Problema accensione

ERTonyZz22

Nuovo Utente
9
2
salve ho bisogno di aiuto il mio pc quando premo il tasto di accensione si accendono solo scheda video e ram visibile tramite luci led (allego foto) mentre ventole e alimentatori sono morti, ovviamente il pc non carica Windows. Ho provato a controllare l’alimentatore facendo un ponte con una graffetta e funziona quindi adesso non so cosa sia il pc ha 1 anni di vita.
Non fate caso ai cavi ma ho provato a smontarlo e dargli una pulita pensando risolvessi il problema chiedo il vostro aiuto grazie in anticipo
 

robertDurden

Utente Attivo
194
38
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Thermalright BA120
Scheda Madre
Asus Rog Strix B550 - A Gaming
HDD
Lexar NM620
RAM
Corsair Vengeance RGB Pro Series 32GB (2X 16GB)
GPU
PNY GeForce RTX 4060 Ti XLR8
Audio
Realtek
Monitor
LG 29WN600 Monitor 29" UltraWide 21:9
PSU
Fractal Design Ion Gold 750W
Case
Cooler Master MasterBox TD500 Mesh
Periferiche
Logitech MX Master
OS
Windows 11 Pro
Ciao, quando ci sono problemi di qualsiasi tipo è bene indicare la lista delle componenti del tuo pc in maniera precisa.
Quanto riguarda il problema, riesci ad entrare nel bios della scheda madre?
 

ERTonyZz22

Nuovo Utente
9
2
Ciao, quando ci sono problemi di qualsiasi tipo è bene indicare la lista delle componenti del tuo pc in maniera precisa.
Quanto riguarda il problema, riesci ad entrare nel bios della scheda madre?
IMG_2357.jpeg
Questi sono i componenti del pc aggiunti a febbraio 2023 il computer non si accende quindi non riesco ad accedere al bios
Post unito automaticamente:

IMG_2357.jpeg
Questi sono i componenti del pc aggiunti a febbraio 2023 il computer non si accende quindi non riesco ad accedere al bios
Il computer non è mio ma di mio zio che non ne fa uso eccessivo, ho anche provato a cambiare il cavo di alimentazione pensando potrebbe essere quello il problema ma poi come già detto facendo il ponte tra 3 e 4 pin l’alimentatore funzionava correttamente
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Hai provato a controllare tutti i cavetti se sono inseriti correttamente.

Non ho capito bene l'alimentatore funziona correttamente?

L'aio da 120 per dissipare la CPU è da evitare assolutamente.
 
  • Mi piace
Reazioni: robertDurden

robertDurden

Utente Attivo
194
38
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Thermalright BA120
Scheda Madre
Asus Rog Strix B550 - A Gaming
HDD
Lexar NM620
RAM
Corsair Vengeance RGB Pro Series 32GB (2X 16GB)
GPU
PNY GeForce RTX 4060 Ti XLR8
Audio
Realtek
Monitor
LG 29WN600 Monitor 29" UltraWide 21:9
PSU
Fractal Design Ion Gold 750W
Case
Cooler Master MasterBox TD500 Mesh
Periferiche
Logitech MX Master
OS
Windows 11 Pro
Se sei convinto che l'alimentatore funzioni, io proverei con queste due cose:
1) Credo tu abbia 2 banchi di RAM. Prova a staccarne uno, alternandoli, e vedere se si avvia con uno dei due.​
2) Prova a fare un reset CMOS: rimuovi la batteria tampone dalla scheda madre, aspetta qualche secondo, riattaccala.​
In piu, sono d'accordo con quello che dice G.Pancio7, la CPU è una bella bestiolina; un processore come quello, sotto stress, scalda e non poco direi.
 
  • Mi piace
Reazioni: G.Pancio7

ERTonyZz22

Nuovo Utente
9
2
Se sei convinto che l'alimentatore funzioni, io proverei con queste due cose:
1) Credo tu abbia 2 banchi di RAM. Prova a staccarne uno, alternandoli, e vedere se si avvia con uno dei due.​
2) Prova a fare un reset CMOS: rimuovi la batteria tampone dalla scheda madre, aspetta qualche secondo, riattaccala.​
In piu, sono d'accordo con quello che dice G.Pancio7, la CPU è una bella bestiolina; un processore come quello, sotto stress, scalda e non poco direi.
Proverò a fare entrambe le cose vi aggiornerò a breve so bene anche che il dissipatore non è dei migliori ma non è un mio computer e mio zio lo utilizza per stare su Facebook una due volte a settimana gli interessava solo di avere Windows 11 al pc e mi ha chiesto lui alcune componentistiche. Per non avere il dissipatore intel della cpu ho optato per quello conoscendo anche l’utilizzo che ne fa. So che una cosa come quella cpu e sprecata per una cosa del genere ma non ha voluto scegliere altro😂
Post unito automaticamente:

Ragazzi senza bisogno di fare nulla ho semplicemente pigiato il tasto di accensione e questa volta è partito, non so dirvi cosa è cambiato da ieri a oggi. Grazie comunque se magari voi sapete come e potuto succedere scrivete
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: robertDurden

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili