Budget? Io sono antifiat, seppur facendo il meccanico ho tanti clienti fiat, e dopo aver visto impianti gpl dalla casa, non le comprerei assolutamente, purtroppo molti, me compreso alle prime armi, pensano che gli impianti dalla casa sono migliori di quelli post montati, COMPLETAMENTE ERRATO, gli impianti della casa sono quelli a metano fiat, o quelli a metano sul TSI turbo volumetrico della VW, ovvero li montano in fabbrica, gli altri sono post montati da ditte esterne quali landi, brc, vialle, tutti impianti identici, di scarsa qualità, con software impostati allo stesso modo per ogni macchina, in sostanza, alla landi arrivano 10 golf, loro montano l'impianto, caricano lo stesso software, e via, aggiungo anche che possiedo una golf 1.6 gpl "dalla casa" e ho avuto diversi problemi, quali centralina rotta per le vibrazioni, montata su una staffa ridicola, staffa degli inettori distrutta ben 2 volte, ovviamente rimpiazzata in modo corretto, impianto landi (qualità italiana...).
Quindi se volete un'auto a gpl che non vi dia problemi, dovete recarvi da un'installatore che crea un'impianto ad hoc per la vostra auto, che sappia programmare bene la centralina provando l'auto, alcuni la tengono anche per 2 settimane, cosa che non fanno con gli impianti della casa, e sappiamo che ogni macchina non è perfettamente identica quando si parla di motore, combustione, valori alla sonda lambda etc. inoltre se c'è qualche problema ti danno assistenza visto che loro han creato l'impianto, io mi son recato in volkswagen e sapevano meno di me, in teoria dovrebbero avere un'esperto landi che a volte non è presente, e quindi devi cercarti un centro specializzato landi, o brc che sia.
Quindi il mio consiglio è di evitare il GPL sul gruppo fiat, metano li san fare, su questo non c'è dubbio, ma le prestazioni sono inesistenti, almeno si risparmia.