PROBLEMA Accensione/Alimentazione

Alex Knock

Nuovo Utente
6
0
Ciao a tutti; come da titolo ho un problema in quanto l'alimentazione (presumibilmente) del mio pc; ma partiamo dagli inizi.

Il mio pc anni fa iniziò periodicamente a darmi problemi del tipo che il pc prendeva corrente ma il monitor rimaneva con assenza di segnale. A tal punto iniziai a provvedere cambiando scheda grafica, la quale si rivelò funziona per una mezza dozzina di mesi fino al giorno in cui riscontrai per l'ennesima volta lo stesso problema.
Le diedi a due amici che le montarono entrambe sotto i loro pc (compresa la CPU: Intel q6600) i quali mi disserò che tutto funzionava perfettamente sui loro sistemi.
Presi tutto rimontai con la vecchia scheda grafica (siccome era un po' più potente della seconda che montai) e il pc prese a funzionare come nulla fosse.

Arriviamo a due anni fa, cambio casa il pc funziona come solito, dopo circa un anno mi ripresenta il medesimo problema, da quel giorno però non ne vuole più sapere di ripartire nè con sostituzioni grafiche, tantomeno cpu o ram, insomma le provai tutte, dunque si arriva alla conclusione che il problema stia nella scheda madre, arriva un amico e mi passa la sua vecchia scheda madre che però a differenza della mia montava ram ddr3 anzichè ddr2.
Passano 6 mesi buoni mi decido oggi ad acquistare una coppia di Patriots Viper 2x4gb (ddr3 ovviamente), monto tutto, attacco in presa di corrente, la scheda madre da il led verde, premo il pulsante di accensione del case... ... ... Il pc non da alcun segno di vita.
Cosa posso fare?
Subito ho pensato fosse l'alimentatore fermo da secoli che oramai è andato a farsi benedire, ma visto il led verde nella scheda madre vuol dire che alimentato è alimentato, può essersi deteriorato il tastino del case? Che è sempre funzionato fino al giorno prima della sostituzione con la nuova scheda madre?

Scusatemi per il papiro, ma vi prego di aiutarmi a venirne a capo.
Spero di non aver spammato nella sezione sbagliata, nel caso spostatemi pure il post o comunque segnalatemi l'eventuale errore.
In attesa di vostre risposte vi auguro una buona serata.
Saluti Alex. :)

P.S. Controllavo meglio ora, il led verde della scheda madre si accende, ho sistemato tutti i pin in maniera corretta basandomi su ciò che dice il manuale d'uso originale.
Ah mi son dimentcato di dirvi che componenti monta il pc:

Alimentatore: Corsair TX850W
Scheda madre: Asus P5G41TD-M PRO
Processore: Intel Core 2 Quad Processor Q6600
Scheda video: Nvidia GeForce 8800 GTX Gainward
Ram: Patriots Viper DDR3 2x4gb
 
Ultima modifica:

TheBigRed

Utente Attivo
462
97
Ciao, fai la prova piu banale, fai fare contatto manualmente ai 2 pin sulla mobo e vedi se parte!

Delle volte il tastino non chiude il contatto

Ciaooo :ciaociao:
 

Camy63

Utente Èlite
4,617
862
CPU
i5 10600K cooled by Swiftech 4.2 Ghz
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
ASUS Z490 PLUS
HDD
samsung 970 EVO PLUS 1TB
RAM
CRUCIAL BALLISTIX 8X2 3000 Mhz
GPU
ASUS STRIX GTX970 DC2OC + WB EK
Audio
INTEGRATO
Monitor
Asus TUF VG249Q
PSU
EVGA SUPERNOVA GOLD 550W
Case
Corsair 650D MODDATO....NOTEBOOK ASUS ROG STRIX G731GU-EV132T
Periferiche
canon MG 6150
Net
fastweb
OS
WIN 10 PRO 64 bit
il problema potrebbe essere causato dalla densità dei chip ram, la tua main supporta ram con densità fino a 256 mb, controlla fisicamente se i moduli da te acquistati hanno i chip montati su uno o entrambi i lati ..
 

Alex Knock

Nuovo Utente
6
0
Ciao, fai la prova piu banale, fai fare contatto manualmente ai 2 pin sulla mobo e vedi se parte!

Delle volte il tastino non chiude il contatto

Ciaooo :ciaociao:
In che modo potrei farlo? Cioè se mi parli di staccare i cavi spellarli e toccarli fra loro posso farlo, ma per le capacità mie personali poi quei cavetti resteranno per sempre così...
Spiegami meglio abbi pazienza

- - - Updated - - -

il problema potrebbe essere causato dalla densità dei chip ram, la tua main supporta ram con densità fino a 256 mb, controlla fisicamente se i moduli da te acquistati hanno i chip montati su uno o entrambi i lati ..
Vi carico una foto che faccio prima
Posta il codice delle RAM se riesci...

Ciao
Ok Denis le tolgo un attimo vi posto codice e mando una foto che mi sa faccio prima :)
 

TheBigRed

Utente Attivo
462
97
Ciao,

Certo ti spiego meglio;

Non è necessario spellare i cavetti, ma è sufficiente che tu li scolleghi dal system panel connector ( quello sulla mobo dove sono presenti tutti i pin per i led HD, power, e reset) e con un cacciavitte a taglio, tocchi ambo i pin dove prima erano collegati i due fili che raggiungono il pulsante di alimentazione, facendo così, dato che la punta del cacciavite conduce, chiudi il circuito e si dovrebbe accendere il sistema.

Ciaooo :ciaociao:

Se non hai capito bene, chiedi pure che te lo rispiego in un altro modo
 
  • Mi piace
Reazioni: Alex Knock

Camy63

Utente Èlite
4,617
862
CPU
i5 10600K cooled by Swiftech 4.2 Ghz
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
ASUS Z490 PLUS
HDD
samsung 970 EVO PLUS 1TB
RAM
CRUCIAL BALLISTIX 8X2 3000 Mhz
GPU
ASUS STRIX GTX970 DC2OC + WB EK
Audio
INTEGRATO
Monitor
Asus TUF VG249Q
PSU
EVGA SUPERNOVA GOLD 550W
Case
Corsair 650D MODDATO....NOTEBOOK ASUS ROG STRIX G731GU-EV132T
Periferiche
canon MG 6150
Net
fastweb
OS
WIN 10 PRO 64 bit

TheBigRed

Utente Attivo
462
97
Ciao,

prova a fare un reset del CMOS, ponticellando il jumper;

Ti spiego meglio: sulla tua mobo, vicino al system panel connector hai due prese SATA, sopra esse, troverai 2 pin di cui due occupati e uno (verso destra) libero.
Stacca il cavo di alimentazione, rimuovi il jumper tirando verso di te che ora occupa i connettori 1 e 2, poi lo inserisci tra i pin 2 e 3, ovvero tra quello al centro e quello a destra; aspetta 10-15 secondi e rimettilo tra i pin 1 e 2, ora ridai tensione e prova ad accendere.

Ciaoo :ciaociao:

Un altro sistema di fare questa operazione è rimuovere fisicamente la pila a bottone che nella tua mobo dovrebbe essere alloggiata vicino agli slot per la RAM, aspettare 2,3 minuti, reinserirla e ridare tensione.

- - - Updated - - -

sembra abbiano 8 chip su un solo lato e quindi sono chip da 512 mb ciascuno e la tua main supporta moduli fino a 256 mb, non possono funzionare ..

Comunque anche secondo me il problema sta lì, in ogni caso quelle sono ram da 1866 Mhz, mentre la tua MoBo, lavora al massimo a 1333, quindi anche se funzionassero, lavorerebbero a una frequenza inferiore
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Alex Knock

Alex Knock

Nuovo Utente
6
0
Che dirvi grazie molte per i consigli e la pazienza, penso provvederò a cambiare mobo a questo punto.
Sperando di trovarne una adatta al socket della mia CPU, siccome attualmente ho tutto meno che la possibilità di fare un upgrade totale del PC.
Anzi nella speranza di non essere ucciso dallo staff se possiate aiutarmi a trovarne una appunto compatibile mi fareste un enorme favore
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili