La macchina è nel mio garage da un paio di giorni ;) (Le foto le metto appena mia madre mi presta la reflex, altrimenti vengono la stessa schifezza delle altre che avevo messo prima)
Le impressioni sono positive: il motore è molto molto elastico, se guidato tra i 2 e i 3mila giri consuma meno del 1.9 diesel che avevo prima (piccola parentesi: l'altro giorno ho fatto una ventina di kilometri su statale per andare a prendere le sorelle al liceo, c'era sciopero dei pullman. Ho provato a cambiare quando consigliava di cambiare l'indicatore e ho percorso la distanza con una media di 18.1km/l) se portato sui 5mila giri ha davvero una bella spinta e sfodera anche un bel rumore. La sesta su questo motore non mi sembra proprio una marcia da riposo come lo era sul 1.9, credo sia stata messa più che altro per accorciare le altre marce. In ogni caso i rapporti mi sembrano molto ben distribuiti e non si ha mai la sensazione che una marcia sia, in una determinata circostanza, troppo corta o troppo lunga. Questo anche grazie al fatto che il motore è molto fluido e lavora su un range di giri molto ampio.
Gli interni sono decisamente ben curati, le plastiche sembrano "meno plastiche" della grande punto. Il volante è leggermente più duro ed è una cosa, dal canto mio, positiva. (quello della grande punto era davvero troppo morbido). Frizione decisamente troppo morbida, devo farci l'abitudine. Sul cambio credo che qualcosa in più potessero farlo: risulta spesso impreciso, si ha quasi sempre la sensazione che le marce "bisogna volerle mettere" a differenza della mia vecchia grande punto dove il cambio sembrava su binari, anche dopo 120k km.
Per il resto, molto carine le ambient light, favoloso lo sky dome: è vero che se ne può fare a meno, ma se lo si ha è davvero qualcosa di stupendo. Perfetto il meccanismo di apertura/chiusura. I sedili sono in tessuto, in alcuni punti scamosciato: come tutte le cose, devono piacere ma sono ben fatti ed il fondoschiena non si lamenta neanche dopo parecchie ore. Stesso discorso per il bracciolo anteriore: foderato con lo stesso tessuto scamosciato del sedili.
Trovo fantastico il quadro: contagiri e contakilometri sono di forma "cilindrica" stile alfa e le lancette a riposo puntano tutte verso il basso. Decisamente meglio il clima bizona, su grande punto mi ha dato parecchi problemi. (poca aria in uscita, rumorosissimo ecc, qui sembra perfetto).
Contavo di fare 1000-1500km (ne ha già 400) giusto per vedere se spunta qualche difetto e poi portarla a montare l'impianto a gas ;)