500 o Punto 2012?

Pubblicità
i problemi le hanno tutte...

i problemi delle italiane sono sempre gli stessi da anni: cambio duro, finestrini che si bloccano e scricchiolii...
i problemi delle tedesche invece si chiamano turbine che non durano niente e si rompono senza motivo
i problemi delle francesi sono puzza di collante quando l auto è sotto il sole e pezzi di ricambio introvabili e che costano una fucilata...

se queste sono le premesse, preferisco una fiat con i suoi scricchiolii e una finitura approssimativa ma la certezza che mi porta ovunque senza fare una piega, ad un auto che mi lascia fermo in mezzo all autostrada...

i problemi delle italiane sono sempre gli stessi da anni: cambio duro, finestrini che si bloccano e scricchiolii...
i problemi delle tedesche invece si chiamano turbine che non durano niente e si rompono senza motivo
i problemi delle francesi sono puzza di collante quando l auto è sotto il sole e pezzi di ricambio introvabili e che costano una fucilata...

se queste sono le premesse, preferisco una fiat con i suoi scricchiolii e una finitura approssimativa ma la certezza che mi porta ovunque senza fare una piega, ad un auto che mi lascia fermo in mezzo all autostrada...

Non hai provato la penultima panda... Ho provato la Natural Power ed era un coltello caldo nel burro il cambio...

A prescindere da tutto nella prima frase c'è tutta la verità del caso. Aggiungo una cosa: va a culo come tutto al mondo...

beh ovviamente ci sono le eccezioni ;) ma di solito i problemi per le varie case automobilistiche sono sempre gli stessi :D

La mia Polo ha 9 anni, 115mila km (pochi) e problemi alla turbina: nessuno.
L'A4 di mio padre ha quasi 200milakm e di problemi alla turbina: nessuno.

Che ci siano casi posso capire.
Ma dire che tutte le tedesche hanno problemi alla turbina.... ne passa.

Come la voce che girava nel mio paese che tutti gli Aprilia SR grippavano a 10milakm. Perchè? Perchè in 5 l'hanno avuto e in 5 han grippato. Non è forse che trattavano da bestia lo scooter causandone il grippaggio?

Parafrasando il post di Mr Frizz, credo intendesse dire che i problemi noti sulle tedesche sono relativi, principalmente, alle turbine. Non che tutte se ne vanno in officina a cambiare la turbina dopo tot km ;)

Io ho conoscenti con auto tedesche e chi più chi meno ha lamentato problemi esattamente come li si possono avere su altre auto di diversa provenienza (qui solo per sfatare il mito che le Fiat son fatte di carta velina). Turbina rotta su mini cooper S a 57k km, iniettori andati dopo 37k km su X3 3.0 TD, infiniti (e mai completamente risolti) problemi di iniezione su A4 benzina.

Un amico con una A3 1.6 benzina, invece, non è mai entrato in officina.

Dal canto mio in 5 anni di Fiat ho rotto l'alternatore dopo 120k km.

Questo giusto per ribadire che va molto ad esperienze e che una teoria assoluta non esisterà mai anche se, come diceva giustamente Mr frizz, in linea di massima da casa a casa le problematiche più comuni sono diverse ;)

P.S: tornando un attimo in topic, la mia G.Punto è in officina per risolvere problemi di avvio a freddo (si parla di miscela troppo magra, cambieranno i getti degli iniettori e non dovesse bastare cambieranno completamente gli iniettori). Dovrei ritirarla domani. Per il resto la macchina a gas è uno spettacolo ;)

Quei 40-50kg in più dietro l'hanno anche resa meno leggera sul posteriore. Piccolezze, ma comunque apprezzabili ;)

Come la voce che girava nel mio paese che tutti gli Aprilia SR grippavano a 10milakm. Perchè? Perchè in 5 l'hanno avuto e in 5 han grippato. Non è forse che trattavano da bestia lo scooter causandone il grippaggio?

Allo stesso modo, perchè non ne hanno avute due macchine non vuol dire che non sia un difetto "tipico". E per le tedesche non esiste solo la Volkswagen (che ha altri pallini da risolvere, tipo il 1.4TSI che non sanno far andare nemmeno loro).

BMW pare (e dico pare) che soffra un po' sulle turbine, magari anche come altre marche. Il problema è che, magari, in percentuale i problemi sono minori, ma se il numero aumenta di parecchio una percentuale più bassa non significa necessariamente meno difetti.

E poi i problemi alla turbina sono più recenti, nella fattispecie si parla dell'avvento dei diesel molto tirati e pluriturbinati. La Polo dubito che faccia parte di questa categoria, sull'A4, non sapendo l'anno, non mi esprimo. Ad esempio sull'Audi A4 2.0TDI dal 2005 al 2008 c'è un problema sull'alberino che aziona la pompa dell'olio.

Adesso la Toyota ha richiamato un sacco di veicoli per un difetti al comando dell'alzavetro. Basta prendere un giornale di auto per vedere i richiami che tutti i mesi escono, dalla Dacia alla Ferrari.

mi hanno risposto gli altri prima ;) non tutte ovviamente danno problemi,altrimenti le case automobilistiche sarebbero tutte fallite...ma se noti i problemi sono grossomodo quelli...
per esempio in casa mia le fiat mai un problema di scricchiolii o cambio duro, ma quando avevo la 500 avevo sempre problemi all alzavetro destro,e non ero l unico con questo problema...diciamo che può capitare come non succedere niente il fattore ()() c è sempre ;)

Ehm.. la mia Golf profuma e i sedili di velluto sono soffici, non ha scricchiolii, non si rompe nulla.. la Passat di mio padre ha 200.000 e passa Km.. sì, si è rotto qualcosa.. quando è finito lui contro un guard rail addormentandosi mentre tornava dal bar.. :asd:

Personalmente ho guidato la "Grande Punto" nuova di un amico.. ha un cambio terribile e una frizione da mani nei capelli.. ah, c'erano pure gli scricchiolii.. quindi Frizz ha ragione come al solito.. :asd:

Ehm.. la mia Golf profuma e i sedili di velluto sono soffici, non ha scricchiolii, non si rompe nulla.. la Passat di mio padre ha 200.000 e passa Km.. sì, si è rotto qualcosa.. quando è finito lui contro un guard rail addormentandosi mentre tornava dal bar.. :asd:

Personalmente ho guidato la "Grande Punto" nuova di un amico.. ha un cambio terribile e una frizione da mani nei capelli.. ah, c'erano pure gli scricchiolii.. quindi Frizz ha ragione come al solito.. :asd:

Ma infatti è proprio questo il succo del discorso ;)
Potrei portarti l'esempio della (ex) Multipla di mio padre che vedo ancora in giro ogni tanto (non so chi sia l'attuale proprietario ma la riconosco dalla targa). Aveva tanti km quando l'abbiamo data via, è stata usata come furgone e se la vedi parcheggiata sembra ancora nuova :D

La golf (la stessa tua, mi capita di guidarla spesso e se ti ricordi ti avevo anche portato le mie esperienze dirette quando eri indeciso tra la mito turbogpl e la golf bifuel :asd:) è un'ottima macchina (seppur abbia una plancia che non fa cantare al miracolo per il prezzo che ha, nemmeno venendo da una fiat), ma è di un altro segmento. Per paragonarla ad una fiat bisogna andare su una giulietta non di certo su una semi-utilitaria come grande punto.

P.S: che motorizzazione ha la punto che hai guidato? Onestamente non mi sembrano per niente male frizione e cambio avendo già precisato che, però, sul multijet davano tutt'altra sensazione.

Allo stesso modo, perchè non ne hanno avute due macchine non vuol dire che non sia un difetto "tipico". E per le tedesche non esiste solo la Volkswagen (che ha altri pallini da risolvere, tipo il 1.4TSI che non sanno far andare nemmeno loro).

BMW pare (e dico pare) che soffra un po' sulle turbine, magari anche come altre marche. Il problema è che, magari, in percentuale i problemi sono minori, ma se il numero aumenta di parecchio una percentuale più bassa non significa necessariamente meno difetti.

E poi i problemi alla turbina sono più recenti, nella fattispecie si parla dell'avvento dei diesel molto tirati e pluriturbinati. La Polo dubito che faccia parte di questa categoria, sull'A4, non sapendo l'anno, non mi esprimo. Ad esempio sull'Audi A4 2.0TDI dal 2005 al 2008 c'è un problema sull'alberino che aziona la pompa dell'olio.

Adesso la Toyota ha richiamato un sacco di veicoli per un difetti al comando dell'alzavetro. Basta prendere un giornale di auto per vedere i richiami che tutti i mesi escono, dalla Dacia alla Ferrari.

Che siano richiami ci può stare.
Per esempio la prima Ford Focus ebbe delle belle rogne con la valvola ERG. Sta di fatto che un richiamo per un preciso lotto di modelli è un conto. Un altro è dire che tutte le Focus hanno il tal problema.
Nel caso della turbina sarà fortunato io :sisi:
PS: l'A4 è del 2008. Il penultimo modello per intenderci.

Che siano richiami ci può stare.
Per esempio la prima Ford Focus ebbe delle belle rogne con la valvola ERG. Sta di fatto che un richiamo per un preciso lotto di modelli è un conto. Un altro è dire che tutte le Focus hanno il tal problema.
Nel caso della turbina sarà fortunato io :sisi:
PS: l'A4 è del 2008. Il penultimo modello per intenderci.

Ma infatti sto dicendo che generalizzare è sempre sbagliato... :)

si ma un lotto di 300mila auto è un botto per farti un esempio Richiami - PROBLEMI PER LA "PASSAT" - Quattroruote e si tratta di freni, cioè la cosa più importante della macchina assieme alle gomme...

chevrolet sta avendo problemi con la centralina dell abs

bmw addirittura me richiama più di un milione BMW Serie 5 e 6 - Maxi richiamo da 1,3 milioni di veicoli - Quattroruote

toyota (da sempre tra le più affidabili) ha avuto una class action per l acceleratore che si bloccava sulla prius

da notare che sulle prime audi Q5, ci sono stati problemi di ovalizzazione di ruote e dischi...

alla fine qualsiasi macchina si compri bisogna pregare che funzioni sempre bene...

si ma un lotto di 300mila auto è un botto per farti un esempio Richiami - PROBLEMI PER LA "PASSAT" - Quattroruote e si tratta di freni, cioè la cosa più importante della macchina assieme alle gomme...

chevrolet sta avendo problemi con la centralina dell abs

bmw addirittura me richiama più di un milione BMW Serie 5 e 6 - Maxi richiamo da 1,3 milioni di veicoli - Quattroruote

toyota (da sempre tra le più affidabili) ha avuto una class action per l acceleratore che si bloccava sulla prius

da notare che sulle prime audi Q5, ci sono stati problemi di ovalizzazione di ruote e dischi...

alla fine qualsiasi macchina si compri bisogna pregare che funzioni sempre bene...

Sono d'accordissimo Frizz.
Anche numerose Panamera sono state richiamate per la cintura che non garantiva il suo scopo (in caso d'incidente poteva spezzarsi).
Quello che voglio dire è: i richiami esistono, ci possono stare e se accadono bisogna agire.
E' sbagliato generalizzare.
Tutto qui :sisi:

Sempre IMHO.

Ma infatti i miei dubbi non sono su cosa può o no rompersi, bensì sulla qualità di come è fatta la macchina. La Fiat secondo me continua a fare delle scatole di plastica. IMHO

Pubblicità
Pubblicità
Indietro