500 o Punto 2012?

Pubblicità
No, niente di fatto ;)

E dire che sti motori sarebbero tranquillamente Euro 5 anche senza lo Start & Stop...
Ieri comunque mi sono dimenticato di disattivarlo (sapevo sarebbe successo prima o poi...) ed è effettivamente una noia, perchè per risparmiare quel poco di gas si va a consumare benzina per l'accensione.

Adesso parlo con un elettrauto per chiedergli se la mia idea, se non altro a livello elettrico, è applicabile ;)
Secondo me non farlo vai ad ineficiare la garanzia

Ho finito il pieno oggi, 410km percorsi con 37-38 litri circa di gas.

Fatto un altro pieno, entrano 39.4 litri di gas nel serbatoio (senza che si auto-blocchi), il benzinaio si prende male e ferma la pompa dicendomi "guarda che hai la valvola che non funziona"... Io un po' stupito pago e me ne vado. (tra l'altro è di nuovo sceso un pochino il gas, 0.855 la scorsa settimana, 0.799 pagato oggi)

Già che c'ero passo dall'installatore, stupito anche lui controlla sul libretto dell'impianto e comunica il numero ad icom direttamente, per telefono.
Tutto normale, la bombola seppur di dimensioni paragonabili ad una classica ciambella da 34-35 litri è in realtà "piena", ovvero non è una ciambella ma più una bombola vera e propria. Quello spazio in più centralmente fa si che possa caricare sui 40-41 litri effettivi. Nel frattempo tra una storia e l'altra oggi pomeriggio ho fatto di nuovo 70 km di cui una decina in autostrada, da quando ho fatto il pieno, e il cdb segna 15.8km/l di media.

La benzina è sempre la stessa da quando ho montato l'impianto, la lancetta non s'è mossa. Domani e dopodomani mi aspettano altre due giornate intense a livello di kilometraggio. E' una goduria per il portafoglio :asd:

prestazioni,ripresa e reattività del motore a gas?

Il motore è più reattivo a gas che a benzina, o almeno la sensazione è quella. Prestazionalmente sono assolutamente uguali, ripresa compresa.

Il tutto è comunque confermato anche dai valori di coppia, che a gas con questo impianto sono leggermente più alti che a benzina (di poco, ovviamente ma pur sempre qualcosa). E difatti anche se prestazionalmente sono assolutamente identici, la sensazione di maggior reattività credo sia data proprio da quel poco di coppia in più. La fluidità di guida che spesso a gas peggiora per via di strattoni (specie in rilascio) o piccoli vuoti qui è assolutamente identica a quando è alimentata a benzina. L'impianto costa, ma è assolutamente favoloso. Tutto condito da consumo di benzina pari a 0 (a differenza dei classici sequenziali fasati gassosi), rumore naturale del motore inalterato, temperature di esercizio basse per via del tipo di iniezione.

L'unica cosa che mi lascia sempre un po' perplesso è il primo avvio a freddo che è sempre un po' "da diesel". Mi hanno garantito che la centralina ha bisogno di tempo per assestarsi su valori fissi e di farci km. Non dovesse bastare interverranno ancora.

dubbio "importante"
novità sul gpl sul turbo multiair da 135cv?è fattibile?possibili rogne?

Se è fattibile sul Multiair 105 dovrebbero non esserci problemi anche sul 135cv turbo, il principio che può dare rogne col gpl è lo stesso (e sono unicamente le valvole) ;)

Prestazionalmente gli impianti ad iniezione liquida rimangono i migliori (quindi si parla di Icom JTG e Vialle LPI) ma a fronte di un esborso medio di circa 2000-2500 euro. Ultimamente dovrebbero essere usciti i primi kit di trasformazione landi per i multiair, sequenziali fasati ad iniezione gassosa con spruzzate di benzina ogni tot "fasi" per salvaguardare le sedi delle valvole.

la rogna è che il 120cv gpl lo fanno solo sulla mito di serie, e come motore non mi convince molto, troppo superato e consuma abbastanza...vorrei 6 marce e con il multiair avrei consumi inferiori di una buona percentuale,e dato che ci sono il turbo benzina mi affascina assai se mi capitano un pò di percorsi tortuosi :asd:
bravo e giulietta stesso discorso, ma iniziano ad essere ingombranti esternamente...la mito è troppo piccola e mi sento dentro una scatoletta...

la rogna è che il 120cv gpl lo fanno solo sulla mito di serie, e come motore non mi convince molto, troppo superato e consuma abbastanza...vorrei 6 marce e con il multiair avrei consumi inferiori di una buona percentuale,e dato che ci sono il turbo benzina mi affascina assai se mi capitano un pò di percorsi tortuosi :asd:
bravo e giulietta stesso discorso, ma iniziano ad essere ingombranti esternamente...la mito è troppo piccola e mi sento dentro una scatoletta...

Ben detto.
Pure io avrei il pallino della Mito a GPL. Proprio perchè vorrei un veicolo a GPL senza rinunciare ad un pò di brio.
Il punto sono le dimensioni e il bagagliaio. Già quello attuale della Polo comincia ad essermi stretto....

A che macchina stavi pensando quindi? Grande Punto? Il 135cv ha 5 marce purtroppo... ma come consumi medi siamo ai livelli del 105cv. La 6° sul Multiair 105 non è assolutamente una marcia da riposo, è messa lì per accorciare le altre e dare più spunto, ma non ha nulla a che vedere con la 6° del 1.9 MultiJet che avevo prima.

Adesso ho circa 5000 km sulla mia, i consumi medi andando tranquilli sono di circa 14-15km/l su percorso misto. Due settimane fa mi son fatto Torino-Milano e Milano-Torino con una media di 16km/l (da casa mia sono circa 320km tra andare e tornare) e ho avanzato ancora gas.

P.S: il motore a gas è davvero ma davvero brillante, e la mia macchina precedente non era esattamente una panda 30... :asd: Continuo ad avere due problemi relativi al gas: il problema della bombola... sostanzialmente dovrebbe tenere 34-35 litri riempita all'80% (41 lordi) come da legge, se non dico io al benzinaio di fermare la pompa ne carica più di 40 senza problemi. Mi hanno già cambiato in garanzia centralina, galleggiante, pressostato, indicatore di livello ma nulla. Il secondo problema sono le accensioni: a freddo (la prima al mattino) o dopo soste brevi (30minuti/1ora) fatica parecchio e sento odore di gas incombusto in garage. Io continuo a dire che trafila un iniettore, anche se loro mi ripetono che è quasi sicuramente un problema di carburazione (mi chiedo come possa cambiare da una sosta all'altra).

Se la uso solo a benzina per un po' di km parte perfettamente.

Non ho mica detto che sia brutta, anzi mi pare di aver plurielogiato gli interni della golf (per quanto, personalmente ed esteticamente, non mi piacciano più di altri. Ma qui non c'entra nulla, son gusti) :)

Sono questi no?
@Denver
No, non sono quelli.. credo sia la trendline quella o la confortline.. non so.. i sedili neanche ci assomigliano, volante, pedaliera, freno a mano anche la manopola delle luci è diversa. Anche il cruscotto.. pure le maniglie delle portiere e il blocchetto alzacristalli è diverso :asd:
Ok, direi che c'è stata una incomprensione.. mi sa che quando sono andato a scegliere la macchina io neanche avevo visto un modello così, se no non la compravo :asd:

ma a te non piacciono le mezze misure :asd:
in ogni caso, una golf trendline ha praticamente le stesse finiture di una fiat/francese/coreana/giapponese di pari livello...se vuoi una VW veramente ben rifinita,devi andare sugli allestimenti più lussuosi...
@mr.frizz
Ma che ne so, io sono un imprenditore da suogno..

:lol:

PS: ora con calma mi leggo i post che mi mancavano! :D
PS2: cmq io te l'avevo detto che la mia di listino tra una cosa e l'altra aveva superato il prezzo della GTI.. (di listino ovviamente, poi Lido ha trattato corposamente.. :D )

- - - Updated - - -
@Francomoh
Ho un amico con la Mito a GPL.. è disperato. A parte i consumi (che sono ovviamente MOLTO più alti di un GPL normale), ha le plastiche che dopo 6 mesi sembrano invecchiate di 3 anni. Mi diceva che gli si sono già rotti non so cosa 2 volte (roba di plastica cmq).
Dopo neanche 1 mese ha cominciato a scricchiolare tutto, e con l'inverno è pure peggiorato.

Non so, sono sempre dati da prendere con le pinze. Io quando ci sono salito, mi era sembrata una "bella" macchina. L'effetto scenico c'è.. ma l'Alfa da questo punto di vista è sempre stata al top..

Ultima modifica:
A che macchina stavi pensando quindi? Grande Punto? Il 135cv ha 5 marce purtroppo... ma come consumi medi siamo ai livelli del 105cv. La 6° sul Multiair 105 non è assolutamente una marcia da riposo, è messa lì per accorciare le altre e dare più spunto, ma non ha nulla a che vedere con la 6° del 1.9 MultiJet che avevo prima.

Adesso ho circa 5000 km sulla mia, i consumi medi andando tranquilli sono di circa 14-15km/l su percorso misto. Due settimane fa mi son fatto Torino-Milano e Milano-Torino con una media di 16km/l (da casa mia sono circa 320km tra andare e tornare) e ho avanzato ancora gas.

P.S: il motore a gas è davvero ma davvero brillante, e la mia macchina precedente non era esattamente una panda 30... :asd: Continuo ad avere due problemi relativi al gas: il problema della bombola... sostanzialmente dovrebbe tenere 34-35 litri riempita all'80% (41 lordi) come da legge, se non dico io al benzinaio di fermare la pompa ne carica più di 40 senza problemi. Mi hanno già cambiato in garanzia centralina, galleggiante, pressostato, indicatore di livello ma nulla. Il secondo problema sono le accensioni: a freddo (la prima al mattino) o dopo soste brevi (30minuti/1ora) fatica parecchio e sento odore di gas incombusto in garage. Io continuo a dire che trafila un iniettore, anche se loro mi ripetono che è quasi sicuramente un problema di carburazione (mi chiedo come possa cambiare da una sosta all'altra).

Se la uso solo a benzina per un po' di km parte perfettamente.

volevo un turbo-benzina piccolo sui 1.4/1.6 di cilindrata, con una potenza sui 120cv da trasformare a gpl e 6° marcia di riposo,dato che a breve prevedo di fare sui 700km settimanali di cui 99% su statale...
ma le punto con questa motorizzazione hanno tutte il tetto panoramico che a me non piace,e fa alzare un botto il prezzo...inoltre solo ora che mi hai fatto notare non hanno la 6° marcia...la mito l ho guidata,troppo piccola dentro e bagagliaio infimo (e io il bagagliaio lo riempio spesso,e non rinuncio alla ruota di scorta...)
poi facendo 2 conti ho visto che mi costerebbe meno l abarth punto evo trasformata a gpl :asd:

La vera sesta di riposo su un benzina non credo la si trovi facilmente purtroppo.

L'abarth ha un bel motorino :asd:

Personalmente anche se non è sicuramente un mostro di prestazioni (per gli amanti delle statistiche si parla di 0-100 in circa 10s, ma 206nm di coppia che la rendono comunque piacevole), io farei un pensierino alla giulietta 1.4 Multiair turbo 105cv. 6 Marce, macchina stupenda internamente ed esternamente (parere personale, ovviamente) bagagliaio relativamente capiente, con un impianto a gas ben fatto sarebbe l'auto perfetta per spostamenti lavorativi.

Ultima modifica:
il problema della bombola... sostanzialmente dovrebbe tenere 34-35 litri riempita all'80% (41 lordi) come da legge, se non dico io al benzinaio di fermare la pompa ne carica più di 40 senza problemi. Mi hanno già cambiato in garanzia centralina, galleggiante, pressostato, indicatore di livello ma nulla.

Cambiare benzinaio???

Non è il primo che sento che tarocca la pompa per far risultare più gas in ingresso...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro