500 o Punto 2012?

Pubblicità
Io dico la mia... Perchè non la tieni a benzina? Hai fatto la scelta migliore possibile con quel motore e secondo me le rogne del GPL e il costo aggiuntivo dell'impianto non giustificano poi il risparmio alla pompa.
Mi spiego, il motore benzina non è rinformato per i maggiori sforzi e la relativa usura dovuta al GPL, potresti incorrere in una manutenzione più gravosa e frequente. Inoltre con il GPL hai anche il problema delle pompe non così frequenti e del bagagliaio ridotto. Pensaci.
Visto che non fai tantissimi chilometri secondo me tenere il motore a benzina non è una cattiva idea, almeno facci un 2k km per farti un'idea dei consumi!

I consumi dichiarati dalla casa per quel 1.4 multiair sono gli stessi identici dichiarati all'epoca per il mio attuale 1.9 Multijet. Che si traduce tutto in un (mediamente) 13km/l, salvo fare tanta autostrada (che io non faccio, 70% di percorso urbano e 30% tra tangenziale e circonvallazioni varie). Mi sono state date garanzie sul corretto funzionamento di un impianto ad iniezione liquida, anche sui nuovi Multiair (EDIT: la garanzia non è solo verbale, al momento dell'installazione firmerò una vera e propria garanzia che copre TUTTO il motore fino a 100mila KM). Essendo che il fas viene iniettato a temperature bassissime per mantenerlo liquido nel momento dell'iniezione, le valvole non ne soffrono. Il bagagliaio posso scegliere se non perdere nulla installando la bombola classica, o se perdere 3-5cm in altezza (che sfido ad accorgersi della differenza) e montare una bombola più grande, su quello ci penserò su anche in base a quanto mi costa in più. Per il discorso di farci qualche kilometro, credo che il primo mese girerò a benzina quasi sicuramente; la macchina è in consegna prevista per fine luglio/inizio agosto, per cui credo che prima di settembre non si riesca a montare l'impianto considerando che anche loro hanno diritto alle ferie ;)

Ti ringrazio comunque per l'opinione (ogni consiglio è prezioso, sia chiaro) ma sono mesi che ci penso ormai e, se non fosse per il GPL, non avrei proprio cambiato macchina ;)

Ok! Complimenti per la scelta del colore, le macchine rosse sono la mia passione (e infatti guido una 206 grigia con interni blu, lo stereotipo dell'auto anonima :cav:)

Avevo capito questo io... Comunque se intendi rientrare nella spesa allora ok... :)

Beh, il GPL è abbastanza stabile come prezzo. La benzina fluttua molto di più.

Per il resto te lo saprò dire, per conto mio, al prossimo pieno... :)

Il raggiro continua:
[h=1]Aspettando il weekend la benzina vola
Nuovi rialzi sulla rete prima degli sconti[/h]
"Cresce ancora il prezzo della benzina sulla rete carburanti. Dopo gli aumenti di ieri di Eni, oggi hanno ritoccato al rialzo anche Esso (1 cent), Q8 (0,4 su verde e 0,5 cent su diesel) e Tamoil (1,8 e 1,4 cent rispettivamente). I prezzi medi al servito sono di circa 1,83 euro per la benzina, 1,722 per il diesel e 0,760 per il Gpl.Tutto questo in attesa degli ormai consueti maxi-sconti del weekend in voga da alcune settimane e che spingono gran parte dei consumatori ad aspettare il fine settimana per il consueto pieno.

In quest'ottica, secondo "Quotidiano Energia", i distributori no-logo hanno deciso di giocare d'anticipo partendo già da venerdì mattina con i ribassi sui propri impianti. I prezzi medi al servito sono di circa 1,83 euro per la benzina, 1,722 per il diesel e 0,760 per il Gpl."

...venghino signori...venghino!!!!

Eppure il petrolio sta a meno di 80$ al barile. Ma i prezzi (grazie anche alle pesanti accise) stanno come ste fosse a 150$.
FORSE qualcosa non quadra......

Beh sinceramente io mi preoccupo poco della minore qualità del carburante, la mia auto è un po' scassata quindi... Detto questo non ho mai "approfittato" di questi famosi sconti perchè ho l'abitudine di fare sempre il pieno.

Ciao!

Il raggiro continua:
Aspettando il weekend la benzina vola
Nuovi rialzi sulla rete prima degli sconti

"Cresce ancora il prezzo della benzina sulla rete carburanti. Dopo gli aumenti di ieri di Eni, oggi hanno ritoccato al rialzo anche Esso (1 cent), Q8 (0,4 su verde e 0,5 cent su diesel) e Tamoil (1,8 e 1,4 cent rispettivamente). I prezzi medi al servito sono di circa 1,83 euro per la benzina, 1,722 per il diesel e 0,760 per il Gpl.Tutto questo in attesa degli ormai consueti maxi-sconti del weekend in voga da alcune settimane e che spingono gran parte dei consumatori ad aspettare il fine settimana per il consueto pieno.

In quest'ottica, secondo "Quotidiano Energia", i distributori no-logo hanno deciso di giocare d'anticipo partendo già da venerdì mattina con i ribassi sui propri impianti. I prezzi medi al servito sono di circa 1,83 euro per la benzina, 1,722 per il diesel e 0,760 per il Gpl."

...venghino signori...venghino!!!!

Infatti il problema di fare ribassi del genere e a scadenze fissate è che poi durante la settimana non vendi più un litro. Quindi sale il prezzo per fare la "cresta" sui pochi sfortunati che hanno il serbatoio vuoto.

Io solitamente vado da un no logo che ha sempre prezzi più bassi di un distributore di marca. Questa volta ho fatto benzina alla Esso solo perchè costava meno che al no logo. Comunque la qualità è sempre la solita, oggi ho girato i 520km con i 50€ che avevo fatto il primo luglio a 1,56€/litro. In media con i miei consumi (anzi un ciccio meglio, ma è uno scarto risibile) che ballano tra i 15km/l scarsi (la settimana che non riesco a svegliarmi) e i 16km/l abbondanti (quando sono particolarmente ispirato).

P.S. Che qualcosa non quadri è comunque palese...

[h=1]Si chiama AirPod la prima auto ad aria compressa[/h]
Venerdì, 13 luglio 2012 - 17:21:00
di Fausto Orrù
La prima auto ad aria compressa sarà prodotta in Sardegna. Il progetto è stato presentato alla stampa nell’area portuale di Cagliari. Per averla bisognerà spendere 7000 euro e il primo modello ad arrivare sul mercato sarà una city car, poi seguiranno tutte le altre compresa una piccola vettura che potranno guidare gli adolescenti. Con “AirPod” questo il nome del veicolo non si dirà più mettiti al volante, la minicar utilizza il sistema di guida con joystick, o metti dieci euro di benzina, al più ci saranno i distributori d’aria. la AirPod prodotta dalla Motor Development International (MDI) in partnership con Tata Motors, è alimentata ad aria appunto; 7 Kw per una velocità massima di 80 km/h.
In Italiala MDI prevede la creazione di 20 piccole fabbriche, in pratica una per ogni regione, piccole officine che saranno in grado di produrre 140 mila auto. Ogni stabilimento produrrà praticamente settemila veicoli in attesa del cosiddetto boom della domanda che costingerà tutti i produttori di automobili a rivedere i propri piani di produzione, a tutto vantaggio delle tasche degli italiani e soprattutto dell’ambiente. Quella in Sardegna sarà la prima, giacché la Sardegna ha tutte le caratteristiche ambientali adatte per lanciare un prodotto che fa della sostenibilità industriale il suo fiore all’occhiello. L’AirPod si ricarica in 3 minuti.
....:asd:
Vedremo se le grandi lobby petrolifere, non la segano subito.

Prima che la seghino le lobby petrolifere c'è da vedere se è tecnologicamente valida. Ad esempio, 7kW e 80km/h mi sembrano dati un po' preoccupanti. Dell'autonomia non se ne parla (dicevano sarà sui 80-100km). La pressione di stoccaggio dell'aria non è nota, verrà omologata come motociclo leggero? 80km/h vuol dire che non sarà possibile andare in tangenziale, ad esempio. Lo schema delle ruote è molto propenso al ribaltamento (nel senso carreggiata minore davanti rispetto a dietro). 140mila auto all'anno è un obbiettivo, a mio modo di vedere, molto molto difficile da raggiungere, vuol dire venderne 10 mila al mese,quanto una Panda; invece questa macchina punta a rubare quote al mondo delle due ruote da città, e i numeri non sono così rosei nemmeno li. Comunque ho scaricato alcuni pdf che parlano di come si organizza tutto questo sistema, appena avrò tempo li guardo e vi dico cosa non mi sconfinfera.

In pratica a me sembra una Twizy e temo che gli toccherà la stessa sorte.

Mi sbaglierò...

P.S. Ma è il leone della Peugeot quello sulla fiancata???

Guarda, a mio avviso i numeri sono assolutamente esagerati. inoltre l'idea mi sembra un po' astratta e poco realizzabile, quasi un esercizio di stile. Automobiline come la Renault Twizy possono rappresentare una vera alternativa alla citycar o allo scooter imho. Se ne avessi la necessità l'acquisterei sicuramente, mi piace anche esteticamente.
Sarà una banalità, ma l'elettrico leggero ha un altro punto a suo favore: la ricarica casalinga!

Guarda, a mio avviso i numeri sono assolutamente esagerati. inoltre l'idea mi sembra un po' astratta e poco realizzabile, quasi un esercizio di stile. Automobiline come la Renault Twizy possono rappresentare una vera alternativa alla citycar o allo scooter imho. Se ne avessi la necessità l'acquisterei sicuramente, mi piace anche esteticamente.
Sarà una banalità, ma l'elettrico leggero ha un altro punto a suo favore: la ricarica casalinga!

L'idea in sè della Twizy è apprezzabile. Peccato che, quando hanno messo insieme tutti i pezzi, non si sono accorti di aver preso il peggio dal mondo delle due ruote (se piove ti lavi visto che non ha i finestrini) e il peggio dal mondo delle quattro ruote (non puoi certo svicolare tra una fila e l'altra di veicoli, troppo ingombrante).

Esteticamente è simpatica, strana ma la trovo simpatica...

si davvero non riesco a capire perchè non abbiano dato la possibilità di montare portiere VERE. Per il traffico i motorini elettrici tipo il Peugeot e-velocity mi sembrano una grande idea ma tutti li denigrano!! Voi li avete mai visti/provati?

Consegna posticipata alla prima metà di settembre, causa cassa integrazione ad oltranza nello stabilimento di Melfi. Che noia... ;)

Ieri sono andato a vederla alla concessionaria e ho firmato le ultime cose. Consegna fissata per martedì pomeriggio ;)

Eccovi un anticipo ;)

IMG_0190.webp

Allegati

• IMG_0188.webp
    IMG_0188.webp
    67.5 KB · Visualizzazioni: 1,458
Pubblicità
Pubblicità
Indietro