Buonasera, mi chiamo Silvia. Ringrazio in anticipo chiunque possa aiutarmi.
Giorno 15 marzo mi accorgo che il mio profilo facebook risulta sospeso per un'attività anomala: un utente, da Instagram, è entrato nel mio profilo Facebook facendolo sospendere. Scaricando le attività del mio profilo, mi accorgo che il tutto è avvenuto alle 3.40 del mattino e che l'accesso è stato effettuato dal Vietnam ( io non accedevo dalle 17 del giorno prima). Quando provo ad accedere, oggi compare questo messaggio:
Abbiamo sospeso il tuo account
Il tuo account è stato sospeso perché il tuo account Instagram collegato nguyenthanhnha6234 non rispetta le nostre regole.
Accedi al tuo account Instagram collegato per contestare la nostra decisione.
Mentre nella prima settimana di sospensione mi chiedeva se volevo impugnare la loro decisione presso i tribunali del mio paese.
Premetto un paio di cose:
- dell'account nguyenthanhnha6234 non vi era traccia già dalla sospensione, pare quasi un attacco kamikaze. E chiaramente, non sono io.
- ho fatto forse una decina di segnalazioni a Instagram senza ad oggi ottenere alcun risultato, nè che venissero mai salvate (delle mie segnalazioni non vi è traccia);
- L'assistenza Facebook e Meta al momento risultano inesistenti, anche per un problema grave come questo in cui non ho fatto nulla per cadere in una trappola simile (Facebook lo uso anche poco ma in questo periodo mi sarebbe stato utile per pubblicizzare il mio ultimo lavoro, dato che era un profilo associato ad una pagina aziendale con complessivamente 1500 seguaci e con un buon seguito), tuttavia ho inviato delle email a
disabled@fb.com, e
support@fb.com, senza mai ottenere risposta;
- quando provo ad entrare, una volta mi dice che il profilo è sospeso, altre volte che è disabilitato
- tramite l'assistenza, non mi permette di inviare documenti per contestare la loro decisione, ma mi manda un messaggio di errore.
- l'assistenza mi chiede, per recuperare il mio account disabilitato, di accedervi (cosa per me impossibile, sembra una presa in giro);
- non ho ricevuto alcuna email nè per avvisarmi della sospensione, nè per spiegarmi quanto durerà, nè, a parte il profilo CHE NON ERO IO, quali violazioni ho commesso.
Ora, possibile che l'assistenza di Facebook e Meta sia INESISTENTE per problemi come questo? Possibile che la cosa sia davvero irrisolvibile? Su facebook avevo conversazioni e contatti di lavoro, mi serviva per pubblicizzare un mio lavoro e ad oggi me lo ritrovo bloccato (puoi usufruire di altri social, direte, ma non capisco perchè non posso riavere indietro il mio profilo). So di utenti che recuperano i loro profili dopo violazioni da loro commessi, frasi e altro, posso capire i furti di identità quando si clicca un messaggio sospetto, ma possibile che io, non avendo fatto nulla e non potendo fare nulla, non possa più riaverlo?
Ho più di dieci anni di ricordi, riflessioni ,presentazioni, e questo è un disagio per me perchè vorrei essere io a decidere quando e se disabilitare il mio account.
Grazie, a chi mi aiuterà.