PROBLEMA Problema led dissipatore e case

Slash93-

Nuovo Utente
3
0
Salve,
Dopo aver montato il pc e collegato tutto ho visto che si accendevano tutti i led ed il dissipatore girava. L’unica cosa che non girava era la ventola.
Premessa: il case che ho è il seguente
Dai led del case partono 3 cavi:
1- pulsante sul case
2- attacco alla scheda madre
3- attaccato alla ventola dietro.
Ho pensato che per far girare la ventola andasse collegata anche all’alimentazione e, difatti, subito dopo aver collegato in serie anche l’alimentatore, la ventola ha iniziato a girare, ma tutti i led, compresi quelli del dissipatore, si sono spenti.
Ora il pc funziona normalmente (quindi tutto gira) ma i led sono spenti.
Ho provato a scollegare e ricollegare le prese alla scheda madre (dato che era l’unica cosa in comune con i led del case) ma nulla.
La mia domanda è: si sono bruciati i led o gli ingressi dei led sulla scheda madre? Come faccio a verificare ?

Scheda madre: https://amzn.eu/d/f7eZ0c0
Dissipatore: https://amzn.eu/d/7KMIiSC
Alimentatore:

In allegato le foto della situazione iniziale. Dopo semplicemente ventola attiva e tutto spento (tranne la RAM)
 

Allegati

  • IMG_0310.jpeg
    IMG_0310.jpeg
    862.4 KB · Visualizzazioni: 4
  • IMG_0311.jpeg
    IMG_0311.jpeg
    494.7 KB · Visualizzazioni: 4

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,209
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
le tue ventole sono ARGB a 3 pin per l'illuminazione, non vanno attaccate al''alimentatore ma alla scheda madre.

poi hanno il connettore PWM classico che va sempre alla scheda madre.
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,209
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
dipende esattamente cosa hai fatto, perchè è poco chiaro, a quale parte dell'alimentatore e con che adattatore hai collegato il connettrore ARGB ?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,467
11,295
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ho capito quindi si sono bruciati tutti i led collegati alla scheda madre o peggio ?
hai indicato i led della ventola non della scheda madre, i led della scheda madre sono degli indicatori di stato che indicano eventuali problemi alle ram o alla cpu e quant'altro e non hanno nulla a che vedere con altri led di contorno, se non si accendono è perchè alla scheda madre non arriva alimentazione ma non mi pare hai detto che le ram hanno i led accesi
 

Slash93-

Nuovo Utente
3
0
dipende esattamente cosa hai fatto, perchè è poco chiaro, a quale parte dell'alimentatore e con che adattatore hai collegato il connettrore ARGB ?
Ho collegato la ventola al cavo del case e si accendevano solo i led. In seguito ho collegato in serie anche all’alimentatore con l’apposito cavo in uno degli ingressi a 6. A seguito di questa cosa la ventola girava ma di sono spenti i led del case ed anche del dissipatore.
L’unica cosa in comune che avevano i led del case ai led del dissipatore è che entrambi erano collegati alla scheda madre in uno dei 3 ingressi appositi per l’attivazione dei led (quelli per l’aura sync)
Post unito automaticamente:

hai indicato i led della ventola non della scheda madre, i led della scheda madre sono degli indicatori di stato che indicano eventuali problemi alle ram o alla cpu e quant'altro e non hanno nulla a che vedere con altri led di contorno, se non si accendono è perchè alla scheda madre non arriva alimentazione ma non mi pare hai detto che le ram hanno i led accesi
I led della scheda madre non c’entrano. Sia i led del dissipatore che della case erano collegati agli ingressi per i led della scheda madre (aura sync).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili