolvere il problema.
Da questo forum leggo che una delle cose che potrebbe aiutarmi è l'iscrizione Meta Support o Meta Businnes pagando un abbonamento mensile abbastanza abbordabile. Una volta ottenuto il servizio riesco finalmente - e immediatamente - a parlare con l'assistenza via chat. Il primo non mi aiuta molto, mi invia un modulo che non sono in grado di compilare. Il giorno dopo - che era domenica - richiamo e mi risponde una ragazza da Londra, che mi invia un altro modulo e mi chiede il numero per chiamarmi e compilarlo insieme. Il modulo chiede un nuovo indirizzo email mai utilizzato e inserimento di più informazioni possibili da inviare direttamente all'assistenza di Meta. E quando chiede il nome utente non bisogna scrivere il proprio nome e cognome, ma l'user di Facebook - ad esempio mariorossi2 - fatto sta che la segnalazione va a buon fine e il 21 di aprile mi arriva l'id della mia pratica aperta.
Ieri 28 aprile mi arriva, dal mio indirizzo gmail che uso normalmente, una mail da Meta support - foto 1 - in cui chiede un video del mio riconoscimento facciale e di tenere ben visibile un codice. Dopo averlo inviato al link che loro mi hanno mandato, mi arriva la sera l'email di reimpostazione password - foto 2.
L'assistenza di Meta mi ha spiegato un paio di cose che, spero, possano essere di aiuto a tutti gli utenti che leggeranno: la prima, questi attacchi sono diventati molto frequenti soprattutto nell'ultimo anno e Facebook era effettivamente impreparata ad affrontarli, visto che ti rimandava ad un loop infinito di invio documenti che non andava mai a buon fine, per cui hanno ovviato per un'altra strada con un nuovo modulo, che è quello che hanno inviato a me. La seconda, di proteggere ASSOLUTAMENTE - come è stato più volte detto qui - i propri account con autenticazione a due fattori e se possibile non collegarli insieme. La terza, se non avessi avuto il supporto di Meta a pagamento, a quest'ora sarei ancora a sbattermi per segnalare il problema. Chi c'è riuscito senza il loro supporto, dovrebbe spiegare come ha fatto. Conviene sempre aprire un ticket con numero identificativo.
Purtroppo, come in questo caso e come nel mio caso, non è sufficiente non cliccare in un link di dubbia provenienza, si può essere comunque rintracciati e sospesi e, sempre a detta dell'assistenza, nel mirino ci finiscono soprattutto gli account businnes e aziendali per il furto di dati sensibili e metodi di pagamento. Io avevo una pagina collegata alle mie attività, ad esempio.
Una volta riuscita ad entrare, Facebook mi ha chiesto di controllare amici, pagine e mi piace inseriti se corrispondono alle mie e fortunatamente a parte quell'account del Vietnam non c'era nulla di strano. Sto ancora controllando, da pc, che sia tutto in ordine come l'ho lasciato, e a parte un account del Vietnam presente tra le mie amicizie, non risultano altre attività.
Quando ho rivisto la mia foto profilo, volevo piangere dalla gioia.
La domanda più frequente è stata : perchè non te lo rifai? Semplicemente perchè quando ho intuito che era sospeso ho capito che potevo in qualche modo recuperarlo e in ogni caso su quel profilo, oltre ai ricordi, ho pagine e contatti di lavoro e collaborazioni che, ok, si recuperano, ma ho voluto tentare questa strada.
Ah, non so se i tempi variano, ma nel mio caso la sospensione è durata un mese e mezzo e non so se si sarebbe prolungata se non avessi seguito questa procedura.
Spero che la mia esperienza possa essere utile a tante altre persone nella mia situazione.

Devi pagare un abbonamento mensile a Meta support, che puoi interrompere quando vuoi, parlare con loro in chat, spiegar tutta la situazione che ti è successa e possibilmente farti aiutare nell'apertura del ticket.

Visualizza allegato 477102 Visualizza allegato 477103
Ciao Silvia! Posso chiederti come si effettua l'abbonamento mensile a Meta Support? Non riesco a procedere :( Anche io sono nella medesima situazione: account Facebook bloccato a causa di un utente sconosciuto da Instagram. Premetto che si tratta di un account personale, e che non dispongo anche di un account business. Sarei disposta a crearne uno business pur di avere accesso alla procedura assistita, ma, ecco, non capisco come si fa. Grazie in anticipo, sono disperata :'(

aggiornamento: mi hanno sbloccato 😊
Come scritto in precedenza dopo aver fatto l'abbonamento per un mese (poi subito disdetto) a Meta Verified ero riuscito a contattare l'assitenza, che nel giro di una decina di giorni mi ha risolto il problema. Ora dopo aver ricevuto altre mail da libero.it dove mi avvisavano che tentavano di accedere addirittura al mio profilo linkedin, ho provveduto a formattare il pc e a inserire l'autenticazione a due fattori su vari siti/social.
Grazie a tutti per il supporto.

aggiornamento: mi hanno sbloccato 😊
Come scritto in precedenza dopo aver fatto l'abbonamento per un mese (poi subito disdetto) a Meta Verified ero riuscito a contattare l'assitenza, che nel giro di una decina di giorni mi ha risolto il problema. Ora dopo aver ricevuto altre mail da libero.it dove mi avvisavano che tentavano di accedere addirittura al mio profilo linkedin, ho provveduto a formattare il pc e a inserire l'autenticazione a due fattori su vari siti/social.
Grazie a tutti per il supporto.

Se riesci, usa un servizio mail più corazzato tipo gmail o simili.

Sono spiacente che molti utenti, per risolvere la problematica, debbano ricorrere all’assistenza ‘’help desk’’ con un operatore presente e non riescono a risolvere con ulteriori soluzioni. Gli unici consigli che penso alcuni di voi sanno, a tutti quelli che hanno subito una violazione del proprio account, sono i seguenti :
1) tutti i dispositivi che avete in uso per l’accesso ai social network devono essere aggiornati alle ultime versioni, sistema operativo e firmware del dispositivo per la connessione ad internet, per correggere eventuali vulnerabilità/bug di sistema.
2)Utilizzate un software antivirus completo, anche di firewall che vi possano avvertire all’instante di eventuali accessi non consentiti o di traffico di dati sospetto. Specialmente per chi utilizza i propri account social per lavoro : se fruttate successo, possibili attacchi hacker potrebbero tentare l’accesso con tutti i mezzi possibili.
3) soluzioni esterne alla problematica non c’è ne sono. Se non avete l’ autenticazione a due fattori l’account, su un dispositivo vulnerabile, potrebbe essere violato da malintenzionati. L’unico in grado di provare la vostra vera identità è Facebook, con non poca difficoltà, raccomandandovi di conoscere bene e non dimenticare tutti i dati inseriti, password precedenti, email, telefoni cellulari.
4) se avete fondati motivi e prove che il vostro accesso sia stato violato e che ci sono dati di lavoro/personali sensibili, denunciate alla polizia postale, esponendo tutti i fatti dall’inizio alla fine. La carta scritta vale molto di piú che ipotetiche soluzioni, se in futuro succederà qualcosa con il vostro account vi siete parati alla grande.

Salve a tutti, mi aggiungo a quelli a cui hanno disabilitato l'account di Facebook. Premetto che il suddetto account ha l'accesso con la password e tramite codice Authenticator di Google, il dubbio che non abbia avuto nessun tipo di visita esterna è forte, ma soprassediamo e partiamo con la mia Odissea.
Dieci giorni fa, come molti di voi, mi so trovato l'account disabilitato perchè a detta di Meta, l'account era stato associato a una tale carterkelly12341421 che non rispettava le regole.
Dopo vari invocazione all'altissimo, cerco in rete chi altro ha avuto il mio stesso problema e incappo qui. Leggo i vostri post e mi attivo. Un paio d'ore e incredibilmente riesco a inviare i miei documenti. E attendo...attendo...attendo due giorni e mi arriva la mail. Gioia e tripudio! Seguo alla lettera tutte le istruzioni, arrivo al cambio password, cambio la password e...account disabilitato perchè associato a carterkelly1234242142etcetcetc. Bene! Ottimo!
Mi dico "ci rinuncio dai", alla fine dopo 13 anni poteva capitare. Apro nuovo account, sempre con il mio nome e cognome, nuova mail (Anche perchè quella legata al vecchio account non esiste più), altro numero di cellulare, proteggiamo l'account con il riconoscimento a due fattori con google Authenticator ed entro.
Sarà dura ricominciare ma pazienza! Pensavo io...
Visto che ho una pagina facebook che gestivo con quell'account, chiedo all'altro amministratore di rifarmi amministratore e...Bloccato a tempo 0 anche il nuovo account! Mi chiedono il riconoscimento facciale tramite video, cosa che faccio e aspetto altre 48 ore in cui finalmente mi ridanno l'account nuovo. Per dieci minuti...poi puff account bloccato perchè non rispetto non so cosa, visto che il nuovo account ha un solo amico. E siam arrivati ad oggi, in cui tutto tace, non posso fare niente, nè parlare con qualche tizio dell'help desk, nè altro.
Premesso che:
Non ho mai cliccato link strani, il primo account lo usavo esclusivamente per lavoro.
Non uso Messanger
Non ho facebook sul computer
Per accedere come ho detto c'è il riconoscimento a due fattori
Sicuramente non ho aperto un Instagram chiamato carterkelly3525232331315
Sul mio smartphone ci sono solo facebook e whatsapp
Non uso altro dal mio cellulare dove ho facebook (Neanche la posta)
Il mio account non è mai stato associato a nessun Instagram
Ho inviato documenti, fatto video selfie, pregato in malesiano e fatto balletti su tiktok per loro

Detto in breve, che devo fare?

Salve a tutti, mi aggiungo a quelli a cui hanno disabilitato l'account di Facebook. Premetto che il suddetto account ha l'accesso con la password e tramite codice Authenticator di Google, il dubbio che non abbia avuto nessun tipo di visita esterna è forte, ma soprassediamo e partiamo con la mia Odissea.
Dieci giorni fa, come molti di voi, mi so trovato l'account disabilitato perchè a detta di Meta, l'account era stato associato a una tale carterkelly12341421 che non rispettava le regole.
Dopo vari invocazione all'altissimo, cerco in rete chi altro ha avuto il mio stesso problema e incappo qui. Leggo i vostri post e mi attivo. Un paio d'ore e incredibilmente riesco a inviare i miei documenti. E attendo...attendo...attendo due giorni e mi arriva la mail. Gioia e tripudio! Seguo alla lettera tutte le istruzioni, arrivo al cambio password, cambio la password e...account disabilitato perchè associato a carterkelly1234242142etcetcetc. Bene! Ottimo!
Mi dico "ci rinuncio dai", alla fine dopo 13 anni poteva capitare. Apro nuovo account, sempre con il mio nome e cognome, nuova mail (Anche perchè quella legata al vecchio account non esiste più), altro numero di cellulare, proteggiamo l'account con il riconoscimento a due fattori con google Authenticator ed entro.
Sarà dura ricominciare ma pazienza! Pensavo io...
Visto che ho una pagina facebook che gestivo con quell'account, chiedo all'altro amministratore di rifarmi amministratore e...Bloccato a tempo 0 anche il nuovo account! Mi chiedono il riconoscimento facciale tramite video, cosa che faccio e aspetto altre 48 ore in cui finalmente mi ridanno l'account nuovo. Per dieci minuti...poi puff account bloccato perchè non rispetto non so cosa, visto che il nuovo account ha un solo amico. E siam arrivati ad oggi, in cui tutto tace, non posso fare niente, nè parlare con qualche tizio dell'help desk, nè altro.
Premesso che:
Non ho mai cliccato link strani, il primo account lo usavo esclusivamente per lavoro.
Non uso Messanger
Non ho facebook sul computer
Per accedere come ho detto c'è il riconoscimento a due fattori
Sicuramente non ho aperto un Instagram chiamato carterkelly3525232331315
Sul mio smartphone ci sono solo facebook e whatsapp
Non uso altro dal mio cellulare dove ho facebook (Neanche la posta)
Il mio account non è mai stato associato a nessun Instagram
Ho inviato documenti, fatto video selfie, pregato in malesiano e fatto balletti su tiktok per loro

Detto in breve, che devo fare?
Ho il forte dubbio che solo attivando l'abbonamento a metà verified si risolva. Anche Xché così si attiva la chat x parlare con un operatore. Io così ho risolto. Poi ho disdetto l'abbonamento.

Ho il forte dubbio che solo attivando l'abbonamento a metà verified si risolva. Anche Xché così si attiva la chat x parlare con un operatore. Io così ho risolto. Poi ho disdetto l'abbonamento.
Vorrei...mi piacerebbe...ci ho provato ma mi dice account bloccato. Non se ne esce per ora, ma ho tre mesi di tempo e prima o poi una strada la troverò. Il senso del mio post era anche per sottolineare che spesso si preferisce dare la colpa a famigerati pirati informatici, invece di ammettere che Meta è una nave che viaggia a vento, senza timone. Un carrozzone a pagamento poco social e molto fake.

Ciao! Il problema è che entrare in meta verified c'è da mettersi in fila! Io ho creato un nuovo account la settimana scorsa e ho richiesto di abbonarmi a Meta Verified. La risposta? Complimenti! Sei in lista per l'attivazione di Meta Verified.
Ridicoli.

Ultima modifica:
Ciao a tutti,
anche io un paio di settimane ho avuto lo stesso tuo problema in quanto mi avevano hackerato l'account di posta elettronica nonostante tenessi una password alphanumerica e con carattere speciale. Comunque, contattare Meta è difficilissimo e non è facile trovare un link diretto, ma dopo vari tentativi sono riuscito a contattarli tramite questo link:
segnalando che il mio account era stato hackerato. E' molto importante che tu scriva esattamente il tuo nome utente che è visibile nel tuo link dopo Facebook.com\ altrimenti non riescono a risalire al tuo profilo nonostante gli indichi tutti gli altri dati. Fornisci una nuova email dove ti rimanderanno un link per riattivare il tuo account. Io sono riuscito a risalire al mio nome utente leggendo qualche vecchia mail del 2017, poiché non avevo un collegamento ai preferiti diretto.
A me hanno risposto dopo un paio di giorni chiedendomi di mandargli un video del viso e tenendo in mano un pezzo di carta con codice scritto a mano, fornito nella risposta della mail e dopo qualche ora ero di nuovo in possesso del mio account.
Se hai un account meta business fai subito l'accesso e disabilita tutti i metodi di pagamento collegati, in quanto dopo qualche giorno hanno provato a fare una campagna pubblicitaria con il mio account, ma non ci sono riusciti.
spero di esservi stato utile
ciao

ciao a tutti a mia cugina gli e stato hackerato il suo account di facebook, si può recuperare? che bisogna fare? come mettersi in contatto con facebook ? grazie a tutti

Buon pomeriggio. Scrivo per consiglio/domanda: ho lo stesso Problem, account Facebook disabilitato per hackeraggio e instagram attivo seppur con restrizioni.

Se provo ad accedere al profilo Facebook mi compare questo messaggio:
"Il tuo account Facebook è stato sospeso perché il tuo account Instagram hohuuhung85011 non rispetta le nostre regole.
Hai ancora 174 giorni per inviare un ricorso. Accedi al tuo account Instagram collegato per contestare la nostra decisione."

Qualcuno di voi è riuscito a contestare la decisione attraverso Instagram? Se sì, potete indicarmi come fare?
Grazie mille.

Ciao a tutti,
anche io un paio di settimane ho avuto lo stesso tuo problema in quanto mi avevano hackerato l'account di posta elettronica nonostante tenessi una password alphanumerica e con carattere speciale. Comunque, contattare Meta è difficilissimo e non è facile trovare un link diretto, ma dopo vari tentativi sono riuscito a contattarli tramite questo link:
segnalando che il mio account era stato hackerato. E' molto importante che tu scriva esattamente il tuo nome utente che è visibile nel tuo link dopo Facebook.com\ altrimenti non riescono a risalire al tuo profilo nonostante gli indichi tutti gli altri dati. Fornisci una nuova email dove ti rimanderanno un link per riattivare il tuo account. Io sono riuscito a risalire al mio nome utente leggendo qualche vecchia mail del 2017, poiché non avevo un collegamento ai preferiti diretto.
A me hanno risposto dopo un paio di giorni chiedendomi di mandargli un video del viso e tenendo in mano un pezzo di carta con codice scritto a mano, fornito nella risposta della mail e dopo qualche ora ero di nuovo in possesso del mio account.
Se hai un account meta business fai subito l'accesso e disabilita tutti i metodi di pagamento collegati, in quanto dopo qualche giorno hanno provato a fare una campagna pubblicitaria con il mio account, ma non ci sono riusciti.
ciao
Io ho fatto la tua procedura e dopo un paio di giorni mi hanno scritto che non riescono a risalire al mio account di Facebook...
Nonostante invece il mio utente sia corretto...e nonostante abbia dato la mia mail d'iscrizione!
Ora ho provato a rimandare il modulo, ma tempo purtroppo che dietro a queste risposte ci sia sempre e solo l'algoritmo e non una persona fisica.
Comunque l'assistenza di Facebook è imbarazzante!

Io è da maggio che sto così... speravo in una riattivazione dopo un mese com'è successo a molti ma niente...ho provato di tutto ma sto ancora in alto mare 😒

. Sarebbe capire quanti siamo con lo stesso problema... verrebbe voglia di fare una class action e di far scoppiare uno scandalo.
io mi sono rivolto all'assistenza legale di Altroconsumo, ma mi hanno detto che ho fatto la segnalazione solo io, quindi non faranno niente, a parte mandare una semplice mail a Meta (pare che loro una mail a cui scrivere ce l'abbiano). Se però gli arrivano tante segnalazioni, possono organizzare una classaction. Meglio dare i soldi per iscriversi ad altroconsumo o a meta-verified? Decidete voi...
Intanto la mail singola da parte mia l'hanno mandata da un mese, ma per ora, dopo un mese, nessuno ha risposto.

Ciao a tutti,
ciao
Ho scoperto un modo per trovare dati molto dettagliati da inserire nel modulo: quando si tenta l'accesso a facebook e non si riesce, scaricare le proprie informazioni, poi aprire il file start_here.html e iniziare a razzolare nei propri dati:
- nome account ufficiale (tipo "pinco.pallino.7") (link "Informazioni del profilo", file personal_information/profile_information/profile_information.html,)
- le proprie foto profilo (link "Cronologia degli aggiornamenti del profilo", file personal_information/profile_information/profile_update_history.html)
- le date degli ultimi accessi (link "Attività dell'account", file security_and_login_information/account_activity.html )
- i nomi esatti dei dispositivi usati ("nascosti" dentro le stringhe dell'user agent del browser: tipo il mio Samsung A32 5G appare come "SM-A326B") (file security_and_login_information/recognized_devices.html )
- la data di disabilitazione dell'account (link "Modifiche allo stato dell'account", file security_and_login_information/account_status_changes.html)

Adesso gli mando tutto e vediamo cosa succede.

Io ho fatto la tua procedura e dopo un paio di giorni mi hanno scritto che non riescono a risalire al mio account di Facebook...
Nonostante invece il mio utente sia corretto...e nonostante abbia dato la mia mail d'iscrizione!
Ora ho provato a rimandare il modulo, ma tempo purtroppo che dietro a queste risposte ci sia sempre e solo l'algoritmo e non una persona fisica.
Comunque l'assistenza di Facebook è imbarazzante!
Il tuo nome utente, se ti chiami Pinco Pallino, non è Pinco Pallino o PincoPallino o Pinco_Pallino, è qualcosa tipo Pinco.Pallino.12, e lo trovi nel file personal_information/profile_information/profile_information.html che puoi ottenere scaricando le tue informazioni quando non riesci a fare il login.

Buon pomeriggio. Scrivo per consiglio/domanda: ho lo stesso Problem, account Facebook disabilitato per hackeraggio e instagram attivo seppur con restrizioni.

Se provo ad accedere al profilo Facebook mi compare questo messaggio:
"Il tuo account Facebook è stato sospeso perché il tuo account Instagram hohuuhung85011 non rispetta le nostre regole.
Hai ancora 174 giorni per inviare un ricorso. Accedi al tuo account Instagram collegato per contestare la nostra decisione."

Qualcuno di voi è riuscito a contestare la decisione attraverso Instagram? Se sì, potete indicarmi come fare?
Grazie mille.
Quando fallisce il login, clicca su "scarica le tue informazioni", e usa quei dati per compilare il modulo che si apre cliccando su https://www.facebook.com/help/contact/837980354337486 .
Dovrebbe arrivarti una mail con un numero associato alla tua pratica. Poi... non so, ci ho appena provato e sto aspettando.

Finalmente qualcosa si muove!
Ecco una prima risposta:

Hi,

Thanks for reaching out to us about your account. Here is your code and the video instructions we discussed.

Complete these steps to get back into your account:

1. Write down this code. The code must be handwritten. You can write the code on a piece of paper, on your hand, on a napkin, etc.

[omissis]

2. Record a video of yourself holding the code. To make sure your video is approved, follow these rules:

- Make sure that your whole face is visible and that you have enough light for the camera.
- Avoid wearing anything that blocks your face, such as a mask or hat.
- Physically hold the code so your hand is visible.
- Show head movement by tilting your head to the left, to the right and up and down.
- Show hand movement by moving the code to the left, to the right and up and down.
- Make sure no one else is visible in the video and that no personal information can be seen.

3. Reply to this email and attach your video. Send the video as an attachment — do not send a link to the video.

Once that’s done, we’ll review your video, make sure the code matches and email you with your confirmation decision.

How we use your video

By sending us a video you agree we have your consent to use it for identity verification purposes. This means we'll only use this video to help us check that this account belongs to you and for no other purpose.. We'll delete the video thereafter. For further details about the processing of your personal data please read our Privacy Policy: https://www.facebook.com/privacy/policy/

Thank you,
The Meta Team

Traduzione:
Bisogna scrivere il codice a mano su un pezzo di carta, e farsi un videoselfie mentre si tiene il foglietto in mano accanto alla faccia, muovendo faccia e mano in varie direzioni, in modo che si capisca che è un video reale, non una foto.

Vediamo cosa succede....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro