PROBLEMA Problema led dissipatore e case

Pubblicità

Slash93-

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
4
Salve,
Dopo aver montato il pc e collegato tutto ho visto che si accendevano tutti i led ed il dissipatore girava. L’unica cosa che non girava era la ventola.
Premessa: il case che ho è il seguente
Dai led del case partono 3 cavi:
1- pulsante sul case
2- attacco alla scheda madre
3- attaccato alla ventola dietro.
Ho pensato che per far girare la ventola andasse collegata anche all’alimentazione e, difatti, subito dopo aver collegato in serie anche l’alimentatore, la ventola ha iniziato a girare, ma tutti i led, compresi quelli del dissipatore, si sono spenti.
Ora il pc funziona normalmente (quindi tutto gira) ma i led sono spenti.
Ho provato a scollegare e ricollegare le prese alla scheda madre (dato che era l’unica cosa in comune con i led del case) ma nulla.
La mia domanda è: si sono bruciati i led o gli ingressi dei led sulla scheda madre? Come faccio a verificare ?

Scheda madre: https://amzn.eu/d/f7eZ0c0
Dissipatore: https://amzn.eu/d/7KMIiSC
Alimentatore:

In allegato le foto della situazione iniziale. Dopo semplicemente ventola attiva e tutto spento (tranne la RAM)

Allegati

• IMG_0310.webp
    IMG_0310.webp
    1.1 MB · Visualizzazioni: 4
  • IMG_0311.webp
    IMG_0311.webp
    607 KB · Visualizzazioni: 4
le tue ventole sono ARGB a 3 pin per l'illuminazione, non vanno attaccate al''alimentatore ma alla scheda madre.

poi hanno il connettore PWM classico che va sempre alla scheda madre.

dipende esattamente cosa hai fatto, perchè è poco chiaro, a quale parte dell'alimentatore e con che adattatore hai collegato il connettrore ARGB ?

Ho capito quindi si sono bruciati tutti i led collegati alla scheda madre o peggio ?
hai indicato i led della ventola non della scheda madre, i led della scheda madre sono degli indicatori di stato che indicano eventuali problemi alle ram o alla cpu e quant'altro e non hanno nulla a che vedere con altri led di contorno, se non si accendono è perchè alla scheda madre non arriva alimentazione ma non mi pare hai detto che le ram hanno i led accesi

dipende esattamente cosa hai fatto, perchè è poco chiaro, a quale parte dell'alimentatore e con che adattatore hai collegato il connettrore ARGB ?
Ho collegato la ventola al cavo del case e si accendevano solo i led. In seguito ho collegato in serie anche all’alimentatore con l’apposito cavo in uno degli ingressi a 6. A seguito di questa cosa la ventola girava ma di sono spenti i led del case ed anche del dissipatore.
L’unica cosa in comune che avevano i led del case ai led del dissipatore è che entrambi erano collegati alla scheda madre in uno dei 3 ingressi appositi per l’attivazione dei led (quelli per l’aura sync)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
hai indicato i led della ventola non della scheda madre, i led della scheda madre sono degli indicatori di stato che indicano eventuali problemi alle ram o alla cpu e quant'altro e non hanno nulla a che vedere con altri led di contorno, se non si accendono è perchè alla scheda madre non arriva alimentazione ma non mi pare hai detto che le ram hanno i led accesi
I led della scheda madre non c’entrano. Sia i led del dissipatore che della case erano collegati agli ingressi per i led della scheda madre (aura sync).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro