500 o Punto 2012?

Pubblicità
Ero un po' titubante sul colore ma devo dire che vedendola dal vivo ti lascia senza fiato :) Da martedì in avanti metterò qualche foto con una risoluzione decente (maledetto iPhone..) ;)

La macchina è nel mio garage da un paio di giorni ;) (Le foto le metto appena mia madre mi presta la reflex, altrimenti vengono la stessa schifezza delle altre che avevo messo prima)

Le impressioni sono positive: il motore è molto molto elastico, se guidato tra i 2 e i 3mila giri consuma meno del 1.9 diesel che avevo prima (piccola parentesi: l'altro giorno ho fatto una ventina di kilometri su statale per andare a prendere le sorelle al liceo, c'era sciopero dei pullman. Ho provato a cambiare quando consigliava di cambiare l'indicatore e ho percorso la distanza con una media di 18.1km/l) se portato sui 5mila giri ha davvero una bella spinta e sfodera anche un bel rumore. La sesta su questo motore non mi sembra proprio una marcia da riposo come lo era sul 1.9, credo sia stata messa più che altro per accorciare le altre marce. In ogni caso i rapporti mi sembrano molto ben distribuiti e non si ha mai la sensazione che una marcia sia, in una determinata circostanza, troppo corta o troppo lunga. Questo anche grazie al fatto che il motore è molto fluido e lavora su un range di giri molto ampio.

Gli interni sono decisamente ben curati, le plastiche sembrano "meno plastiche" della grande punto. Il volante è leggermente più duro ed è una cosa, dal canto mio, positiva. (quello della grande punto era davvero troppo morbido). Frizione decisamente troppo morbida, devo farci l'abitudine. Sul cambio credo che qualcosa in più potessero farlo: risulta spesso impreciso, si ha quasi sempre la sensazione che le marce "bisogna volerle mettere" a differenza della mia vecchia grande punto dove il cambio sembrava su binari, anche dopo 120k km.
Per il resto, molto carine le ambient light, favoloso lo sky dome: è vero che se ne può fare a meno, ma se lo si ha è davvero qualcosa di stupendo. Perfetto il meccanismo di apertura/chiusura. I sedili sono in tessuto, in alcuni punti scamosciato: come tutte le cose, devono piacere ma sono ben fatti ed il fondoschiena non si lamenta neanche dopo parecchie ore. Stesso discorso per il bracciolo anteriore: foderato con lo stesso tessuto scamosciato del sedili.
Trovo fantastico il quadro: contagiri e contakilometri sono di forma "cilindrica" stile alfa e le lancette a riposo puntano tutte verso il basso. Decisamente meglio il clima bizona, su grande punto mi ha dato parecchi problemi. (poca aria in uscita, rumorosissimo ecc, qui sembra perfetto).

Contavo di fare 1000-1500km (ne ha già 400) giusto per vedere se spunta qualche difetto e poi portarla a montare l'impianto a gas ;)

tenuta di strada e da guidare com è?ricordo che la punto evo aveva perso un pò di guidabilità sul misto rispetto alla grande punto...però quì c è da considerare che prima avevi il jtd che da solo faceva 99% di peso sull anteriore :asd:

A parità di assetto sportivo e gomme, sembra effettivamente un po' più leggera dell'altra, grazie per avermelo ricordato (volevo scriverlo già prima ma mi son dimenticato). Come stabilità a parte la sensazione di leggerezza mi sembrano abbastanza simili, ma c'è da considerare che io l'altra l'ho usata per gli ultimi sei mesi con le gomme lisce, motivo per cui ora questa mi sembra un treno sui binari ;)

Come guidabilità in generale è molto meno nervosa del diesel (ovviamente). In città è tutto un altro guidare, decisamente più rilassante. Certo l'altra in 2° e 3° ti incollava al sedile, ma tutto sommato dopo anni di diesel tornare al benzina ha i suoi lati positivi e mi riferisco soprattutto a quanto sia rilassante come tipo di guida ;)

Gran bella la punto 2012 rossa, sicuramente -per quel che mi riguarda- molto meglio della 500.
Io domani andrò in concessionario BMW per l'openday e presentazione della nuova Serie 3.
Autunno è bello per prendere le auto.

Per percorrere i primi 500 km ho messo 70 euro di benzina, che corrispondono (col costo della benzina qui) a circa 13km/l di media. Niente niente male direi per essere nuova.

Ricapitolando, per ora (e per sempre, spero :asd:) nessun difetto se non appunto il sopracitato cambio un po' "giocattoloso" ma lì c'è poco da fare. Motore corposo dai 4000 ai 6000 giri con una buona risposta ed un bel rumore.

Non vedo l'ora di metterla a gas.. ;)

La macchina da lunedì è in officina per il montaggio dell'impianto a gas. Alla fine ho 3 anni di garanzia sull'impianto e 2 anni (o 100mila km) su tutto il motore, compresi nel prezzo dell'installazione. Dovrei ritirarla domani. Bombola toroidale da 45 litri, bocchettone per il rifornimento all'interno dello sportellino benzina, indicatore del gpl all'interno del piccolo vano portaogetti in basso a sinistra del volante.

Nel frattempo mi godo la Panda Young che mi hanno dato come auto sostitutiva :D

Per il resto, la macchina è perfetta, difetti per ora non ne ho visti se non per l'Hill Holder che però non capisco se è tarato diversamente dalla grande punto o se effettivamente ha qualcosa che non va. Non ho ancora avuto modo di provarla su salite degne di nota. Ho superato i 1000km e grazie a qualche tirata il motore si sta slegando un po'. Nel suo piccolo qualche soddisfazione la toglie ;)

Ne segna 219k. Sporchissima dentro, frizione inesistente (con il pedale a fondo corsa, scalando soprattutto, si sente il motore salire di giri prima di mollare il pedale)... freno a mano che non tiene... cavolo mi mancava la Panda :D

Sono proprio curioso di vedere come andrà con questo impianto di cui, fin'ora, ho sentito parlare molto bene. Ieri mio padre è passato in officina a ficcanasare (è sulla strada che percorre abitualmente per andare a lavoro) e avevano già piazzato bombola, raccordi, bocchettone e avevano appena smontato il collettore d'aspirazione. ;)

Insomma, un'altra Panda Spyder... :lol: Però non hai citato i freni... Ce li ha o hanno proprio tolto il pedale???

L'impianto quale sarebbe??? Qualche pagina indietro avevo letto qualcosa circa un Icom...

...avevano appena smontato il collettore d'aspirazione. ;)

Il momento clou della trasformazione. Se fanno bene questo un 40-50% dei problemi sono alle spalle...

Ultima modifica:
Insomma, un'altra Panda Spyder... :lol: Però non hai citato i freni... Ce li ha o hanno proprio tolto il pedale???

L'impianto quale sarebbe??? Qualche pagina indietro avevo letto qualcosa circa un Icom...

Il momento clou della trasformazione. Se fanno bene questo un 40-50% dei problemi sono alle spalle...

Mah ti dirò che i freni sono forse la cosa che va meglio... :asd::asd:

L'impianto è proprio un Icom, mi è stato consigliato come al pari del molto più blasonato Vialle nell'officina dove lo faccio montare (che è autorizzata BRC, per cui abbastanza super-partes nel mio caso). Oltretutto il Vialle veniva 200 euro in più.

Leggendo in giro gli unici problemi che avevo letto relativi a quell'impianto erano sulla pompa, problematica confermata anche dall'installatore (un po' di serietà non guasta.. ;) ) che mi ha però garantito di aver sostituito (hanno cambiato fornitore).

I 5 installatori con i quali ho parlato mi hanno tutti detto le stesse cose: l'iniezione liquida preserva le valvole decisamente meglio dell'iniezione gassosa.

In ogni caso vedremo come andrà, la tranquillità me la danno più che altro i 2 anni di garanzia totale sul motore, che rendono la macchina pressochè al pari di una trasformata dal famoso LandiRenzo per conto di Fiat stessa ;)

L'unica incognita è lo start e stop: loro mi hanno detto che con questo impianto fino a poco tempo fa la macchina ripartiva ogni volta a benzina, ma hanno contattato Icom per avere notizie se nel frattempo il kit per la mia macchina fosse stato aggiornato. Domani saprò. Ma detto sinceramente non mi interessa, il percorso extraurbano che faccio non prevede soste se non possibile coda sulla bretella di immissione in autostrada; il percorso urbano (Torino centro) potenzialmente soste ogni 100 metri, dove lo start e stop sarebbe comunque deleterio. Per cui lo disattiverò e bon ;)

a proposito di S&S, hai dato un occhiata alla batteria? so che è un modello rinforzato, e che costa di più di quella classica,e sinceramente doverla cambiare più spesso mi darebbe molto fastidio

inoltre io odio lo S&S, non mi piace non sentire il motore sotto il pedale...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro