UFFICIALE A che gioco stiamo giocando???

Pubblicità
Ragazzi VOGLIO (senza non 😂) fare assolutamente polemica....ma solo a me The Witcher come saga videoludica ha fatto ca**re?? 😅

Eppure sono un amante dei GDR. Ho adorato Mass Effect alla follia. I vari Fallout (tranne il 4), Divinity Original Sin 1 e 2, TES e chi più ne ha più ne metta, ma The Witcher proprio non mi ha mai preso. Secondo me è il gameplay che lo rovina, uno dei più brutti che abbia mai visto.
Siamo in 2.
Oltre a questo trovo il personaggi vuoti. È come se chiunque non abbia letto i libri manchi qualcosa.
Provengo anche io dalle grandi saghe gdr (Fable, dragon Age, final fantasy, mass effect, The elder scroll) eppure a The Witcher è come se mancasse qualcosa (oltre al gameplay scialbo)

Ragazzi VOGLIO (senza non 😂) fare assolutamente polemica....ma solo a me The Witcher come saga videoludica ha fatto ca**re?? 😅

Eppure sono un amante dei GDR. Ho adorato Mass Effect alla follia. I vari Fallout (tranne il 4), Divinity Original Sin 1 e 2, TES e chi più ne ha più ne metta, ma The Witcher proprio non mi ha mai preso. Secondo me è il gameplay che lo rovina, uno dei più brutti che abbia mai visto.
Mah guarda a parte che i gusti sono soggettivi quindi se a te non piace, non piace, però ti devo dire che se presi tutti e tre gli episodi a me il primo non mi ha proprio entususiasmato per dinamiche e sinceramente non l'ho finito per ben due tentativi, il primo alla sua uscita ed il secondo qualche anno fa quando lo regalarono con non so quale servizio (mi sembra GOG) non c'è stato nulla da fare anche se ho tentato di sforzarmi per chiuderlo, mi sono annoiato a metà mollandolo,
Il secondo migliorarono parecchio le dinamiche e cominciarono a lasciare il segno come produzione ma ben lontano dal must play, il terzo hanno affinato e reso il prodotto che conosciamo...

Parlando dei prezzi, 80 sono troppi anche se dietro c'è il lavorone, e per lavorone si potrebbe MOLTO discutere perchè ormai è la norma avere un prodotto incompleto e "difettoso" nonostante io abbia pagato 80 € per un prodotto che oltretutto ormai: non mi appartiene più, ed ha bisogno di una connessione ad internet per i numerosi aggiornamenti, e tra 25/30 anni la gente avrà solo il ricordo di quello che ha comprato (server offline, bye bye game update, o autenticazioni varie)
Secondo me siamo noi a dover dettare i canoni per i prezzi dei giochi, se al D1 un titolo da 80€ non lo compra nessuno, dopo un mese Amazon butta giù il prezzo a livelli accettabili
ES. Gotham Knighs, spendere 80€ pe un gioco parecchio problematico ha creato parecchie critiche e basse vendite, risultato adesso sta a 49.97 e con qualche patch in più!

personalmente ritengo che The Witcher (tutti e tre i giochi) siano una saga creata da appassionati di GDR (ma sopratutto di storie) per appassionati di GDR "Narrativi". particolarmente il 1° ed il 2°, il primo aveva un combat-system lento e legnoso che costringe molti a mollare.
il 2° a livello di trama e narrativa è buono, ma a livello di gameplay non lo ricordo affatto.

partire con il terzo senza essersi minimamente documentati anche solo guardando qualche video riassunto della Lore del mondo, è come leggere un libro tipo il signore degli anelli partendo da pagina 1285 su 1500, la storia più o meno la capisci, ma moltissimi riferimenti non si potrà comprenderli.
trama principale abbastanza ovvia, ma comunque estremamente interessante, alcune missioni secondarie fan sbellicare dalle risate, ma moltissime altre ti pongono davanti a scelte che non vorresti compiere!
"l'Eroe", ha il carisma di una scarpa vecchia con cui si è pestato una popò di cane. ed è giusto che sia così! è un witcher. un umano che ha subito un'addestramento infernale e che per "fortuna" è riuscito a sopravvivere a 3/4 giorni infernali (la prova delle Erbe) in cui il suo corpo, la sua mente, e il suo spirito son stati distrutti per poi essere ricostruiti, il tutto per proteggere gli umani. che guarda un pò... li vedono come Mostri!

i due DLC del terzo, son veri capolavori! (fra i due, ritengo che hearthstone "racconti" pienamente il mondo di the witcher. non voglio farvi spoiler!)

se vi capita o ne avete voglia... recuperatevi i libri di Sapowski dedicati allo strigo.
esiste anche un gdr cartaceo, portato in italia dai ragazzi di need games, sia il manuale base che l'espansione Diario di un Witcher sono miniere d'oro di informazioni e Lore del mondo degli Strighi.

per quanto riguarda i prezzi dei giochi:
a 80€ possono rimanere sullo scaffale, 60/65€ al D1 possono anche starci. poi se uno/una non ha voglia di spendere quelle cifre, basta attendere qualche mese e i giochi si trovano a metà prezzo.

Edit:
@IoSonoLeggenda
tutte le saghe da te citate, Nascono come saghe video-ludiche. TW nasce come saga letteraria, senza aver letto i libri si fatica parecchio ad "entrare" nel mondo.
all'epoca iniziai il 1° e lo mollai a circa metà, per puro caso trovai in libreria una delle due raccolte del mondo degli strighi, iniziai a capire ed intuire varie cose, presi l'intera collezione e poi rigiocai e finii il 1° con entusiasmo. non per il gioco in se, che obbiettivamente a livello di game-play era un cag**a pazzesca, ma livello di ambientazione e anche di trama è qualcosa di spettacolare.

Ultima modifica:
Solo a me il primo tw è piaciuto anche come gameplay? Come spiegavo sul thread ufficiale l'engine è lo stesso del PRIMO Neverwinter Nights e infatti è il classico GDR punta-e-clicca come lo sono stati fino ad allora, ma sono passati 20 anni da NwN, è normale sia invecchiato più o meno male... eppure io lo giocai la prima volta solo a fine '19 e l'ho divorato. TW2 invece abbandonato alla fine del secondo atto, il 3° aperto solo per vedere se girava...

Comunque siamo un filo OT... 😛

Diciamo che 80 euro dev'essere proprio il gioco della vita che stavo aspettando, tipo se mi esce il remake di FFVIII o Metal Gear Solid 1 per intenderci, lì ce li spenderei al D1 e senza esitare, però generalmente a questi prezzi attendo. Durante l'anno mi capita di comprare al D1 anche a 59 euro, però non è la norma, devo proprio stare con l'hype forte e deve proprio essere un gioco che attendevo con ansia, un Fallout 5, Elder Scrolls 6, RDR3 e cose che non si possono rifiutare, per il resto invece aspetto cali un pò generalmente o di trovarlo in qualche saldo.
Ad esempio ForSpoken, che mi attira come gioco, a quel prezzo onestamente attendo di trovarlo in qualche saldo, quando ovviamente uscirà, mi attira ma non da spenderci 80 euro.

Buongiorno.
Beh chiaro che non si possono comperare tutte le nuove release al D1.
Ma ci sono giochi che hanno impatto emotivo.
È stato citato un MGS remake oppure un GTA6... Sono giochi unici che possono anche fare l'eccezione nella regola del spendopocoecomprosuamazon.
Non navigo nell'oro ma lo sfizio me lo sono tolto e va bene così.

Su Tw non ho letto i libri e non ho giocato il primo. Il secondo capitolo non mi ha preso e l'ho droppato... Il terzo una delusione pazzesca.
E chi consiglia di leggersi i libri, chi lo fa?
È per appassionati? Bene rimane sullo scaffale e se lo comprino gli appassionati. Quando ho droppato anche tw3 ho trovato usato Dragon dogma.. Beh mi sono rifatto sia gli occhi che per il gamplay... Peccato fosse davvero corto.

Premesso che come detto ovviamente i gusti sono soggettivi e non sindacabili, ci può stare benissimo che anche grandi classici non piacciano.
Dal tuo secondo paragrafo mi pare che il tuo profilo di videogiocatore assomigli al mio, ovvero onnivoro ;) visto che accosti Mass Effect (molto action, molto poco gdr), Fallout (idem, se ti riferisci come immagino solo a quelli dal 3 in avanti) D:OS 1 e 2 (questi si gdr, e dei più rognosi), i TES (poco più gdr dei fallout).
Però io i Witcher non dico che li ho adorati ma quasi...dal primo, con tutte le sue imperfezioni, al terzo col suo gigantismo (secondo me eccessivo), passando pure per il secondo, di cui sarò curioso di vedere il remake open world. Mi piaciono le scelte "grigie" da fare, molti dei personaggi, e pure le varie iterazioni del gameplay, che è action e di gdr vero non ha nulla. E pure non ho mai letto nessuno dei libri ;)

Riguardo al prezzo dei giochi...banalmente lo decide il mercato, ovvero quel "noi" che qualcuno ha detto che dovrebbe decidere il prezzo non comprandoli. E infatti "noi" lo decide, solo che "noi" è composto anche da tante persone che il gioco lo vogliono e lo comprano al D1 anche a 80€, se il prezzo rimane quello. Se il prezzo era adeguato alla richiesta o meno, lo vedono poi subito nelle settimane seguenti..ci sono giochi i cui prezzi non calano mai sotto una certa soglia, e altri che vanno a 5€ dopo 1 mese (anche se sempre meno..).
Io personalmente l'ultimo gioco che ho comprato al D1 credo sia stato Oblivion, è passato qualche annetto 😅 e non spendo più di 15€ da non so quanto..

Salve.

Oggi ho scelto di giocare FFVII remake da steam.. che dire?? Perchè non esiste la sezione dedicata di questo giocone?

Per chi ha giocato l'originale è un tuffo nel cuore!
Confermo la sensazione di tuffo al cuore.
L'ho iniziato con il terrore e l'ho finito con il magone.

Ed il bello è che se giochi/hai giocato prima l'originale rende ancora meglio, perchè non hanno fatto una copia 1:1.

Io l'originale lo giocai al tempo, solo che al periodo il mio inglese era veramente scolastico e lo capii poco, non essendo localizzato allora, finendo per non entrarmi nel cuore. Quelli che ho più nel cuore sono l'VIII e il X, però prima o poi il remake me lo prenderò, attendo solo di trovarlo un pò scontato che a 79 euro non lo bramo al punto, fosse stato il remake dell'VIII lo compravo pure costasse 200 euro!
Se non sbaglio settimana scorsa, su Epic, era a 50€.
C'è stato un periodo di promo, un paio di mesi fa, in cui si trovava anche a meno (35€ se non sbaglio, ma non sono certo).

Il X comunque rimane il più emozionante, imho (il 7R si ci avvicina).

Te lo saprò dire… io l’ho skippato finora, ma visto che la serie Netflix mi è piaciuta ed esce la mod “next gen”, voglio dargli un opportunità.

Ragazzi VOGLIO (senza non ) fare assolutamente polemica....ma solo a me The Witcher come saga videoludica ha fatto ca**re??

Verissimo, idem per me, ad oggi i migliori GDR su PC per me rimangono i giochi Bioware tutta la saga Mass Effect, compreso Andromeda, e tutta la saga Dragon Age.
È si spera l'anno prossimo esca DA 4

Li ho trovati ad un buon prezzo ma sincermanete non so se prenderli, perché da quello che ho letto richiedono molto tempo e molta concentrazione. Non so se sono in grando di imbarcarmi in un'avventura del genere! E poi, mi sbaglierò anche, ma secondo me questi son giochi da pc e non da consolle (io ho la serie S).

Ho finito Pentiment. E' un qualcosa di diverso che volevo provare, tra l'altro la maggior parte l'ho giocato in cloud gaming sul telefono.
Tecnicamente è fatto molto bene e si gioca volentieri ma sono arrivato in fondo con il fiato corto perchè oltre all'enorme quantità di testi da leggere, il terzo atto è il più noioso e ripetitivo, un po' come se gli sviluppatori non sapessero come continuare la storia ma dovevano raggiungere almeno le 15 ore di gioco (il suono della penna che scorre sul foglio è snervante). Credo che sia uno dei difetti principali del gioco. Inoltre le scelte fatte influenzano più il rapporto e la vita degli altri abitanti del villaggio che non la storia in se.
E' un gioco da "anta" che se non fosse stato sul Game Pass credo che l'avrebbero acquistato in pochi.

Verissimo, idem per me, ad oggi i migliori GDR su PC per me rimangono i giochi Bioware tutta la saga Mass Effect, compreso Andromeda, e tutta la saga Dragon Age.

Mass Effect, incluso il “criticato” Andromeda, per me sono una droga. Non vedo l’ora di giocare il nuovo capitolo (immagino 2024 o 2025 purtroppo).

Io sto giocando il primo della Legendary Edition (sono a poco più di metà della storia principale) e mi sta prendendo parecchio! 😂

Li ho trovati ad un buon prezzo ma sincermanete non so se prenderli, perché da quello che ho letto richiedono molto tempo e molta concentrazione. Non so se sono in grando di imbarcarmi in un'avventura del genere! E poi, mi sbaglierò anche, ma secondo me questi son giochi da pc e non da consolle (io ho la serie S).

Ho finito Pentiment. E' un qualcosa di diverso che volevo provare, tra l'altro la maggior parte l'ho giocato in cloud gaming sul telefono.
Tecnicamente è fatto molto bene e si gioca volentieri ma sono arrivato in fondo con il fiato corto perchè oltre all'enorme quantità di testi da leggere, il terzo atto è il più noioso e ripetitivo, un po' come se gli sviluppatori non sapessero come continuare la storia ma dovevano raggiungere almeno le 15 ore di gioco (il suono della penna che scorre sul foglio è snervante). Credo che sia uno dei difetti principali del gioco. Inoltre le scelte fatte influenzano più il rapporto e la vita degli altri abitanti del villaggio che non la storia in se.
E' un gioco da "anta" che se non fosse stato sul Game Pass credo che l'avrebbero acquistato in pochi.
Si, sono giochi impegnativi e richiedono molto tempo però sono anche molto appaganti.

Io li ho giocati su PC ovviamente...lo sai che non so se ci siano su console?! Comunque ho letto che hanno fatto un ottimo lavoro per rendere accessibile il pad per chi lo preferisce a mouse+tastiera.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Te lo saprò dire… io l’ho skippato finora, ma visto che la serie Netflix mi è piaciuta ed esce la mod “next gen”, voglio dargli un opportunità.
Vediamo. Ma ci saranno anche modifiche al gameplay che voi sappiate? Perché tipo usare il cavallo era un inferno, si inceppava ad ogni filo d'erba...poi a Geralt je possono mettere due mossettine in più magari 😅

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro