PROBLEMA Accensione/Alimentazione

Pubblicità

Alex Knock

Nuovo Utente
Messaggi
6
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao a tutti; come da titolo ho un problema in quanto l'alimentazione (presumibilmente) del mio pc; ma partiamo dagli inizi.

Il mio pc anni fa iniziò periodicamente a darmi problemi del tipo che il pc prendeva corrente ma il monitor rimaneva con assenza di segnale. A tal punto iniziai a provvedere cambiando scheda grafica, la quale si rivelò funziona per una mezza dozzina di mesi fino al giorno in cui riscontrai per l'ennesima volta lo stesso problema.
Le diedi a due amici che le montarono entrambe sotto i loro pc (compresa la CPU: Intel q6600) i quali mi disserò che tutto funzionava perfettamente sui loro sistemi.
Presi tutto rimontai con la vecchia scheda grafica (siccome era un po' più potente della seconda che montai) e il pc prese a funzionare come nulla fosse.

Arriviamo a due anni fa, cambio casa il pc funziona come solito, dopo circa un anno mi ripresenta il medesimo problema, da quel giorno però non ne vuole più sapere di ripartire nè con sostituzioni grafiche, tantomeno cpu o ram, insomma le provai tutte, dunque si arriva alla conclusione che il problema stia nella scheda madre, arriva un amico e mi passa la sua vecchia scheda madre che però a differenza della mia montava ram ddr3 anzichè ddr2.
Passano 6 mesi buoni mi decido oggi ad acquistare una coppia di Patriots Viper 2x4gb (ddr3 ovviamente), monto tutto, attacco in presa di corrente, la scheda madre da il led verde, premo il pulsante di accensione del case... ... ... Il pc non da alcun segno di vita.
Cosa posso fare?
Subito ho pensato fosse l'alimentatore fermo da secoli che oramai è andato a farsi benedire, ma visto il led verde nella scheda madre vuol dire che alimentato è alimentato, può essersi deteriorato il tastino del case? Che è sempre funzionato fino al giorno prima della sostituzione con la nuova scheda madre?

Scusatemi per il papiro, ma vi prego di aiutarmi a venirne a capo.
Spero di non aver spammato nella sezione sbagliata, nel caso spostatemi pure il post o comunque segnalatemi l'eventuale errore.
In attesa di vostre risposte vi auguro una buona serata.
Saluti Alex. :)

P.S. Controllavo meglio ora, il led verde della scheda madre si accende, ho sistemato tutti i pin in maniera corretta basandomi su ciò che dice il manuale d'uso originale.
Ah mi son dimentcato di dirvi che componenti monta il pc:

Alimentatore: Corsair TX850W
Scheda madre: Asus P5G41TD-M PRO
Processore: Intel Core 2 Quad Processor Q6600
Scheda video: Nvidia GeForce 8800 GTX Gainward
Ram: Patriots Viper DDR3 2x4gb
 
Ultima modifica:
Ciao, fai la prova piu banale, fai fare contatto manualmente ai 2 pin sulla mobo e vedi se parte!

Delle volte il tastino non chiude il contatto

Ciaooo :ciaociao:
 
il problema potrebbe essere causato dalla densità dei chip ram, la tua main supporta ram con densità fino a 256 mb, controlla fisicamente se i moduli da te acquistati hanno i chip montati su uno o entrambi i lati ..
 
Ciao, fai la prova piu banale, fai fare contatto manualmente ai 2 pin sulla mobo e vedi se parte!

Delle volte il tastino non chiude il contatto

Ciaooo :ciaociao:
In che modo potrei farlo? Cioè se mi parli di staccare i cavi spellarli e toccarli fra loro posso farlo, ma per le capacità mie personali poi quei cavetti resteranno per sempre così...
Spiegami meglio abbi pazienza

- - - Updated - - -

il problema potrebbe essere causato dalla densità dei chip ram, la tua main supporta ram con densità fino a 256 mb, controlla fisicamente se i moduli da te acquistati hanno i chip montati su uno o entrambi i lati ..
Vi carico una foto che faccio prima
Posta il codice delle RAM se riesci...

Ciao
Ok Denis le tolgo un attimo vi posto codice e mando una foto che mi sa faccio prima :)
 
Ciao,

Certo ti spiego meglio;

Non è necessario spellare i cavetti, ma è sufficiente che tu li scolleghi dal system panel connector ( quello sulla mobo dove sono presenti tutti i pin per i led HD, power, e reset) e con un cacciavitte a taglio, tocchi ambo i pin dove prima erano collegati i due fili che raggiungono il pulsante di alimentazione, facendo così, dato che la punta del cacciavite conduce, chiudi il circuito e si dovrebbe accendere il sistema.

Ciaooo :ciaociao:

Se non hai capito bene, chiedi pure che te lo rispiego in un altro modo
 
Visualizza allegato 168620Ciao,
questo è il system panel connector della tua mobo, è sufficiente che fai contatto i due pin PWR e Ground (massa).

Ciaoo :ciaociao:
TI ringrazio molto non vedo il tuo allegato al momento però credo di aver capito insomma coi due angoli del cacciavite piatto devo toccare entrambi i pin pwr e ground ;) aggiornerò appena ho novità
 
Ciao,

prova a fare un reset del CMOS, ponticellando il jumper;

Ti spiego meglio: sulla tua mobo, vicino al system panel connector hai due prese SATA, sopra esse, troverai 2 pin di cui due occupati e uno (verso destra) libero.
Stacca il cavo di alimentazione, rimuovi il jumper tirando verso di te che ora occupa i connettori 1 e 2, poi lo inserisci tra i pin 2 e 3, ovvero tra quello al centro e quello a destra; aspetta 10-15 secondi e rimettilo tra i pin 1 e 2, ora ridai tensione e prova ad accendere.

Ciaoo :ciaociao:

Un altro sistema di fare questa operazione è rimuovere fisicamente la pila a bottone che nella tua mobo dovrebbe essere alloggiata vicino agli slot per la RAM, aspettare 2,3 minuti, reinserirla e ridare tensione.

- - - Updated - - -

sembra abbiano 8 chip su un solo lato e quindi sono chip da 512 mb ciascuno e la tua main supporta moduli fino a 256 mb, non possono funzionare ..

Comunque anche secondo me il problema sta lì, in ogni caso quelle sono ram da 1866 Mhz, mentre la tua MoBo, lavora al massimo a 1333, quindi anche se funzionassero, lavorerebbero a una frequenza inferiore
 
Ultima modifica:
Che dirvi grazie molte per i consigli e la pazienza, penso provvederò a cambiare mobo a questo punto.
Sperando di trovarne una adatta al socket della mia CPU, siccome attualmente ho tutto meno che la possibilità di fare un upgrade totale del PC.
Anzi nella speranza di non essere ucciso dallo staff se possiate aiutarmi a trovarne una appunto compatibile mi fareste un enorme favore
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top