AMD Vs Intel (7800X3D/14600K)

lsd_85

Nuovo Utente
105
25
CPU
intel i5 6500
RAM
8gb ddr4
GPU
sapphire rx470 nitro+ 4GB
OS
windows 10
Ciao a tutti
Premetto che sono abbastanza ignorante in materia e non so se alla fine ci capirò qualcosa ma da quando mi è venuto in mente di farmi un pc ed ho iniziato ad informarmi in internet ho sempre avuto questo dubbio: AMD o Intel?
L'uso che faccio del pc è principalmente per giochi single player e in passato MMORPG e qualche spippolamento vario (programmi base, musicali, poco editing) ma va a finire che il pc sta acceso tutto il giorno, ormai quasi per abitudine.
Per me i processori sono sempre stati Intel, finché qualche anno fa uscirono fuori questi Ryzen che promettevano miracoli a prezzi bassissimi.
Alla fine mi feci fare da voi un pc Intel :D (2017, i5-5600+RX470) campato egregiamente fino ad oggi quando al terzo titolo AAA che non mi gira (Starfield su tutti) ho deciso di riprovarci.
Ora, nella sezione del forum sulle build mi avete suggerito una configurazione Intel e una AMD.
Le ho un po' messe a punto investendoci qualcosina in più e in base all'estetica e alla fine sono uscite due build con prezzi identici e in teoria equivalenti.
Sono queste:

Intel
i5-14600k
Sapphire Nitro+ RX 7800XT o PNY GeForce RTX 4070
MSI Z790 Gaming Pro wifi
G.Skill Ripjaws DDR5 6400MHz

AMD
Ryzen 7 7800X3D
PNY GeForce RTX 4070
MSI B650 TOMAHAWK wifi
Corsair VENGEANCE DDR5 6000MHz

Prima di decidere, quasi convinto di buttarmi questa volta su AMD (visti anche i commenti di alcuni di voi che hanno definito il 7800X3 il miglior processore per giocare), ho dato un'ultima occhiata a qualche sito di benchmark, bottleneck calculator ecc.. e di nuovo vengo assalito dai dubbi.
Leggo di temperature delle CPU alte e soggette a picchi, delle campagne di marketing fallimentari della AMD, addirittura nel sito userbenchmark si fa riferimento a video fasulli e youtuber pagati dalla AMD per convincere gli ignari (come me) acquirenti ad investire sui loro processori, screditando al contempo Intel.

Per quanto mi riguarda, una volta lette queste cose, l'unico motivo che avrei per comprare AMD è il fatto che fra qualche anno (quando Starfield 3 non mi si installerà più) magari posso tenermi almeno la scheda madre e magari, chissà, le cose saranno cambiate, le campagne pubblicitarie più chiare ed oneste e magari gli asini voleranno, chissà

Vi riporto, se il regolamento lo consente, il link del confronto di userbenchmark così potete dirmi cosa ne pensate, dell'articolo, del ragionamento e delle due build.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,380
31,842
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ciao a tutti
Premetto che sono abbastanza ignorante in materia e non so se alla fine ci capirò qualcosa ma da quando mi è venuto in mente di farmi un pc ed ho iniziato ad informarmi in internet ho sempre avuto questo dubbio: AMD o Intel?
L'uso che faccio del pc è principalmente per giochi single player e in passato MMORPG e qualche spippolamento vario (programmi base, musicali, poco editing) ma va a finire che il pc sta acceso tutto il giorno, ormai quasi per abitudine.
Per me i processori sono sempre stati Intel, finché qualche anno fa uscirono fuori questi Ryzen che promettevano miracoli a prezzi bassissimi.
Alla fine mi feci fare da voi un pc Intel :D (2017, i5-5600+RX470) campato egregiamente fino ad oggi quando al terzo titolo AAA che non mi gira (Starfield su tutti) ho deciso di riprovarci.
Ora, nella sezione del forum sulle build mi avete suggerito una configurazione Intel e una AMD.
Le ho un po' messe a punto investendoci qualcosina in più e in base all'estetica e alla fine sono uscite due build con prezzi identici e in teoria equivalenti.
Sono queste:

Intel
i5-14600k
Sapphire Nitro+ RX 7800XT o PNY GeForce RTX 4070
MSI Z790 Gaming Pro wifi
G.Skill Ripjaws DDR5 6400MHz

AMD
Ryzen 7 7800X3D
PNY GeForce RTX 4070
MSI B650 TOMAHAWK wifi
Corsair VENGEANCE DDR5 6000MHz

Prima di decidere, quasi convinto di buttarmi questa volta su AMD (visti anche i commenti di alcuni di voi che hanno definito il 7800X3 il miglior processore per giocare), ho dato un'ultima occhiata a qualche sito di benchmark, bottleneck calculator ecc.. e di nuovo vengo assalito dai dubbi.
Leggo di temperature delle CPU alte e soggette a picchi, delle campagne di marketing fallimentari della AMD, addirittura nel sito userbenchmark si fa riferimento a video fasulli e youtuber pagati dalla AMD per convincere gli ignari (come me) acquirenti ad investire sui loro processori, screditando al contempo Intel.

Per quanto mi riguarda, una volta lette queste cose, l'unico motivo che avrei per comprare AMD è il fatto che fra qualche anno (quando Starfield 3 non mi si installerà più) magari posso tenermi almeno la scheda madre e magari, chissà, le cose saranno cambiate, le campagne pubblicitarie più chiare ed oneste e magari gli asini voleranno, chissà

Vi riporto, se il regolamento lo consente, il link del confronto di userbenchmark così potete dirmi cosa ne pensate, dell'articolo, del ragionamento e delle due build.

Userbenckmark lo lascerei dove sta perdchè non descrive bene

il futuro non è scritto e visto che la piattaforma AM5 ha già un anno dubito che se l'anno prosismo esce un eventiale 8800x3d sarà conveniente per te cambiarlo

In ogni caso ho lo stesso dilemma ma non con il 14600k piuttosto io metterei un 14700k che è un mostro anche per altro

Comunque la scelta dipende da te sono due opttime piattaforma se ti interessa solo il gioco probabilmente il 7800x3d offre qualcosina in più in qualche titolo che sfrutta melgio la 3d cache

Ha il vantaggio del consumo quindi dell'efficienza ma poi non è al livello di intel in muiltitasking quindi


Se giochi principalmente e basta il 7800x3d è la scelta migliroe

Se invece vuoi un mulo che magia tutto vai tranquillamente di intel alla fine sono due ottime scelte
 

lsd_85

Nuovo Utente
105
25
CPU
intel i5 6500
RAM
8gb ddr4
GPU
sapphire rx470 nitro+ 4GB
OS
windows 10
ok ora faccio una domanda cretina: cosa intendi esattamente per multitasking?
Faccio un esempio: gioco al pc, metto in pausa, abbasso la finestra, apro, che ne so, torrent e Chrome e mi guardo un video. Mi serve un processore "buono per il multitasking"? oppure intendi qualcosa di più sofisticato o pesante a livello di CPU tipo rendering o cose così?
 

bellandrew

Il Gatto Mannaro - Il Signore degli Edit
Utente Èlite
2,359
1,964
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Thermaltake Peerless Assassin's SE
Scheda Madre
Asus Prime X370 Pro
HDD
rocket 250 nvme + 850 EVO 250gb + 1Tb WD blu del 2015 + 2TB wdblue
RAM
32gb 16*2 G.Skill Ripjaws V F4-3600C16D @3600c16
GPU
Palit 4070 Dual OC
Audio
Realtec ALC1220
Monitor
Itek QHD 100hz
PSU
EVGA Supernova G2 550w
Case
Raijintek Agos
Periferiche
microsoft wired600, mouse da 15€, G27.
OS
Win10 Pro
l'ultima.
per il semplice "riduco il gioco in barra delle applicazioni e mi guardo un video su youtube", basterebbe un 5600.

se vuoi risparmiare qualcosa sulla scheda video:
Palit Dual (sobria, senza lucine o backplate colorati)
Zotac con Alan Wake 2 in regalo, ma con backplate con immagine dell'amichevole Spidey di quartiere.
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,380
31,842
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ok ora faccio una domanda cretina: cosa intendi esattamente per multitasking?
Faccio un esempio: gioco al pc, metto in pausa, abbasso la finestra, apro, che ne so, torrent e Chrome e mi guardo un video. Mi serve un processore "buono per il multitasking"? oppure intendi qualcosa di più sofisticato o pesante a livello di CPU tipo rendering o cose così?
no multitasking intendo applicazioni pesanti anche l'utilizzo di streaming e programmi per lo streaming in contemporanea o lavori di content creator, editing ecc

se giochi e basta vanno bene entrambi con il 7800x3d hai un vantaggio in gioco ( mediamente) sui titoli che sfruttano la 3d cache
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: bellandrew

lsd_85

Nuovo Utente
105
25
CPU
intel i5 6500
RAM
8gb ddr4
GPU
sapphire rx470 nitro+ 4GB
OS
windows 10
Ok credo di aver capito, grazie della spiegazione
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili