500 o Punto 2012?

Pubblicità
a proposito di S&S, hai dato un occhiata alla batteria? so che è un modello rinforzato, e che costa di più di quella classica,e sinceramente doverla cambiare più spesso mi darebbe molto fastidio

inoltre io odio lo S&S, non mi piace non sentire il motore sotto il pedale...

Mi sono dimenticato di guardare. Ora la macchina non ce l'ho ma appena la vado a ritirare guardo :)
La batteria comunque è sicuramente rinforzata, ce ne si rende conto anche senza saperlo. L'avviamento è pressochè istantaneo, non so come spiegarlo ma da un altro feeling rispetto all'avviamento delle vetture senza start & stop.

L'auto riparte a benzina e, con questo tipo di impianto, il tempo di inizializzazione dell'iniezione GPL è di 40 secondi. Che fuori ci siano 30 gradi o -20 il tempo di commutazione a gpl è sempre quello. Quindi lo start e stop con questo tipo di impianto è da escludere assolutamente. Tra poco se riesco vado dal solito meccanico a chiedergli se tramite examiner si può escludere definitivamente ;)

Nel frattempo, questi i dati della batteria:
12v 63Ah 450A

Poi c'è un etichetta con su scritto: Heavy duty - Special flooded stop e start battery

Il marchio originale credo sia coperto dal logo Fiat/Alfa/Lancia. :)

Più tardi posto le foto dell'impianto che ho fatto!

Eccomi di ritorno. Sono andato dal mio meccanico per parlargli dello start e stop, dice che difficilmente si può escludere via examiner, ma di ripassare domattina che vede cosa riesce a fare.

Intanto, ecco un po' di foto dell'impianto. ;)

Motore: come vedete, si vede ben poco da fuori non fosse per la centralina GPL sulla destra e quel regolatore di pressione sulla sinistra. L'impianto è semplicissimo, serbatoio+pompa interna, tubo, regolatore di pressione, iniettori. Il tutto comandato dalla centralina Icom appositamente programmata per questo motore.

Dettaglio centralina:

Dettaglio regolatore di pressione:
IMG_0287.webp

Serbatoio + pompa interna:

Commutatore benzina/gpl:

Batteria (come vi dicevo prima):

Allegati

• IMG_0290.webp
    IMG_0290.webp
    222.2 KB · Visualizzazioni: 1,767
  • IMG_0291.webp
    IMG_0291.webp
    46 KB · Visualizzazioni: 662
  • IMG_0289.webp
    IMG_0289.webp
    227.7 KB · Visualizzazioni: 503
Sulla Opel Corsa so che è disattivabile paciugando con i devioluci. Prova a vedere sul libretto di uso e manutenzione se c'è scritto qualcosa, deve esserci il modo per escluderlo. :)

Di ritorno dall'officina Fiat; diagnosi con l'examiner, correzione di un paio d'errori all'abs (probabilmente presenti dalla nascita perchè a me non si sono mai accese spie e non sono mai comparsi messaggi d'errore). Non è possibile disattivare in alcun modo lo start e stop in modo permanente.

A) Sradicando il sensore, la centralina non lo rileverà più ed andrà in avaria motore
B) La soluzione più semplice sarebbe quella di far rilevare la batteria sempre scarica, in modo tale che lo S&S non si attivi mai. Sarebbe la soluzione definitiva, non fosse che questo motore monta il cosiddetto alternatore intelligente che è pensato per spegnersi nel momento in cui la batteria è totalmente carica per ridurre i consumi. Rilevando la batteria sempre scarica, darà presto avaria e siam di nuovo da capo ;)

Quindi me lo tengo così, devo ricordarmi ogni volta di spegnerlo a mano, non è certo una grossa fatica ;)

Stavo pensando.. creare un micro circuito 12v con timer in modo che il tasto venga "virtualmente" pigiato dopo tot secondi dall'avvio, secondo voi è fattibile?

P.S: una curiosità: mentre collegava l'examiner, ha effettuato l'accesso alla centralina (erroneamente) con i parametri del 1.4 turbo M.Air e si è autenticato senza alcun problema, sinonimo che la centralina è la stessa. I due motori differiscono solo nella presenza o meno della turbina (e giustamente direte... e sti cavoli neanche fosse poco... ;) ).

In più, c'era una voce (sia per il 1.4 aspirato che per la versione turbo) "Elimina limitatore di potenza" che nemmeno lui aveva mai visto. Sulla mia a fine processo diceva che il limitatore non era in funzione, va a sapere cos'era ;)

dato che i motori sono come le cpu,non sono tutti uguali, magari di fabbrica ne esce qualcuno che riesce a sviluppare per esempio 110cv, altri 115,e per uniformarli tramite centralina le impostano a 105...

ma il bottone sulla console non disattiva lo S&S una volta per tutte?

dato che i motori sono come le cpu,non sono tutti uguali, magari di fabbrica ne esce qualcuno che riesce a sviluppare per esempio 110cv, altri 115,e per uniformarli tramite centralina le impostano a 105...

ma il bottone sulla console non disattiva lo S&S una volta per tutte?

Eh magari... Il tasto sulla plancia lo disattiva fino al successivo avvio... :)

Nemmeno tenendolo premuto per un po' di tempo??? Alle volte nascondono le funzioni per non farle trovare normalmente... Sparo eh, non ho fonti.

Nemmeno tenendolo premuto per un po' di tempo??? Alle volte nascondono le funzioni per non farle trovare normalmente... Sparo eh, non ho fonti.

No, niente di fatto ;)

E dire che sti motori sarebbero tranquillamente Euro 5 anche senza lo Start & Stop...
Ieri comunque mi sono dimenticato di disattivarlo (sapevo sarebbe successo prima o poi...) ed è effettivamente una noia, perchè per risparmiare quel poco di gas si va a consumare benzina per l'accensione.

Adesso parlo con un elettrauto per chiedergli se la mia idea, se non altro a livello elettrico, è applicabile ;)

Stavo pensando.. creare un micro circuito 12v con timer in modo che il tasto venga "virtualmente" pigiato dopo tot secondi dall'avvio

Io sulle fiat continuo ad avere un bel po' di dubbi....

- - - Updated - - -

Io sulle fiat continuo ad avere un bel po' di dubbi....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro