500 o Punto 2012?

Pubblicità
Cambiare benzinaio???

Non è il primo che sento che tarocca la pompa per far risultare più gas in ingresso...

Non vado mai dallo stesso, ci sono 4-5 distributori in cui vado solitamente (e di uno conosco il proprietario da una vita) e mi capita la stessa cosa ogni volta, indipendentemente dalla pompa.

Ciao a tutti! In questi giorni la Fiat ha dato il via ad una nuova promozione sul nuovo, che permette di avere uno sconto sul carburante per 3 anni. Sostanzialmente, per 3 anni si andrebbe a pagare benzina/gasolio ad 1 euro al litro nei distributori convenzionati.

Attualmente ho una Grande Punto sport 1.9 MJT 130cv (2006) con 120k km e stavo valutando seriamente la possibilità di cambiarla. Amo questa macchina con tutto me stesso (più che altro per un discorso affettivo) ma ultimamente, con tutti i km che faccio ed il costo del gasolio, sta diventando difficile mantenerla.
Stavo valutando sia la 500, sia la punto 2012 entrambe o con il nuovo twin air benzina o con il Multijet da 95cv.

Prestazionalmente so che in ogni caso ci vado a perdere, motivo per cui non mi interessa più di tanto. Qualcuno ha esperienze dirette col nuovo twin air? La 500 la trovo molto molto carina e girando quasi esclusivamente in città piena (Torino) sarebbe comoda. Molto scomoda risulterebbe invece per andare in vacanza (parlandoci chiaro, è una scatoletta :asd:) La punto 2012 sarebbe un po' come andare sul sicuro, venendo da una grande punto.
Se avete consigli o informazioni in più da darmi, ve ne sarei grato ;)

P.S: posso usufruire dello sconto dipendenti di mio padre. Mi pare che sia attorno al 16% sia sulla 500, sia sulla punto.

Esteticamente parlando la 500 è più bella, ma anche la punto ha un bel design. Dal punto di vista delle prestazioni il twinair su una punto non ce lo vedo bene meglio il diesel multijet. Per il fatto della comodità e praticità vince la Punto, quindi siamo 2 a 1 per la Punto! Ihmo.

La discussione riguardo la scelta della mia macchina è vecchia.. ;)

La macchina nuova è già nel mio garage da diversi mesi, pagine indietro trovate tutte le info :asd:

Adesso c'era Mr.Frizz che aveva bisogno di consigli, leggete una pagina indietro!

Opsssssssssssss!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Chiedo Venia! Avrò dormito 2 ore stanotte sono un po' rincoglionito :P

- - - Updated - - -

Una interessante con motore benza-gpl secondo me è la nuova ibiza discreta potenza buona qualità costruttiva e design almeno per l'anteriore molto gradevole ed aggressivo, purtroppo ha 5 marce. Mia cugina ne possiede una e io l'ho provata ha un bel motore elastico e quando devi fare un sorpasso l'acceleratore risponde.
Poi non sò se vuoi rimanere su fiat o altre marche mr.frizz.

Una interessante con motore benza-gpl secondo me è la nuova ibiza discreta potenza buona qualità costruttiva e design almeno per l'anteriore molto gradevole ed aggressivo, purtroppo ha 5 marce. Mia cugina ne possiede una e io l'ho provata ha un bel motore elastico e quando devi fare un sorpasso l'acceleratore risponde.
Poi non sò se vuoi rimanere su fiat o altre marche mr.frizz.

per me la marca non è un problema ;)
il problema è montarci il gpl senza avere rogne...tra ieri e oggi ho fatto 560km, di cui 544 di statale dritta con limite a 110 e 16km di curve molto interessanti...
per questo puntavo ad un auto a gpl, con 6 marce (con 6° di riposo in modo da farmi la statale sotto i 3500 giri se possibile), per farmela tranquillamente a velocità di crocera ma un pò di brio per il tratto di curve...
consumo medio sui 16,5km/l attualmente durante il tragitto, ma montarci il gpl ora vorrebbe dire spendere per l impianto più del valore dell auto, e per recuperarci la spesa dovrei farci 50k km...e se la cambio prima non ci rientro nella spesa

l ibiza non mi piace, la vecchia la preferivo...anche se il 1.2 sembra bello tosto, ma non ha bagagliaio e non so come possa reagire a gpl sul lungo termine...

le coreane e giapponesi, meglio che il gpl non lo vedano proprio, esperienza diretta...

ford ha il motore 1.0 interessante, ma non mi convince, un 1.4 di pari potenza meno tirato mi darebbe più tranquillità

francesi, le lascio oltralpe :asd: sia perchè non mi piacciono esteticamente, sia perchè il turbo ce l hanno dal 1.6 in su,sia perchè dal meccanico mi costerebbero un botto...

- - - Updated - - -

Budget? Io sono antifiat, seppur facendo il meccanico ho tanti clienti fiat, e dopo aver visto impianti gpl dalla casa, non le comprerei assolutamente, purtroppo molti, me compreso alle prime armi, pensano che gli impianti dalla casa sono migliori di quelli post montati, COMPLETAMENTE ERRATO, gli impianti della casa sono quelli a metano fiat, o quelli a metano sul TSI turbo volumetrico della VW, ovvero li montano in fabbrica, gli altri sono post montati da ditte esterne quali landi, brc, vialle, tutti impianti identici, di scarsa qualità, con software impostati allo stesso modo per ogni macchina, in sostanza, alla landi arrivano 10 golf, loro montano l'impianto, caricano lo stesso software, e via, aggiungo anche che possiedo una golf 1.6 gpl "dalla casa" e ho avuto diversi problemi, quali centralina rotta per le vibrazioni, montata su una staffa ridicola, staffa degli inettori distrutta ben 2 volte, ovviamente rimpiazzata in modo corretto, impianto landi (qualità italiana...).
Quindi se volete un'auto a gpl che non vi dia problemi, dovete recarvi da un'installatore che crea un'impianto ad hoc per la vostra auto, che sappia programmare bene la centralina provando l'auto, alcuni la tengono anche per 2 settimane, cosa che non fanno con gli impianti della casa, e sappiamo che ogni macchina non è perfettamente identica quando si parla di motore, combustione, valori alla sonda lambda etc. inoltre se c'è qualche problema ti danno assistenza visto che loro han creato l'impianto, io mi son recato in volkswagen e sapevano meno di me, in teoria dovrebbero avere un'esperto landi che a volte non è presente, e quindi devi cercarti un centro specializzato landi, o brc che sia.
Quindi il mio consiglio è di evitare il GPL sul gruppo fiat, metano li san fare, su questo non c'è dubbio, ma le prestazioni sono inesistenti, almeno si risparmia.

guarda la mia punto prima serie ha fatto di tutto, anche un salto alla hazard, e cammina ancora con tutti i pezzi originali e ha visto il meccanico solo per tagliandi e manutenzione :asd: le auto spheegate capitano a tutti, ma io penso che se uno la macchina la sa usare, di rogne ne avrà ben poche con qualsiasi marca

@mr.frizz piantala.. tanto sappiamo già che hai scelto una GT86 con un nuovo impianto multiniettore NOS..

la prenderei toyota solo perchè la versione subaru non la fanno integrale :asd: e una subaru solo posteriore per me è come un kinder sorpresa senza sorpresa :sisi:

la prenderei toyota solo perchè la versione subaru non la fanno integrale :asd: e una subaru solo posteriore per me è come un kinder sorpresa senza sorpresa :sisi:

Ipocrita.. :doh:
Adesso la regina del drifting la vuoi integrale.. bah.. :pazzo:

:suicidio:

:asd:

intendevo che se dovessi comprarmi una subaru,deve essere rigorosamente boxer con trazione integrale :asd:

ford ha il motore 1.0 interessante, ma non mi convince, un 1.4 di pari potenza meno tirato mi darebbe più tranquillità

le auto spheegate capitano a tutti, ma io penso che se uno la macchina la sa usare, di rogne ne avrà ben poche con qualsiasi marca
q8

la gt86 l'ho vista dal vivo, anche negli interni... è un plasticone, farà la fine della 350z... di buono ha solo il due litri aspirato ed i due posti secchi... senza contare che quel due litri deve essere pompato un po' perchè da stock è abbastanza rilassato (e sono altri soldi che partono)

q8

la gt86 l'ho vista dal vivo, anche negli interni... è un plasticone, farà la fine della 350z... di buono ha solo il due litri aspirato ed i due posti secchi... senza contare che quel due litri deve essere pompato un po' perchè da stock è abbastanza rilassato (e sono altri soldi che partono)
Le plasticone sono da giapponesona.. su questo non posso che quotarti.
Quel che non capisco è il perchè della scarsa diffusione della 370Z.. ci sono salito e gli interni erano un altro livello rispetto a quelli economici della 350Z..
Non concordo sul 2 litri.. a mio modo di vedere hanno fatto bene a limitare la cavalleria.. inutile avere cannoni sotto il cul0 se ad ogni curva c'è un autovelox o il guidatore dal cappello di paglia.. meglio un assetto allegro e un due litri "onesto".. che per altro a quanto mi dice un amico non è nemmeno troppo assetato..

Le plasticone sono da giapponesona.. su questo non posso che quotarti.
Quel che non capisco è il perchè della scarsa diffusione della 370Z.. ci sono salito e gli interni erano un altro livello rispetto a quelli economici della 350Z..
Non concordo sul 2 litri.. a mio modo di vedere hanno fatto bene a limitare la cavalleria.. inutile avere cannoni sotto il cul0 se ad ogni curva c'è un autovelox o il guidatore dal cappello di paglia.. meglio un assetto allegro e un due litri "onesto".. che per altro a quanto mi dice un amico non è nemmeno troppo assetato..
non capisco cosa intendi con "le plasticone sono da giapponesona",
comunque la 350z di per sè non sarebbe stata malaccio, però il motore è inadeguato ad una sportiva giapponese, così come gli interni: squallidi, da full mimbom.inkia figliodipapà... pure lo schermo a scomparsa... squallido. ecco la differenza fra gli interni di un'Auto e quelli di un'auto:
1347366064.webp :sbav: (togliete le levette al volante che sono della ap2... da nabbi americani cialtroni)
2006_nissan_350z_enthusiast-pic-4645565896641364201.webp :shutup:
non vi scasso più i maroni con questa s2000... anche perchè ne ho trovato un bell'esemplare ap1 pre-restyling... valuto ancora un paio di cosette e poi mi butto vergognosamente addosso all'honda... se l'Haffare (:D) va in porto posto un paio di foto e vi faccio rosicare

Ultima modifica:
Uppo perchè dopo aver finalmente risolto tutti i problemi di cui la macchina soffriva ed essere andata benissimo per quasi un mese, mezz'ora fa ha deciso che a gas non avrebbe più funzionato.

Parte, commuta a gas normalmente, la macchina inizia a perdere giri, se metto la prima e faccio per partire quasi si spegne perchè non sale di giri.
Ho chiamato l'installatore che con incommensurabile calma mi ha detto di portargliela lunedì. Dopo avergli fatto notare che per me la macchina è fondamentale e che non posso stare fino a lunedì a piedi ha iniziato ad invocare la pazienza (pazienza che ho onestamente finito, visto che è dovuta a pura incompetenza di persone delle quali non farò comunque per correttezza il nome). Intanto domani sentirò un avvocato, visto che sopportare ho sopportato e ho speso soldi e tempo ampiamente più del dovuto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro