500 o Punto 2012?

Pubblicità
Prima della Punto di questo topic (che per inciso ho già venduto e non ricomprerei più nemmeno me la regalassero) avevo il 1900 130cv turbodiesel sulla grande punto sport. Motore favoloso, tanta tanta coppia e allungo che per essere un diesel non era niente male. Sbilanciatissima come peso, leggera dietro pesante davanti. Rumoroso come tutti i diesel fiat ma qualità delle plastiche decisamente superiore alla punto versione 2012. Non soffriva dei problemi di frizione che hanno flagellato i 1.9 105 e 115cv (l'ho data via attorno ai 150mila km con la sua frizione in perfetto stato), consumi autostradali sui 18-19 al litro, in città se non fai attenzione ti avvicini senza problemi ai 10-11. Nel misto se fai attenzione puoi fare i 14-15.
La rimpiango ancora ora nel complesso, mi sono divertito davvero tanto con quella macchina negli anni in cui il gasolio stava sotto all'euro/litro, intanto ora mi godo la Giulietta Turbobenzina. ;)
Ciao

Prima della Punto di questo topic (che per inciso ho già venduto e non ricomprerei più nemmeno me la regalassero) avevo il 1900 130cv turbodiesel sulla grande punto sport. Motore favoloso, tanta tanta coppia e allungo che per essere un diesel non era niente male. Sbilanciatissima come peso, leggera dietro pesante davanti. Rumoroso come tutti i diesel fiat ma qualità delle plastiche decisamente superiore alla punto versione 2012. Non soffriva dei problemi di frizione che hanno flagellato i 1.9 105 e 115cv (l'ho data via attorno ai 150mila km con la sua frizione in perfetto stato), consumi autostradali sui 18-19 al litro, in città se non fai attenzione ti avvicini senza problemi ai 10-11. Nel misto se fai attenzione puoi fare i 14-15.
La rimpiango ancora ora nel complesso, mi sono divertito davvero tanto con quella macchina negli anni in cui il gasolio stava sotto all'euro/litro, intanto ora mi godo la Giulietta Turbobenzina. ;)
Ciao

Come mai non riprenderesti la punto 2012?che problemi ti ha dato?giulietta immagino la 170cv già trasformata a gpl :asd:

@mr.frizz
La cosa che mi ha fatto rimpiangere l'acquisto di quella macchina è stata la combinazione motore-gpl. Ho avuto troppa fretta nel farla trasformare a gas con un impianto che prometteva molto (visto anche il costo, parliamo di 2000+ euro di impianto ad iniezione liquida sequenziale) ma che si è poi rivelato indecente. Ho penato due anni interi per farmelo smontare e sostituire, con il classico impianto landi che mi hanno montato in seconda battuta non andava nemmeno malaccio ma ormai la frittata era fatta, io son fatto così. L'avessi presa turbodiesel probabilmente ne sarei rimasto soddisfatto, ma quel benzina aspirato e tutti quei problemi venendo da un multijet con 130cv che di problemi grossi (EGR esclusa) non me ne aveva mai dati... l'ho venduta con 35mila km e ho preso la Giulietta.

Qualitativamente in generale, come plastiche e come sensazione di solidità, la prima grande punto era un'altra cosa.

Venendo alla Giulietta, è un 1.4 tb 120cv gpl, presa con 9500km e 1 anno di vita. Nera, allestimento "veloce" con cerchi da 17 bruniti, sedili rossi e cuciture su volante e cambio rosse, mille cavolatine elettroniche come blue&me, sedili riscaldati, clima bizona, sensori di parcheggio ecc ecc.

Quando la laverò vi posto qualche foto. Presa a novembre 2014, ora ho 25mila km e di problemi non ne ho avuti. E' ingiusto paragonarla alla punto perchè sono su fasce di prezzo decisamente diverse, ma quel 1.4 turbo nonostante non abbia tantissimi cavalli è sempre brillante e non esagerato nei consumi se si calcola la mole della macchina. Siamo sui 10-11 effettivi a GPL senza fare troppa attenzione e con tanto traffico cittadino.
Ciao :)

ah dunque era l' impianto preinstallato ad avere problemi?

Di preinstallato non aveva nulla, il 1.4 Multiair non esce di fabbrica con il GPL. L'ho fatto montare io subito dopo averla presa. Comunque si, con il primo impianto è stato un calvario (anche burocratico). Con il secondo, un landirenzo di quelli che fiat monta sulle sue auto "gasate di serie" che gasate di serie poi in realtà non sono, era accettabile.
Ma nel frattempo la scimmia di cambiare, il nervoso accumulato nei confronti di quella macchina ed il cambio di lavoro che mi ha fatto aumentare esponenzialmente i km percorsi, son voluto andare sul sicuro (ammesso che oramai di sicuro si possa parlare).
Fin'ora con la giulietta 16mila km percorsi in pochi mesi con grande soddisfazione.

Come promesso, eccovi qualche foto della bestiola

Foto 10-07-15 11 50 23.webpFoto 10-07-15 11 50 36.webpFoto 10-07-15 11 50 49.webpFoto 10-07-15 11 50 58.webp

Foto 10-07-15 11 51 36.webpFoto 10-07-15 11 51 46.webp
@mr.frizz si diciamo di si, avessi fatto le cose con più calma forse sarebbe andata diversamente.

bella bella, simila alla mia, cambiano solo sedili cerchi e calotte specchietti

Allegati

• foto2.webp
    foto2.webp
    100.1 KB · Visualizzazioni: 136
della giulietta odio la plancia...
quelli interruttori sopra il clima non mi sono mai andati giù

A me personalmente piacciono, sono caratteristici, nell'ultimo restyling del 2014 li hanno eliminati per risparmiare sui costi e ora sono bottoni normali a filo plancia. :)
L'unica cosa di cui mi sento di potermi lamentare della Giulietta è il cambio, non sempre preciso come ti aspetteresti da una macchina in questa fascia di prezzo (parliamo pur sempre di 25mila euro di macchina, non proprio bruscolini) e alcune volte, non ho ancora capito sulla base di che cosa, abbastanza rumoroso. Si sente chiaramente il "clac-clac" di innesto.

Per il resto è molto molto comoda, ha un bel baule, il motore non è un razzo ma la coppia è lineare e molto più che sufficiente ed ha un bell'allungo. In autostrada a velocità di codice non si sente il rumore dell'aria come sulla punto, la stabilità in curva è eccezionale. Il bottoncino del DNA è un bel giocattolino anche se su questo motore i cambiamenti sono minimi a livello prestazionale. I consumi son quel che sono, andando a gpl e guidando senza fare attenzione siamo sui 9-10 effettivi a gpl con un 60% di città e 40% di misto extraurbano/autostrada ma andando a GPL mi interessa veramente poco, siamo sui 23 euro per fare 400-420 km con il clima acceso già dal mattino. Cifre tutto sommato ridicole se paragonate al tipo di auto.

che a volte il cambio faccia un po rumore nel azionarlo può succedere, magari anche impugni un po rigidamente la leva oppure é a freddo

quoto, il cambio e' l'unica cosa che non e' molto precisa..
@Tony_x il rumore non e' , dicamo "superficiale" (ho capito il rumore occasionale da te descritto, ma quello citato da @Denver e' diverso), ossia della leva o del meccanismo/leveraggio direttamente collegata ad essa, ma viene da piu' sotto, direttamente dal'interno del cambio... subito pensavo ci fosse qualcosa che non andava, in realta' son tutti cosi..

ho notato pero' che facendo la doppietta e' liscio come l'olio, ma arrivi a destinazione cotto :P

quoto, il cambio e' l'unica cosa che non e' molto precisa..
@Tony_x il rumore non e' , dicamo "superficiale" (ho capito il rumore occasionale da te descritto, ma quello citato da @Denver e' diverso), ossia della leva o del meccanismo/leveraggio direttamente collegata ad essa, ma viene da piu' sotto, direttamente dal'interno del cambio... subito pensavo ci fosse qualcosa che non andava, in realta' son tutti cosi..

ho notato pero' che facendo la doppietta e' liscio come l'olio, ma arrivi a destinazione cotto :P

Il problema l'hai descritto perfettamente e oltretutto di tanto in tanto il rumore lo fa anche in tiro-rilascio quando si molla l'acceleratore e/o quando lo si va a riprendere. Come mi è stato confermato in Alfa Romeo, è legato al sincronizzatore del cambio e ad alcuni ingranaggi con più "gioco" di quello che dovrebbero avere.
Su alcuni numeri di telaio c'era e c'è tutt'ora un service fca aperto con il quale sostituiscono l'intero blocco cambio. La mia non rientra tra quelle, ma non penso l'avrei fatta sventrare in ogni caso. Finisce che per levare un rumore ne crei altri 20. :)

anche la mia non rientrava in quel service.. pero' se fosse stata tra quelle da sistemare l'avrei fatto fare subito;

p.s. ottimi consumi con la 120 gpl... io con la mia a gasolio spazio tra i 18 ed i 13 km/l... dipende da come mi sveglio al mattino :P

p.p.s, storiella time: stamattina ho beccato un ragazzo con una classe a nuoo modello (probabilmente una a180 o a200 diesel); io avevo un po di fretta e lui andava pian pianino, per cui lo sorpasso e proseguo per la mia strada..
3 secondi netti e sto tarallo mi stava ad una spanna dal paraurti e continuava a sporgersi verso sinistra per sorpassare (devo avergli fatto un grande smacco, mah)

io continuo per un po' con lui dietro finche' a meta' di un bel rettilineo l'auto davandi a noi svolta, per cui rallentiamo tutti e 2 fin quasi a fermarci..e lui sempre francobollato dietro

nella "ripartenza" mi si affianca subito e... stufo di averlo tra i piedi metto in Dynamic e lo lascio li' come un baccalà :P

secondo me era convinto che avessi max il 1.4 120cv a benzina, non il 2.0 170 :P :P son piccole soddisfazioni :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro