personalmente ritengo che The Witcher (tutti e tre i giochi) siano una saga creata da appassionati di GDR (ma sopratutto di
storie)
per appassionati di GDR "Narrativi". particolarmente il 1° ed il 2°, il primo aveva un combat-system lento e legnoso che costringe molti a mollare.
il 2° a livello di trama e narrativa è buono, ma a livello di gameplay non lo ricordo affatto.
partire con il terzo senza essersi minimamente documentati anche solo guardando qualche video riassunto della Lore del mondo, è come leggere un libro tipo il signore degli anelli partendo da pagina 1285 su 1500, la storia più o meno la capisci, ma moltissimi riferimenti non si potrà comprenderli.
trama principale abbastanza ovvia, ma comunque estremamente interessante, alcune missioni secondarie fan sbellicare dalle risate, ma moltissime altre ti pongono davanti a scelte che non vorresti compiere!
"l'Eroe", ha il carisma di una scarpa vecchia con cui si è pestato una popò di cane. ed è giusto che sia così! è un witcher. un umano che ha subito un'addestramento infernale e che per "fortuna" è riuscito a sopravvivere a 3/4 giorni infernali (la prova delle Erbe) in cui il suo corpo, la sua mente, e il suo spirito son stati distrutti per poi essere ricostruiti, il tutto per proteggere gli umani. che guarda un pò... li vedono come Mostri!
i due DLC del terzo, son veri capolavori! (fra i due, ritengo che hearthstone "racconti" pienamente il mondo di the witcher. non voglio farvi spoiler!)
se vi capita o ne avete voglia... recuperatevi i libri di Sapowski dedicati allo strigo.
esiste anche un gdr cartaceo, portato in italia dai ragazzi di need games, sia il manuale base che l'espansione Diario di un Witcher sono miniere d'oro di informazioni e Lore del mondo degli Strighi.
per quanto riguarda i prezzi dei giochi:
a 80€ possono rimanere sullo scaffale, 60/65€ al D1 possono anche starci. poi se uno/una non ha voglia di spendere quelle cifre, basta attendere qualche mese e i giochi si trovano a metà prezzo.
Edit:
@IoSonoLeggenda
tutte le saghe da te citate,
Nascono come saghe video-ludiche. TW nasce come saga letteraria, senza aver letto i libri si fatica parecchio ad "entrare" nel mondo.
all'epoca iniziai il 1° e lo mollai a circa metà, per puro caso trovai in libreria una delle due raccolte del mondo degli strighi, iniziai a capire ed intuire varie cose, presi l'intera collezione e poi rigiocai e finii il 1° con entusiasmo. non per il gioco in se, che obbiettivamente a livello di game-play era un cag**a pazzesca, ma livello di ambientazione e anche di trama è qualcosa di spettacolare.